PDA

View Full Version : Pc si blocca poco dopo l'avvio, ma il mouse funziona...

fox98
26-08-2012, 21:04
Ciao a tutti, ho un problema:
Ultimamente il computer ha smesso di funzionare:
Su qualsiasi software, fin dall'inizio il computer è lento manco avesse un 4004. A pochi minuti dall'avvio si blocca inesorabilmente. La cosa curiosa è che nell'installazione di windows si blocca sempre nello stesso punto (quando mi chiede se accetto le condizioni di licenza). Cosa più curiosa e+è che il mouse funziona, ma tutto il resto è fermo. Non riesco a capire quale pezzo sia rotto, e intanto sto impazzendo perché da due mesi non posso né fare semplici operazioni come navigare su internet né stressarlo.
Ho formattato dando la colpa a windows, reinstallato kubuntu: errori a tutto spiano. Windows si blocca in un certo punto dell'installazione come sopracitato. Ho pensato potesse essere la RAM, ma sia che con tutti e due, che con il primo e il secondo banco da soli, le cose non cambiano. Alimentatore non credo dato il modello... (però l'ho comprato su ebay. Lo davano come nuovo, solo provato sul sistema del venditore(e già lì...). poi me lo sono ritrovato con un connettore tutto scocciato col nastro isolante nonostante funzionasse ed era solo duro ad entrare. Ma la cosa grave è che era chiaramente stato aperto, col bollino di sigillo garanzia distrutto e con le viti graffiate da un cacciavite :rolleyes: ).
Le ventole girano bene. Ho provato due diverse schede video, stesso risultato. Premetto che al processore era stato fatto un pesante overclock daily 4.62ghz, suicide con validato a 4.91ghz, suicide non validato a 5ghz(1,6v e passa). Dopo quei 5ghz non si è più riuscito ad overclockare, ma non so nemmeno se il problema sia nel procio. Ah, parecchi mesi fa, una vite è caduta sulla scheda madre in funzione, ha fatto una scintilla e l'alimentatore ha tolto corrente all'istante, senza danni visibili.
La configurazione è quella in firma.
Grazie in anticipo.

aled1974
27-08-2012, 09:30
dio mio, nient'altro successo a sto povero pc?

io un alimentatore così non l'avrei mai acquistato e nel caso, appena vista la situazione l'avrei rispedito indietro immediatamente pretendendo i soldi e le scuse

un overclock che rende impossibili ulteriori overclock non è una bella cosa, sicuramente a livello termo-elettrico è andato a donnine qualcosa, va a sapere se su cpu, su mobo, su ram o su tutti

che ti diciamo di cambiare a parte l'alimentatore? Boh, intanto inizia con questo, poi dai una controllata allo stato di salute del tuo hd con crystaldiskinfo come primo test, si sa mai che pure questo....

poi controlla le temperature in idle e sotto sforzo e di cpu e della gpu

ciao ciao

fox98
27-08-2012, 11:29
Èh, si, è stato un pc sfortunato. L'alimentatore ha sempre
Provo col vecchio alimentatore, se funziona, bene, se no non posso nemmeno eseguire un test qualsiasi, perchè si bloccherà.

gd350turbo
27-08-2012, 11:34
dio mio, nient'altro successo a sto povero pc?

Aggiungerei...

Per fortuna che non aveva il raffreddamento a liquido, altrimenti avrebbe inondato il pc, ovviamente acceso, di liquido...

Comunque concordo, di iniziare dall'alimentatore, se l'hanno aperto è perchè qualcosa non funzionava...

fox98
27-08-2012, 13:43
Avviando linux mi da errore
Errors were found while checking the disk drive for /.
Press F to attempt to fix the errors, I to ignore, S to skip mounting, or M for manual recovery
Anche in modalità provvisoria. Ho fatto un ora e venti di memetest86 col vechhio alimentatore e mezz'ora col nuovo e nemmeno un errore.

fox98
27-08-2012, 14:17
Per fortuna che non aveva il raffreddamento a liquido, altrimenti avrebbe inondato il pc, ovviamente acceso, di liquido...
Meno male che non l'ho installato come prevedevo di fare...

Escluso anche l'alimentatore, con quello vecchio le cose non cambiano...

gd350turbo
27-08-2012, 14:37
Meno male che non l'ho installato come prevedevo di fare...

Escluso anche l'alimentatore, con quello vecchio le cose non cambiano...

Allora cambia hard disk...

Se ancora non va, significa che hai fritto la cpu e/o la mainboard...

fox98
27-08-2012, 15:40
L'hard disk è apposto. Ora come faccio a capire se è la cpu o la mobo?

aled1974
27-08-2012, 15:50
quoto, anch'io punterei sulla mobo come componente più probabile

per il test forse fai anche prima con una distro linux in modalità live semplicemente scollegando l'hard disk, se continua a bloccarsi, IMHO in ordine di probabilità:
- mobo
- cpu
- ram
- vga

ciao ciao

fox98
28-08-2012, 13:07
ok, compro nuova mb e nuova cpu, si blocca anche in live. però si spegne bene... Tanto mi stanno lasciando lo stesso.