PDA

View Full Version : problema stabilità amd 3870k

Giaki
26-08-2012, 11:47
Ciao, ho un problema con un computer che ho fatto mesi fa e non riesco a capire quale può essere il componente difettoso, vorrei una mano in questo.

Il sistema è il seguente:
AMD 3870K
Asrock A75 Pro4-M
8GB di ram DDR3: Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9
Alimentatore BeQuiet! 300W Pure Power L7

Lasciando tutto a default dal bios, a parte le ram a 1866, dopo un'intensa partita a starcraft 2, per esempio, escono a video delle linee, artefatti intorno al mouse e flickering vari in varie zone dello schermo. Unica soluzione temporanea: il riavvio, ma questione di tempo che poi il problema dopo qualche giorno si ripresenta (il pc sta acceso sempre).

Escluderei un problema di temperature perchè la cpu sta bella fresca, ho anche cambiato il dissipatore per sicurezza. In idle 40 e scheda madre 32, 62 e 52 in load.

Ho pensato al cavo del monitor, e ho provato con un altro dvi e con uno hdmi ma non cambia niente.

Ho testato le ram con memtest (ok) e provato con altre ram ma il problema persiste.

Penso quindi che gli imputati sono o la scheda madre o l'apu.
La scheda madre è stata aggiornata ogni volta che usciva un bios nuovo nella speranza risolvesse questa cosa ma niente da fare.

Avendo un 3870k ho provato anche a overcloccarlo un pò e la cpu a frequenze maggiori (e anche con voltaggi inferiori) regge bene tutti i test, i problemi vengono fuori con la gpu che se aumento anche di poco la frequenza dopo un tot di giochi 3d schermo nero con pc acceso e unica soluzione lo spengimento forzato. Anche aumentando il voltaggio del NB/GPU il pc non è mai stabile al 100% con frequenze più alte per la gpu, e anche se magari non si blocca gli artefatti a schermo non mancano di apparire dopo un pò di utilizzo.

Ultima cosa, se lascio tutto su auto, anche la frequenza delle ram che viene impostata a 1333mhz, allora il pc non ha problemi, nemmeno di artefatti. Ma così ha poco senso aver preso delle 1866 e un'apu 3870k.

Che dite? chiedo di cambiare l'apu in garanzia?

Phenomenale
26-08-2012, 12:13
Hai ragione, la tua apu supporta le ram a 1866:
http://www.guru3d.com/imageview.php?image=31250

A mio avviso, prima di mandarla indietro, dovresti provare a dare un pò più di voltaggio a gpu e ram, poi se non risolvi vai di sostituzione...!
Forse hai preso un chip sfortunato che non regge l'overclock o le ram veloci sulla gpu, dopotutto sono ben noti i problemi dei 32nm AMD, quindi potrebbe essere.

Giaki
26-08-2012, 18:08
Grazie per la risposta, proverò quello che mi hai consigliato.

Già adesso, dopo 5 ore che è acceso, senza che nemmeno ci abbia fatto chissà quale gioco impegnativo, con la ram a 1600mhz inizia a presentare delle righe orizzontali a schermo che appaiono così a random. Che palle!! :cry: