PDA

View Full Version : problemi netgear DGN2200v3 e alice

andy8555
24-08-2012, 10:58
Salve ragazzi sono nuovo e dato che non ho trovato nulla nelle guide faccio un nuovo post.
2 giorni fa è venuto in casa mia il tecnico telecom x attivarmi la linea alice 7 mega e se ne è andato senza darmi nessun cartaceo.
Mi ha detto che alla prima connessione mi sarebbe apparsa una schermata della alice con tutte le cose da compilare.
Io ho un modem router netgear DGN2200v3 appena tirato fuori dalla scatola e probabilmente il firmware non è il più recente.
Dopo 48 ore non va una mazza :)
Il led adsl sul modem è verde e resta fisso.....quindi in teoria è tutto attivato.....quindi credo che il problema sia il modem.
Ho provato tutti i settaggi che si trovano in rete ma non va una mazza e prima di chiamare la telecom preferisco scrivere qui.
Qualcuno mi guiderebbe passo passo sul come settare il modem perfavore :) ??

ancestralelf
24-08-2012, 11:04
Salve ragazzi sono nuovo e dato che non ho trovato nulla nelle guide faccio un nuovo post.
2 giorni fa è venuto in casa mia il tecnico telecom x attivarmi la linea alice 7 mega e se ne è andato senza darmi nessun cartaceo.
Mi ha detto che alla prima connessione mi sarebbe apparsa una schermata della alice con tutte le cose da compilare.
Io ho un modem router netgear DGN2200v3 appena tirato fuori dalla scatola e probabilmente il firmware non è il più recente.
Dopo 48 ore non va una mazza :)
Il led adsl sul modem è verde e resta fisso.....quindi in teoria è tutto attivato.....quindi credo che il problema sia il modem.
Ho provato tutti i settaggi che si trovano in rete ma non va una mazza e prima di chiamare la telecom preferisco scrivere qui.
Qualcuno mi guiderebbe passo passo sul come settare il modem perfavore :) ??
Allora anche se ho un modem diverso sono stato nella tua stessa situazione, dopo l'attivazione (ieri) non m'avevano dato indicazioni sulla configurazione della linea. Ho chiamato il 187 e mi hanno detto di usare aliceadsl sia come user sia come pass
Incapsulamento PPPoE
username: aliceadsl
password: aliceadsl
Multiplazione : VC
VPI : 8
VCI : 35
Dopo averla configurata la prima pagina sia apre un link telecom per registrare l'email con alice e poi funge..
Spero di esserti stato utile

andy8555
24-08-2012, 11:05
anzi......sono appena andato sul sito della netgear a scaricare l'ultimo firmware, ovvero questo :V1.1.00.10_1.00.10. il quale è lo stesso che è installato nel router....quindi è aggiornato.
Se non mi date qualche dritta mi sa che non ne vengo a capo :(

andy8555
24-08-2012, 11:15
Allora anche se ho un modem diverso sono stato nella tua stessa situazione, dopo l'attivazione (ieri) non m'avevano dato indicazioni sulla configurazione della linea. Ho chiamato il 187 e mi hanno detto di usare aliceadsl sia come user sia come pass
Incapsulamento PPPoE
username: aliceadsl
password: aliceadsl
Multiplazione : VC
VPI : 8
VCI : 35
Dopo averla configurata la prima pagina sia apre un link telecom per registrare l'email con alice e poi funge..
Spero di esserti stato utile
appena provato.......nada.
Poi provo un reset e reinserisco gli stessi dati.
Al limite chiamo la telecom

Vultus
24-08-2012, 11:22
Riprova.
Resettalo. Poi entra nella schermata del router digitando i parametri che trovi sotto il router (default access).
In seguito segui l'installazione guidata (la prima delle voci a sinistra) e parti selezionando "no" poi segui i passaggi.

I parametri sono questi:
Username -> aliceadsl
Password -> aliceadsl
VPI -> 8 (impostazioni ADSL)
VCI -> 35 (impostazioni ADSL)
Incapsulamento -> PPPoE
Metodo multiplex -> LLC (impostazioni ADSL)
Dimensione MTU (in byte) -> 1492 (lo trovi su WAN installazione)

andy8555
24-08-2012, 11:28
Riprova.
Resettalo. Poi entra nella schermata del router digitando i parametri che trovi sotto il router (default access).
In seguito segui l'installazione guidata (la prima delle voci a sinistra) e parti selezionando "no" poi segui i passaggi.

I parametri sono questi:
Username -> aliceadsl
Password -> aliceadsl
VPI -> 8
VCI -> 35
Incapsulamento -> PPPoE
Metodo multiplex -> LLC
Dimensione MTU (in byte) -> 1492 (lo trovi su Wan installazione)
io non faccio l'installazione guidata perchè dopo avermi chiesto la nazione mi chiede un id e una password.
Suppongo siano i dati della alice che ovviamente non ho.
Ho provato a immettere in quella schermata sia aliceadsl sia admin e password ma mi ha sempre dato errore quindi ho sempre fatto la configurazione manuale che fino ad ora è andata male.
Ho anche settato il dns primario e secondario(trovati su varie guide) ma non è servito a nulla.
L'unica cosa che non ho mai fatto è settare quel 1492........anche xchè non so dove sia :)

Vultus
24-08-2012, 11:43
io non faccio l'installazione guidata perchè dopo avermi chiesto la nazione mi chiede un id e una password.
Suppongo siano i dati della alice che ovviamente non ho.
Ho provato a immettere in quella schermata sia aliceadsl sia admin e password ma mi ha sempre dato errore quindi ho sempre fatto la configurazione manuale che fino ad ora è andata male.
Ho anche settato il dns primario e secondario(trovati su varie guide) ma non è servito a nulla.
L'unica cosa che non ho mai fatto è settare quel 1492........anche xchè non so dove sia :)

L'Id e password sono entrambi aliceadsl.
Le voci admin e password servono per entrare nella schermata del modem/router tramite routerlogin.net immesso nel browser.
Lascia il DNS in automatico mentre il MTU lo trovi dove lo ho specificato.

Inoltre hai configurato le proprietà della scheda di rete del PC?

andy8555
24-08-2012, 11:47
L'Id e password sono entrambi aliceadsl.
Le voci admin e password servono per entrare nella schermata del modem/router tramite routerlogin.net immesso nel browser.
Lascia il DNS in automatico mentre il MTU lo trovi dove lo ho specificato.

Inoltre hai configurato le proprietà della scheda di rete del PC?

assolutamente no.
Sono un brocco alle prime armi :)
Cmq ho 2 portatili quindi o vado in wireless o entro col cavo....

andy8555
24-08-2012, 12:03
ho appena riprovato.
Immettendo quel 1498 non cambia nulla, e ho anche rifatto la configurazione automatica provando a immettere aliceadsl sull'id e sulla password non me li prende x buoni.
Inolte ho fatto caso che quando mi chiede id e password non mi rileva una pppoe ma una pppoa.

Vultus
24-08-2012, 12:26
ho appena riprovato.
Immettendo quel 1498 non cambia nulla, e ho anche rifatto la configurazione automatica provando a immettere aliceadsl sull'id e sulla password non me li prende x buoni.
Inolte ho fatto caso che quando mi chiede id e password non mi rileva una pppoe ma una pppoa.

Il valore è 1492. Inoltre fai la configurazione manuale tramite browser.
Qui trovi il manuale:
http://downloadcenter.netgear.com/it/
Vai a pagina 22 e seleziona "no" come ti ho già detto e immetti i dati che ti chiede.
Il PPPoE lo puoi mettere in seguito manualmente.

Vultus
24-08-2012, 12:48
assolutamente no.
Sono un brocco alle prime armi :)
Cmq ho 2 portatili quindi o vado in wireless o entro col cavo....

In Wi-Fi non sono pratico poichè non lo ho mai usato. Se usi il cavo devi impostare la scheda di rete.
Qui trovi come fare:
http://adslsolution.it/adsl/scheda-di-rete-con-ip-statico.html
Sul DNS preferito immetti quello del modem/router 192.168.0.1.
Con windows 7 è uguale ma devi selezionere TCP/IPv4.

andy8555
24-08-2012, 12:59
In Wi-Fi non sono pratico poichè non lo ho mai usato. Se usi il cavo devi impostare la scheda di rete.
Qui trovi come fare:
http://adslsolution.it/adsl/scheda-di-rete-con-ip-statico.html
Sul DNS preferito immetti quello del modem/router 192.168.0.1.
Con windows 7 è uguale ma devi selezionere TCP/IPv4.

ora stavo facendo delle prove dal wifi.
dopo vado direttamente sul router e attacco il cavo.
prima gli faccio un bel reset e poi imposto tutto(scheda di rete compresa)
Vediamo cosa succede.......

andy8555
24-08-2012, 15:15
ora stavo facendo delle prove dal wifi.
dopo vado direttamente sul router e attacco il cavo.
prima gli faccio un bel reset e poi imposto tutto(scheda di rete compresa)
Vediamo cosa succede.......

Dopo un bel reset e una connessione via cavo.....funziona tutto :)
Grazie mille.
Un ultima cosa......quello che interessa a me sono le password di accesso al wifi e al router giusto ??
cioè.....al limite devo cambiare solo quelle x evitare intrusioni, i parametri alice nn mi interessano giusto ?

Vultus
24-08-2012, 18:41
Dopo un bel reset e una connessione via cavo.....funziona tutto :)
Grazie mille.
Un ultima cosa......quello che interessa a me sono le password di accesso al wifi e al router giusto ??
cioè.....al limite devo cambiare solo quelle x evitare intrusioni, i parametri alice nn mi interessano giusto ?

Prego. :)
L'accesso al modem/router avviene tramite LAN quindi penso che cambiare password sia relativo. Io non l'ho mai cambiata.
Per quanto riguarda la password del Wi-Fi, come ti ho già detto non sono pratico ma penso che sia fondamentale avere delle sicurezze.
I parametri di Alice, cioè aliceadsl (presumo), non ti interessano poichè sono forniti dal provider e ti servono per la connessione.
Comunque questo è il thread ufficiale del DGN2200v3:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2454245

andy8555
24-08-2012, 19:53
Prego. :)
L'accesso al modem/router avviene tramite LAN quindi penso che cambiare password sia relativo. Io non l'ho mai cambiata.
Per quanto riguarda la password del Wi-Fi, come ti ho già detto non sono pratico ma penso che sia fondamentale avere delle sicurezze.
I parametri di Alice, cioè aliceadsl (presumo), non ti interessano poichè sono forniti dal provider e ti servono per la connessione.
Comunque questo è il thread ufficiale del DGN2200v3:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2454245

se non fosse stato x te avrei dovuto chiamare la telecom e perderci anni.
Ti ringrazio vivamente : ) :) :) :)

Vultus
24-08-2012, 20:54
se non fosse stato x te avrei dovuto chiamare la telecom e perderci anni.
Ti ringrazio vivamente : ) :) :) :)

Figurati.
Sono contento per te. :)

pegasolabs
25-08-2012, 10:48
Si prega di leggere ed usare il thread ufficiale/guida relativo al proprio apparato/argomento trattato. L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:

[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)

Grazie.

Discussione chiusa.