PDA

View Full Version : Riconoscimento Vocale, in Italiano ancora nulla?


fdm91hu
25-08-2012, 18:33
Ho utilizzato Windows 8 fin dalle prime build (anche non ufficiali :ciapet: ) disponibili in rete, e la stessa cosa la feci a suo tempo anche con 7 e Vista, ma ancora non riesco a capacitarmi che un sistema così avanzato NON disponga di un sistema di riconoscimento vocale MultiLanguage, bensì solo in inglese. Eppure, dico, molti, anzi, quasi tutti i sistemi operativi mobile (vedi iOS ed Android) sono ormai dotati di questi sistemi, anzi, addirittura Google l'ha implementato da più di 2 anni nel suo sistema operativo. Ma allora, come mai Microsoft (anche sulla sua versione mobile, WP7) non si muove in questo senso?
Quando uscì la RTM di Windows Vista, avevo circa 16-17 anni, provai il riconoscimento vocale in inglese, e l'idea era davvero carina, così si possono aprire applicazioni, gestire la musica, i programmi ecc. Ma in italiano, in 4 anni e più che ormai Microsoft implementa il riconoscimento vocale nel pannello delle applicazioni (tra l'altro, è frustrante che da ben TRE edizioni ci si ritrova la scritta "Riconoscimento Vocale" ma quando si apre, si riceve solo un messaggio "Il riconoscimento vocale di Windows non è disponibile in questa lingua") ormai andrebbe implementato, non mi pare questa grande complicazione per una casa che produce sistemi operativi fin dall'inizio degli anni '90, insomma, al contrario di altri che li producono da molto meno tempo (vedete Google, che ha sviluppato Android appena 3-4 anni fa).

Voi che ne pensate? A me sembra una cavolata, che almeno rimuovano l'icona dal pannello di controllo per le edizioni in cui, in ogni caso, non si può nemmeno installare un LP per modificare la lingua (vedete Home Premium, Professional...)