PDA

View Full Version : Consiglio cambio hard disk

tiger88
25-08-2012, 09:23
Ciao a tutti!
Dovrei cambiare un ottimo hard disk samsung spin point F4 e dato che ormai la samsung HD è stata acquisita dalla Seagate vorrei sapere se esista una versione seagate di questo hard disk o se comunque i nuovi 7200.14 siano allo stesso livello del mio Spin point F4.
grazie!

dirklive
25-08-2012, 10:16
a prescindere che se googli un poco forse reperisci uno spinpoint nuovo, sulla bontà dei seagate, dopo l'acquisizione, non ci piove.:)

Ziobestia
25-08-2012, 18:09
ti faccio sapere.....sono interessato ad altro per ora forse forse

tiger88
25-08-2012, 18:44
a prescindere che se googli un poco forse reperisci uno spinpoint nuovo, sulla bontà dei seagate, dopo l'acquisizione, non ci piove.:)

non vorrei acquistare uno spinpoint nuovo perché penso che la produzione sia cessata quindi prenderei dei resti di magazzino...

Per questo chiedevo se il 7200.14 da 320gb fosse un samsung o un seagate o un misto dei due o qualcos'altro..

dirklive
27-08-2012, 11:09
ne vorrei resti di magazzino come lo spinpoint, comunque il disco che citi e un seagate a tutti gli effetti.:)

tiger88
30-08-2012, 18:59
ne vorrei resti di magazzino come lo spinpoint, comunque il disco che citi e un seagate a tutti gli effetti.:)

e invece mi sa di no... perché facendo l'RMA al mio disco mi da il codice del seagate.. quindi probabilmente è solo rimarchiato.. però dovrei vederlo dal vivo...

dirklive
31-08-2012, 09:22
la rimarchiatura non ci azzecca nulla, e normale che se fai un RMA di un disco Samsung, quando il comparto dischi è stato assorbito da Seagate vieni per forza reindirizzato a quest'ultima, questo fa parte delle sinergie di mercato e nulla ha a vedere con rimarchiatura.

tiger88
31-08-2012, 09:50
la rimarchiatura non ci azzecca nulla, e normale che se fai un RMA di un disco Samsung, quando il comparto dischi è stato assorbito da Seagate vieni per forza reindirizzato a quest'ultima, questo fa parte delle sinergie di mercato e nulla ha a vedere con rimarchiatura.

no non hai capito...
se io metto il serial number del mio disco nel form dell'RMA mi esce non il mio modello (HD322GJ) ma l'ST320MD1 (o qualcosa del genere) che corrisponde al seagate da 320gb.
Per questo mi viene da pensare che sia lui, anche perché sarebbe pure logico, perché smettere di produrre uno dei migliori HD sul mercato? lo si rimarchia...

jannik
02-09-2012, 13:34
ciao ragazzi io invece ho un problemino,mi si è rotto l'hardisk della seagate,un momentus da 7200 giri serial ata1 500 gb l'ho rimandato al negozio online dove l'ho comprato e mi hanno risposto che quel modello non ce lo avevano piu e che mi avrebbero fatto un bonifico di 75 euro oppure sceglierne un altro e scalare la cifra.Al che sempre sul sito ho ordinato un altro seagate momentus sempre da 7200 giri 500 gb che costava appunto 75€ ma non ho fatto caso che è un
SATA2,quindi avrei bisogno di sapere se inserendolo nello slot,che è uguale al disco precedente nel mio portatile asus pro31s chipset intel 965 funzionera ugualmente anche se a una velocita inferiore oppure se non verra proprio riconosciuto.
c'è un ponticello come nei dischi da 3.5 oppure lo setta in automatico il bios ho il chipset?
grazie in anticipo

tiger88
10-09-2012, 13:24

Oggi mi è arrivato l'hard disk nuovo, ebbene è un Seagate ST3DM001 ed è assolutamente identico al mio vecchio Samsung o meglio per essere precisi è identica la cassa, il PCB(marchiato Samsung) e l'attacco del motore, poi dentro non lo so sei i piatti sono gli stessi non lo apro di certo.

Quindi per chi fosse interessato all'acquisto del nuovo posso affermare che con buona probabilità è il vecchio Samsunh HD322GJ rimarchiato:read:

a conferma del tutto:
Sul vecchio c'è scritto
Model: HD322GJ
P/N: HD322GJ
mentre sul nuovo:
Model: ST320DM001
P/N: HD322GJ
te lo dice anche la seagate!

ps: il pc me lo vede come Samsung HD322GJ!

dirklive
10-09-2012, 23:24
mi spiace, ma io continuo ad andarci con i piedi di piombo circa questa rimarchiatura, il fatto che il pcb sia samsung vuole dire poco, ho dei dischi maxtor vecchi di 10 anni con componenti marchiati samsung o integrati non proprio con scritta seagate, il fatto che il pc lo veda come un samsung non vuole dire che è effettivamente un samsung al 100%, certo è che con l'acquisizione del comparto dischi, le parti in comune samsung seagate è normale che siano così evidenti, per essere certi di ciò che affermi, bisognerebbe vedere quella che è la meccanica del disco e conoscerne la densità dei piatti, ma so bene che è cosa fattibile da un laboratorio e non da un comune utente.

tiger88
10-09-2012, 23:51
mi spiace, ma io continuo ad andarci con i piedi di piombo circa questa rimarchiatura, il fatto che il pcb sia samsung vuole dire poco, ho dei dischi maxtor vecchi di 10 anni con componenti marchiati samsung o integrati non proprio con scritta seagate, il fatto che il pc lo veda come un samsung non vuole dire che è effettivamente un samsung al 100%, certo è che con l'acquisizione del comparto dischi, le parti in comune samsung seagate è normale che siano così evidenti, per essere certi di ciò che affermi, bisognerebbe vedere quella che è la meccanica del disco e conoscerne la densità dei piatti, ma so bene che è cosa fattibile da un laboratorio e non da un comune utente.

perdonami ma a volte ammettere di aver sbagliato è piu semplice che arrampicarsi sugli specchi se proprio sul disco seagate c'è scritto P/N HD322GJ quindi è la seagate stessa che te lo dice vedendoti l'hard disk come samsung mi pare non ci sia altro da dire....
fra l'altro in casa ho un altro samsung da 320gb, credimi sono identici, fa anche lo stesso rumore, ben diverso dai barracuda poi eventualmente il seagate da 320gb avrebbe le stesse componenti di quello da 500gb, ho anche questo e si vede che sono diversi.

Certo magari i piatti, anzi il piatto, sono seagate, ma mi sembra piu un modo per non riconoscere l'evidenza ben sapendo che da parte di un comune utente è impossibile verificare ciò, che un'affermazione fatta su basi concrete.

dirklive
11-09-2012, 08:55
probabilemente continuiamo a non capirci, io non mi sto affatto arrampicandomi sugli specchi, e se hai letto bene i miei post non devo ammettere di aver sbagliato affermazioni in quanto sto solo facendo delle ipotesi visto che il disco non l'ho smontato fisicamente.
Ho solo detto che prima di affermare che sia lo stesso rimarchiato ci andrei cauto, ora essendo risaputo che un disco della fattispecie ha componentistiche sia elettroniche che meccaniche, mi sento di ribadire che prima di affermare con certezza che trattasi di samsung rimarchiato, vorrei vedere dischi e testine.
Ora sono conscio che alla luce di quello che dici (visto che hai maneggiato fisicmente quel disco), vi sono grandi probabilità che sia del tutto un samsung, ma da dire grandi probabilità a darlo per certo, se mi permetti un poco di differenza ce ne passa, ovvio che premesso ciò non si arriva a "hai ragione tu, ho sbagliato io" ma sono soltanto considerazioni e inviti a non dare per scontato quello che scontato sembra ma non è.
Con questo non voglio assulutamente entrare in un discorso conflittuale, primo perchè non è del mio stile, secondo perchè non porterebbe da nessuna parte, e vorrei far presente che secondo la mia modestissima opinione, i dischi Samsung, rappresentano prodotti validi sotto tutti i punti di vista, mio figlio posside un array di F3 in stripe nel taglio da 500 monopiatto, che da annni non ha mai perso la matrice e tuttora dimostra di avere prestazioni in lettura e scrittura di tutto rispetto, ergo Seagate nell'aquisizione del comparto dischi ha solo potuto attingere tecnologia e sarebbe stato forse non saggio limitarsi a rimarchiarne i prodotti, la densità dei nuovi seagate da 1Tera per ciscun piatto, sempre secondo me, è figlia della tecnologia Samsung.