PDA

View Full Version : Riconfigurazione Pc desktop

Fabrizio 65
26-08-2012, 12:38
Un caro saluto al Forum.

Premetto che non sono un esperto di informatica, seguo il Forum da tempo per aiutarmi a comprendere qualcosina in piu' sulla materia ed ora avrei anch'io qualcosa da chiedere, chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato "settore" ma ormai sono verso la cinquantina e mi vorrete perdonare se i neuroni sono quello che sono

Vi illustro innanzitutto le caratteristiche del mio Pc desktop:

AMD Phenom II x 6 1050 T

Core Speed 2800 Mhz

Ram 8 Gb

Scheda grafica Nvidia GeForce 220 Gt

Alimentatore 500 watt

Ora la domanda: per quanto riguarda la navigazione, le foto e i piccoli lavori di Office tutto ok......ma (nonostante l'eta') mi piacciono molto i videogame, ho acquistato alcuni titoli ma....vanno a scatti, sono impossibili da giocare.....prima di acquistarli ho letto le caratteristiche minime per farli girare, e mi sembravano ok, ma poi somma delusione.

Ad esempio Colin MC Rae Dirt 2 e' impossibile da far girare, e persino Need For Speed World online (che fino a un anno fa andava) ora fa fatica a svilupparsi correttamente....
insomma per poter vedere qualcosa devo ripiegare su giochi del 2005 o giu' di li'....come posso fare?

Chiedo un consiglio per non dover sbarazzarmi del mio pc che ho acquistato 2 anni fa, vorrei sapere se ho qualche possibilita' di migliorarlo cambiando alcuni componenti e se ovviamente possono essere compatibili con tutto il resto......e se proprio mi direte che ho un pc che fa schifo allora consigliatemi qualcosa di completamente nuovo.

Grazie a chi vorra' aiutarmi, un caro saluto

Perseverance
26-08-2012, 13:00
Con la GeForce 220 Gt non ci mandi neanche il tetris 2d a momenti :asd:
Peccato che tu non abbia un processore con moltiplicatore sbloccato (tipo 1090T), cooomunque devi solo cambiare la scheda video xkè il resto è OK, forse l'alimentatore.

Che risoluzione ha il tuo schermo?
Marca e modello dell'alimentatore? (devi aprire il case e fare una foto alla targhetta completa dell'alimentatore)
Spesa massima?

Mirko-91
26-08-2012, 13:06
Dovresti cambiare la scheda video con una più potente, qual'è il tuo budget?

l'alimentatore di che marca è?

MaxFabio93
26-08-2012, 13:33
Il processore è perfetto, l'unica cosa che sembrerebbe che non va è la scheda video, compra una HD7770 o 7870 è vedi che vai alla grande :)

Fabrizio 65
26-08-2012, 14:13
Grazie a tutti per le preziose risposte.

Vi allego la foto dell'alimentatore, cosi' vediamo se e' meglio sostituirlo....

Ammettiamo quindi che io cambi la scheda video e l'alimentatore, poi sono tranquillo per la compatibilita' con la scheda madre?

La scheda madre e' una AsRock M3N78D - pci express x 16

(tra l'altro sul chip c'e' scritto "multiplier x 14) ma io non so che significa :mbe:

Il mio budget parte dai 100 euro ai 200 per la scheda video.....

luca.mande
26-08-2012, 15:19
io l'ali lo cambierei, è uno di quelli che fornicono direttamente nei case.. ovvero non molto affidabili quando si tratta di erogare tanta energia costantemente.
per la scheda video prendi una sapphire 7850 che viene a poco meno di 200€

Razor-94-BMW-M3
26-08-2012, 15:34
il pc è bello, l'unica pecca è la scheda video e l'ali ( questo eroga solo 16A sui 12V che è pochissimo)... potresti fare così:
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W € 56,70
VGA XFX Ati AMD Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort € 145,20

TOTALE IVA COMPRESA : 201,90 €

con il resto del tuo pc sarai a posto per bene... l'ali della Corsair eroga 34 A sui 12 volt che sono abbastanza per una config come la tua...

Fabrizio 65
26-08-2012, 16:09
Quindi Razor con 200 eurini potrei risolvere tutti i problemi, e finalmente potrei giochicchiare a qualcosa....e' un lavoro complicato da svolgere da soli? :rolleyes: Tu mi consigli scheda Amd....meglio di Nvidia secondo te?

Razor-94-BMW-M3
26-08-2012, 16:26
non ti dico che puoi giochicchiare, ma che potrai giocare bene....
la scheda che ti ho consigliato è la stessa che monto sul mio pc da gaming... è vermente un'ottima scheda... io gioco a 1920x1080 a dirt assassin's creed bf3 cod e via via e ti dico che regge benissimo la scheda... se vuoi nvidia come alternativa c'è la GTX 560, ma credo che costi di più e offra di meno rispetto alla 6870...
per il montaggio (per me) è veramente facile, poi ci sono ottime guide su youtube che spiegano il tutto...

Perseverance
26-08-2012, 16:47
L'alimentatore della foto come immaginavo è un fermacarte cinese, menomale che il resto del pc è buono, se ci monti una VGA è probabile che tiri le quoia e si porti dietro altra roba attaccata al pc.

Come alimentatore prendi l'XFX "Core Edition" PRO 450W (seasonic) che è un indy regulated e ha più potenza sulla 12V rispetto al CX500 (CWT) che è group-regulated e costa anche meno mi pare. Entrambi sono cmq Alimentatori ... non cineserie.

L'alternativa alla 6870 è la GTX 560 (non la GTX 560Ti), che però và peggio, costa di più e consuma di più.

Va bene?
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 48,40
VGA Club 3d Ati AMD Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort € 142,80

TOTALE IVA COMPRESA : 191,20 €

L'alimentatore lo ricicli tranquillamente su tutti i futuri PC. Male non farebbe un po' di overclock alla CPU ma ho capito che è meglio non tastare questo argomento :p

Razor-94-BMW-M3
26-08-2012, 16:52
per l'alimentatore è buono anche quello sopra citato ma per la 6870 girano voci che la Club 3D non sia molto bella come marca... per pochi euro in più c'è la XFX che ti ho consigliato (che è la stessa che ho io) che va molto bene, anche perchè ha 2 ventole al posto di una... più raffreddamento e meno rumorosità...

Fabrizio 65
26-08-2012, 17:25
Grazie Perseverance, meglio che non tastiamo :D e grazie per il buon consiglio

Fabrizio 65
26-08-2012, 17:27
Razor, ti ringrazio per i consigli che (per quanto mission impossible) mi hanno chiarito le idee, grazie anche alla tua esperienza diretta con la scheda.

Speriamo che nel frattempo non prenda fuoco tutto eheheheheh!!! Scalda da paura ora come ora :eek:

Razor-94-BMW-M3
26-08-2012, 17:29
Razor, ti ringrazio per i consigli che (per quanto mission impossible) mi hanno chiarito le idee, grazie anche alla tua esperienza diretta con la scheda.

Speriamo che nel frattempo non prenda fuoco tutto eheheheheh!!! Scalda da paura ora come ora :eek:

non ho capito cosa è che scalda da paura....

Fabrizio 65
26-08-2012, 18:13
Scalda il pc...cioe' anche a toccarlo e' veramente caldo...oltre che rumoroso di ventole......questo dopo una mezz'ora che e' acceso, in particolare se sfrutto uno o piu' programmi assieme (Photoshop, Internet e office per esempio tutti assieme)......la cpu arriva a 80/90 gradi...e' normale?

Perseverance
26-08-2012, 18:18
Forse è pieno zeppo di polvere e gli devi dare una bella pulita, 90° è quasi il limite e non è normale.

Razor-94-BMW-M3
26-08-2012, 18:25
assolutamente da evitare quella temperatura... anzi mi sorprende che non sia ancora esploso :eek:
per risolvere devi fare una bella pulita ed in più comprare un dissipatore giusto, tipo un buon cooler master, noctua, arctic cooling ecc ecc...
ad esempio un buon arctic cooling freezer xtreme Rev.2
si trova a circa 30 euro

Perseverance
26-08-2012, 18:33
Un po' di tempo fà c'era il 612S a 33€, ora puffff ... dove è sparito,...,dove costa un fottìo di soldi.

Fabrizio 65
26-08-2012, 18:45
Quando mi avete chiesto la foto dell'alimentatore l'ho aperto e decisamente era pulito, anche perche' ogni tanto gli do una bella ripassata...allora sara' il dissipatore....e siamo a tre componenti da cambiare :D In effetti ci stavo pensando, e mi sa che lo faccio in concomitanza del cambio scheda e alimentatore.....ehmmmm....eheheh....il dissipatore sarebbe la ventola :mc:
??? Questo e' un'assemblato e la ditta che me l'ha fatto ad un buon prezzo evidentemente ha risparmiato su parecchie cosucce :mad:

Razor-94-BMW-M3
26-08-2012, 18:56
non sarebbe solo la ventola ma anche tutto il blocco di alluminio lamellato che trasporta il calore prodotto dalla cpu...
io ti consiglio questo:
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/57/.html?c=2181
però devi avere un case un attimo grande, perchè altrimenti rischi che non ti ci stia...
se il tuo case è piccolo allora vai di questo:
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/3/freezer-13.html?c=2181
oppure:
http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=7&product_id=6711

costano tutti sulla 30ina di euro

Fabrizio 65
26-08-2012, 19:11
Razor grazie!!! Ho capito di cosa si tratta :D
Iniziero' a guardarmi in giro.....e poi per il montaggio ci provo....alla peggio lo porto da qualche "tecnico" sperando che non mi rapini (probabile).....

Razor-94-BMW-M3
26-08-2012, 20:05
solitamente all'interno ci sono le istruzioni per il montaggio... mi raccomando quando e se lo comprerai, ricorda di comprare pure un tubetto di pasta termica, perchè dovrai sicuramente cambiarla...

Perseverance
26-08-2012, 20:38
Si il tubetto di pasta termica che non lo mette mai nessuno, è una cosa fondamentale, spalmala bene sulla cpu...scegline una intermedia che non sia troppo potente come la arctic silver 5 e nemmeno troppo acquosa come certe tuniq. La MX-2 sembra semolino e dovrebbe andar bene :)

Forse la cpu scalda molto xkè: o non gli hanno messo la pasta termica, o è di bassissima qualità e si è tutta seccata e invece di trasferire calore fà da isolante.

Razor-94-BMW-M3
26-08-2012, 21:07
c'è da dire che comunque i dissipatori stock una volta erano buoni, ora sono veramente fatti con il c**o, ho visto il mio dissipatore stoch del mio vecchio E2140 era piuttosto alto, quello stock dell'I5 a momenti non lo vedi di tanto che hanno ridotto lo spessore...
comunque 90 c° è una temperatura follemente alta, calcolando anche che la velocità di clock non è altissima essendo a 2.6 GHz... lì c'è vermente qualcosa che non va... evita di metterlo sotto sforzo finchè non avrai sistemato il tutto

Fabrizio 65
26-08-2012, 22:13
Ragazzi che dire....io vi ringrazio veramente tanto!!!

Siete stati precisi e competenti, ora so tutto quello che devo sapere per rendere questa bestiolina una piccola tigre!!!

Grazie ancora!!!!

Razor-94-BMW-M3
27-08-2012, 08:59
;)