PDA

View Full Version : Problema ripristino MBR disco e relativo boot


Tonetz93
24-08-2012, 12:49
Ciao a tutti, oggi nel tentativo di ripristinare l'mbr di un disco esterno che non si avviava, ho erroneamente dapprima cancellato quello del disco dove è installato Windows, e anche tentando di ripristinarlo con il medesimo tool (mbr work) il risultato non è stato altro che il disco inutilizzabile. Ai riavvii successivi infatti compariva il messaggio missing operative system. Ora la mia priorità sarebbe quella di riuscire a rendere bootabile il disco, in modo da riportarlo alle condizioni di prima. Ergo, c'è un modo per farlo o devo arrendermi e salvare i dati prima di formattare e di reinstallare Windows? Grazie

alecomputer
24-08-2012, 18:04
Se possibile dovresti dire che versione di windows e installata sul disco c:\ ( xp , vista , 7 ) , e se sul disco c' è un unico sistema operativo , o hai un multiboot con altri sistemi operativi .

Tonetz93
24-08-2012, 23:56
Grazie per la risposta! Ho un solo sistema operativo, unico boot ovviamente, con Windows 7 64 bit
:)

alecomputer
25-08-2012, 18:10
In questo caso l' unico sistema che hai per tentare il ripristino e quello di utilizzare il dvd di installazione di windows 7 . Con il dvd di installazione e possibile tentare il ripristino solo dei file di avvio , oppure di tutto windows .

La procedura di ripristino va fatta scollegando eventuali dischi esterni , e poi devi anche controllare nel bios che il 1° avvio sia settato sul disco c:\ quello dove e installato il sistema operativo .