PDA

View Full Version : dubbi collegamento pc-tv

niciz
26-08-2012, 08:57
ciao a tutti, ho una domanda stupida da farvi:
ho provato più volte a collegare il pc fisso alla tv per guardare film e giocare sul grande schermo, ma ho sempre riscontrato problemi perchè la grandezza delle immagini era ridotta automaticamente sulla tv. cioè per intenderci rimaneva una cornice nera intorno all'immagine inviata dal pc.
Ieri sera ho provato a collegare il portatile aces aspire 5750 e sono riuscito a vedere un film a schermo intero in tutta tranquillità.
Il collegamento l'ho fatto in entrambi i casi con un cavo vga. ma perchè con il fisso non riesco a vedere l'immagine a grande schermo mentre con il portatile si? ho provato a modificare la risoluzione sul fisso ma non posso andare oltre i 1920x1080.. qualcuno sà darmi una spiegazione?

tonyxx
26-08-2012, 17:33
ho provato a modificare la risoluzione sul fisso ma non posso andare oltre i 1920x1080
forse perchè quella è la risoluzione massima per lo schermo o no?:D
ma ho sempre riscontrato problemi perchè la grandezza delle immagini era ridotta automaticamente sulla tv. cioè per intenderci rimaneva una cornice nera intorno all'immagine inviata dal pc.
ma la risoluzione massima l hai impostata?

niciz
26-08-2012, 19:21
forse perchè quella è la risoluzione massima per lo schermo o no?:D

ma la risoluzione massima l hai impostata?

scusa ho sbagliato a scrivere io:
con il portatile (che non ha nemmeno una scheda video) appena collegato l'immagine si vedeva a pieno schermo che è un 32 pollici
mentre invece con il fisso ho collegato la porta della scheda video 5770 e la risoluzione massima che supporta è 1980x1080 per cui non potendo andare oltre rimane una cornice intorno

tonyxx
26-08-2012, 19:39
con il portatile (che non ha nemmeno una scheda video
deve averla per forza altrimenti lo useresti con linea di comando di dos al massimo:asd:
casomai avrà una gpu integrata ma un adattatore grafico anche se scrauso lo deve avere per forza
mentre invece con il fisso ho collegato la porta della scheda video 5770 e la risoluzione massima che supporta è 1980x1080 per cui non potendo andare oltre rimane una cornice intorno
nno è un contradizione?
allora non credo che il display da 32" abbia una risoluzione superiore al full hd o sbaglio?
quindi se la ati 5770 supporta fino a 1920x1080p non dovrebbero esserci problemi, se tù dal gestore monitor di w7 imposti lo schermo esterno in full hd dovrebbe andare altrimenti fammi uno screen del gestore schermo di w7.
io problemi del genere non nè ho mai avuti nè con il netbook, ne con il notebook nè il vecchio pc fisso.
ma poi il monitor al fisso lo colleghi via vga, hdmi o dvi?

niciz
26-08-2012, 20:19
deve averla per forza altrimenti lo useresti con linea di comando di dos al massimo:asd:
casomai avrà una gpu integrata ma un adattatore grafico anche se scrauso lo deve avere per forza

si scusa non consideravo l'hd 3000 di intel una scheda video :D

nno è un contradizione?
allora non credo che il display da 32" abbia una risoluzione superiore al full hd o sbaglio?
quindi se la ati 5770 supporta fino a 1920x1080p non dovrebbero esserci problemi, se tù dal gestore monitor di w7 imposti lo schermo esterno in full hd dovrebbe andare altrimenti fammi uno screen del gestore schermo di w7.
io problemi del genere non nè ho mai avuti nè con il netbook, ne con il notebook nè il vecchio pc fisso.
ma poi il monitor al fisso lo colleghi via vga, hdmi o dvi?

appunto ma invece fa una cornice intorno tutta nera in automatico e non trovo modo di toglierla.. non è possiile che la tv abbia una risoluzione più alta?
questo vorrebbe dire l'integrata di intel supporta una risoluzione più alta della mia 5770 e stento proprio a crederlo..

fox98
26-08-2012, 20:55
Sono quasi sicuro che non esistano televisori oltre il full HD, dovrebbe esistere giusto qualche monitor con risoluzioni così alte, o se è un televisore UHD (ultra high definition) hai pagato un occhio della testa (ma anche tutti e due) per un prototipo...
Hai installato i driver della scheda video? Prova a usare un cavo HDMI. Cmq se la tua scheda video non andasse più in alto con uno schermo a risoluzione più alta del full HD, è probabilmente colpa dei driver.

verozio
26-08-2012, 20:59
Non so se è il tuo caso, ma quando acquistai la mia TV (panasonic plasma) incontrai il medesimo problema. Se c'è disattiva l'overscan sulla tua tv, poi apri il CCC vai su desktop e displays seleziona lo schermo tv sulla fascia in basso cerca l'opzione di "scaling", se è settata su underscan 15% (come lo era la mia per qualche motivo), portala a overscan 0% a questo punto dovresti avere la tua tv mappata 1:1 . L'unica cosa che ricordo è che tra l'overscan della tv e questa opzione tutt'altro che facilmente rintracciabile, ai tempi diventai scemo.

fox98
26-08-2012, 21:15
Ma a cosa servirebbe una simile opzione???

niciz
27-08-2012, 07:29
Sono quasi sicuro che non esistano televisori oltre il full HD, dovrebbe esistere giusto qualche monitor con risoluzioni così alte, o se è un televisore UHD (ultra high definition) hai pagato un occhio della testa (ma anche tutti e due) per un prototipo...

sicuramente non il mio caso :(

Hai installato i driver della scheda video? Prova a usare un cavo HDMI. Cmq se la tua scheda video non andasse più in alto con uno schermo a risoluzione più alta del full HD, è probabilmente colpa dei driver.

i driver sono sempre i più aggiornati all'ultima versione

Non so se è il tuo caso, ma quando acquistai la mia TV (panasonic plasma) incontrai il medesimo problema. Se c'è disattiva l'overscan sulla tua tv, poi apri il CCC vai su desktop e displays seleziona lo schermo tv sulla fascia in basso cerca l'opzione di "scaling", se è settata su underscan 15% (come lo era la mia per qualche motivo), portala a overscan 0% a questo punto dovresti avere la tua tv mappata 1:1 . L'unica cosa che ricordo è che tra l'overscan della tv e questa opzione tutt'altro che facilmente rintracciabile, ai tempi diventai scemo.

ok oggi pomeriggio sposto la tv e riprovo a collegare il fisso, poi vi faccio sapere!!

niciz
27-08-2012, 17:10
ci ho provato e ora funziona tutto a dovere.. com'e ha detto verozio bastava smanettare un pò nell'interfaccia dei driver! vi ringrazio