PDA

View Full Version : Tariffazione a sorpresa dopo attivazione funzione tethering su cellulare.

Alfonso78
24-08-2012, 18:11
In un cellulare vi è una SIM con un traffico dati internet di 2GB mensili. Questa SIM fa parte di un pacchetto VODAFONE STATION.

Sul predetto cellulare viene attivata la funzionalità TETHERING (ROUTER WI-FI) per permettere ad alcuni dispositivi mobili di connettersi ad internet utilizzando appunto il traffico dati presente nella suddetta SIM.

Tutto ok. I dispositivi si agganciano alla rete wi-fi creata e riescono perfettamente a navigare.

Dopo alcuni giorni la VODAFONE invia un sms-alert sulla SIM dove avverte di aver superato l'importo di €. 100,00 per navigazione internet.

In pratica il traffico dati dei 2GB non viene scalato ma bensì viene tariffato a sospresa un traffico a pagamento...!!!

Ovviamente la VODAFONE dopo essere stata interpellata risponde che il TETHERING è una navigazione a parte e non rientra nell'offerta dei 2GB di traffico dati dell'offerta originaria... :D

Nicl
24-08-2012, 18:21
È risaputo che la Vodafone fa pagare il tethering 5 euro ogni volta che lo si attiva.

Fateci attenzione ;)

Alfonso78
24-08-2012, 18:23
E se cambiassi l'APN?

lonewo|_f
24-08-2012, 18:24
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2431662&page=7

non so se funzioni dato che non ho mai avuto l'occasione di necessitare di tethering ultimamente (già finisco il giga e mezzo dei miei due piani dati da telefono), ma di sicuro usare l'opzione di default che è trasparente per gli operatori telefonici non è il massimo...

Alfonso78
24-08-2012, 18:41
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2431662&page=7

Leggendo una parte della discussione credo di aver capito che cambiando l'APN si risolve il problema.

Infatti impostando un APN mobile.vodafone.it si sfruttano i GB previsti nella promozione, invece lasciando l'APN web.vodafone.it, scatta la tariffazione separata.

Vedrò di testare la faccenda di persona...!!!

L4ky
24-08-2012, 21:18
Leggendo una parte della discussione credo di aver capito che cambiando l'APN si risolve il problema.

Infatti impostando un APN mobile.vodafone.it si sfruttano i GB previsti nella promozione, invece lasciando l'APN web.vodafone.it, scatta la tariffazione separata.

Vedrò di testare la faccenda di persona...!!!

Confermo. Io utilizzo sempre il tethering wifi dal mio HTC Wildfire. Esso crea un hotspot condividendo la connessione del telefono, e sfrutto l APN mobile.vodafone.it