PDA

View Full Version : HP DV6 1108sl: da ventola impazzita a ventola che non gira


vuoi1scinquanta
25-08-2012, 13:29
Ciao ragazzi, ho preso il pc della mia ragazza per formattarlo, notando che la ventola girava come impazzita, il tutto scaldando da pazzi.
L'ho smontato completamente, estratto la ventola e pulita completamente levando davvero molta polvere.
Monto tutto nuovamente, e nelle ore successive non ho avuto nessun problema, installando vari programmi. L'unica anomalia era che continuava a scaldare e non si sentiva girare la ventola. Dal giorno successivo, il pc si spegne automaticamente dopo pochi minuti dall'avvio. Entrerà sicuramente in funzione il sistema di protezione dei componenti per le temperature troppo alte, togliendo la corrente.
Quale può essere il problema? Non ho toccato assolutamente nulla, tranne la ventola per ripulirla. Non erano presenti contatti, per cui non penso di aver lasciato qualcosa di scollegato. Probabilmente sarà andata la ventola?
E' che mi sembra strano così all'improvviso, contando che fino a ieri girava (cioè prima dello smontaggio) anche se all'impazzata.
Oppure può essere un problema di collegamento ai dissipatori? come per esempio il fatto che non ho sostituito la pasta conduttiva presente?
Esiste qualche programma per poter verificare il funzionamento della ventola?
Spero che riuscirete ad aiutarmi...

!marco!
25-08-2012, 15:47
quando si smonta un dissipatore bisogna sempre ripulirlo dalla pasta e sostituirla con della nuova, per la ventola è collegata alla MB tramite il connettorino piccolo quindi se l'hai ricollegato come sembra dovrebbe essere ok... resta che se hai toccato i punti dove c'era la pasta termica e poi non l'hai cambiata le temperature schizzano visto anche che prima di pulire erano alte...

vuoi1scinquanta
25-08-2012, 18:38
quindi molto probabilmente è colpa della pasta termica non sostituita? perchè siamo passati dal girare come se fosse impazzita all'essere totalmente ferma... ho smontato dalla mobo solo la ventola con le parti in rame collegate

!marco!
25-08-2012, 19:13
non ti posso escludere un difetto della ventola... di sicuro quando è sporca e le temperature sono elevate gira, fa baccano, ecc... hai detto che l'hai pulita e presumo reinserito il connettore correttamente quindi dovrebbe funzionare ora

quando avvii dovrebbe mettersi in funzione per poi fermarsi e poi ripartire quando necessario...
cmq il consiglio è di smontare nuovamente e cambiare la termica

vuoi1scinquanta
25-08-2012, 20:21
al momento non parte proprio... eppure dopo averlo smontato l'ho acceso, verificato che tutto funzionasse, e lasciato acceso per 2 orette abbondanti per installare vari programmi. riaccendendolo oggi, si spegne dopo massimo 2 minuti...
domani lo smonto e vi faccio sapere!

vuoi1scinquanta
28-08-2012, 09:44
risolto! sicuramente non avevo montato perfettamente l'alimentazione della ventola, e dopo un giorno si è staccata. aprendolo ho trovato il cavetto tolto. ora è tutto perfetto e la ventola è molto più lenta!