PDA

View Full Version : Airport extreme 2nd generazione e MacBook pro retina, problemi help :(

freddy88
24-08-2012, 10:42
A casa ho fastweb a cui ho collegato un airport extreme di seconda generazione, quadrata e classe n, da un annetto. Mai avuto problemi, l'altro giorno è arrivato il macbook pro retina, e quando collego in wifi il portatile all'airport nessun dispositivo connesso riesce ad andare su internet, appena spengo il wifi del MacBook gli altri si collegano... All'airport ho collegato fissi in wifi un pc desktop con Windows 7, un iPhone 4s, un htc evo 3D e qualche volta un altro desktop. Prima avevo anche un altro desktop collegato ma in Ethernet e al posto del retina avevo un mbp 13 del 2009. Non capisco quale sia il problema...ho provato a resettare l'airport extreme ma nulla :(

Skid_001
24-08-2012, 11:36
Certo che è strana come cosa. Immagina che ad un altro ragazzo del forum succede una cosa simile con un router Alice quando collega un portatile Toshiba mi pare..
Cmq fai le prove consuete: prova a collegarlo via cavo, prova ad impostare forzatamente l'utilizzo di un canale specifico..

Ma è solo un problema relativo ad internet? Prova a collegare un disco USB all'airport in modo da condividerlo e verifica se gli altri computer lo vedono anche quando è collegato il retina.

freddy88
24-08-2012, 11:56
Il retina non ha Ethernet, già provato col canale ma niente. Il problema è all'airport perché se attacco il retina non vedono piu la stampante collegata alla usb

Skid_001
24-08-2012, 12:14
Hai ragione, pensavo ad un amico mio che ha sempre con lui l'adattatore ethernet usb.. L'airport ovviamente non da nessuna indicazione di problemi, la luce rimane verde suppongo. Il retina naviga e vede la stampante? Cioè quando è collegato il retina l'airport continua a funzionare, pur perdendo tutti gli altri?
Se si, prova a collegare un altro desktop via ethernet per vedere se la Lan continua a funzionare mentre il retina utilizza il wifi.

freddy88
24-08-2012, 12:25
Appena collego il retina ne il retina ne gli altri vanno su internet e vedono la stampante, zero assoluto sia quelli connessi in wifi che in Ethernet... Appena spengo la wifi del MacBook tutto torna alla normalità, come se ci fosse un incompatibilità

Skid_001
24-08-2012, 14:16
Ok, quindi non è solo un problema relativo al wifi, alle frequenze per esempio, ma un problema di tutto l'airport che si pianta. La vera stranezza è che se scolleghi il retina l'airport rifunziona normalmente, non devi riavviarlo, quindi col retina in realtà non va in crash..
Io farei altre 2 prove, poi valuterei l'invio in assistenza del retina: prova il wifi del retina in giro, a casa di amici, l'ideale sarebbe a casa di qualcuno che ha una airport, ti direi di venire qui da me ma sono in partenza :) Se vivi in una città in cui c'è un Apple Store prova ad andare da loro a vedere se gli pianti tutta la rete :p
Poi prova ad impostare la rete ospiti sull'airport e collega il retina a quella, per vedere se anche in quel caso si pianta tutto, suppongo di si..

freddy88
24-08-2012, 14:21
Ok, quindi non è solo un problema relativo al wifi, alle frequenze per esempio, ma un problema di tutto l'airport che si pianta. La vera stranezza è che se scolleghi il retina l'airport rifunziona normalmente, non devi riavviarlo, quindi col retina in realtà non va in crash..
Io farei altre 2 prove, poi valuterei l'invio in assistenza del retina: prova il wifi del retina in giro, a casa di amici, l'ideale sarebbe a casa di qualcuno che ha una airport, ti direi di venire qui da me ma sono in partenza :) Se vivi in una città in cui c'è un Apple Store prova ad andare da loro a vedere se gli pianti tutta la rete :p
Poi prova ad impostare la rete ospiti sull'airport e collega il retina a quella, per vedere se anche in quel caso si pianta tutto, suppongo di si..

Non avevo pensato a fare la rete ospite... Ci proverò appena avrò un minuto libero, e passeró anche dall'apple store solo che non mi sembra un problema di wifi del retina perché se trasformo l'iPhone in un hotspot wifi si collega senza problemi e naviga tranquillamente...

freddy88
27-08-2012, 07:22
Provato con rete ospite ma nulla... Sempre stesso problema...

freddy88
28-08-2012, 17:15
ho risolto come i cavernicoli... ho dato una botta all'airport extreme e ora funziona bene, ogni tanto ci vuole la forza bruta :sofico:

kanita
15-12-2014, 07:58
Il loro lavoro è cercare di aiutarti nel modo più semplice e rapido possibile.
D'altra parte se a tutti quelli a cui si rompe un tasto loro cambiano tutta la tastiera... significa che nel retro hanno pile di blocchi tastiera usati con un solo tasto rotto, e dai quali possono prendere quello che gli pare
Ovviamente non ho preteso nulla, ho solo gentilmente fatto notare l'assurdità della cosa, lui ha concordato e abbiamo risolto la faccenda in modo positivo per entrambi: io con la tastiera sistemata, lui con un report positivo di assistenza. Non ci vedo niente di male.