View Full Version : programmi su hard disk esterni
hazedaze
26-08-2012, 01:43
ciao, vorrei installare dei programmi su un hard disk esterno da collegare solo quando mi servono, ma non voglio che quando questo è scollegato sia possibile da parte di un utilizzatore esperto che ho istallato tali programmi, è possibile?
se non, è possibile qu un HD esterno installare un sistema operativo windows e far partire il computer(notebook) da quel hard disk su cui poi installero i programmi?
cordiali saluti
Dumah Brazorf
26-08-2012, 12:12
Se non sono programmi che richiedono molte risorse, come un gioco 3d, potresti provare con una virtual machine.
hazedaze
27-08-2012, 01:15
ho cercato un po' su google e mi pare di aver capito che è un programma che permette di utilizzare un secondo sistema poperativo oltre quello installato nel pc, ma non sono riuscito a capire se è fattibile anche su HD esterni.
I programmi sono photoshop e altri come in design. Avrei voluto anche premiere ma scaricando la demo ho constatato che è troppo pesante per il mio pc e si blocca o rallenta molto. quindi opterò per un altro programma di video editing, non so ancora quale voglio provare quello della sony oltre al corel che sto già valutando.
ho un usb3 sul portatile.
aled1974
27-08-2012, 08:22
ciao, vorrei installare dei programmi su un hard disk esterno da collegare solo quando mi servono, ma non voglio che quando questo è scollegato sia possibile da parte di un utilizzatore esperto che ho istallato tali programmi, è possibile?
se non, è possibile qu un HD esterno installare un sistema operativo windows e far partire il computer(notebook) da quel hard disk su cui poi installero i programmi?
cordiali saluti
nella parte evidenziata in grassetto, IMHO, manca un verbo fondamentale per darti una risposta
sapere? o usare?
nel primo caso, a prescindere da dove tu abbia installato un software, questo ha lasciato traccia evidente nel registro di windows, e ci mancherebbe, perchè altrimenti non potrebbe interagire e funzionare con il resto dell'OS
nel secondo caso invece fai prima a creare una partizione/file contenitore crittato nel quale inserire i programmi che non vuoi vengano utilizzati da terzi, a meno di non conoscere la password di decrittazione ;)
ciao ciao
P.S.
benvenuto
hazedaze
27-08-2012, 09:53
il verbo mancante è "sapere". :D
Immaginavo fosse così. resta quindi da vedere se riesco ad installare una versione di windows su un hd esterno...
aled1974
27-08-2012, 09:59
se il programma non richiede particolari risorse (che so un p2p?) potresti valutare l'installazione di un OS in virtual machine, in questo modo avresti un OS tuo protetto dentro l'OS standard (quello dell'ufficio? :D)
ciao ciao
hazedaze
27-08-2012, 10:43
il fatto è che quello dell'ufficio deve restare "pulito" perchè periodicamente finisce nelle grinfie della sede centrale.
I programmi che voglio installare sono per fotoritocco, videoediting e altre aplicazioncine da poco.
Scusate ma non ho capito se con virtual machine posso installare window su un hd esterno all'interno del quale installare i programmi incriminati e se questa ozione mi metterebbe al riparo da "rotture di balle". :D
Dumah Brazorf
27-08-2012, 11:06
Di installato sul pc avresti solo il programma di virtualizzazione (Vmware o Windows Virtual Pc) e forse potrebbero chiederti spiegazioni per questo.
Visto i programmi che vuoi usare non sono neanche sicuro delle prestazioni che otterresti. Dovresti provare, al limite disinstalli tutto.
hazedaze
27-08-2012, 11:59
ok, non resta che provare, tra i due programmi me ne consigli uno in particolare?
Senza quindi non è possibile installare window?
aled1974
27-08-2012, 12:47
in effetti installare windows in vm su cui far girare un ps-csX non mi sembra una buona soluzione, specie poi se su hd esterno usb. Speravo che i programmi da usare fossero leggeri, ma così non pare :(
credo che non ti rimanga che disinstallarli quando manca poco al prelievo del pc. Solo per curiosità, per farne che? Di solito ormai l'assistenza software si fa direttamente da remoto :confused:
ciao ciao
hazedaze
27-08-2012, 15:27
non è che me lo prelevano è che capita o che venga qualcuno d ame o che vada io in sede e con una scusa o un altra ci ficcanasano dentro.
A sto punto mi prendo un desktop assemblato e amen!
aled1974
28-08-2012, 08:31
e in ufficio ti fanno tenere un pc desktop tuo? :eek: :wtf: ma dove lavori? :D
non è meglio un portatile a sto punto? Altrimenti quando non ci sei (ferie, trasferte, malattia :tie:, etc) chi ti assicura che non ficcanasino?
ciao ciao
hazedaze
28-08-2012, 21:58
in desktop lo tengo a casa:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.