PDA

View Full Version : Il PC progettato con voi mi ha lasciato...

CoreVD
24-08-2012, 10:12
Buondì!
Il mio PC per lavoro, quello realizzato con le varie consulenze su questo forum, mi ha piantato stamani. Clicco il tasto di accensione, partono le ventole al massimo, ma non ne vuole sapere di accendersi.

Ho provato ad aspirare tutte le ventole ed il radiatore, ma non è cambiato nulla.

Io a naso direi alimentatore.
C'è qualche verifica o consiglio che sapete darmi per averne la certezza?
Non vorrei spendere 100 euro di alimentatore e poi scoprire che era qualcosa d'altro..

LordGine
25-08-2012, 09:03
Spegni l'interruttore dell'ali, stacca la presa che alimenta la motherboard e fai passare una graffetta da un cavo nero a uno verde, poi accendi l'ali. Guarda se la ventola si muove ;)

Sent from my iPod touch 2G using Tapatalk

RouSou
27-08-2012, 13:26
Spegni l'interruttore dell'ali, stacca la presa che alimenta la motherboard e fai passare una graffetta da un cavo nero a uno verde, poi accendi l'ali. Guarda se la ventola si muove ;)

Sent from my iPod touch 2G using Tapatalk

Che riesca ad alimentare il 12 volt per la ventola è abbastanza scontato se le ventole del pc partono... ciò non comporta che l'alimentatore funzioni correttamente.

L'unica vera prova è provare un'altro alimentatore ;)

Perseverance
27-08-2012, 14:20
Stacca tutte le periferiche dal PC, schede video e ram, lascia solo la scheda madre con la cpu e accendi il pc. La mobo dovrebbe iniziare a bippare per segnalare l'assenza di ram o vga. Se lo fà stai sicuro che l'alimentatore è ok.
Se non lo fà può essere rotta la mobo, la cpu (raro) o proprio l'alimentatore.

CoreVD
01-09-2012, 08:52
A quanto pare è la scheda video... Se collego il monitor alla scheda integrata parte tutto bene...
E "le ventole al palo" ho scoperto essere solo quella della video, che fa' un macello assurdo... :D

Perseverance
01-09-2012, 10:28
Quindi l'ennesima dual GPU morta?

RouSou
01-09-2012, 10:40
Quindi l'ennesima dual GPU morta?

E' un problema molto diffuso? Solo su ATI o anche su Nvidia? Ho sempre pensato che fosse una soluzione molto più performante della dual vga!

Perseverance
01-09-2012, 11:20
A quanto pare sembra di si, al tempo delle serie HD 3xxx e 4xxx e anche x nvidia accadeva molto spesso che si bruciavano le dualGPU. I motivi non si sono mai capiti ma forse risiedono in un dimensionamento sbagliato di alcuni componenti del circuito, dal calore o dal design circuitale non fatto tanto bene rispetto alle singole GPU.

RouSou
01-09-2012, 11:37
Da come ne parli sembra che il sistema sia progettato per singola, e poi ridimensionato a casaccio per raddoppiare i componenti sul pcb. Chissà come le fanno queste schede :)

Nvidia e ATI incoraggiano la produzione di tali soluzioni o sono le diverse case ad arrangiarsi?

CoreVD
01-09-2012, 14:57
In pratica...
Se il monitor è collegato alla scheda video ATI > partono le ventole, il lettore cd lampeggia, parte la ventola della video a manetta.
Se collego il montior alla scheda integrata della scheda madre > parte tutto.

Inizialmente pensavo fosse l'ali... Poi dei pareri mi hanno portato a pensare che fosse la video... Ora nuovi pareri mi riconsigliano di cambiare alimentatore...

Insomma... Caos puro :rolleyes:

RouSou
01-09-2012, 15:19
Hai un tester multimetro a casa? Dovresti provare a misurare le tensioni in uscita dalla spina della scheda. Se le tensioni sono tutte regolari è difficile che sia l'alimentatore.
Altro test, se le tensioni sono a posto, è caricare con una resistenza le diverse 12V che vanno alla scheda video e misurare la corrente erogata. Se il test passa l'alimentatore sicuramente è perfettamente funzionante. E' MOLTO macchinoso perchè devi trovare il modo di far fare lavoro al motore: il modo più semplice è collegarci un motore (adatto alla tensione) ed osservare l'aumento di corrente richiesta in funzione dell'aumeto dell'attrito sull'asse del motore. (ovviamente se il motore è sottodimensionato lo bruci, quindi non usare una ventola; ovviamente non devi neanche superare, e ti conviene stare abbastanza alla larga dagli Ampere massimi erogabili dall'ali)

Che alimentatore è montato?

CoreVD
12-09-2012, 18:12
Secondo vari pareri e secondo il mio riparatore era l'ali..
Così ho preso un AX650 per sostituire il mio che vedete in firma..

Ieri montato il tutto ed andava bene..
Oggi arrivo a casa, accendo, e boom.. Niente da fare.. :mad:

RouSou
12-09-2012, 19:23
Pezzi che funzionano a "botta di culo" ne ho visti molti, su computer marci vecchi 10 anni e poco usabili...

Spesso non resta che provare con l'acqua santa!

CoreVD
12-09-2012, 19:51
Può essere la VGA?

RouSou
12-09-2012, 21:44
E' probabile che sia la vga se usando l'integrata funziona tutto!