PDA

View Full Version : Passaggio da Telecom a Infostrada

Melchior
25-08-2012, 13:04
Più precisamente mi sono stancato di pagare 90 euro a bimestre (ed essere preso per i fondelli facendomi dire dagli operatori che sempre il prossimo mese ci sarà un offerta per i clienti telecom) quando con Infostrada Absolude ADSL possono risparmiare più della metà.

Quello che mi preme capire è se questo passaggio può essere indolore. Ho letto un po' di post in giro e a quanto ho capito è importante sapere se siamo in ULL o in wholesale. Come faccio a capirlo?

Quali altri dati mi servono?
Come possono vedere a quale centrale mi sto collegando e quanto dista?

Grazie.

ElfoLiNk
25-08-2012, 13:24
Vai sul loro sito se ti offrono la 20MB sei in ull;
Per la distanza guarda qua http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx

iHero96
25-08-2012, 14:08
dicono che se sei coperto dalla 20 mega (e quindi in ull) la qualità dei servizi è molto buona, e se non sei distante dalla centrale conviene attivare la 20 mega... Io ci sto facendo un pensierino

Per vedere se sei in ull basta fare finta di voler attivare via internet la promozione mettere il tuo numero di telefono. Se ti danno disponibile la 8 mega o la venti mega sei in ULL, altrimenti è meglio restare in telecom.

Per la distanza segui il link di ElfoLiNk

Melchior
25-08-2012, 14:35
Allora sul sito di Infostrada mi danno la 20 mb come opzione disponibile.
Provando a fare il test con altri provider (Tiscali e Fastweb) mi danno come massima possibilità 7 e 6 mb.

Andando sul link che mi avete postato invece mi dice

Servizi asimmetrici

ADSL fino a 20M (tecnologia ADSL2)
Servizio NON disponibile

ADSL fino a 7M (tecnologia ADSL1)
Servizio disponibile

ADSL 640Kb/s su mini dslam
Servizio NON disponibile

Gli altri risultati dei "servizi simmetrici" sono tutti verdi tranne l'ultimo SDH 34M...

Quindi nella mia zona niente 20 mb? :confused:
Deduco che sono in wholesale?

La centralina guardando su google maps dista all'incirca 2 km. Bene o male?

iHero96
25-08-2012, 15:01
il sito che ti è stato linkato ti serve solo a vedere la distanza dalla centrale gli altri dati riguardano quella azienda... Se infostrada ti offre la 20 Mega dovresti essere in ULL ma è strano che sei solo con lei in ULL

Melchior
25-08-2012, 15:11
il sito che ti è stato linkato ti serve solo a vedere la distanza dalla centrale gli altri dati riguardano quella azienda... Se infostrada ti offre la 20 Mega dovresti essere in ULL ma è strano che sei solo con lei in ULL

Si infatti la cosa mi puzza un po'. E' possibile che solo infostrada mi raggiunga in ULL?

Inoltre se decidessi di fare il passaggio devo aspettarmi uno stacco della linea adsl per qualche giorno?

Spulciando tra le clausule ho visto inoltre che Infostrada prevede un costo di rescissione di 65 euro e un addetto telecom mi ha detto che in ogni caso per tornare con loro avrei dovuto pagare 96 euro per riallacciare la linea. Prima di fare il passo è bene essere sicuri...

iHero96
25-08-2012, 15:20
i costi di passaggio da infostrada verso altro operatore sono di 35€,i 65€ sono in caso di disdetta senza passaggio ad altro operatore, ma non sono dovuti se non specificati al centesimo. Quindi non si devono pagare!
Per il riallaccio, credo solo se disdici senza passaggio, non so bene.

Per quanto riguarda l'ADSL, mi hanno detto in assistenza che potresti rimanere senza Internet per massimo 10 giorni dall'attivazione del telefono, ma in rete molti utenti coperti dall'ULL di Infostrada dicono che passa anche un'ora dalla attivazione della fonia a quella della rete ADSL

Melchior
25-08-2012, 15:34
i costi di passaggio da infostrada verso altro operatore sono di 35€,i 65€ sono in caso di disdetta senza passaggio ad altro operatore, ma non sono dovuti se non specificati al centesimo. Quindi non si devono pagare!
Per il riallaccio, credo solo se disdici senza passaggio, non so bene.

Per quanto riguarda l'ADSL, mi hanno detto in assistenza che potresti rimanere senza Internet per massimo 10 giorni dall'attivazione del telefono, ma in rete molti utenti coperti dall'ULL di Infostrada dicono che passa anche un'ora dalla attivazione della fonia a quella della rete ADSL

Per l'eventuale rientro in Telecom aimhè mi sa che sono proprio 96 euro (anche se ora c'è una promozione).

Buona notizia per il passaggio...10 giorni senza internet sarebbero abbastanza pesanti considerando che mi serve per studio/lavoro

Melchior
26-08-2012, 14:17
Per quanto riguarda la distanza dalla centralina 2 km circa è bene o male? :D

iHero96
26-08-2012, 14:42
dovresti andare più o meno bene, penso... posta le statistiche del modem con i valori di attenuazione e di rumore

Melchior
26-08-2012, 14:55
dovresti andare più o meno bene, penso... posta le statistiche del modem con i valori di attenuazione e di rumore

Ho un netgear dg834 GT dove posso trovarle?

EDIT: può darsi siano queste

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 7168 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 36 db 10 db
Margine di rumore 12 db 18 db

iHero96
26-08-2012, 15:50
non so se ce la fai ad arrivare a 20 mega... magari prova ad attivare la superinternet 20 mega gratis per un mese e vedi fin dove arrivi

Melchior
26-08-2012, 22:17
non so se ce la fai ad arrivare a 20 mega... magari prova ad attivare la superinternet 20 mega gratis per un mese e vedi fin dove arrivi

Ma fondamentalmente non mi interessa una 20mb quanto piuttosto una 8 mega abbastanza stabile. Facendo lo speedtest adesso con alice mi fa a circa 6 mb in download e 450 kb in upload e per me è più che sufficiente. Se fossi sicuro che con infostrada otterrei gli stessi risultati sarei apposto...

iHero96
26-08-2012, 23:47
So che infostrada setta le linee in fastpath e con profilo 6db quindi potresti anche andare meglio. Poi non so dipende anche dalla zona

Melchior
27-08-2012, 14:48
Ho chiamato il servizio e mi hanno detto che la linea è raggiunta direttamente quindi dovrebbe essere in ULL, anche se mi hanno confermato che quasi sicuramente ci saranno disservizi per almeno 3 giorni per quanto riguarda l'ADSL

CHAOS CT4
03-09-2012, 16:58
Ho chiamato il servizio e mi hanno detto che la linea è raggiunta direttamente quindi dovrebbe essere in ULL, anche se mi hanno confermato che quasi sicuramente ci saranno disservizi per almeno 3 giorni per quanto riguarda l'ADSL

guarda magari dipenderà da caso a caso ma nella mia zona (palermo città) le esperienze che ho avuto con le attivazioni in ull sono state molto veloci, fastweb qualche ora al massimo mezza giornata, tiscali addirittura meno di un ora :D e fino all' esatto momento che non iniziano i "lavori" sulla linea rimane in funzione il servizio del precedente contratto che si ha con il vecchio gestore per cui...

viking1973
03-09-2012, 17:44
hai una linea con attenuazione a 36 db piu o emno come la mia quindi arrivi sui 12 mega circa.... io aggancio su quella portante piu o meno... certo se poi il tuo impianto non e' messo bene e il doppino e' degradato potresti avere anche cadute di linea occasionali... a me e' capitato cosi con il profilo a 6db... ma io opterei x infostrada fossi in te... sulle 20 mega son ben messi con fastpath che telecom ti fa pagare invece e infostrada lo da gia compreso.... vedi tu... ps la 8 mega non so come va e se anche li settano il fastpath ma non credo... gli 8 mega pieni li dovresti agganciare cmq...