View Full Version : ZOPO zp500
beeryourself
24-08-2012, 10:15
ZOPO zp500
aka H8000
http://electronics.greatsku.com/Electronics-image/2012-8/ZOPO-ZP500-Libero-Android-4-0-MTK6575-1GHz-4-0-inch-IPS-Capacitive-Screen-Ultra-slim-3G-Smartphone-with-WiFi-GPS-White-6348005287290625001.jpg
CARATTERISTICHE TECNICHE
BRAND & MODEL
Brand: ZOPO
Model: zp500 Libero
Carrier: Unlocked
Sim card: Dual sim dual standby
Multi-Language: English, French, Spanish, Portuguese, Deutsch, Italian, Russian, Vietnamese, Netherlands, Thai, Portugues, Vietnamese,Turkish, Arabic, Bahasa Indonesia
OS & CPU
Operating System: Google Android 4.0 ICS OS
CPU: MTK MT6575 1GHz, cortex A9
GPU: PowerVR SGX531
NETWORKING
Dual sim dual standby, WCDMA/GSM+GSM, (G+ W/G)
2G: GSM 850/900/1800/1900 MHz
3G: WCDMA HSPDA 850/2100 MHz
Data Service: GPRS, HSUPA,HSDPA
Data Rate: HSDPA 7.2Mbps, HSUPA 5.76Mbps
CAMERA & VIDEO
5.0MP back CMOS Camera + 0.3MP front camera with auto focus and photo light
Max 3264*2448px
Image playback, supported formats: BMP, GIF, JPEG, PNG
Video playback and recording, supported formats: 3GPP, MP4, 720P(1280 x 720)
Feature: Panoramic Picture, Automatic scene detection
Exposure Compensation: Support
ISO: Support
MeteringMode: Support
White Balance: Support
Exposure Value: Support
Color Effect: Support
Focus Mode: Support
Focus Zone: Support
Auto Focus: Support
ENTERNAINMENT
TrackID music recognition
3.5 mm audio jack for headphones
Stereo speakers
Audio playback, supported formats: APE/FLAC, MP3, ACC,AMR,OGG,MP4, WAV, etc
Audio recording, supported formats: 720P,3GPP, MP4, MOV, MPEG, MKV, FLV, etc
Ebook reader: Yes
FM: Yes
MMS: Yes
Ring Tone: Mp3
Facebook, Twitter inside
CONNECITIVITY and COMMUNICATION
Micro USB support: 2.0
WiFi: Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/a
WiFi Hotspot functionality, Tethering & portable hotspot
Synchronisation via Exchange ActiveSync
WebKit web browser with zoom
Bluetooth technology: Bluetooth 3.0
VPN
GPS satellites
Voice input & output
DISPLAY
Screen Size: 4.0-inch
Color Support: 16 Million Colors
Screen Technology: TFT Multi-touch Screen
Display reulotion: QDH, 800*480 pixels
PRE-LOADED APPLICATIONS
Google Play Store
Google Maps
Google Talk
Google Mail
Google Calendar
Google Market
Documents to go
MEMORY
Internal phone storage: 4GBMB ROM
RAM: 512MB
Memory card support : MicroSD Card up to 64gb
BATTERY
Battery:Built-in Li-on battery, 1300MAH
Standby time: 120-180hours
SIZE
Dimensions: 123*61.6*9.9
Weight: 116.6g (phone + one battery)
Color: Black, White
IN PACKAGE
1 x Smartphone ZOPO Libero
1 x Travel Charger
1 x Usb Data Cable
1 x Headphone
1 x Battery
1 x User Manual
===============
GUIDA AGGIORNATA (https://docs.google.com/document/d/1uUl_zMc5QGqlXBTi0KtvUB-6gUcC-pJo8FTzWMRC3EY/edit)
===============
beeryourself
24-08-2012, 10:19
qualcuno ha già provato a flashare un nuovo firmware su questo telefono?
io ho provato la guida presente in pdf sul sito zopomobileshop ma il telefono non viene riconosciuto da flashtool e la procedura non vuole saperne di partire. consigli?
EDIT: come non detto, guida aggiornata.
beeryourself
26-08-2012, 18:32
credo di aver fatto un pò di casini con l'app Maps e l'unica che riesco a installare è la versione 6.3.0. qualcuno è in grado di recuperarmi l'apk della versione installata di default nella ROM dello zp500? va bene anche un backup da titanium backup.
inoltre, se qualcuno come command è riuscito a installare l'ultima versione di Maps facendola riconoscere direttamente in /system/app gradirei anche questo apk.
grazie a chi risponderà!
beeryourself
27-08-2012, 09:49
per ovviare a eventuali impossibilità di modifica della prima pagina ho spostato tutto il contenuto in una guida consultabile su google docs di cui ho inserito il link.
ogni aggiornamento, d'ora in avanti, sarà fatto su quel documento e sarà quindi immediatamente visibile all'apertura del link.
Un saluto a tutti i possessori di questo ( zopo 500 ).. anch'io da pochissimi giorni sto utilizzando questo dispositivo, e devo dire che lo stavo lanciando contro il muro, poi ho rinunciato; sono passato dal samsung wave 2 a questo nuovo sistema ( android ) e sono ancora in fase di test.:mbe:
Mi sono registrato oggi e su questo forum perchè è l'unico che inizia a farlo!!
Volevo chiedere un'po di cosette ma per primo volevo sapere cosa migliora root..ttarlo ( almeno cosi si dice ), e se la procedura sopra descritto è sicura ? MA lo devo fare...:help:
2) Ma cosi facendo si perdono i contatti ? devo fare un backup del sistema? Come?
3) Esiste gia un aggiornamento ? il mio sistema è 4.0.3 e versione Baseband MAUi.11amd ......del 05/06/2012...vale la pena aggiornarlo?
4) Ho un problema nei contatti le foto scattate vengono ritagliate dal sistema nella rubrica si vedono bene ma quando ricevo la chiamata la foto è oscena ( perchè è tutto schermo) ovvio ..ma c'è una soluzione?
E per il momento mi fermo se no mi mandate in quel posto..
Grazie.. e scusate se ho chiesto cose troppo banali...
:mc:
beeryourself
27-08-2012, 12:28
innanzitutto benvenuto!
tutte le procedure descritte nella guida, a parte quelle sotto la sezione "da testare" sono già ampiamente testate e quindi sicure. ovviamente nessuno, a parte voi stessi, sarà passibile di colpe in caso di problemi, tutte le procedure vanno seguite a proprio rischio e pericolo.
rispondo ai tuoi quesiti:
rootare comporta esclusivamente avere accesso ai file di sistema. questo, a sua volta, permette l'utilizzo di app e servizi diversamente inaccessibili.
il root non comporta perdita di dati di alcun tipo, tuttavia un backup è sempre consigliabile farlo e puoi procedere direttamente selezionando la relativa voce dalla recovery (premendo "vol+" + "accensione" da telefono spento).
come scritto nella guida esistono diversi aggiornamenti tutti pubblicati sui forum russi, vietnamiti e cinesi e riportati nella sezione "da testare". proprio perché sono da testare non posso dirti se vale la pena farlo finché qualcuno non ha il tempo e la voglia di documentare l'aggiornamento.
questo è un problema che ho riscontrato anch'io e non creo ci sia una soluzione poiché è dovuto al fatto che le foto dei contatti non sono omogenee con i contatti stessi in quanto provengono dalla sincronizzazione con facebook. se vuoi le foto dei contatti della giusta dimensione suppongo debba riorganizzarli inserendo le foto direttamente dall'app che gestisce i contatti.
il consiglio che ti do è di usare android il più possibile per prendere confidenza col sistema. presto saranno cose banali anche per te!
Grazie,velocissimo nel rispondermi...:cincin:
ho cominciato a leggere la procedura per unlock , ma mi sono fermato subito dove dovrei scaricare il file per salvare IMEI ( che poi non capisco perchè io ne ho uno e lo trovo scritto sotto la batteria ) dove dovrei salvarlo? e come poi ripristinarlo?
Il link non funziona va su deposity .. ma non si collega!! Bo.
Dove posso trovare questo sotware?
Grazie
beeryourself
27-08-2012, 15:15
anche a me è scritto sotto la batteria l'IMEI ma penso sia solo quello della prima SIM, essendo dual-sim ne hai due anche tu!
l'app per visualizzare entrambi gli IMEI la trovi al link nella guida. ho appena provato io e ti assicuro che il link funziona, depositfile è un sito di online storage, se non sei premium devi cliccare sul pulsante "Reguliere download" per scaricare l'app.
una volta scaricata avrai l'app in formato apk che sarebbero, per intenderci, gli exe di android. questa la passi sulla memoria del telefono e la esegui tramite un qualsiasi file manager (ti consiglio "ES gestore file" scaricabile da Google Play).
per quanto riguarda dove salvare gli IMEI e come ripristinarli è tutto scritto nella guida e fai tutto dall'app ZOPO_IMEI.
Ciao, continuo a provare ma non si apre la pagina per IMEI tool.. sai se esistono altri link funzionanti?
Aproffitto per chiederti come diavolo si cancellano le finestre che non uso e sono chiaramente vuote.... ti spiego.. quando accendi il telefono le prime schermate dove si trovano le icone ( collegamenti ) per intenderci, quelle in + come si tolgono ( intera finrestra )? :confused:
Grazie.
beeryourself
28-08-2012, 12:50
che pagina apre quando clicchi il link?
se proprio non riesci ad aprirla prova con questo link (http://www.4shared.com/android/ownVtBEC/zopoimei_zopomobileshop.html).
sul launcher di default non credo si possano cancellare le "finestre che non usi". dovresti installare un launcher alternativo come Holo Launcher o Go Launcher EX che trovi nel market.
scusa ma mi chiede di registrarmi su 4shared!!:muro:
Devo farlo?
Ciao:mbe:
Fatto registrato e scaricato.......:D
ciao
Ste powa
31-08-2012, 12:52
avete visto sul sito zopo che è uscito lo zopo 500 plus?
dovrebbe essere uguale al 500 ma con un dual core
beeryourself
31-08-2012, 15:30
togli pure il "dovrebbe", è uno zp500 con il mt6577 anziché il mt6575 a 40$ in più.
non ho ancora provato alcun dispositivo con mt6577 ma non lo trovo per niente conveniente considerando che il modello con mt6575 è un compromesso perfetto mentre sul plus hanno lasciato la batteria da 1300mAh che dubito riuscirà ad arrivare a fine giornata neanche con tutti i possibili accorgimenti sul risparmio energetico.
lo zp300 lo hanno aggiornato con mt6577 a soli 15$ in più, questa potrebbe essere una scelta sensata!
Ste powa
31-08-2012, 16:01
togli pure il "dovrebbe", è uno zp500 con il mt6577 anziché il mt6575 a 40$ in più.
non ho ancora provato alcun dispositivo con mt6577 ma non lo trovo per niente conveniente considerando che il modello con mt6575 è un compromesso perfetto mentre sul plus hanno lasciato la batteria da 1300mAh che dubito riuscirà ad arrivare a fine giornata neanche con tutti i possibili accorgimenti sul risparmio energetico.
lo zp300 lo hanno aggiornato con mt6577 a soli 15$ in più, questa potrebbe essere una scelta sensata!
285 il 300 + a questo punto preno il nuovo 900 no?
beeryourself
31-08-2012, 17:41
dipende dalle necessità, io un telefono dai 4,5-5 pollici in su non saprei come portarmelo in giro...
beeryourself
01-09-2012, 00:08
aggiornata la guida con la soluzione al problema dell'errore per l'aggiornamento di google maps: "Incompatibile con altre applicazioni che utilizzano lo stesso ID utente condiviso".
Gente.. non riesco a fare il primo passo cioè "roottarlo".. provato piu volte la procedura descritta aspettato che si riavvia per tre volte connessione usb in ( debbung) il pc riconosce il telefono ma rimane sempre non roottato. Il soft backtitanium mi risponde sempre che il telefono non è root!! Provato anche altra soluzione con il programma alternativo, ma niente::rolleyes:
Soluzioni?:help:
Ma è possibile installare una nuova versione tipo ( Jelly Bean ) anche se il cell. non è rootato?.. Scusate se...
Grazie
beeryourself
07-09-2012, 10:51
il root non è necessario per l'installazione di nuovi firmware.
non sei l'unico che sento con questo problema, altri hanno risolto proprio aggiornando il telefono a versioni firmware alternative.
ho aggiornato la guida qualche giorno fa con il nuovo firmware uscito ad agosto che dicono essere una bomba ma non ho ancora avuto modo di testare.
potresti provare flashando quel firmware così potrai darci anche maggiori informazioni su cosa è cambiato in meglio.
il link per il download lo trovi nella sezione "Da Testare", è l'ultimo in elenco ed è già rootato.
buongiorno a tutti
sono interessato all'acquisto dello zp500 ma vorei chiedervi una cosa.
Ho avuto modo di provare lo zp100 e l'ho trovato un buon terminale...solo il pinch-to-zoom m'è sembrato pigro e scattoso la qual cosa mi innervosisce non poco.
Cosa mi dite della navigazione su questo zp500? Qualcuno ha provato il plus dual core?
beeryourself
08-09-2012, 13:37
la scattosità del pinch-to-zoom che hai notato sullo zp100 credo fosse dovuto dall'app in cui l'hai usato. ovviamente se apri pagine web con contenuti flash attivi è normale che scatti un pò nel caricamento. in generale comunque io con dolphin e maps non ho mai notato nessuna scattosità rilevante.
per quanto riguardo il modello dual-core non smetterò mai di ripetere quanto la trovi una mossa del tutto insensata considerando il prezzo maggiorato di 40$ e il mancato aggiornamento della batteria.
ho provato il pinch-to-zoom sulla pagina web della repubblica già caricata e si, probabilmente era attivo il flash player, ma so di alcuni cellulari anche meno potenti che mantengono una buona fluidità anche con flash attivo...la fluidità è una cosa a cui non posso assolutamente rinunciare e vorrei essere sicuro che lo zp500 si comporti bene durante la navigazione
qualcuno ha provato se gira sygic o altri software di navigazione?
beeryourself
09-09-2012, 09:35
ormai flash è una tecnologia morta e quasi sepolta. i siti seri con una versione mobile hanno epurato i contenuti flash principalmente con html5 e io aggiungerei FINALMENTE! dubito che con processori meno potenti tu possa avere fluidità con i contenuti in flash, ma se questo è ciò che cerchi allora devi rivolgerti a una fascia di mercato più elevata passando almeno ai modelli con soc mt6577 e forse lo gradiresti anche con uno schermo più grande. ti consiglio di dare un'occhiata allo zp300...
non ho mai usato un navigatore offline su android perché maps fa divinamente il suo sporco lavoro e trovo del tutto insensato non avere una connessione dati su questo tipo di telefoni. in ogni caso si tratta di app come le altre e senza requisiti eccezionali come alcuni giochi, quindi non vedo perché non dovrebbero funzionare.
bee ma la differenza tra lo zopo zp100 e zp500 oltre il design alla fine è lo schermo?
beeryourself
09-09-2012, 19:03
principalmente si, se nel design ci metti anche i tasti fisici e il tasto per le foto.
ormai flash è una tecnologia morta e quasi sepolta. i siti seri con una versione mobile hanno epurato i contenuti flash principalmente con html5 e io aggiungerei FINALMENTE! dubito che con processori meno potenti tu possa avere fluidità con i contenuti in flash, ma se questo è ciò che cerchi allora devi rivolgerti a una fascia di mercato più elevata passando almeno ai modelli con soc mt6577
ma per intenderci e andando un minimo ot (ma neanche tanto dato che la scelta del telefono si basa su questa cosa) fra quanto tempo dici che la maggior parte dei siti utilizzerà html5? perchè vedo che se ne parla da almeno un paio d'anni ma ancora non s'è visto molto...credo che il cambiamento non possa essere repentino ed avvenire da un giorno all'altro, ergo un telefono che gestisce bene il flash player lo ritengo ancora necessario, tu che ne dici?
beeryourself
10-09-2012, 17:58
ti rispondo esattamente come sopra, io vivo senza flash sul telefono da circa 2 anni ormai, considerando che il samsung gio che avevo prima non lo supportava. su tutti i dispositivi mobili che utilizzo ora è disabilitato di default.
la maggior parte dei siti è già flash-free e adobe ha annunciato già da un bel pò che non saranno rilasciati più aggiornamenti per i dispositivi mobili. ormai, a parte la pubblicità e i giochini cosa vedi in flash nel web?
ero pienamente d'accordo con la politica intrapresa da steve jobs a suo tempo e ora i risultati si vedono.
vorrei riuscire a visualizzare i video all'interno dei siti web, questa è la cosa che principalmente mi intreressa...
beeryourself
10-09-2012, 22:00
e perchèmmai? anche il browser integrato di android ti permette di ridirigere il flusso video nell'app di youtube o aprendolo nel video player installato il quale lo gestirà sicuramente meglio del browser stesso. non capisco il senso di questa esigenza.
Morpheus5000
11-09-2012, 14:19
un saluto a tutti i partecipanti di questa discussione e a tutti i possessori dello ZP500 :)
..un saluto particolare a beeryourself che si è preso la briga di fare la guida! un grazie anticipato.
entro questa settimana arriverà anche a me uno ZP500 e spero di trovarmi bene con questo terminale.
beeryourself, prima che mi il telefono vorrei farti un paio di domande..
- non so che firmware ci sarà dentro.. ma se dovesse esserci l'ultima.. sai se anche con quella è presente il problema dell'ID con il google play? facendo il root del telefono in caso si risolve in automatico il problema? ...o non ho capito un H e devo seguire i passaggi per eliminare quelle stringa dell'ID? :)
- è una cosa di vitale importanza quella di fare il backup degli IMEI? è una cosa che non ho mai sentito dire, a cosa serve in pratica?
- non ho mai rootato un telefono (è il primo aggeggio con android che avrò) ..per la procedura di rooting c'è differenza tra quella descritta sul sito zopomobileshop (il link della tua guida) invece di usare quel programmino da prendere su unlockroot.com? (o sarebbe la stessa cosa?)
buh, spero non uscire pazzo con questo terminale e non rimpiangere il mio fidatissimo nokia 6630 hihihi
beeryourself, grazie in anticipo ;) spero di non rompere ma sono alle prime armi e se in futuro avrò qualche chiarimento da chiederti spero di poter contare su di te :cincin:
beeryourself
11-09-2012, 16:15
ciao e benvenuto a te!
non ho ancora avuto modo di provare il nuovo firmware quindi non so se hanno risolto il problema dell'ID su Google Maps (non Play). Da quello che ho capito mi pare sia più un problema a livello di permessi dato che viene preinstallata come app di sistema, quindi suppongo che basterebbe lasciare che ognuno se la scarichi per i fatti propri anziché inserirla già nella ROM. Il root è indispensabile per attuare la procedura che risolve questo problema ma non sufficiente a risolverlo senza seguire le indicazioni che ho scritto nella guida.
il backup degli IMEI è opportuno farlo perché sono codici che identificano il preciso telefono a cui sono assegnati e cambiare IMEI costituisce reato in Italia. Anche per me è la prima volta essere costretto a fare un backup degli IMEI e penso sia un prerogativa di questi telefoni cinesi. In ogni caso se non dovessi farlo credo (spero...) che tu possa richiederli al venditore da cui l'hai acquistato che dovrebbe avere un database con i vari telefoni venduti.
il link della mia guida porta proprio alla pagina di zopomobileshop quindi sono la stessa cosa. il programma unlockroot invece è un metodo diverso, per i meno smanettoni, che dovrebbe permettere di fare tutto con un solo click.
beh rispetto al caro vecchio 6630 (ce l'ho ancora anch'io :D) è tutto un altro mondo e sono sicuro che non te ne pentirai, datti solo un pò di tempo per il consueto adattamento.
Morpheus5000
11-09-2012, 17:52
quindi il problema sorge solo con Google Maps e non con il Play Store?
beeryourself
11-09-2012, 18:05
si, nella guida faccio riferimento a google maps, non so dove hai letto di questo problema con il play store...
Morpheus5000
11-09-2012, 18:16
sicuramente ho fatto confusione io con i nomi eheh
..sarà stata pure la visione di questo video (http://www.youtube.com/watch?v=EZx44uIs5IA) assieme alla lettura di tutti i passi da fare per rootare il telefono :D
(l'ho detto che sono alle prime armi eheh)
quindi rootare il telefono serve principalmente a risolvere il problema di Google Maps ed una volta rootato quali Apps interessanti è possibile mettere ad esempio?
beeryourself
11-09-2012, 20:51
no rootare il telefono serve ad avere i permessi di root sulle cartelle di sistema.
per fare le operazioni necessarie a risolvere il problema di maps occorre rootare il telefono. devi capovolgere il tuo punto di vista ;)
oltre a questo, con un telefono rootato, puoi passare tutti i file delle app sulla microSD, anziché lasciarle nella memoria interna, attraverso app come a2sd link2sd o s2e; puoi effettuare e programmare backup di tutte le app installate con titanium backup e puoi fare tutte le modifiche (rischiose) che comportano l'accesso a basso livello nei file di sistema.
Morpheus5000
12-09-2012, 00:22
perfetto :)
grazie per l'esaustiva risposta.
mi sai dire se passando queste app su SD e quindi lasciando la memoria interna del telefono libera porta miglioramenti prestazionali o non cambia nulla?
beeryourself
12-09-2012, 08:52
lo spazio libero sulla memoria di massa non influisce sulle prestazioni e, sinceramente, su questo telefono io non ho nemmeno provato a portare tutte le app sulla sd perché la memoria interna è più che sufficiente anche per centinaia di app di cui puoi sempre spostare i dati sulla seconda memoria con la funzione standard di android. era una cosa indispensabile per i telefoni di uno/due anni fa con spazio dati ridicolo di circa 128/256MB, ma qui hai a disposizione 1GB per le app e 2GB per i dati più tutto lo spazio che aggiungeresti con una eventuale microSD. per darti un'idea io ho installato circa 180 app completamente sulla memoria interna, a parte i dati di alcuni giochi che ho spostato con la funzione di android, e ho ancora 91MB liberi...
Morpheus5000
12-09-2012, 09:18
ottimo, mi sa che allora non avrò necessità di fare il root (se non solo per maps)
..ho chiamato il corriere e alle 12.00 ci siam dati appuntamento e così oggi ritiro il telefono! finalmente
..ma potrò metterci mani da domani eheh, oggi lavoro dalle 13.00 in poi sino a notte fonda, mi morderò le mani ehehe
beeryourself sempre grazie per le info
beeryourself
12-09-2012, 10:31
allora forse era meglio se te lo facevi consegnare domani :D
Morpheus5000
13-09-2012, 00:54
infatti ho avuto la testa tutto il giorno a lui solo soletto sulla scrivania senza nessuno che gli spupazzasse lo schermo
ma adesso.... ne avrà per qualche ora!
beer... intanto ho appena visto che l'app store va benissimo e mi son tolto un peso eheh
volevo subito chiederti.. come caaaavolo si fa a configurare internet in 3g?
nel primo slot della sim ho messo la mia tim con internet già attivo (nel 6630 ci andavo pateticamente in 3g, ho attivato internet in abbonamento proprio per questo zopo)
ma come faccio a farlo connettere? si vede che sono proprio asciutto di android
cmq le impostazioni penso di averle date tutte, l'unico dubbio che ho è sul profilo che usa il telefono per collegarsi ad internet, ce ne è impostato uno suo con un nome strano e selezionando il profilo tim lo salva.. ma ho l'impressione che non lo usi di default :muro:
mi sai dare qualche dritta? :)
P.S. la ver del soft del cell è quella nominata "Versione Baseband" ? thx
-Aggiornamento MSG-
Risolta la questione della connessione, in pratica dovevo cliccare solo sul pallino a dx del profilo e non su ibox.tim
poco intuitiva la cosa ma ho risolto per caso ;)
sarà il sonno eheh
beeryourself
13-09-2012, 07:30
esatto, se tappi sul VPN (ibox.it) ti restituisce le informazioni relative alla configurazione stessa, per attivare il VPN va selezionato.
la versione firmware la trovi in "Impostazioni -> Info sul telefono -> Numero build"
Morpheus5000
13-09-2012, 08:49
120810.ICS.V1FWVGA.CN.COM.4P4
..è vecchia? nuova?
beeryourself
13-09-2012, 11:19
benissimo è l'ultima ufficiale! puoi avere l'onore di illuminarci su suoi eventuali bug :D
hai controllato se ha il problema di maps?
faresti anche un test con la ricerca vocale di google? prova a dargli un comando vocale valido qualsiasi e vedi se lo riconosce.
questi sono i due problemi principali della versione firmware precedente che abbiamo preinstallata un pò tutti qui, sarebbe interessante sapere se hanno risolto...
Morpheus5000
13-09-2012, 12:31
il maps installato di fabbrica si è appena avviato in meno di 1 secondo e funziona perfettamente.. non lo avevo ancora lanciato.
il comando vocale.. non so come funziona :D cioé di certo non sarà una cosa che userò.. però se dico "telefono" va su google e cerca la parola telefono (pensavo andasse nella sezione di composizione telefonica)
poi per scherzo ho detto "comando qualsiasi" ed ha cercato questo risultato corretto ..almeno correttamente scritto "comando qualsiasi"
dimmi se vuoi che provi qualcosa di preciso, no problem ;)
beeryourself
13-09-2012, 15:57
non avevo mai provato a fargli cercare "comando qualsiasi" :asd:
la ricerca vocale ha una guida integrata che spiega perfettamente come utilizzare i comandi vocali ma, a quanto pare, senza nemmeno accorgertene, li hai già usati con successo.
ne consegue che questo problema è stato risolto nel nuovo firmware.
per quanto riguarda maps anche nel vecchio firmware funzionava alla perfezione, il problema era nell'aggiornamento all'ultima versione disponibile sul market. hai provato ad aggiornarla?
Morpheus5000
13-09-2012, 20:36
c'è la versione 5.10.2 (#5102001)
spetta che vedo se mi chiede di aggiornarla...
intanto ho un problemino..
i driver usb non riesco ad installarli, ho win7 64bit
non accetta quei file inf e se forzo l'utilizzo mi da "impossibile avviare dispositivo" (ovviamente)
che driver uso?
beeryourself
13-09-2012, 21:08
io attualmente ho installato la versione 6.11.1 di maps, aggiornata direttamente dal Play Store.
nella guida ci sono diverse versioni di driver, prova con le altre procedure.
Morpheus5000
13-09-2012, 21:50
problema del driver risolto ;)
però sta rootata non mi ha convito...
ho usato la prima procedura scaricando quel pacchetto dal sito segnalato da zopo e l'ho lanciato seguendo le indicazioni e le tempistiche..
al secondo riavvio quel programmino mi ha dato errore (device not found, anche se il cell si è riavviato ed ho aspettato che il debug mode si fosse avviato)
son comparsi un po di stringhe che dicevano che stavano ripristinando tutto come prima.. riavvio automatico finale del telefono.. chiudo il prog nel pc..
e nel telefono adesso mi parte un app (screenshotfree) che prima non partiva perché il cell doveva essere rootato..
buuuh
che fo? c'è un modo per capire se il cell è effettivamente rootato per bene o no?
Morpheus5000
13-09-2012, 21:55
appena installato "Root Checker Basic" e dice che è tutto ok, segna verde (ok) e segna il root access
..chissà che sarà successo
(quasi un casino!)
Morpheus5000
14-09-2012, 01:35
Ho capito cosa è successo durante la fase di root.
in pratica nel mio telefono non è stata portata a termine l'operazione di root :(
spiego brevemente qual'è il mio problema e premetto che ho installato i driver usb, prendendoli dalla guida
..ho usato quelli lenovo in quanto sono gli unici funzionanti nel mio pc, con quelli ufficiali non ne vuole affatto sapere)
il telefono è riconosciuto perfettamente al pc, accedo alle 2 memorie, a tutte le cartelle senza problemi.
(premessa - la modalità di debug è attiva)
ho scaricato l'archivio zopo root, estratto i files e lanciato root.exe
al ché la procedura dei 3 riavvii, aspettando che il telefono finisca di fare il reboot, non avviene come dovrebbe ma in automatico l'applicazione fa saltare un passaggio mandando tutto a monte (anche il cell per poco)
allego uno screen che ho modificato in modo da farvi capire cosa avviene di anomalo:
http://s11.postimage.org/59v1jf3qb/Steps.jpg
in pratica parte correttamente (1) ed il telefono si riavvia la prima volta normalmente..
senza toccare nulla attendo che il telefono finisca il riavvio, aspetto pure che carica tutte le icone e quindi premo un tasto per continuare
a questo punto (2) il telefono si riavvia nuovamente come giusto che sia ma il programma non si ferma al secondo step ma va oltre, cercando nuovamente il telefono per eseguire qualche suo comando e prepararsi al terzo riavvio
ma non è possibile proseguire perché, giustamente, viene riportato un errore
ovvero "device not found" perché il telefono si sta ancora riavviano
dopo ciò sono obbligato ad eseguire anche l'ultimo passaggio (3) con i consecutivi errori
fortunatamente il programma capisce che c'è stato qualcosa che non è andata bene e prima di finire tutto.. come se rimettesse tutto come in origine
....che posso fare? capitato mai a nessuno?
:confused: :mad: :confused: :muro: :doh: :help:
beeryourself
14-09-2012, 08:26
innanzi tutto i driver sono gli stessi, cambia solo la modalità di installazione tra i file inf distribuiti da zopomobile e quelli installati automaticamente con i software lenovo o snappea.
leggendo l'output del tuo prompt mi vengono in mente due cose:
la prima più ovvia è che non abbia installato tutti i driver necessari per cui ti consiglio di reinstallare il software lenovo o lo snappea e collegare il telefono per farlo riconoscere come si deve. una volta finito stacca il cavo usb, spegni il telefono e ricollegalo da spento. dovrebbe riconoscerlo come altro dispositivo e installare un altro driver.
se hai scaricato il pacchetto per il root dal sito zopomobile allora potresti avere il problema di gran parte dei nuovi acquirenti, ma nella guida, nella sezione apposita, c'è già da un pò di giorni un aggiornamento con le ultime versioni di SuperUser e RootExplorer che hanno risolto il problema in tutti gli altri casi.
inoltre, ricordo a tutti, che la guida non è statica, la aggiorno ogni volta che vengono pubblicate nuove versioni software o riesco (tempo permettendo) a "decifrare" nuove procedure dai forum vietnamiti, cinesi e russi. quindi non fermatevi alla lettura delle prime righe facendovi prendere dalla foga di voler fare tutto e subito ma cercate prima di capire cosa state facendo e se è presente un aggiornamento per portare a termine la procedura in maniera più semplice e/o efficace.
Morpheus5000
14-09-2012, 16:30
ho installato nel pc dello studio i driver con snappea ed ho fatto come hai detto e collegandolo da spento non installa nessun'altro driver.
ho pure scaricato il programma aggiornato del root (che in effetti ehehe non avevo visto) ma anche questo da lo stesso medesimo errore
..con qualche scritta in + in italiano :fagiano:
buh, non so che fare :stordita:
consigli?
beeryourself
14-09-2012, 18:10
hai provato anche installando il software lenovo? assicurati di aver eliminato tutti i file di snappea prima.
io la procedura l'ho fatta con i driver lenovo e non mi ha dato nessun problema...
Morpheus5000
14-09-2012, 23:06
provato anche con i lenovo ma fa sempre la stessa cosa..
beer, che win hai?
beeryourself
15-09-2012, 08:02
windows 7 64bit
hai provato anche con unlockroot?
Morpheus5000
15-09-2012, 08:21
già, provato anche con unlockroot
..stavo pensando che forse ha qualcosa di incasinato negli accessi da modificare per il root
sai come si fa il reset alle impostazioni di fabbrica? (in caso resettandolo si reimposta pure il root in maniera originale?)
a che ho solo installato 4 cavolate ed inserito 2 note non mi viene traumatico formattarlo e provare tutto da capo
beeryourself
15-09-2012, 08:47
se non fai il root non puoi modificare gli accessi.
mi sta venendo in mente un'altra cosa. prima di fare la procedura hai provato a vedere se la rom non era già rootata? riuscivi ad aprire app come titanium backup oppure avevi preinstallate SuperUser e RootExplorer?
pensandoci mi pare di ricordare che il nuovo firmware fosse già rootato...
Morpheus5000
15-09-2012, 09:01
no, mai provato titanium backup
..SuperUser e RootExplorer non c'erano e li ho installati manualmente io (e funzionano)
provo subito titanium
...se titanium funziona significa che è già rootato?
(però screenshotfree che funziona solo su terminali rootati, non funziona correttamente)
Morpheus5000
15-09-2012, 09:17
"spiacenti, impossibile ottenere i privilegi di root. Titanium non funzionerà"
...com'è che si fa il reset?
beeryourself
15-09-2012, 10:07
anziché il reset fai un full wipe. ti cancella tutte le impostazioni e le app installate riportando il telefono com'era quando te l'hanno consegnato.
spegni completamente il telefono;
tieni premuti contemporaneamente il tasto "volume -" e il tasto accensione finché non entra nella recovery;
da lì naviga i menu con i tasti volume e seleziona con il tasto accensione prima wipe-data e poi wipe-cache
una volta completato clicca su reboot.
al riavvio dovrai reimpostare da zero il telefono, prima di installare qualsiasi cosa controlla che non siano già installate SuperUser e RootExplorer quindi riprova la procedura di root aggiornata.
ps: non ricordo precisamente le voci dei menu, cerca le somiglianze con quelle che ho scritto.
Morpheus5000
15-09-2012, 10:10
grazie mille, lo faccio subito
c'è perdita IMEI facendo questa operazione?
Agg..
fatti i 2 wipe.
gli imei rimangono e tutto ritorno come originale.
facendo il wipe-data, fa in automatico anche il cache
adesso provo a rootare il telefono e vediamo che esce fuori eheh
beeryourself
15-09-2012, 10:31
col wipe non dovresti perdere l'IMEI, però io una copia me la farei per sicurezza!
Morpheus5000
15-09-2012, 10:34
ho trascritto l'IMEI del cell
..che poi è scritto anche nel cell
è corretto che sia 1 e non 2? (per il fatto del dual sim DSDS forse)
se in caso mi chiede l'IMEI mi basta scriverlo e basta, no?
beeryourself
15-09-2012, 10:59
per l'IMEI leggi la guida nella sezione apposita...
Morpheus5000
15-09-2012, 11:02
non mi ha aggiornato il msg precedente..
non ha toccato gli imei
(cmq le operazioni riguardanti l'imei l'avevo già fatte tramite guida ;) )
beeryourself
15-09-2012, 11:26
e allora avevi già fatto il backup degli IMEI.
ha finito i due wipe? risultano installate quelle app?
Morpheus5000
15-09-2012, 11:32
no, non ci sono
ho pure scoperto che in questo pc non avevo installato il driver preloader.
adesso l'ho installato ma anche così non mi esegue il root
..che casino
beeryourself
15-09-2012, 15:32
hai collegato nuovamente il telefono da spento dopo aver installato il driver preloader.
credo che sia tutta lì la questione dato che al secondo riavvio del root cerca il telefono da spento per poter attivare i permessi di scrittura tramite adb.
Morpheus5000
17-09-2012, 00:21
-..cambiato usb (cioé ho usato quella accanto) mi ha reinstallato il driver tenendo il telefono spento
-ho riacceso, collegato e rootato
-l'operazione questa volta l'ha conclusa tutta seguendo alla perfezione tutti i passaggi, dentro ho trovato installato le 2 apps che compaiono dopo la fine dell'operazione (apps che erano scomparse ovviamente dopo i wipe)
-spengo il cell, lo riaccendo
-le 2 apps funzionano e mi fanno accedere al root
...e titanium backup continua a non funzionare dicendomi che il telefono non è rootato ehehehh
...dato che root explorer funziona, potrei passare all'altra operazione per far fungere l'aggiornamento di maps o mi consigli di fare prima qualche altra operazione riguardante il root?
beeryourself
17-09-2012, 09:18
se riesci ad attivare i permessi di scrittura con rootexploer è assurdo che titanium backup non funzioni :confused:
prima di seguire la procedura per maps io mi accerterei che il problema si presenti anche in quella versione firmware. accedi al play store e cerca "google maps", clicca il pulsante aggiorna e facci sapere cosa succede...
Morpheus5000
17-09-2012, 12:42
da sempre il classico errore se provo ad aggiornarlo :\
...però non mi da l'errore "Incompatibile con altre applicazioni che utilizzano lo stesso ID utente condiviso"
ma dice "Il file del pacchetto non è stato firmato correttamente. Disinstalla la copia precedente dell'applicazione e riprova"
Morpheus5000
17-09-2012, 19:41
una domanda...
come si fa a fare un hard reset facendo tornare il telefono perfettamente a come uscito di fabbrica con le sue app ed impostazioni iniziali?
(c'è anche un sub-menu segreto a cui si può accedere inserendo qualche codice? se si qual'è?)
grazie
In Aggiunta:
....oh cavolo che sono scemo ^_^
volevo formattare il telefono perché non mi funzionavano i sensori di prossimità ed il g-sensor....
è bastato solo calibrarli, pensavo funzionassero tramite qualche processo che dopo il wipe era scomparso!
beeryourself
17-09-2012, 21:33
il wipe è l'equivalente dell'hard-reset, poi dai menu dovrebbe esserci anche una voce per l'equivalente del soft-reset ma non l'ho mai usata.
trapanator
20-09-2012, 11:03
ciao, per curiosità: l'autonomia della batteria com'è?
Morpheus5000
20-09-2012, 11:06
smanettando in modo normale (no videogame) e wifi + 3g accesi 24h a me dura un giorno (dalle 8.30 alle 23.30/00.00 variabile)
beeryourself
20-09-2012, 11:26
una volta che la batteria si è assestata dopo un certo numero di cicli di ricarica e dopo aver impostato per bene l'utilizzo della cpu io arrivo tranquillamente a 2 giorni completi con wifi e dati sempre attivi e la notte va solo in modalità aereo, mai spento.
fabbius69
22-09-2012, 10:21
Secondo voi conviene un zp500+?
beeryourself
22-09-2012, 10:46
come ho già detto nella pagina precedente NO!
fabbius69
22-09-2012, 10:58
come ho già detto nella pagina precedente NO!
Dove parli del zp500 plus?
Morpheus5000
24-09-2012, 01:15
hey beer, è un po che non ci sentiamo ehehe
continuo a non poter rootare il telefono :)
mi sorge un dubbio.. volevo chiederti..
quando colleghi il telefono spento al pc per installare il driver usb preloader
questo dispositivo riconosciuto al pc ti rimane sempre in lista o appare solo per qualche secondo? (a me dopo massimo 2 secondo scompare via)
grazie sempre
beeryourself
24-09-2012, 09:21
per la questione root, se non ricordo male tu hai il firmware 120810, quindi prova a seguire l'aggiornamento che ho fatto ieri alla guida riguardo questa versione firmware. a te dovrebbe essere già rootato ma c'è qualche problema con sudo, quindi devi installare il pacchetto SuperSU. comunque è tutto scritto nella guida.
Morpheus5000
27-09-2012, 00:44
eheheh
anche con SuperSU non risolvo
lo installo e quando lo lancio mi dice che deve fare un'aggiornamento.
se dico di non farlo, si chiude l'applicazione
se dico di farlo, non riesce a farlo e mi lascia tutte le liste dei programmi vuote
attendiamo in altri aggiornamenti :D
(anche se stavo pensando di fare di nuovo il wipe.. o usare qualche procedura di unroot per poi rifarlo da capo)
il nostro amico command0 che ne pensa di questo mio caso?
trapanator
28-09-2012, 06:36
per curiosità, questo cellulare è google experienced? c'è la rom JB 4.1.1?
Guiduz83
03-10-2012, 10:27
Ciao a tutti.
Non sono riuscito a sincronizzare google calendar col terminale e cercando in internet ho scoperto che sembra essere un bug noto. Qualcuno sa se e come risolvere il problema?
Grazie
ZP500
120810.ICS.V1.FWVGA.CN.COM.4P4
Guiduz83
03-10-2012, 12:20
Ciao a tutti.
Non sono riuscito a sincronizzare google calendar col terminale e cercando in internet ho scoperto che sembra essere un bug noto. Qualcuno sa se e come risolvere il problema?
Grazie
ZP500
120810.ICS.V1.FWVGA.CN.COM.4P4
Ho trovato come risolvere il problema: http://tabletrepublic.com/forum/novo-7-elf/google-calendar-problem-ics-4-0-1-a-704.html
Bisogna disinstallare Calendario e reinstallare questa apk http://www.mediafire.com/?fjv7gbsz5n6anqh
da ieri mi sto guardando un po gli opo e sono rimasto molto colpito. Mi piace parecchio lo ZP500 ma ho visto che c'è anche lo ZP500+ col dual core, ma ha una batteria piccola. Negli accessori c'è questa batteria http://www.zopomobileshop.com/en/37-original-battery-for-zopo-zp500-libero-2000mah-where-to-buy.html che è segnata per lo ZP500, qualcuno sa se va bene anche per il Plus?
Grazie.
anche lo zp300+ non è male e ha una batteria più capiente.
Guiduz83
04-10-2012, 17:27
Ho trovato come risolvere il problema: http://tabletrepublic.com/forum/novo-7-elf/google-calendar-problem-ics-4-0-1-a-704.html
Bisogna disinstallare Calendario e reinstallare questa apk http://www.mediafire.com/?fjv7gbsz5n6anqh
Con questa soluzione purtroppo a me non vanno le notifiche del calendario...
Resto in attesa se qualcuno ha altre soluzioni!
Salve,
volevo segnalare questo inconveniente ..
ho provato ha scaricare il file sulla guida aggiornata per il nuovo firmware ma non scarica tutto mi da errore sullo zip.
Allora ho trovato in rete un link ( http://kuai.xunlei.com/d/DSKHFYMVKSUB) qui sono riuscito ad installarlo. Tutto ok
funzionante.
Ciao:O
Guardando bene sul sito sembra che la batteria da 2000mAh vada bene per i modelli normali e plus, e la cosa rende appetibile il plus.
Avrei un'altro paio di domande, relative all'uso della dual sim.
1- poniamo che la sim1 è Vodafone e la 2 è Wind, se sono attivo con la 1 e mi arriva un sms sulla 2 rispondendo in automatico mi uscirà con la 2 o con la 1 che è quella attiva? Un amico aveva un samsung e rispondeva in automatico con quella attiva e non è il massimo se il numero principale non vuoi farlo avere agli altri.
2- la situazione di qui sopra ( sim 1 vodafone e sim 2 wind ) è probabilmente quella che avrò. Ho già una vodafone senza traffico internet e pensavo di farmi una wind per navigare; tenendo come pricipale la vodafone posso comunque navigare con la wind?
Thnx.
Morpheus5000
05-10-2012, 13:33
questi screenshot parlano chiaro :)
http://s18.postimage.org/hs114sbvt/Screenshot_2012_10_05_14_11_47.jpg http://s11.postimage.org/mad7baesz/Screenshot_2012_10_05_14_14_17.jpg http://s18.postimage.org/460bc8u95/Screenshot_2012_10_05_14_14_36.jpg
Grazie Morpheus. quindi se metto "usa sempre .... " va in automatico con quella predefinita , se metto " chiedi sempre " ogni volta devo impostare la sim. e questa impostazione può essere diversa per chiamate, sms , dati ecc.
Grazie dio del sonno.
Morpheus5000
09-10-2012, 09:02
forse faccio un favore a qualcuno che cerca una seconda batteria
(so che non è questo il posto in cui fare compravendite, ma penso più che altro che sarà utile a qualche utente)
subito.it/vi/50025654.htm
Markino76
26-10-2012, 12:56
Ciao ragazzi, sto provando uno Zopo 500+ di un amico e vorrei farvi una domanda da inesperto: come mai non ricevo le notifiche per gmail?
Ho controllato e la sicronizzazione è attiva ma per vedere le nuove mail devo per forza aprire l'applicazione mail... in questo modo vedo anche la notifica sulla barra in alto... :(
Morpheus5000
26-10-2012, 12:59
forse devi attivare le notifiche nelle impostazioni sia di gmail e sia del tuo account gmail
..vai nelle impostazioni e controlla
Salve, ho seguito la procedura scritta nella guida per il fix della sd - sd2 , ma quando vado nella cartella ect per copiare il nuovo file ..mi dice che è di solo lettura e non riesco a cambiarlo..:cry:
Dove sbaglio? Il cell sembra root ..super su funziona anche se non come farlo funzionare.
Grazie..
Morpheus5000
01-11-2012, 21:55
se non ricordo male.. quel file è da sostituire a quello originale prima di flashare della rom
ovvero, scarichi il file, scarichi il firmware, sostituisci il file dentro la cartella del firmware da caricare e lo carichi nel cell
se non ricordo male, ai tempi ho fatto così
cmq questo nella guida è scritto in modo molto chiaro ;)
Salve, ho riletto la guida ma non c'è scritto niente a riguardo , forse so cecato??
cmq la guida a riguardo del flash..dice che è meglio aggiungere il file recover e li lo fatto, ma del fix sd non se ne parla.
Vorra dire che mi tengo così la memoria anche perchè prima di riempire 2 gb di applicazioni ce ne vuole..:muro:
Intanto ti ringrazio Ciao
Morpheus5000
02-11-2012, 18:57
tratto dalla guida
il file di cui parla è questo riportato in questo link:
http://www.mediafire.com/?kmgpxpyc0kox69s
(lo trovi nella guida)
http://s8.postimage.org/75bmqtpb9/Clipboard02.jpg
ricordavo male, non c'è bisogno di flashare il firm, quello è solo per il recovery :)
Il problema rimane che è quello di prima.. non riesco a cambiare il file in questione nella cartella Etc ..:muro:
Morpheus5000 ti ringrazio lo stesso ..
Da stamattina il cell ogni tanto si accende da solo..che cavolo gli capita?
Installazioni strane non ne ho fatte.. di attivo non ho niente ne wifi ne altro, cosa puo' essere?:help:
Ciao
Morpheus5000
05-11-2012, 08:47
avrai impostato per sbaglio degli orari di accensione e spegnimento?
cmq all'inizio ho un po penato anch'io
il consiglio che ti do è che se hai dei problemi che non riesci a risolvere o delle operazioni che non riesci a portare a termine.. salva tutto su pc, scarica il firm e gli fai un flash
da quando l'ho fatto, il telefono è ancora + veloce e sono riuscito a risolvere totalmente tutti i problemi che aveva, compreso root ed altre cosette
Ciao
non era programma che tentava di collegarsi ad internet.. risolto disistallando..anzi ho fatto un bel wipe...poi
ho avuto la brillante idea di installare windows 8 ... be non ci crederai ma non riconosce + il cell :muro:
Ho provato di tutto..niente.. impossibile trovare driver !!!!!!!!! che fregatura.. ho provato con virtual xp e li nemmeno lo vede..bo..
ho dovuto caricare la rubrica e le applicazioni dalla SD ext.
Oggi proverò su altro pc..
Ciao e grazie :cry:
AndroJen
08-12-2012, 20:02
Salve a tutti
Sono nuovo qui sul forum e spero qualcuno possa aiutarmi a salvare il mio nuovo ZP 500+.Purtroppo cercando di fare il Root del telefono qualcosa è andata storta .Alcune applicazioni non si avviavano e lo scorrimento non era più fluido.
Ho provato a fare il Wipe data ma è un'ora che continuo ad avere il robottino sullo schermo ed è impossibile anche spegnerlo .
Ho anche tolto la batteria ma purtroppo all'accensione entra sempre in recovery mode e il robottino è sempre lì.
C'è qualcosa che posso fare per salvare il telefono?
Grazie e confido in un vostro aiuto
:mc:
Morpheus5000
09-12-2012, 00:46
ciao AndroJen
scarica la ROM ufficiale dal sito ufficiale (scusa il gioco di parole) e la carichi nel telefono ..come se volessi aggiornare la versione di android
esegui tutti i passaggi proprio come sono scritti nella guida ed il telefono ti tornerà nuovo
rootarlo poi sarà facilissimo, seguendo sempre la guida, installando un programmino e facendo un paio di passaggi
AndroJen
09-12-2012, 18:21
Ciao Morpheus scusa se solo ora rispondo
Risolto con il flash d'emergenza della rom per il recupero del telefono.
Rimane il fatto che sembra impossibile il rooting.Ho provato tutte le procedure possibili trovate fino ad ora in rete, ma niente,non vuole saperne.
Il telefono è uno ZP500+ con l'ultimo firmaware il 121103.ICS.V13.........:(
Morpheus5000
09-12-2012, 21:55
consiglio mio... azzera la rom e ricaricala
poi non fare nessun passaggio di root in quanto gli ultimi firmware sono tutto rootati e prova ad installare soltanto supersu, dovrebbe fare tutto da solo
AndroJen
09-12-2012, 22:01
provato ad usare titanium backup subito all'arrivo del telefono.Diceva che non avevo permessi di root .Supersu diceva che non trova su.
Scusa cosa intendi con azzera la rom?
Morpheus5000
09-12-2012, 22:12
il flash d'emergenza che dicevi.. lo hai fatto con flashtool?
( http://www.mediafire.com/?zzaw8fa59v6eq6a )
AndroJen
09-12-2012, 22:37
Si con SP Flash Tool come da guida su zopomobile
Salve,
a voi la telecamera come va? i video sono accettabili ma l'audio è orrendo!
L'audio va e viene e si senter in modo citofono...bo ?
Ho provato a vedere se esistono impostazioni a riguardo ma non ne ho trovate.
Avete qualche suggerimento?
Grazie
Ciao:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.