View Full Version : Alimentatori da 1200 Watt e oltre per OCZ e EVGA
Redazione di Hardware Upg
24-08-2012, 09:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/alimentatori-da-1200-watt-e-oltre-per-ocz-e-evga_43442.html
Due nuovi alimentatori, da OCZ e EVGA, caratterizzati da potenze molto elevate e pertanto destinati all'utilizzo in sistemi desktop top di gamma, anche fortemente overcloccati
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ottimi alimentatori.
L'OEM del PC POWER & COOLING (OCZ) è Super Flower, mentre per l'EVGA è Etasis (non si sa di sicuro)
Ne prendo uno per il mio climatizzatore a pompa di calore :asd:
+ calano i consumi generali e + sfornarno questi inutili esercizi di stile.
L'unica cosa che può renderli utili sarebbe un comparto vga avanzatissimo, con + di 2 vga, ma dal momento che giochi e driver faticano a sfruttarne decentemente anche solo 2, non riesco proprio a conceprine il senso.
Drake Van Caster
24-08-2012, 10:52
Spesso gli alimentatori potenti hanno anche il vantaggio di essere parecchio efficenti.
Ho un alimentatore da 750W ma il mio PC ne consuma forse la metà.
E' proprio in prossimità di quel wattaggio che ottengo la efficenza maggiore.
threnino
24-08-2012, 10:55
+ calano i consumi generali e + sfornarno questi inutili esercizi di stile.
L'unica cosa che può renderli utili sarebbe un comparto vga avanzatissimo, con + di 2 vga, ma dal momento che giochi e driver faticano a sfruttarne decentemente anche solo 2, non riesco proprio a conceprine il senso.
Workstation con mobo dual socket e un paio di schede video nVidia Quadro? :muro: :muro:
Quando la gente smetterà di credere che la propria realtà sia la verità divina?
potenza ed efficienza viaggiano su 2 binari diversi, l'una non implica necessariamente l'altra. Si prendere anche un attimo ali, efficiente, ma con la potenza di cui si necessita realmente.
Certo un po' di margine in + non guasta mai, ma imho nell'ordine del centinaio di watt, non oltre. Specie se parliamo di ottimi ali, che fanno alla grande il loro dovere, tutto ciò che si spende in + è solo perso.
Workstation con mobo dual socket e un paio di schede video nVidia Quadro? :muro: :muro:
e da quando alimentatori ocz ed eVGA sviluppano soluzioni per quel genere di piattaforme?
Hulk9103
24-08-2012, 11:20
E soprattutto, i consumi calano anche per le piattaforme workstation, quindi se ieri serviva 1kw oggi ne servono 900w, forse meno.
Non è che le workstation montano pezzi che non esistono al mercato consumer, i chip sono più o meno li stessi seppur rivisti per il lavoro diverso che devono svolgere.
Quoto in pieno Lino P.
TecnologY
24-08-2012, 11:45
un esacore overvoltato più un crossfire di 7970 GHZ edition OC e magari un impianto a liquido per intenderci, consumano più di qualsiasi pc passato anche se sono tecnologicamente più efficienti.
Per il resto è sicuramente un mercato di nicchia
E soprattutto, i consumi calano anche per le piattaforme workstation, quindi se ieri serviva 1kw oggi ne servono 900w, forse meno.
Non è che le workstation montano pezzi che non esistono al mercato consumer, i chip sono più o meno li stessi seppur rivisti per il lavoro diverso che devono svolgere.
Quoto in pieno Lino P.
ma ovvio. Se fossero supermicro, al limite chieftec a sfornare certe proposte potrei pure capire, ma ocz ed eVGA accostate al segmento enterprise non si possono proprio sentire.
un esacore overvoltato più un crossfire di 7970 GHZ edition OC e magari un impianto a liquido per intenderci, consumano più di qualsiasi pc passato anche se sono tecnologicamente più efficienti.
consumano, senza dubbio, ma lungi dal saturare il kilowatt e 2.
Hulk9103
24-08-2012, 11:55
System Type: 1 physical CPU
Motherboard: High End - Server
CPU Socket: Socket LGA 1155
CPU: Intel Core i7-3770K 3500 MHz Ivy Bridge
Overclocked: 4500 MHz, 1.40 V
CPU Utilization (TDP): 100% TDP
RAM: 32 Sticks DDR3 SDRAM
Video Card 1: AMD Radeon HD 7970
Video Card 2: AMD Radeon HD 7970
Video Type: Crossfire
IDE HDD 7200 rpm: 1 HDD
DRAM SSD: 1 Drive
Water Pump: AquaXtreme 50Z-DC12
Water Cooling Kit: Corsair Hydro H80
Keyboard and mouse: Yes
System Load: 90 %
Recommended Wattage: 687 Watts
Ecco qua, ho sbagliato qualcosa forse, ma come vedi è difficile anche ad arrivare al kilowatt.
Lo stesso computer rapportato 2-3 generazioni fà, ne consumava almeno 900w. Quindi questi alimentatori sono veramente ma veramente di nicchia, se non addirittura per nussuno.
ma ovvio. Se fossero supermicro, al limite chieftec a sfornare certe proposte potrei pure capire, ma ocz ed eVGA accostate al segmento enterprise non si possono proprio sentire.
Ocz poi? non riesci a fare bene manco la serie consumer, pensa un pò l'enterprise xD
Ecco qua, ho sbagliato qualcosa forse, ma come vedi è difficile anche ad arrivare al kilowatt.
Lo stesso computer rapportato 2-3 generazioni fà, ne consumava almeno 900w. Quindi questi alimentatori sono veramente ma veramente di nicchia, se non addirittura per nussuno.
Ocz poi? non riesci a fare bene manco la serie consumer, pensa un pò l'enterprise xD
quoto su ocz. Quanto all'assorbimento ripeto, se si mettono su oltre le 2 vga un senso ce l'ha pure, l'unico problma è far capire alla gente che specie con i giochi moderni, la sfida è sfruttarne a dovere 2, oltre tale soglia è solo una perdita di tempo e denaro.
Hulk9103
24-08-2012, 12:13
quoto su ocz. Quanto all'assorbimento ripeto, se si mettono su oltre le 2 vga un senso ce l'ha pure, l'unico problma è far capire alla gente che specie con i giochi moderni, la sfida è sfruttarne a dovere 2, oltre tale soglia è solo una perdita di tempo e denaro.
Certo il tutto dipende anche dalla risoluzione, io con 6950 2gb a 1920x1200 bf3 và quasi a palla, ma con diversi cali di fps (in parte risolti aggiornando i driver, dato ho guadagnato un 10-15% di prestazioni via software), ma il discorso cambia per quello 0.2% di utente che ha o il 27" a 2700x1900 o x chi fà multimonitor, anche se un crossfire o sli di 2 top gamma sarebbe in ogni caso più che sufficienti, per cui 1,5kw di ali non serve a na cippa.
Questo basandoci adesso, chissà se riusciranno a sfornare titoli all'altezza di sfruttrare 3xcros 4xcros forse queli ali avranno un senso.
Sarei curioso di sapere su scala mondiale quanti ne vendono xD
Certo il tutto dipende anche dalla risoluzione, io con 6950 2gb a 1920x1200 bf3 và quasi a palla, ma con diversi cali di fps (in parte risolti aggiornando i driver, dato ho guadagnato un 10-15% di prestazioni via software), ma il discorso cambia per quello 0.2% di utente che ha o il 27" a 2700x1900 o x chi fà multimonitor, anche se un crossfire o sli di 2 top gamma sarebbe in ogni caso più che sufficienti, per cui 1,5kw di ali non serve a na cippa.
Questo basandoci adesso, chissà se riusciranno a sfornare titoli all'altezza di sfruttrare 3xcros 4xcros forse queli ali avranno un senso.
Sarei curioso di sapere su scala mondiale quanti ne vendono xD
c'è anche il fattore connessioni da considerare.
Un amico anni fa prese un ali da 1 kw, mi pare si trattasse della prima serie del galaxy di enermax. Per lui era sovradimensionato, glie lo sconsigliai. NOn mi diede ascolto, lo pagò un botto, e dopo qualche mese ebbe anche la beffa vista l'assenza su certi modelli delle connessioni pci.ex 8 pin, introdotte successivamente con al serie dxx. Questo per dire che anche prendere un ali di potenza assurda pensando di tenerselo per 10 anni può nascondere delle insidie. In ogni modo è giusto che certe soluzioni vengano sfornate, perchè per coerenza dobbiamo dire che in effetti con + di 2 vga servono, però ribadisco la totale inutilità proprio di certe soluzioni multy vga, in luce di driver e giochi ancora ampiamente acerbi.
Questi i differenti connettori integrati, tra i quali spiccano i ben 16 connettori PCI Express a 8 pin per schede video:
1x 24pin ATX
2x 8pin EPS12V
3x 6pin PCIe
16x 6+2pin PCIe
12x SATA
8x Molex
2x Floppy
Mettete 8 Tesla k10 a lavorare insieme e questo alimentatore ha il suo perché.
ilbuglio
24-08-2012, 14:43
che maroni ste ditte ... un po tutte invece di realizzare prodotti da 500 /600 /700 con efficenze migliori , minor perdita nelle conversioni , durata dei componenti .. sistemi di raffreddamento efficenti e silenziosi continuano a realizzare prodotti inutili per il 95% delle persone e per il 96% dei pc moderni .. che rimangono in bella mostra sul sito .. e basta .. e poi dentro son fatti con lo stampino tutti uguali ci saranno 2/3 ditte che producono per tutti i pcb interni ..
ciao
mirkonorroz
24-08-2012, 15:32
Io da quando ho il pc ho, ahime', sempre avuto un aumento generale dei consumi.
Hulk9103
24-08-2012, 16:18
Io da quando ho il pc ho, ahime', sempre avuto un aumento generale dei consumi.
Guarda è abbastanza impossibile, almeno che tu non sia passato da 1 6950 a 2 7950 o 7850 (per esempio), solo in questo caso i consumi lievitano, altrimenti li abbassi in continuazione.
Io appena riesco mi comprerò una 7850 dato che un calo di 50w e oltre non fanno schifo nè alla durata dell'alimentatore, nè sulla bolletta.
In 3 anni circa sono passato da un 700w necessario per me, ad un 550w quasi sovradimensionato e in fatto di prestazione ho avuto un guadagno di almeno un 70-80%.
evil weasel
24-08-2012, 17:28
i PC Power & Cooling sono dentro tutte le workstation Dell.
che poi la serie Silencer non sia indirizzata al settore enterprise mi pare ovvio.
p.s. avrebbero dovuto mantenere la nomenclatura Turbo Cool per i PSU di fascia altissima. IMHO.
Guarda è abbastanza impossibile, almeno che tu non sia passato da 1 6950 a 2 7950 o 7850 (per esempio), solo in questo caso i consumi lievitano, altrimenti li abbassi in continuazione.
Io appena riesco mi comprerò una 7850 dato che un calo di 50w e oltre non fanno schifo nè alla durata dell'alimentatore, nè sulla bolletta.
In 3 anni circa sono passato da un 700w necessario per me, ad un 550w quasi sovradimensionato e in fatto di prestazione ho avuto un guadagno di almeno un 70-80%.
quoto, io il liberty in signa ce l'ho da tempi immemori, e quando a breve cambierò config, con un tipico i5 + 660/7850 dormirò ancora sogni tranquilli.
galaverna
25-08-2012, 07:15
Spesso gli alimentatori potenti hanno anche il vantaggio di essere parecchio efficenti.
Ho un alimentatore da 750W ma il mio PC ne consuma forse la metà.
E' proprio in prossimità di quel wattaggio che ottengo la efficenza maggiore.
Io so che la maggiore efficienza si a a circa metà wattaggio dell'alimentatore
Prova a vedere con Bulldozer FX-8150 overcloccato a 4.8 GHz, overclocca le 2 7970 a 1.04 GHz e rifai il calcolo.
Hulk9103
25-08-2012, 11:15
Prova a vedere con Bulldozer FX-8150 overcloccato a 4.8 GHz, overclocca le 2 7970 a 1.04 GHz e rifai il calcolo.
Che senso ha?? Ci vuoi giocare ad un porting da console?
Una persona che ha l' 8150 e 2 7970 ha bisogno di cloccare?
Siamo nello 0.2% delle persone. Ed in ogni caso non credo serva più di 1kw.
straquoto
Io so che la maggiore efficienza si a a circa metà wattaggio dell'alimentatore
e per raggiungere l'efficienza teorica vale la pena spendere il doppio?
evil weasel
25-08-2012, 15:52
con gli alimentatori seri ormai l'efficienza è abbastanza uniforme.
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story3&reid=300
con gli alimentatori seri ormai l'efficienza è abbastanza uniforme.
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story3&reid=300
certo
Era un'ipotesi estrema, so benissimo che non serve a nessuno.
1500 watt... Mio dio....
Mi chiedo quando penseranno di ottimizzare un po' i consumi dei pc e anche la testa, perche' queste bestie non vanno nei server (li' ci sono altri tipi di alimentatori, magari altrettanto potenti ma sono server) ma nei pc di certi appassionati...
A breve mi aspetto l'alimentatore da 1,21 gigowatt...
evil weasel
27-08-2012, 11:49
non vedo dove stia il problema.
un PSU con +12 V single rail da 100 A ha il suo perchè anche in ambito consumer.
una HD7970 a 1500 MHz di core + 3930K a 5500 MHz mandano in protezione un TX950 (quindi consumano almeno un migliaio di watt) durante Vantage o 3dmark 11.
un buon PSU è SEMPRE il migliore investimento che si possa fare, oltre tutto considerando che PCP&C da 7 anni di garanzia e (almeno con i vecchi turbo cool) rilascia anche tutta la documentazione e i risultati dei test effettuati sull'esemplare di PSU acquistato.
Hulk9103
27-08-2012, 12:27
un PSU con +12 V single rail da 100 A ha il suo perchè anche in ambito consumer.
una HD7970 a 1500 MHz di core + 3930K a 5500 MHz mandano in protezione un TX950 (quindi consumano almeno un migliaio di watt) durante Vantage o 3dmark 11.
un buon PSU è SEMPRE il migliore investimento che si possa fare, oltre tutto considerando che PCP&C da 7 anni di garanzia e (almeno con i vecchi turbo cool) rilascia anche tutta la documentazione e i risultati dei test effettuati sull'esemplare di PSU acquistato.
Minchia 100A sulla 12v? Ma sono 1200w?!?!?!!?!?!?! Pensi che una scheda ci arrivi a consumarlo?
Motherboard: High End - Desktop
CPU Socket: Socket LGA 2011
CPU: Intel Core i7-3930K 3200 MHz Sandy Bridge-E
Overclocked: 5500 MHz, 1.45 V
RAM: 4 Sticks DDR3 SDRAM
System Load: 100 %
Recommended Wattage: 645 Watts
Anche se clocco la scheda arriverò massimo a 850w esagerando, come mai può mandare in protezione un TX950???
Altra cosa, chi è il pazzo che fà questi overlock? vai di azoto? è se va bene lo 0.2% del mercato consumer, senza considerare che un ali del genere costerà 600 euro SE VA BENE.
Questi sono per tutto tranne per il mercato consumer.
evil weasel
27-08-2012, 13:04
sì, una 7970 consuma senza problemi 600 watt se overcloccata pesantemente, altri 400/500 watt se li mangia il 3930k a 5500 MHz con 1.6 volt (e il TX950 andava in protezione).
questi PSU sono esattamente pensati per quello 0.2 % di persone.
il prezzo suppongo sarà allineato con quello degli altri PSU di quella fascia, quindi sui 300/350 €, che è circa quello che a suo tempo costava il PCP&C Turbo Cool 1200 (probabilmente il mio miglior acquisto, funziona ancora perfettamente dopo anni di maltrattamenti).
non pesare le cose in base all'utilizzo che TU potresti farne, pensa che ci possono essere altre persone con necessità diverse dalle tue.
chi fa overclock estremo, nel caso di 2 o più schede video usa assieme anche 3 alimentatori da 1200 watt.
stesso dicasi per quelli che hanno quad SLI o crossfire X (e questi sono un discreto numero, magari non in italia, ma fidati che ce ne sono tanti), un solo PSU da 1200 watt c'è il serio rischio che non gli basti.
chiaramente io non comprerei mai un PSU del genere per il PC da cui scrivo ora (6 dischi, CPU e VGA a default) perchè sarebbe uno spreco, ma non dico che non ha senso fare e vendere prodotti del genere.
è come dire che i camper non servono a niente perchè tanto io vado in albergo o affitto una casa. :D
Il fatto che ci siano persone che lo acquistano ok, mi chiedo solo ormai l'utilita'.
L'overclock una volta si usava per aumentare le prestazioni a discapito dei consumi/calore/affidabilita' del sistema.
E se avevi il "pezzo sfigato" non potevi fare quasi nulla, se avevi "quello fortunato" salivi che era un piacere, per non parlare dei magheggi coi ponti a matita e smanettamenti nel bios.
Adesso tra overclock automatici (i Turbo dei processori), schede video "overcloccabili" (che IMHO girano ad 1GHz ma sono abbassate a 800MHz per far piacere agli utenti) non c'e' piu' gusto. Al massimo ora si fa l'underclock e l'undervolt per ridurre i consumi (io l'ho fatto giusto l'altro ieri sull'E2140 del pc dei miei perche' arrivava quasi a 60°C per poi scoprire che il voltaggio aumentava dinamicamente a 1,30v. Sparato fisso a 1,20).
Oppure la cosa piu' divertente e' lo sblocco dei core disattivati nei processori AMD (cosa che mi e' successa per caso e senza saperlo al mio pc-nas che da un Athlon mi sono ritrovato gratis un X2, solo perche' ho messo per caso lo sblocco dei core su Auto)...
Ormai mi chiedo dove trovano la voglia gli appassionati di andare a mettere sistemi con 4 GPU, 2 processori, tutto overcloccato e raffreddato a liquido (se non ad azoto) per.....? Niente...
Solo questo mi chiedevo, non tanto la presenza di alimentatori cosi' potenti... Che poi questo da 1200 voglio vederlo tenere 1000 watt di potenza, IMHO salta dopo qualche giorno di utilizzo (c'era un sito di un tizio che metteva gli alimentatori sotto stress e molti da 1000/1200 di marca saltavano superati 800watt)...
evil weasel
27-08-2012, 13:47
è un hobby come un altro, c'è chi smanetta coi motori, chi lo fa coi pc, etc etc.
un hobby per definizione non è una cosa utile, è una cosa divertente.
Una volta lo facevo pure io, certo non a questi livelli. A me purtroppo hanno tolto la voglia di farlo. Lo facevo per i giochi, ma per non andare OT non sto qui a dire troppo, solo che ormai OC sul processore e' inutile (a meno di non prendere un nuovo "E2140" da 1,6GHz e farlo arrivare tranquillo a 3,2GHz :D spendere poco per avere tanto), le schede video sono generalmente gia' tutte tirate e a meno di fare overvolt non si riesce a fare piu' di tanto...
Ho persino tirato una 7600Go del vecchio Toshiba A100 (e tutt'ora funzionante, il vecchietto di 5 anni) per riuscire a giocare a Borderlands e Batman Arkham Asylum... +50MHz il core (+11%) e +150MHz la vram (+43%) e non era pensata manco per giocarci, figurati un OC...
Con quella attuale se tiro 1MHz di piu' mi va in protezione...
Mi hanno fatto passare la voglia... E non pensavo che c'era in giro ancora molta gente appassionata...
NighTGhosT
27-08-2012, 14:04
Bhe dai....ora possiamo dire con tranquillita' che con 1 ali ci facciam girare 2 pc :asd:
niente di + folle e fasullo.
è un hobby come un altro, c'è chi smanetta coi motori, chi lo fa coi pc, etc etc.
un hobby per definizione non è una cosa utile, è una cosa divertente.
appunto, diciamo che è solo 1 sfizio, non che quel setting mette in crisi un ali da quasi 1ooow quando ne bastano giusto la metà, anche in oc.
gd350turbo
27-08-2012, 14:23
appunto, diciamo che è solo 1 sfizio, non che quel setting mette in crisi un ali da quasi 1ooow quando ne bastano giusto la metà, anche in oc.
Quoto...
Leggevo di chi, per alimentare un I2700 + una 680 poco o nulla cloccato, si è fatto convincere a prendere un alimentatore da 1200watt + un gruppo di continuità da 2600va !!!
Chiaro che ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole, però...
Quoto...
Leggevo di chi, per alimentare un I2700 + una 680 poco o nulla cloccato, si è fatto convincere a prendere un alimentatore da 1200watt + un gruppo di continuità da 2600va !!!
Chiaro che ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole, però...
:doh:
Purtroppo io pero' ho imparato una cosa. Piu' il pc e' potente e piu' l'alimentatore va sovradimensionato.
Non tanto per l'assorbimento, ma per evitare che l'alimentatore faccia "ahahahahahahahahhahaha :rotfl: *KABOOM*".
Meno i componenti sono stressati e meglio e', certo poi l'efficienza viene meno ai bassi carichi, ma di sicuro su un pc che ciuccia 400 watt in full e' meglio un ali da 800watt che uno da 600watt...
Poi vabbe', i discorsi che l'alimentatore e' meglio in basso per tenerlo fresco sono sprecati (ne ho sperimentato uno sulle mie ossa.....anzi sui circuiti del mio vecchio desktop, ringrazio la ormai fallita Hiper per i suoi eccellenti alimentatori. Puzza di bruciato in tutta la casa (l'ho lasciato acceso a scaricare) ma il pc era ancora acceso e l'ho spento normalmente).
evil weasel
27-08-2012, 14:49
per favore evitate di parlare per sentito dire.
una cosa è un 2700k + GTX680 raffreddati ad aria o acqua, in quel caso son d'accordo pure io che basta un buon 600/700 watt.
prendete le GTX680, montate un tolotto e tirate 1700/1800 MHz di core, portate il 2700+ a 5.7/5.8 GHz e poi vedete che un 700 watt basta solo per stare sul desktop, al primo bench che aprite il sistema si spegne.
qualcuno di voi ha mai provato una 7970 e un 3930k o un 980x ad LN2?
se la risposta è no evitate di dire che 500 watt bastano perchè - purtroppo - non è assolutamente così.
Purtroppo io pero' ho imparato una cosa. Piu' il pc e' potente e piu' l'alimentatore va sovradimensionato.
Non tanto per l'assorbimento, ma per evitare che l'alimentatore faccia "ahahahahahahahahhahaha :rotfl: *KABOOM*".
Meno i componenti sono stressati e meglio e', certo poi l'efficienza viene meno ai bassi carichi, ma di sicuro su un pc che ciuccia 400 watt in full e' meglio un ali da 800watt che uno da 600watt...
Poi vabbe', i discorsi che l'alimentatore e' meglio in basso per tenerlo fresco sono sprecati (ne ho sperimentato uno sulle mie ossa.....anzi sui circuiti del mio vecchio desktop, ringrazio la ormai fallita Hiper per i suoi eccellenti alimentatori. Puzza di bruciato in tutta la casa (l'ho lasciato acceso a scaricare) ma il pc era ancora acceso e l'ho spento normalmente).
ovvio che il sovradimensionamento non può certo danneggiarlo un pc, però se per un assorbimento "x" andiamo addirittura a raddoppiare il wattaggio perdiamo budget su altre cose che ti danno beneficio TANGIBILE come un hd veloce o una vga + potente. Del resto è proprio dai 600w in su che il prezzo degli ali comincia a lievitare in modo esponenziale e talvolta ingiustificato...
una cosa è un 2700k + GTX680 raffreddati ad aria o acqua, in quel caso son d'accordo pure io che basta un buon 600/700 watt.
prendete le GTX680, montate un tolotto e tirate 1700/1800 MHz di core, portate il 2700+ a 5.7/5.8 GHz e poi vedete che un 700 watt basta solo per stare sul desktop, al primo bench che aprite il sistema si spegne.
se la risposta è no evitate di dire che 500 watt bastano perchè - purtroppo - non è assolutamente così.
nessuno ha detto questo, ma solo che 1200 erano troppi e che con tutto l'oc che vuoi un 950 non va in crisi con l'hardware di cui parli.
Ecco un caso vicino a quello di cui parlavi, con un procio anche + potente e la 7970 occata:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3307/sapphire-hd-7970-toxic-ghz-edition-overclock-e-6-gbytes_14.html
siamo a 430w su tutto il sistema, occando ulteriormente si può salire di una 50 di watt, anche 100 dai, proprio esagerando, ma da qui a raddoppiare l'assorbimento siamo alla pura fantascienza.
NighTGhosT
27-08-2012, 14:59
Va bene che c'e' caldo....ma non e' la soluzione migliore montare un Daikin nel case eh..... :D:asd::D
Va bene che c'e' caldo....ma non e' la soluzione migliore montare un Daikin nel case eh..... :D:asd::D
:D
Io non mi sono pronunciato infatti, comunque parli di sistemi di appassionati tirati oltre le leggi della fisica e dell'elettronica, raffreddati quasi sicuramente ad azoto liquido per evitare il formarsi di giganti rosse all'interno della propria stanza...
Chi si prende un sistema simile con 1200watt di alimentatore per giocare a CoD (abbinamento perfetto) senza fare alcun OC e' solo un folle che spende soldi perche' ha sentito dire che 1200watt servono per forza con un sistema del genere...
Io quando assemblavo il pc di un giocatore semi-professionista che faceva tornei ufficiali, mai mi ha chiesto una doppia GPU (e nemmeno la 8800 Ultra, che ai tempi era ancora in testa) ne' io gli ho mai montato degli alimentatori da centrale nucleari.
evil weasel
27-08-2012, 15:15
nessuno ha detto questo, ma solo che 1200 erano troppi e che con tutto l'oc che vuoi un 950 non va in crisi con l'hardware di cui parli.
Ecco un caso vicino a quello di cui parlavi, con un procio anche + potente e la 7970 occata:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3307/sapphire-hd-7970-toxic-ghz-edition-overclock-e-6-gbytes_14.html
siamo a 430w su tutto il sistema, occando ulteriormente si può salire di una 50 di watt, anche 100 dai, proprio esagerando, ma da qui a raddoppiare l'assorbimento siamo alla pura fantascienza.
non puoi confrontare un sistema overcloccato di qualche decina di MHz a voltaggio stock con un overclock del 70% ed overvolt del 50%.
oltre tutto l'aumento del consumo è esponenziale, non lineare.
con il TX950 il sistema si spegneva, con un CM 1200 no.
e no, il TX non è fallato, è che semplicemente non bastano 950 watt.
e in ogni caso, nessuno di voi ha la minima esperienza di overclock estremo (o sbaglio?) quindi non capisco su quali basi contestate il fatto che per fare overlock estremo serve un PSU da 1200 watt (e magari anche più di 1 a seconda del numero di schede video).
non fate overclock estremo, perfetto, non comprate PSU da 1200 watt, ma non venitemi a dire che non servono, perchè non è vero...
Hulk9103
27-08-2012, 19:05
non puoi confrontare un sistema overcloccato di qualche decina di MHz a voltaggio stock con un overclock del 70% ed overvolt del 50%.
oltre tutto l'aumento del consumo è esponenziale, non lineare.
con il TX950 il sistema si spegneva, con un CM 1200 no.
e no, il TX non è fallato, è che semplicemente non bastano 950 watt.
e in ogni caso, nessuno di voi ha la minima esperienza di overclock estremo (o sbaglio?) quindi non capisco su quali basi contestate il fatto che per fare overlock estremo serve un PSU da 1200 watt (e magari anche più di 1 a seconda del numero di schede video).
non fate overclock estremo, perfetto, non comprate PSU da 1200 watt, ma non venitemi a dire che non servono, perchè non è vero...
Che sia un hobby io posso darti perfettamente ragione, che lo fai per sfizio anche, ma io voglio capire dove vedi la differenza :fagiano: mi spiego:
Il gioco con grafica migliore è bf3 o se vuoi buttarlo dentro skyrim ultra moddato, clocchi per farci girare queste applicazioni? Cioè stiamo parlando di porting da console dove una scheda o anche NON cloccate bastano e avanzano.
Questi cosi sono alimentatori da RECENSIONE, lo compro fai il tuo test col procio a 5500 lo provi 3-4 giorni; capisci che per la app che ci sono clock o meno và uguale; lo riponi nel cassetto o decidi di venderlo, e qui mi chiedo A CHI lo vendi?
Pensa ci ho messo 5 mesi a vendere un 700w. Che vuoi mettere il mercato di un 700w contro questo?
Io magari non m'intendo molto di clock e me ne sto zitto, ma dall'altra parte mi sembra proprio che tu stia esagerando un pochino sia con i numeri.
Vorrei fare un sondaggio e sapere quante persone hanno un pc con un tolotto montato e lo usano quotidianamente con ali da 1,5kw :fagiano: se arrivano a 5, mi faccio fotografare nudo al Duomo di Milano.
Ma anche no :D
Comunque lui non sta parando di overclock estremo per il gaming, ma per pura dimostrazione e passione.
Non so se qualcuno ha mai visto il video del Pentium 4 tirato a 5GHz. O certi AMD spinti a oltre 6GHz.
Sono questi gli overclock estremi, dopodiche' vengono fatti test di stabilita' e punteggi astronomici di 3D Mark.
E' una passione, un po' come quelli che sparano 1200cv su una Toyota Supra, la differenza pero' e' che questi pc poi sono inutilizzabili (devono essere mantenuti a temperature sotto lo zero con l'azoto liquido o la stabilita' viene meno) o comunque poi vengono riportati a livelli "umani".
http://www.settorezero.com/wordpress/cpu-amd-raffreddate-ad-azoto-liquido-overclocking-estremo/
Un singolo da 1200 qui non basta...
Che sia un hobby io posso darti perfettamente ragione, che lo fai per sfizio anche, ma io voglio capire dove vedi la differenza :fagiano: mi spiego:
Il gioco con grafica migliore è bf3 o se vuoi buttarlo dentro skyrim ultra moddato, clocchi per farci girare queste applicazioni? Cioè stiamo parlando di porting da console dove una scheda o anche NON cloccate bastano e avanzano.
Questi cosi sono alimentatori da RECENSIONE, lo compro fai il tuo test col procio a 5500 lo provi 3-4 giorni; capisci che per la app che ci sono clock o meno và uguale; lo riponi nel cassetto o decidi di venderlo, e qui mi chiedo A CHI lo vendi?
Pensa ci ho messo 5 mesi a vendere un 700w. Che vuoi mettere il mercato di un 700w contro questo?
Io magari non m'intendo molto di clock e me ne sto zitto, ma dall'altra parte mi sembra proprio che tu stia esagerando un pochino sia con i numeri.
Vorrei fare un sondaggio e sapere quante persone hanno un pc con un tolotto montato e lo usano quotidianamente con ali da 1,5kw :fagiano: se arrivano a 5, mi faccio fotografare nudo al Duomo di Milano.
quoto. un prodotto simile non ha mercato, e poi ripeto, parliamo di numeri fuori da ogni logica e fuori dal segmento ordinario, e cmq eccessivi imho anche in certe condizioni di utilizzo.
evil weasel
27-08-2012, 23:07
Ma anche no :D
Comunque lui non sta parando di overclock estremo per il gaming, ma per pura dimostrazione e passione.
Non so se qualcuno ha mai visto il video del Pentium 4 tirato a 5GHz. O certi AMD spinti a oltre 6GHz.
Sono questi gli overclock estremi, dopodiche' vengono fatti test di stabilita' e punteggi astronomici di 3D Mark.
E' una passione, un po' come quelli che sparano 1200cv su una Toyota Supra, la differenza pero' e' che questi pc poi sono inutilizzabili (devono essere mantenuti a temperature sotto lo zero con l'azoto liquido o la stabilita' viene meno) o comunque poi vengono riportati a livelli "umani".
http://www.settorezero.com/wordpress/cpu-amd-raffreddate-ad-azoto-liquido-overclocking-estremo/
Un singolo da 1200 qui non basta...
esatto.
l'overclock per me è una passione, ho dell'hardware che uso SOLO per benchare e delle altre macchine che uso per fare roba seria che stanno rigorosamente a default, perchè la stabilità viene prima di qualsiasi altra cosa.
il PC da cui scrivo è un FX-8120 a default, 8 GB di RAM a 1066 MHz, una Crosshair 5 Formula, una modesta GTX260 a default, un po' di HDD ed un PCP&C da 750watt (che è sovradimensionato, ma quello avevo in giro, quindi...).
molto spesso l'hardware che compro non lo vendo, non mi interessa se il pezzo X non ha mercato nell'usato, non lo compro per venderlo, lo compro per usarlo.
ho ancora DFI NF4 e svariate CPU tra cui degli FX (di quelli vecchi, socket 939), un po' di DDR1 con i BH-5, qualche P4 cedar mill, una asus commando full moddata, il DDR maximizer, qualche CPU Conroe, DFI P35 UT, GA-P35-DS4, qualche kit di Cellshock e Crucial con i D9, etc etc.
tra le tante cose ho anche un PCP&C Turbo Cool da 1200 watt (anche lui single rail da 100 A) che continuo ad usare per benchare a distanza di anni da quando lo acquistai.
ok, qualche anno fa mi sarà costato 300 o 350 € ma per l'uso che ne ho fatto è stato un ottimo acquisto.
io non sono solito comprare le cose con l'idea di venderle, quando compro cerco di farlo in modo ragionato e cerco di comprare bene, di comprare cose che mi durino e che siano riutilizzabili in futuro.
finchè non cambieranno il form factor degli spinotti di alimentazione questo PSU sarà sempre adeguato ad alimentare un gran numero di configurazioni, 350 € spalmati in 5 anni sono 70 € all'anno, cioè manco un pieno di benzina...
aprite hwbot.org, più o meno credo ci siano 20000 (ventimila) utenti che usano azoto liquido o dryice e che quindi sono potenzialmente interessati a questo genere di PSU.
aprite poi extremesystems.org, overclock.net, il forum evga.com, il forum rog.asus.com, techpowerup, hwupgrade stesso e guardate quanti iscritti ci sono, girate le sezioni delle schede video o quelle relative all'overclock e vedrete che di gente con configurazioni esagerate a 2 o più schede video e mobo dual socket è pieno il mondo.
tutti questi sono potenziali interessati a questo genere di unità, magari non compreranno il PCP&C o il EVGA di questa rece, ma avranno un Antec, un Corsair, un Silverstone etc etc.
oltre a questo, questo genere di unità servono per poter dire: noi abbiamo il miglior PSU sul mercato.
questi alimentatori sono come le schede video dual GPU, costano tanto, ne vendono poche rispetto a quelle da 100 € ma servono per dire: noi abbiamo una VGA che fa i buchi per terra.
di conseguenza la gente comprerà una valanga di VGA da 100 € dello stesso brand che produce quella potentissima perchè se quella potentissima è potentissima allora anche quelle da 100 € devono essere buone. :D
le VGA dual GPU non servono a niente: NO!!
porting da console o meno, se voglio giocare su 3 monitor full HD non mi basta la VGA di fascia media, serve una scheda potente perchè deve tirare 5760x1200 con ombre, dettagli alti, magari qualche filtro.
stessa cosa, voglio fare overclock estremo, non mi basta il 750 watt 80 plus platinum, mi serve un aggeggio da 1200 watt.
gd350turbo
28-08-2012, 07:47
...nessuno di voi ha la minima esperienza di overclock estremo (o sbaglio?) quindi non capisco su quali basi contestate il fatto che per fare overlock estremo serve un PSU da 1200 watt (e magari anche più di 1 a seconda del numero di schede video).
Io no...
Ma ho studi di elettronica / elettrotecnica alle spalle, su cui si basa il funzionamento degli alimentatori !
Hai mai provato a collegare un wattmetro per misurare il reale assorbimento del computer ?
Questo per dirti che tx950, non significa che questo può erogare esattamente 950watt !
Raga io non sono esperto ne' di overclock estremo ne' di elettronica e roba simile...
Ma il fatto che il 950 non basta e che serva il 1200 e' perche' sul singolo cavo del processore il 950 magari eroga al massimo 80A mentre sul 1200 eroga 100A. Non e' tanto il consumo totale ma quanta corrente eroga sui singoli cavi.
Questa cosa e' abbastanza palese, da qui anche il fatto che vengano usati anche 2 alimentatori, uno per la scheda madre e processore e uno a parte per la scheda video, cosi' da avere un alimentatore dedicato per ogni componente.
evil weasel
28-08-2012, 11:04
Io no...
Ma ho studi di elettronica / elettrotecnica alle spalle, su cui si basa il funzionamento degli alimentatori !
Hai mai provato a collegare un wattmetro per misurare il reale assorbimento del computer ?
Questo per dirti che tx950, non significa che questo può erogare esattamente 950watt !
io pure. :D
in linea di massima sono d'accordo con te, ma qui stiamo parlando di alimentatori decenti, non delle cinesate da 30 € che danno assieme ai case o vendon mei supermercati.
il TX950 può fornire in modo stabile 950 watt; di picco, prima di andare in protezione, probabilmente passa i 1000.
qui durante la recensione lo caricano e testano fino a 950 watt: http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story2&reid=170
Raga io non sono esperto ne' di overclock estremo ne' di elettronica e roba simile...
Ma il fatto che il 950 non basta e che serva il 1200 e' perche' sul singolo cavo del processore il 950 magari eroga al massimo 80A mentre sul 1200 eroga 100A. Non e' tanto il consumo totale ma quanta corrente eroga sui singoli cavi.
Questa cosa e' abbastanza palese, da qui anche il fatto che vengano usati anche 2 alimentatori, uno per la scheda madre e processore e uno a parte per la scheda video, cosi' da avere un alimentatore dedicato per ogni componente.
in questo caso era il consumo totale il problema.
quello di cui parli tu succede usando un alimentatore multirail con limite di ampere per linea troppo basso; se la linea di alimentazione della CPU/VGA sfora il limite massimo di A il PSU va in protezione.
gd350turbo
28-08-2012, 11:33
in linea di massima sono d'accordo con te, ma qui stiamo parlando di alimentatori decenti, non delle cinesate da 30 € che danno assieme ai case o vendon mei supermercati.
il TX950 può fornire in modo stabile 950 watt; di picco, prima di andare in protezione, probabilmente passa i 1000.
qui durante la recensione lo caricano e testano fino a 950 watt: http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story2&reid=170
Si, però un wattmetro da indicazioni più attendibili e spesso in netto contrasto con quanto si pensa !
Con esso, ho dimostrato consumi che la gente pensava non possibili. ( in alto e in basso )
unfaced12
28-08-2012, 11:38
Allora partendo dal presupposto che per un 2600K a 4.8Ghz e 2 7970 a 1200Mhz basta un Toughpower da 750W,(se prendi un Tagan o Enermax anche 700W bastano) si evince che questi alimentatori sono per la fascia enthusiast e chi fa oc a LN2. Per dire, quando hanno fatto il record al 3DMark con 4 580 hanno usato 3 alimentatori da 1200W. Il problema non sta nel consumo, avrebbe retto anche un solo 1200W probabilmente, ma nell'amperaggio con quei voltaggi, và in protezione perché viene sovvracaricata una linea, nn perché supera il consumo massimo. Quando vai di OC estremo ci sono picchi di consumo che mandano in protezione anche un 1200W, ma non per questo significa che consuma 3.6KW!
Gli ultimi Hiper, prima del fallimento, avevano un picco assurdo, tipo il 680watt poteva reggere picchi da 800 (scritto su carta da loro)... :( Povera la mia Hiper...
unfaced12
28-08-2012, 11:43
Mah, io ne ho provati tanti, ma devo dire che come rapporto qualità-prezzo Thermaltake è la migliore. Poi ovviamente Enermax o Tagan fanno prodotti migliori, ma il prezzo spesso è assurdo. Evitate come la peste OCZ e Zalman.
gd350turbo
28-08-2012, 11:54
Mah, io ne ho provati tanti, ma devo dire che come rapporto qualità-prezzo Thermaltake è la migliore. Poi ovviamente Enermax o Tagan fanno prodotti migliori, ma il prezzo spesso è assurdo. Evitate come la peste OCZ e Zalman.
L'alimentatore è difficile da discriminare...
Una scheda video buona la vedi subito...
Un alimentatore, scoprire se è buono è molto più difficile e l'etichetta applicata sopra non è certo indicatore di qualità.
unfaced12
28-08-2012, 12:11
Una scheda video buona la vedi subito...
Un alimentatore, scoprire se è buono è molto più difficile e l'etichetta applicata sopra non è certo indicatore di qualità.
Con OCZ e Zalman ho avuto problemi di compatibilità, con altre marche mai. Ad esempio avevo uno Zalman 750HP e non c'era verso di far partire una Gigabyte P55 UD4 e UD5!
Se e' di marca seria...
Prova un Techsolo, 600watt a 30 euro, poi dimmi :asd: io l'avevo preso come "emergenza" nel caso il mio saltasse, poi e' finito in un vecchio pc di un mio amico (pentium 4)
evil weasel
28-08-2012, 14:17
Allora partendo dal presupposto che per un 2600K a 4.8Ghz e 2 7970 a 1200Mhz basta un Toughpower da 750W,
certo, per overclock minimi come questo basta si un 750.
mi pare già lo si fosse detto 2 pag fa.
(se prendi un Tagan o Enermax anche 700W bastano) si evince che questi alimentatori sono per la fascia enthusiast e chi fa oc a LN2.
eh, anche qui niente di nuovo, mi pare ovvio che non sono prodotti pensati per il pc con core i3, video integrato e 1 HDD
Per dire, quando hanno fatto il record al 3DMark con 4 580 hanno usato 3 alimentatori da 1200W. Il problema non sta nel consumo, avrebbe retto anche un solo 1200W probabilmente, ma nell'amperaggio con quei voltaggi, và in protezione perché viene sovvracaricata una linea, nn perché supera il consumo massimo. Quando vai di OC estremo ci sono picchi di consumo che mandano in protezione anche un 1200W, ma non per questo significa che consuma 3.6KW!
il TX è single rail, non ha "OCP per linea".
per quelli che dicon "una VGA non può consumare 600 watt", date un occhio a questo link: http://kingpincooling.com/forum/showthread.php?t=1203
estratto:
Temperatures kept at -80°C during this test.
Now lets overclock card to 1200-1250 GPU clock, and 1250MHz memory.
Same voltages, just overclock and repeat benchmark run.
GT4 - 660-850W (!). Peak current from +12V is about 68-70 AMPs.
http://xdevs.com/evga/power/580/1250_25k/gt4.png
For those who forget, that is SINGLE videocard, with 1.45-1.48Vgpu, and 1.85Vmemory.
quindi...LA SOLA VGA consuma 840 watt di picco durante il game test 4 del 3dmark 11.
oltre tutto l'overclock è anche abbastanza modesto, le GTX580 tirano 1500+ MHz di core.
ancora convinti che un 750 watt basti e avanzi? :D
Hulk9103
28-08-2012, 14:31
Se e' di marca seria...
Prova un Techsolo, 600watt a 30 euro, poi dimmi :asd: io l'avevo preso come "emergenza" nel caso il mio saltasse, poi e' finito in un vecchio pc di un mio amico (pentium 4)
Lascia stare le cinesate dai xD 1 mesetto ho venduto il mio ali e nel mentre aspettavo che mi arrivasse quello nuovo ho montato un 580w della premier, bhe il risultato? dopo 20 minuti di gioco (giochi leggeri) ho sentito come un fucilate e 2 bagliori bianchi :D Alimentatore esploso :D
Ora col tx550 vado da dio e nessun problema :D
Tornando OT.
Si stà ancora discutendo sul fatto se un alimentatore da 1500w serva o meno, serve esclusivamente per quel 0,01% di fanatici (perchè quello non è un hobby ma fanatismo) che vogliono divertirsi a cloccare e vedere scoppiare tutto.
Per il resto del mercato ovvero il 99,99% solo assolutamente INUTILI.
Puoi mostrare tutti gli screen che vuoi, ma restano sempre quei "4" fanatici che fanno ste cose, ora: poteva essere più interessante lo studia e la commercializzazione un ali passivo da 550-600w per fascia gamer?
Cioè OCZ è RIDICOLA a fare questi alimentatore, non eccelle in NIENTE, anzi fà solo soluzioni scarsi a volte a prezzi esorbitanti.
EVGA non trovo il motivo.
Lascia stare le cinesate dai xD 1 mesetto ho venduto il mio ali e nel mentre aspettavo che mi arrivasse quello nuovo ho montato un 580w della premier, bhe il risultato? dopo 20 minuti di gioco (giochi leggeri) ho sentito come un fucilate e 2 bagliori bianchi :D Alimentatore esploso :D
Ora col tx550 vado da dio e nessun problema :D
Tornando OT.
Si stà ancora discutendo sul fatto se un alimentatore da 1500w serva o meno, serve esclusivamente per quel 0,01% di fanatici (perchè quello non è un hobby ma fanatismo) che vogliono divertirsi a cloccare e vedere scoppiare tutto.
Per il resto del mercato ovvero il 99,99% solo assolutamente INUTILI.
Puoi mostrare tutti gli screen che vuoi, ma restano sempre quei "4" fanatici che fanno ste cose, ora: poteva essere più interessante lo studia e la commercializzazione un ali passivo da 550-600w per fascia gamer?
Cioè OCZ è RIDICOLA a fare questi alimentatore, non eccelle in NIENTE, anzi fà solo soluzioni scarsi a volte a prezzi esorbitanti.
EVGA non trovo il motivo.
quoto
gd350turbo
28-08-2012, 15:03
...
For those who forget, that is SINGLE videocard, with 1.45-1.48Vgpu, and 1.85Vmemory.
quindi...LA SOLA VGA consuma 840 watt di picco durante il game test 4 del 3dmark 11.
oltre tutto l'overclock è anche abbastanza modesto, le GTX580 tirano 1500+ MHz di core.
ancora convinti che un 750 watt basti e avanzi? :D
Per risponderti, occorre fare una suddivisione:
1) Persone che usano il computer per utilizzi classici quotidiani, gioco compreso
2) Persone che usano il computer per fare la gara a chi ce l'ha più lungo
La mia 580 lavora a max 1.15 volt in game, questa a 1.45 volt, quindi NON è un computer di persona tipo 1, ma di un tipo 2
Per il tipo 1 un 750 watt è più che sufficiente, calcola che il mio sistema sotto massimo stress sia di gpu sia di cpu arriva sui 500 watt, circa per il tipo 2, 1200 watt sono come 600 watt per un tipo 1 !
Inoltre per chi fa la gara a chi ce l'ha più lungo, un bel sistema carrozzato con un mega super alimentatore, fa sembrare il punteggio ancora più lungo!
Quindi ci sta anche una componente psicologica !
evil weasel
28-08-2012, 15:06
giusto per vostra informazione TUTTI i produttori fanno PSU del genere, hanno TUTTI un 1200 watt a listino.
ma sicuramente sono TUTTI fessi. :D
boh, rimanete pure della vostra idea.
buona giornata.
giusto per vostra informazione TUTTI i produttori fanno PSU del genere, hanno TUTTI un 1200 watt a listino.
buona giornata.
questa si chiama semplicemente concorrenza, ed è all'ordine del giorno in qualsiasi categoria merceologica.
gd350turbo
28-08-2012, 15:28
buona giornata.
Si anche LC li fa...
Ne hai mai preso uno ?
Hulk9103
28-08-2012, 15:32
1) Persone che usano il computer per utilizzi classici quotidiani, gioco compreso
La mia 580 lavora a max 1.15 volt in game, questa a 1.45 volt, quindi NON è un computer di persona tipo 1, ma di un tipo 2
Per il tipo 1 un 750 watt è più che sufficiente, calcola che il mio sistema sotto massimo stress sia di gpu sia di cpu arriva sui 500 watt, circa per il tipo 2, 1200 watt sono come 600 watt per un tipo 1 !
Inoltre per chi fa la gara a chi ce l'ha più lungo, un bel sistema carrozzato con un mega super alimentatore, fa sembrare il punteggio ancora più lungo!
Assolutamente d'accordo con te.
Prima avevo un 700w 80+ della cooler master, con la stessa config ora ho un tx550m 80+ bronze, e regge che ne viola; con m4n82 deluxe, x6 1090t e 6950 2gb, il wattametro segna 350watt di consumo, al 100% dell'utilizzo del pc.
buona giornata.
Anche nvidia ha a listino la 690 ma voglio vedere quante ne ha vendute, anche intel ha a listino cpu da 900$ ma quanti ne vendi?
L'idea non è la nostra ma del MERCATO, dei CONSUMATORI, insomma, di tutti coloro che hanno un pc.
Considera che i psu più venduti sono quelli CINESI, 25-30 euro di psu perchè secondo te? Perchè l'90% del mercato sono gente comune che usa il pc SOLO per navigare.
L'altro 9,99% siamo noi, i gamer, coloro che devono avere una certa potenza (soprattutto sui 12v) per mandare avanti la baracca, io non ho MAI e DICO MAI incontrato nè sentito parlare gente che avesse ali sopra i 750-800w, ci credo sono inutili, in questa fascia ci sono pure quelli che per HOBBY cloccano.
Il restante 0,01% è composto dai FANATICI, coloro che come vuoi far sembrare te sono chissà quanti.
Chiamali come ti pare sti PSU: inutili, insensati, sovradimensionati per il 99,99% degli utenti, io dico che non servono ad un cazzo tranne che per quel 0,01% di fanatici.
Grafici, dettagli e quant'altro è tutta fuffa, ed è normale che si trovano più dettagli di un PSU da 1200w e vorrei vedere il 90% degli utonti mettersi a fare bench, ammesso che sappiano cosa sia :fagiano:
Mi sembra tutto chiaro, la tua idea è chiara e reale ma siamo sempre nello 0,01%.
questa si chiama semplicemente concorrenza, ed è all'ordine del giorno in qualsiasi categoria merceologica.
Si infatti concordo con te, non capisco cosa c'entra il fesso o che tutti i produttori di psu abbiano psu da 1200w, e minimo direi, se non li hanno loro chi cazzo li deve avere a listino??
evil weasel
28-08-2012, 15:59
cosa non hai capito del link che ho postato sopra?
cosa non ti è chiaro del: la sola VGA consuma 840 watt? :D
grazie della lezione
Si anche LC li fa...
Ne hai mai preso uno ?
il 850 non era male a suo tempo, ad ogni modo no, non ho mai provato di persona LC di "fascia alta".
Assolutamente d'accordo con te.
Prima avevo un 700w 80+ della cooler master, con la stessa config ora ho un tx550m 80+ bronze, e regge che ne viola; con m4n82 deluxe, x6 1090t e 6950 2gb, il wattametro segna 350watt di consumo, al 100% dell'utilizzo del pc.
Anche nvidia ha a listino la 690 ma voglio vedere quante ne ha vendute, anche intel ha a listino cpu da 900$ ma quanti ne vendi?
L'idea non è la nostra ma del MERCATO, dei CONSUMATORI, insomma, di tutti coloro che hanno un pc.
Considera che i psu più venduti sono quelli CINESI, 25-30 euro di psu perchè secondo te? Perchè l'90% del mercato sono gente comune che usa il pc SOLO per navigare.
L'altro 9,99% siamo noi, i gamer, coloro che devono avere una certa potenza (soprattutto sui 12v) per mandare avanti la baracca, io non ho MAI e DICO MAI incontrato nè sentito parlare gente che avesse ali sopra i 750-800w, ci credo sono inutili, in questa fascia ci sono pure quelli che per HOBBY cloccano.
Il restante 0,01% è composto dai FANATICI, coloro che come vuoi far sembrare te sono chissà quanti.
Chiamali come ti pare sti PSU: inutili, insensati, sovradimensionati per il 99,99% degli utenti, io dico che non servono ad un cazzo tranne che per quel 0,01% di fanatici.
Grafici, dettagli e quant'altro è tutta fuffa, ed è normale che si trovano più dettagli di un PSU da 1200w e vorrei vedere il 90% degli utonti mettersi a fare bench, ammesso che sappiano cosa sia :fagiano:
Mi sembra tutto chiaro, la tua idea è chiara e reale ma siamo sempre nello 0,01%.
Si infatti concordo con te, non capisco cosa c'entra il fesso o che tutti i produttori di psu abbiano psu da 1200w, e minimo direi, se non li hanno loro chi cazzo li deve avere a listino??
0.1% dei possessori di PC sono molto più che qualche migliaio di persone.
se li producono è perchè hanno un certo mercato e perchè - come dicevo 2 pagine fa - servono per tirare le vendite dei modelli inferiori.
siete voi che avete detto: OCZ è RIDICOLA a fare questi alimentatore, non eccelle in NIENTE, anzi fà solo soluzioni scarsi a volte a prezzi esorbitanti.
PSU single rail da 1200 watt, 100 A sulla +12 V, modulare, ventola da 13.5 (?), dimensioni tutto sommato ridotte, 80 plus platinum.
a me questo sembra uno dei migliori PSU consumer mai prodotti...
gd350turbo
28-08-2012, 19:23
cosa non hai capito del link che ho postato sopra?
cosa non ti è chiaro del: la sola VGA consuma 840 watt? :D
Eh si vedo che consuma 840 watt e allora ?
E' una cosa normale ?
evil weasel
28-08-2012, 19:51
Eh si vedo che consuma 840 watt e allora ?
E' una cosa normale ?
...e allora questi PSU qualche uso lo hanno dal momento che un sistema dove la sola VGA consuma 840 watt non lo puoi alimentare con un 700 watt che secondo voi va bene per fare qualsiasi cosa.
Hulk9103
28-08-2012, 22:13
0.1% dei possessori di PC sono molto più che qualche migliaio di persone.
se li producono è perchè hanno un certo mercato e perchè - come dicevo 2 pagine fa - servono per tirare le vendite dei modelli inferiori.
siete voi che avete detto: OCZ è RIDICOLA a fare questi alimentatore, non eccelle in NIENTE, anzi fà solo soluzioni scarsi a volte a prezzi esorbitanti.
PSU single rail da 1200 watt, 100 A sulla +12 V, modulare, ventola da 13.5 (?), dimensioni tutto sommato ridotte, 80 plus platinum.
a me questo sembra uno dei migliori PSU consumer mai prodotti...
Non ho detto lo 0.1% ma lo 0.01% il che è assai diverso, ma chi ha detto il contrario? Sono prodotto per quel 0.01% di utenti e basta, stai tranquillo che per il 99.99% questi PSU sono da esposizione o se preferisci scaffale.
Per quello in grassetto: ma cosa stai dicendo?
Quando uno si compra un pc pre-assemblato e non, non a caso il PSU è scelto in base al pc: io sono un utente del 15%, un quasi smanettone diciamo, il wattametro segna 346w in FULL, spiegami per quale motivo deve mettere su un PSU da 1200w??? Ne metterò su uno pur sempre buono ma che soddisfi le mie necessità, infatti ho un tx550m e tutto fila liscio come l'olio.
Altra tesi: ho 700 euro di budget da spendere in cpu, vga, mobo, ram, psu: quanta differenza c'è di costa tra un 550w e un 1200w?? 150 euro? 200 euro? e secondo te in una config medio alta che senso ha mettere 1200watt? piuttosto prendo una scheda video o cpu migliori che sono sicuro di sfruttare MEGLIO, oppure bilancio prendendo un 700w e faccio uno sli o crossfire.
Minchia 100A nella 12v ahhahahahaha ma per favore, sono dati da fanatici, io ne avevo 50A col 700w ed ora ne ho 40 (o 42 non ricordo) e già sono tanti.
Puoi far valere tutte le ragione del mondo, gli alimentatori da 900w in poi sono per lo 0.01% che usi tolotti e azoto, o per chi fà un tri-way sli o cros (già piu sensato).
Non ho detto lo 0.1% ma lo 0.01% il che è assai diverso, ma chi ha detto il contrario? Sono prodotto per quel 0.01% di utenti e basta, stai tranquillo che per il 99.99% questi PSU sono da esposizione o se preferisci scaffale.
Quando uno si compra un pc pre-assemblato e non, non a caso il PSU è scelto in base al pc: io sono un utente del 15%, un quasi smanettone diciamo, il wattametro segna 346w in FULL, spiegami per quale motivo deve mettere su un PSU da 1200w??? Ne metterò su uno pur sempre buono ma che soddisfi le mie necessità, infatti ho un tx550m e tutto fila liscio come l'olio.
Altra tesi: ho 700 euro di budget da spendere in cpu, vga, mobo, ram, psu: quanta differenza c'è di costa tra un 550w e un 1200w?? 150 euro? 200 euro? e secondo te in una config medio alta che senso ha mettere 1200watt? piuttosto prendo una scheda video o cpu migliori che sono sicuro di sfruttare MEGLIO, oppure bilancio prendendo un 700w e faccio uno sli o crossfire.
Minchia 100A nella 12v ahhahahahaha ma per favore, sono dati da fanatici, io ne avevo 50A col 700w ed ora ne ho 40 (o 42 non ricordo) e già sono tanti.
Puoi far valere tutte le ragione del mondo, gli alimentatori da 900w in poi sono per lo 0.01% che usi tolotti e azoto, o per chi fà un tri-way sli o cros (già piu sensato).
quoto, va a finire che tra tolotto, ali e ambaradan vari me la compro direttamente la cpu top gamma e al diavolo l'oc :D
quanto al multy gpu mi sono già espresso a inizio thread, lo sanno anche le pietre che non ci sono nè driver nè giochi maturi per sfruttarlo a dovere, al max 2 gpu ma non oltre, però visto che nel 3d c@zz gli incrementi si vedono, si vendono anche questi ali. MI sembra + che giusto :doh:
evil weasel
28-08-2012, 23:29
continui a misurare il prodotto in base alle tue necessità, ovvero quelle di persona comune con un PC normale.
questi sono è certamente prodotti di nicchia, ma un loro perchè lo hanno.
mi viene da sorridere pensando che quelli che qui dentro dicono che sta roba serve a niente, che OCZ sono ridicoli, etc etc, magari poi hanno la macchina assettata, cambiano lo scarico, rimappano la centralina etc etc. :asd:
oppure hanno la Reflex e una decina di obbiettivi, o comprano biciclette da 5000 €. :asd:
vabbè, ultimo mio post qui, buona notte a tutti.
edit: a leggere certi post (tipo la prima riga di quello sopra al mio) ci si rende veramente conto che non sapete di cosa parlate.
come se l'overclock estremo fosse una cosa da daily use, come se qualcuno di voi avesse mai visto l'azoto liquido, come se qualcuno di voi avesse mai visto un tolotto, come se qualcuno di voi <altre mille cose>.
continui a misurare il prodotto in base alle tue necessità, ovvero quelle di persona comune con un PC normale.
mi viene da sorridere pensando che quelli che qui dentro dicono che sta roba serve a niente, che OCZ sono ridicoli, etc etc, magari poi hanno la macchina assettata, cambiano lo scarico, rimappano la centralina etc etc. :asd:
oppure hanno la Reflex e una decina di obbiettivi, o comprano biciclette da 5000 €. :asd:
coi tempi che corrono ne dubito fortemente.
Quanto ad assetto scarichi e centraline direi che appassionato folle di hardware lo sono stato, ma cafone per ora ancora non ci divento :D
edit: a leggere certi post (tipo la prima riga di quello sopra al mio) ci si rende veramente conto che non sapete di cosa parlate.
come se l'overclock estremo fosse una cosa da daily use, come se qualcuno di voi avesse mai visto l'azoto liquido, come se qualcuno di voi avesse mai visto un tolotto, come se qualcuno di voi <altre mille cose>.
allora posta un po' di foto in cui benchi tu sotto azoto così impartisci lezioni anche a noi profani ;)
allora posta un po' di foto in cui benchi tu sotto azoto così impartisci lezioni anche a noi profani ;)
Questo e' vecchio ma e' stramegaconosciuto...
The 5GHz Project: http://www.youtube.com/watch?v=lyHlwcyLkFw
In questo caso pero' si puntava solo sulla frequenza del processore e sul mantenerlo stabile per avviare Windows (CPU-Z lo dimostra).
Gia' qui si vede la CPU raffreddata ad azoto liquido, il chipset raffreddato con un compressore e due alimentatori (di cui uno immagino dedicato solo alla CPU).
gd350turbo
29-08-2012, 07:20
...e allora questi PSU qualche uso lo hanno dal momento che un sistema dove la sola VGA consuma 840 watt non lo puoi alimentare con un 700 watt che secondo voi va bene per fare qualsiasi cosa.
Ora tocca a me chiederti cosa non ti è chiaro in questa suddivisione:
2) Persone che usano il computer solo per fare la gara a chi ce l'ha più lungo
La persona che fa andare una 580 a 1250 mhz con 1.45 volt e -80 gradi di temperatura, a quale dei due tipi appartiene ?
Fa parte dei normali utilizzatori di personal computer oppure fa parte degli esaltati ?
Questo afferma quello che noi ti diciamo da non so quanti messaggi, che un alimentatore da 700 watt è sufficiente, per chi usa il computer normalmente, nella categoria degli esaltati, se facessero un alimentatore da 3000w a 3000 euro, lo venderebbero sicuramente, ne venderebbero 10, ma li venderebbero !
gd350turbo
29-08-2012, 07:41
a leggere certi post (tipo la prima riga di quello sopra al mio) ci si rende veramente conto che non sapete di cosa parlate.
Ah si vedere un tolotto, che è un tubo di rame con un estremità tappata, la quale si posa sulla cpu/gpu, in cui dentro viene versato l' azoto liquido, è un esperienza che ti cambia la vita !
Ci sono delle agenzie che organizzano pellegrinaggi per portare la gente a vedere dove vengono costruiti i tolotti !
E molti alla vista, cadono in estasi mistica !
Ho visto il tolotto, ho visto il tolotto escono gridando !!!
Come si fa overclock estremo ?
Come detto sopra il tolotto appoggiato sopra la cpu/gpu/ogni cosa che scalda
Il problema più grande da risolvere è la formazione della condensa attorno al tolotto di cui sopra, che si fa con nastro in neoprene in quantità industriali e altri accorgimenti più o meno empirici, il tutto per poter dire ho fatto xxxxx punti...
Hulk9103
29-08-2012, 12:21
Peccato e ripeto, PECCATO che le persone "normale" o i "gamer normali" sono il 99,99%; qui chiudo perchè ho già parlato troppo e forse inutilmente.
Non mi sembrava difficile da capire: un PSU da 900w in su è ASSOLUTAMENTE INUTILE per ALMENO il 99% degli utenti, salvo chi fà tri-way sli/cros a salire.
Saluti a tutti. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.