PDA

View Full Version : Linea telefonica su Ethernet

m_operosa
23-08-2012, 23:28
Ciao a tutti,

Vorrei avere delle informazioni inerenti alla cablatura.... Mi spiego meglio, sto restaurando casa, e pensavo di cablare tutta casa con i cavi Ethernet. Ma già che ci sono invece di far passare anche i cavi del telefono in ogni stanza e quindi già decidere dove saranno posizionati i telefoni a casa, pensavo di mettere 2 noppini rj45 in ogni stanza e poi decidere quale utilizzare per internet e quale per la linea telefonica. Ovviamente potendoli scambiare quando sposto la disposizione degli arredamenti.... Insomma.... Veniamo alla domanda.

L'rj11 Maschio si blocca dentro rj45 femmina, quindi se nei 2 fili centrali ci faccio viaggiare il telefono, potenzialmente posso far viaggiare la linea telefonica dentro ai cavi LAN?

pegasolabs
24-08-2012, 05:59
L'rj11 Maschio si blocca dentro rj45 femmina?
Nel materiale di produzione recente si.

Per il resto non c'è nessun problema, è una cosa che oramai viene fatta abbastanza comunemente.

m_operosa
24-08-2012, 07:14
Se devo cablare tutta casa e uso dei corrugati solo per i cavi Ethernet, che tipo di cavo mi consigliate?

Dumah Brazorf
24-08-2012, 12:20
Il cat6 UTP che tanto costa qualche euro più del 5e. Prendilo di tipo solid, l'anima di ogni filo è monolita, un singolo pezzo di rame al posto di tanti filettini.

Ginopilot
25-08-2012, 22:31
Nei cablaggi strutturati si usano da almeno una quindicina di anni prese rj45 per tutto, quindi vai tranquillo. Per il cavo prendilo non schermato almeno 5e. Se vuoi prendi pure un 6, come consiglia dumah, ti fa stare un po' piu' tranquillo se ti avvicini ai limiti della gigabit, anche se e' un po' piu' seccante da installare per via dell'anima. I frutti prendili 5e, non spendere soldi inutili per 6 o superiore. I collegamenti falli come si deve.