PDA

View Full Version : Problema installazione win 7 su samsung 830 SSD


Xorm
25-08-2012, 00:34
Un operazione che pensavo semplice questa sera mi ha dato davvero molti problemi :cry:

Ho acquistato un Samsung SSD 830 da 128 Gb per installarci sopra Win 7

Dopo alcuni tentativi sono riuscito a caricare win7 su chaive USB e ad installarlo sul disco da 128Gb. :muro:
L'SSD non era formattato e durante l'installazione di win7 non mi e' stato chiesto nulla, mi e' sembrato strano ma forse e' normale cosi'. :fagiano:

Quando provo a fare boot dall'SSD mi dice che non e' un disco di avvio valido allora riporovo a fare boot dal mio vecchio HD dove avevo il SO e sopresa delle sorprese vedo che mi fa' scegliere tra 2 sistemi poerativi uno e' il vecchio Win7 e uno il nuovo win7 appena installato sull SSD.
Una volta entrato guardo "gestione dischi" e vedo la seguente situazione:

http://imageshack.us/photo/my-images/827/gestionedisco.jpg/

Disco 1 C: e' il mio vecchio sistema operativo
Disco 2 H: e' il mio nuovo sitema operativo che pero' non e' flaggato come "di sitema" e "di avvio".

Qualcuno sa' dirmi cos'e' andato storto? Proverei a riformattare l'SSD e reinstallare win7 ma temo di ottenere lo stesso risultato.

Posso rendere l'SSH di avvio e di sistema senza reinstallare tutto?

P.S. Il nuovo win7 installato sull SSD sembra funzionare normalemnte ma vorrei riciclare C: per archivio dati quindi mi serve che win7 sull'SSD sia autonomo e indipendente.

Grazie in anticipo a chi potra' aiutarmi :)

valle8683
25-08-2012, 20:36
probabile che quando tu abbia installato erano collegati anche gli altri HD, è capitato anche a me che windows durante l'installazione abbia fatto confusione e non abbia reso un hd bootable, cioè non ha creato la partizione di 100mb riservata per il sistema

Potresti cercare su google su come rendere un dispositivo avviabile, c'è una procedura che si può fare tramite comandi del prompt, ma non sono sicuro. ma dato che hai un ssd (lo stesso che ho acquistato io una settimana fa), l'installazione è molto rapida( io ho clonato l'hd).

se vuoi fare una cosa più semplice, reinstalla tutto da capo sull'SSD, ma quando lo fai scollega gli altri HD, in particolare quello dove c'era prima il S.O.

Intanto informati sull'Overprovisioning, lo sto per fare anch'io. per rendere ottimale l'SSD bisogna lasciare una partizione del 10-17% non allocata. Anch'io non l'ho fatto, e proprio ora sto per fare un post per chiedere suggerimenti.

Xorm
25-08-2012, 22:48
Esattamente !!!!

Stamattina ho reinstallato Seven scollegando il vecchio disco di sistema ed e' filato tutto liscio. :D

valle8683
27-08-2012, 15:21
Esattamente !!!!

Stamattina ho reinstallato Seven scollegando il vecchio disco di sistema ed e' filato tutto liscio. :D
ok ben fatto.

Hai lasciato una partizione non allocata?

Miraccomando fai i dovuti settagi sul SO per ottimizzare l'SSD, con il software magician ne puoi fare già alcuni ma non tutti.

Un consiglio, sempre con il software Magician, nelle ottimizzazioni del SO c'è la disattivazione della deframmentazione, non la disattivare, Seven riconosce automaticamente che si tratta di SSD e non la esegue sullo stesso. E poi entri nella gestione defrag, pianifichi una dedrammentazione (io la faccio settimanalmente) sugli altri dischi (nei tradizionali HD è fondamentale) e nella selezione dei dischi non includi l'SSD(premesso che lo esclude da solo lo stesso SO)

Giangy11
25-10-2012, 22:20
Scrivo qui perche ho anch'io problemi..installando win7 su SSD Samsung..si installa ma poi non si riesce ad avviare..ho un Samsung chronos 7 appena preso..ahci abilitato.. devo scaricare qualche driver per il controller ahci?

Giangy11
26-10-2012, 09:55
ho risolto installando questi drivers

http://downloadcenter.intel.com/confirm.aspx?httpDown=http://downloadmirror.intel.com/20868/eng/f6flpy-x64_11.0.0.1032.zip&lang=eng&Dwnldid=20868