PDA

View Full Version : The darkness 2, questo sconosciuto...

Xilema
26-08-2012, 11:41
In questo forum si è parlato pochissimo di The darkness 2, FPS horror sviluppato dai veterani Dgital extremes.
L'ho preso a poco più di 10 € durante i saldi estivi Steam e lo sto giocando proprio ora e, nonostante i suoi limiti, lo sto trovando veramente un grandissimo gioco.
Non tanto per il gameplay nudo e crudo (che comunque come FPS è molto più vario dell'80% degli altri FPS nonostante un'IA non proprio eccezionale) ma quanto per l'aspetto artistico/narrativo.
Il gioco imho vanta il miglior cell shading in circolazione, mentre alcuni livelli sono davvero oscuri ed evocativi (cimitero e parco divertimenti enyone?).
La storia di per se è semplice, ma è il rapporto fra il protagonista, la famiglia mafiosa d'appartenenza, l'amata e la tenebra ad essere approfondito in un modo che negli FPS è quasi impossibile trovare, con dialoghi divertenti ed interessanti e momenti distopici di elevata qualità.
Parlando di gameplay invece, oltre alle meccaniche classiche di shooting e ad un'IA nella norma ma che non fa gridare al miracolo (ma ormai nessuna lo fa), da annotare l'uso della tenebra che rende il massacro decisamente più vario della media (nonchè più truculento, con punte di sadismo veramente agghiaccianti) e l'interazione con l'ambiente quasi obbligatoria (nonchè la possibilità di migliorare il protagonista e le sue abilità).
Il risultato è un FPS lineare con uno stile davvero notevole, un'atmosfera decadente di spessore ed un gameplay classico ed innovativo allo stesso tempo.
Lo consiglio vivamente agli amanti degli FPS in cerca di qualcosa di diverso dal solito (ma giocatelo al massimo livello di difficoltà).

appleroof
26-08-2012, 11:55
Preso e finito mesi fà, quoto tutto ciò che hai scritto, davvero una piccola perla nel panorama generale degli fps, consigliatissimo

N I N
26-08-2012, 12:36
... la sola interpretazione di Mike Patton vale l'acquisto
http://www.youtube.com/watch?v=31hvVHJcFuo
:asd:

Xilema
26-08-2012, 13:13

E' decisamente un uomo posseduto.

john18
26-08-2012, 14:54
Avevo aperto un thread sul finale,ma a quanto vedo il gioco interessa a quattro gatti.:asd:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2473432

Chaykin
26-08-2012, 14:58

Mitico.

full metal
26-08-2012, 15:34
a me non piace cell shading... sarebbe stato bello avere il primo per pc:cry:

Judicator
26-08-2012, 15:35
Ogni tanto lo ho pure consigliato a qualcuno, sarà uno dei prossimi acquisti appena scende di prezzo. Personalmente non gradisco alcune cose tra cui proprio il cartoon rendering, le due salamandre ch oltre a trovare pacchiane sono costantemente ai bordi dello scherrmo togliendo spazio e una certa esaltazione dello splatter che, a mio vedere, lascia il tempo che trova.
Per il resto gradisco molto l'art direction, che ha personalità, ed il feeling generale.

_nick_
26-08-2012, 15:37
il primo era più dark, meglio bilanciato e la storia era scritta milioni di volte meglio

29Leonardo
26-08-2012, 15:45

YEEEEEEEES! TAKE THE SIPHON!

GIVE ME IT'S PAWAULAAAAYAAAAAAAAAAAAAALEAOOOOOOOURRRRFRRRRRGHHHHHRRRRR! :sofico:

Xilema
26-08-2012, 16:03
Ogni tanto lo ho pure consigliato a qualcuno, sarà uno dei prossimi acquisti appena scende di prezzo. Personalmente non gradisco alcune cose tra cui proprio il cartoon rendering, le due salamandre ch oltre a trovare pacchiane sono costantemente ai bordi dello scherrmo togliendo spazio e una certa esaltazione dello splatter che, a mio vedere, lascia il tempo che trova.
Per il resto gradisco molto l'art direction, che ha personalità, ed il feeling generale.

il primo era più dark, meglio bilanciato e la storia era scritta milioni di volte meglio

Si, alcune cose splatter le avrei risparmiate anch'io, ma trovano un collocamento prettamente commerciale, ed è vero che i serpenti di tenebra tolgono un po' troppa visuale.
Per quanto riguarda il primo capitolo... hanno deciso che il PC non era degno della tenebra, fanciullo.

Xilema
28-08-2012, 15:07
Finito il gioco ma... con mia grande sorpresa ho notato che con le "VENDETTE" il gioco continua ancora, o meglio, continua se si vuole.
Le vendette sono una sorta di parallelo alla trama principale con protagonisti differenti e storia ridotta all'osso e possono essere giocate sia come coop multy sia come un vero e proprio single player.
A quanto ho letto sembrano durare quasi come il 40% della campagna single: davvero una bella sorpresa!

Per quanto riguarda il finale...

... tralasciando il finale fake in cui si sceglie di rimanere nel manicomio (e la Tenebra vince offuscando il protagonista che resta intrappolato nella sua fantasia), il vero finale era imho prevedibile non appena nel gioco si era sentito parlare di Angelus.
In effetti Jenny, intrappolata all'inferno dalla Tenebra, viene posseduta dall'Angelus, l'etrna rivale femminile della Tenebra, e se ne va lasciando Jekie da solo negli inferi.
E' ovviamente un finale incompleto che lascia tutto aperto ad un terzo capitolo in cui Jeckie probabilmente dovrà liberare Jenny dall'Angelus (magari ricongiungendosi alla Tenebra) oppure unirsi a lei in qualche modo.
Non so che dire, spero solo che un terzo capitolo esca...

Aviatore_Gilles
29-08-2012, 09:01
Concordo, davvero una sorpresa questo The Darkness II. Preso anch'io con i saldi di steam e divorato in pochissimi giorni. A me è piaciuta davvero molto la parte narrativa, con questi continui salti tra la realtà e la finzione (il manicomio).
Le meccaniche shooter funzionano alla grande e la tenebra è troppo figa da governare, tante che mi annoiavo quando non potevo utilizzarla :D
Il finale è apertissimo, uscirà sicuramente il terzo. Spero esca anche per pc, ormai mi hanno dato la carota e non possono tirarmela via da sotto il naso :D

gaxel
29-08-2012, 09:32
Io finii The Darkness su Xbox360, non malaccio. Ma non mi piacque invece la demo del secondo...

N I N
30-08-2012, 10:57
Io finii The Darkness su Xbox360, non malaccio. Ma non mi piacque invece la demo del secondo...

Se devo essere sincero l'ho preso solo per il doppiaggio e lo stile grafico. :asd:
Comunque, complessivamente, l'ho trovato anche meno malaccio del primo. Poi dura una manciata d'ore... appena inizia a salire la noia, finisce.

gaxel
30-08-2012, 11:05
Se devo essere sincero l'ho preso solo per il doppiaggio e lo stile grafico. :asd:
Comunque, complessivamente, l'ho trovato anche meno malaccio del primo. Poi dura una manciata d'ore... appena inizia a salire la noia, finisce.

Se dura una manciata di ore il secondo, lo prendo volentieri al primo mega sconto...

Aviatore_Gilles
30-08-2012, 11:33
Dura molto poco, credo averlo finito in meno di 8 ore a livello difficile.

Carlyle
30-08-2012, 17:23
Il gioco purtroppo diventa noioso abbastanza in fretta, alcune sessioni quelle in ospedale sopratutto sono proprio pallose.

Xilema
30-08-2012, 17:26
Il gioco purtroppo diventa noioso abbastanza in fretta, alcune sessioni quelle in ospedale sopratutto sono proprio pallose.

E invece imho sono i momenti più belli in assoluto!

Xilema
30-08-2012, 17:28
Se dura una manciata di ore il secondo, lo prendo volentieri al primo mega sconto...

Dura il giusto, ovvero quello che dovrebbe durare ogni FPS lineare, ovvero dalle 6 alle 9 ore in base alla difficoltà alla quale si gioca e se si ascoltano tutti i dialoghi.

ray_hunter
30-08-2012, 20:34
Oggi era scontato su steam e non mi sono trattenuto dal prenderlo.
Le recensioni sono buone ed è proprio il genere di gioco che piace a me, dove l'aspetto più curato è l'atmosfera

Aviatore_Gilles
31-08-2012, 07:55
Dura il giusto, ovvero quello che dovrebbe durare ogni FPS lineare, ovvero dalle 6 alle 9 ore in base alla difficoltà alla quale si gioca e se si ascoltano tutti i dialoghi.

Infatti, dura il giusto, per la tipologia di gioco e per la trama.
Per fare un esempio, Homefront, finito in 5 ore, è venuto a noia molto prima della fine e ringrazio che sia durato così poco, altrimenti non avrei retto.

gaxel
31-08-2012, 09:08
Infatti, dura il giusto, per la tipologia di gioco e per la trama.
Per fare un esempio, Homefront, finito in 5 ore, è venuto a noia molto prima della fine e ringrazio che sia durato così poco, altrimenti non avrei retto.

5 ore son ottime, 8-10 un po' troppe per un gioco che non sia Episode Two...

Aviatore_Gilles
31-08-2012, 09:27
Per alcuni prodotti si, una breve durata, magari unita a rigiocabilità, fa solo che bene.
Allungare la brodaglia significa morte certa.

N I N
31-08-2012, 09:58
5 ore son ottime, 8-10 un po' troppe per un gioco che non sia Episode Two...

Dura la metà del primo, però non ha tempi morti. 6-7 ore e finisci la main + vendette.

maxdgr
31-08-2012, 13:27
preso su steam..mi ispira parecchio :)

Max_R
01-09-2012, 16:23
5 ore son ottime, 8-10 un po' troppe per un gioco che non sia Episode Two...Ma dai che discorsi...

micronauta1981
02-09-2012, 01:22
preso in offerta su steam tutto bello e tutto quanto ma che bug ho trovatop??????:mc: praticamente nella missiopne del bordello dopo che la tipa mi da la pistola arrivo ad una porta chiusa,quindi bisogna entrare nel corpo dell animaletto e andare in un condotto d aria,guardo sotto il tipo che parla,ma poi nn mi fa andare oltre,arrivo alla fine della grata,ed e come se ci fosse un muro e nn va piu avanti,quando invece dovrei continuare nel condotto!!!e come se ci fosse un muro invisibile,ho provato in tutti i modi ma nn va!!!che palle mi stava piacendo un sacco!!non e capitato a nessuno???:mc:

X360X
02-09-2012, 02:21
se hanno migliorato il primo, che non era male ma c'era da lavorarci, lo prendo sicuramente (non ora che ho pure troppa roba)

però per me la longevità deve contare nel prezzo.
dura pochissimo? ok il prezzo onesto non sono 50 €, così come era ancora peggio kane&lynch2, imho una ladrata

se uno non è in grado di farlo durare di più (non troppo ma almeno una decina d'ore) senza farlo diventare palloso lo venda a meno, no problem

diverso il discorso per un gioco da online come CoD o battlefield, belli o meno chi li compra di solito ci gioca ore ed ore anche col single corto

ray_hunter
02-09-2012, 10:00
se hanno migliorato il primo, che non era male ma c'era da lavorarci, lo prendo sicuramente (non ora che ho pure troppa roba)

però per me la longevità deve contare nel prezzo.
dura pochissimo? ok il prezzo onesto non sono 50 €, così come era ancora peggio kane&lynch2, imho una ladrata

se uno non è in grado di farlo durare di più (non troppo ma almeno una decina d'ore) senza farlo diventare palloso lo venda a meno, no problem

diverso il discorso per un gioco da online come CoD o battlefield, belli o meno chi li compra di solito ci gioca ore ed ore anche col single corto

Behh ora è a 12€ su steam, direi che ti conviene prenderlo adesso per godertelo più avanti...

Xilema
02-09-2012, 10:36
preso in offerta su steam tutto bello e tutto quanto ma che bug ho trovatop??????:mc: praticamente nella missiopne del bordello dopo che la tipa mi da la pistola arrivo ad una porta chiusa,quindi bisogna entrare nel corpo dell animaletto e andare in un condotto d aria,guardo sotto il tipo che parla,ma poi nn mi fa andare oltre,arrivo alla fine della grata,ed e come se ci fosse un muro e nn va piu avanti,quando invece dovrei continuare nel condotto!!!e come se ci fosse un muro invisibile,ho provato in tutti i modi ma nn va!!!che palle mi stava piacendo un sacco!!non e capitato a nessuno???:mc:

Ricordo quel punto, basta saltare un po' e si sblocca.

alex9
25-10-2012, 18:41
preso a 6 euro.. mi sto divertendo parecchio. Come gameplay è banalotto, anche se guadagna qualcosa con i poteri e con le doppie armi. Ma il piatto forte è l'atmosfera, la trama, la grafica a fumetto... davvero bello.

Notevoli le sezioni nel manicomio... (sono arrivato al funerale per ora).

29Leonardo
25-10-2012, 20:24
dove l'hai trovato a quel prezzo?

Ma il gioco anche scatolato richiede perforza steam?

X360X
25-10-2012, 20:33

su green man gaming immagino, stava più o meno a quel prezzo

si

alex9
25-10-2012, 21:38

su green man gaming... ma c'era (a 7 euro) anche su get games... purtroppo entrambe le offerte son scadute.