PDA

View Full Version : [JAVA] Sito Web MVC

v1sc3rr4k
25-08-2012, 11:13
Salve a tutti,

dovrei implementare un sito web dinamico seguendo il design pattern MVC. Ho letto questo libro "Head First Servlets and JSP" e ora mi avventuro nell'implementazione. Ma come sempre la pratica è ben altro :D
Quindi volevo chiedere, a chiunque abbia toccato e non solo sui libri come me, se ci sono dei consigli pratici o degli step da seguire per la realizzazione del sito. Mi è capitato nei primi programmini JAVA di dover rifare tutto a causa di un'impostazione sbagliata figuriamoci se partissi con il piede sbagliato nel realizzare un sito.
Il sito deve essere e-shop, possibilmente con sistema ad asta e devo usare anche il JDBC.
Grazie a tutti ;)

Mettiu_
26-08-2012, 15:01
Ciao :)
Dal mio canto, ti consiglio vivamente di affidarti a dei framework che favoriscano ed incoraggino lo sviluppo di applicazioni web col pattern MVC. I più famosi per Java sono Struts2 (http://struts.apache.org/) della Apache e Spring MVC (http://www.springsource.org/). Io sinceramente preferisco Spring: c'è un pò da remare all'inizio per capire i vari tutorial e fare i primi passi ma una volta avviato sei a cavallo e puoi fare cose molto carine :-)

v1sc3rr4k
27-08-2012, 17:37
Grazie della dritta :) volevo chiederti una precisazione, questo sito deve essere il progetto da portare ad un esame quindi diciamo che il codice di tutte le classi, bean e le jsp devono essere codice farina del mio sacco. Utilizzando questi due framework posso scrivere io il codice senza la presenza di codice automaticamente generato?

Mettiu_
28-08-2012, 18:00
Ovviamente la parte centrale sei sempre tu a scriverla, i framework aiutano a gestire meglio i compiti ripetitivi e noiosi (che spesso sono fonte di errore per i programmatori). Magari chiedi al tuo prof se è ammesso l'utilizzo di questi strumenti...

v1sc3rr4k
29-08-2012, 19:06
Chiederò al proff, sperando in una sua apparizione :D
Un'ultima cosa riguardo l'MVC. Quali aspetti tra Servlet, Bean e affini dovrei concentrarmi da subito e quali lasciare per gli ultimi affinamenti?

Mettiu_
30-08-2012, 12:16
Chiederò al proff, sperando in una sua apparizione :D
Un'ultima cosa riguardo l'MVC. Quali aspetti tra Servlet, Bean e affini dovrei concentrarmi da subito e quali lasciare per gli ultimi affinamenti?

Per cominciare, oltre a quello che hai già citato, aggiungerei filtri e la standard library JSTL che ti servirà per fare le viste ;-)