PDA

View Full Version : Ennesima rottura hd.

bobby10
24-08-2012, 12:36
Sono l'unico a cui si rompe continuamente l'hd interno?

Sarà il quinto in 4 anni e comincio a rompermi anche io.

Ho avuto sempre modelli da 500gb Seagate e Western digital e a parte uno che apparteneva alla famosa seri fallata gli altri mi durano meno di un anno.

Utilizzo normale , internet , e non gioco molto. Vado a periodi.

Ora ogni tanto il disco fa uno strano titick con contemporaneo blocco del pc per svariati secondi oppure blu screen.
All'avvio a volte windows ci mette una vita ad avviarsi e in dos viene fatto un controllo del disco con diverse scritte che scorrono.

L'antivirus Microsofr essential dice che la protezione in tempo reale è stata disattivata e non è possibile attivarla. :mbe:

Ultimante ho preso l'abitudine di sospendere il pc quando mi allontano per qualche ora per poter riavviarlo più velocemente. Può incidere?

Mi viene in mente qualche piccolo urto al case mentre il pc era acceso..per il resto non so che pensare.

A voi quanto durano?

gd350turbo
24-08-2012, 13:40

Ho avuto sempre modelli da 500gb Seagate e Western digital e a parte uno che apparteneva alla famosa seri fallata gli altri mi durano meno di un anno.

Ora ogni tanto il disco fa uno strano titick con contemporaneo blocco del pc per svariati secondi oppure blu screen.
All'avvio a volte windows ci mette una vita ad avviarsi e in dos viene fatto un controllo del disco con diverse scritte che scorrono.

L'antivirus Microsofr essential dice che la protezione in tempo reale è stata disattivata e non è possibile attivarla. :mbe:

Ultimante ho preso l'abitudine di sospendere il pc quando mi allontano per qualche ora per poter riavviarlo più velocemente. Può incidere?

Mi viene in mente qualche piccolo urto al case mentre il pc era acceso..per il resto non so che pensare.

A voi quanto durano?

Attualmente, decine di migliaia di ore, senza problemi...

Prova a vedere cosa ti dice crystal disk info

dirklive
24-08-2012, 14:24

A voi quanto durano?

Come in tutte le cose c'è quel prodotto che riesce meglio e l'altro no, a volte si dà la colpa alla "sfiga". Io personalmente a quella credo poco, e non è giustificata una tale moria di dischi nel tuo pc, da assemblatore, mi preoccuperei principalmente di alcuni fattori, quali la temperatura all'interno del case, la qualità dell'alimentatore che non sia marca "cammello" e che alle linee di alimentazione dei dischi ci sia collegato solo dischi e null'altro tipo ventole, led, o similari.

StefanoA
24-08-2012, 16:55
se davvero ti sono saltati 5 HDD in 4 anni o sei stato vittima di qualche sortilegio/maledizioni informatica :D oppure quoto dirklive: verifica temperatura e alimentazione del disco....

bobby10
24-08-2012, 18:35
Aggiornamento.

L'antivirus non riesce a fare nessuna analisi ne rapida ne completa o per meglio dire si blocca ogni 5 secondi e dal disco proviene un tikkettio.

Ho smontato il disco , smosso un pò e l'ho poggiato all'esterno in una posizione diversa.

Il disco è un oretta che va senza problemi, la'ntivirus è riuscito a fare un analisi e crystal disk info dice che lo stato del disco è buono. Temperatura 43° C. Ba..

Ora il mio dubbio: come li montate voi gli hd? Ho notato che il mio era in posizione orizzontale ma con la parte argentata verso il basso e la circuteria verso l'alto. E' sbagliato?? Può essere che li ho montati sempre male magari con la testina a testa in giù invece che appoggiata sul disco?

bart_simpson
24-08-2012, 21:32
Io li ho sempre visti con i circuiti nella parte sotto

x9drive9in
24-08-2012, 22:10
Idem, sempre così

DooM1
24-08-2012, 22:13
Io li ho sempre visti con i circuiti nella parte sotto
A volte vengono montati in verticale come nei preassemblati HP.
Ma capovolti non credo che sia normale :mbe:

Scusa se te lo chiedo, ma cosa ti ha fatto venire in mente di metterlo al contrario? L'etichetta sotto insomma, perché???? :D:D
Non è una posizione naturale per il disco, ma non sono sicuro che il problema sia dovuto da quello, la verità è che non si può dire.
Un PC va assemblato con molta cura, proprio perché poi se c'è un problema non bisogna doversi chiedere ma sarà questo, sarà quello o sarà quell'altro.
Facci vedere lo stato SMART del tuo hard disk, come ti hanno già detto, ma prendi lo SMART del PC acceso da qualche ora, così vediamo anche la temperatura che raggiunge, cosa molto importante.

Il PC è quello in sign giusto? L'alimentatore sembra più che decente, quindi mi sento di escludere problemi di alimentazione... per quanto non si può mai dire, magari è guasto non lo so.
Ti si spegne mai il PC di botto? Intendo per un black-out, o perché salta il contatore (che magari accendi troppe cose in casa insieme) ?
Gli hard disk si guastano anche se vengono spenti durante il funzionamento.
Oppure magari hai un UPS quindi il problema non sussiste.

bobby10
25-08-2012, 15:17
N O N ne ho idea del perchè l'ho montato così..forse perchè mi veniva più comodo attaccare i cavi..
Come detto crystal disk info dice stato del disco buono e la temperatura adesso dopo un paio di ore che è acceso è di 45°
Ora lo sto controllando con hd regenerator. Vi faccio sapere.

bobby10
25-08-2012, 16:47
0 errori e nessun settore danneggiato. temperatura massima raggiunta durante hdd regenerator 48°

Sarà .. io intanto mi sono salvato le mie cose e non gli do più di un mese di vita a sto hd.

DooM1
25-08-2012, 16:56
Eh ma dicci lo SMART però :D
Comunque 48° sono troppi.

bobby10
25-08-2012, 17:01
Eh ma dicci lo SMART però :D
Comunque 48° sono troppi.

perdonami come controllo questo smart?

DooM1
25-08-2012, 17:09
perdonami come controllo questo smart?
Ma anche con crystal disk info che hai già usato.
http://crystalmark.info/software/CrystalDiskInfo/manual-en/images/Main.png
Vedi nell'immagine quella tabella sotto con vari valori? Quelli sono i valori SMART. Facceli vedere (tutti), da lì si possono capire molte cose.