View Full Version : macchia occhi durante sforzo
stamane mi è capitata una cosa molto fastidiosa
mentre praticavo sport in bici dopo un ora mi appare al centro di entrambi gli occhi un macchia luminosissima che pian piano si espande occupando quasi tutto il campo visivo, per un minuto mi sono dovuto fermare dato che viaggiavo per strada e non vedevo piu nulla
dopo un paio di minuti la machina man mano si è affievolita per poi sparire
devo dire che non è la prima volta che mi capita una cosa di queste sempre sotto sforzo ma cosi grandi e luminose non si erano mai manifestate
è normale o devo farmi controllare?
p.s.
mai sofferto di pressione alta (semmai soffro il contrario)
la pressione degli occhi è sempre stata perfetta
quando mi è capitato stamane ero sotto al sole cocente di mezzogiorno
CioKKoBaMBuZzo
24-08-2012, 13:29
a me è successa la stessa cosa, sempre in bici mentre andavo in salita.
non mi sono mai fatto vedere perchè quel giorno avevo mangiato solo un panino quindi ho attribuito la cosa a un calo di zuccheri.
non ne sono sicuro, ma credo che la pupilla si sia dilatata senza potersi contrarre, da qui la visione completamente bianca.
Dumah Brazorf
24-08-2012, 14:13
Non fare il pirla sotto il sole di agosto a mezzogiorno. 'ste cose vanno fatte la mattina presto.
Tieni sempre la testa bagnata per mantenerla fresca.
così a spanne direi calo di pressione/ipoglicemia... probabilmente favoriti dal caldo, come dice Dumah... anche a me è capitato allenandomi sotto il sole.
E' bene evitare di fare sforzi prolungati col caldo, o per lo meno se lo fate bevete molto e introducete zuccheri semplici... una gatorade o simile può essere in effetti utile.
Io banalmente prendevo dell'acqua e ci aggiungevo un po' di zucchero.. ti dava una bella botta di pressione :O
PS: avevi altri sintomi tipo giramento di testa/affievolimento/vampate di calore?
PPS: la bici è stronzissima... lo dico anche per esperienza :D come per il nuoto, non senti la fatica perché tutto il calore prodotto dal corpo viene dissipato facilmente (nel primo caso grazie all'aria): bruci più energie e sottovaluti lo sforzo fisico. finché non cominci appunto ad avere sintomi da calo di pressione, che sono proprio quelli (indebolimento della vista, giramento di testa, stanchezza ecc.)
RiccardoS
27-08-2012, 09:55
per caso dopo hai avuto anche mal di testa?
perchè sono esattamente i sintomi del mal di testa con aura (l'aura è appunto quella macchia luminosa che vedi partire dal centro del campo visivo, fino ad offuscare la parte periferica): io ne soffro un 2-3 volte all'anno, ma non è niente di preoccupante, se non fastidioso.
altrimenti, potrebbe essere dovuto allo sforzo eccessivo per la con temperatura ambientale troppo alta: anche questo mi succede quando vado a correre, se esagero sotto il sole.
è dovuto a una riduzione dell'afflusso di sangue arterioso alla retina o alla corteccia visiva probabilmente.
Però strano comunque ti sia accaduto in bici dopo 1 ora, stavi facendo in quel momento uno sforzo particolarmente impegnativo?
Sicuramente un controllo non sarebbe male. Intanto hai il certificato per l'attività agonistica?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.