View Full Version : COLLEGAMENTO CASSE ATTIVE CON SCHEDA AUDIO TERRATEC PHASE X24 FW
Ciao, ho un imac 21,5 mid 2011. Sto per acquistare questa scheda audio esterna: terratec phase x24 fw
ftp.terratec.de/.../PHASE_X24_FW_Manual_IT_1.0.pdf
so come collegarla all'imac (tramite fireware) ma non so come collegarci le casse attive che ho : empire r1000. da come ho capito ci sono due uscite "main" nel retro ma leggo che sono mono; devo comprare un cavo rca da entrambe le parti giusto? solo che le casse hanno le due uscite con spinotti da 3,5 mentre la scheda audio da 6. Possibile che l'uscita sarà mono e non stereo?? come mai? eppure è una scheda di fascia medio alta...
aiutatemi vi prego
mentalrey
23-08-2012, 23:21
^_^ 2 spinotti mono fanno un segnale stereo.
negli apparecchi di fascia media, o per musicisti, é normale che i cavi siano separati
e trasportino singolarmente il segnale destro e sinistro, si evitano piú
facilmente interferenze tra i 2 e si possono utilizzare anche amplificatori
mono distanti tra di loro.
Se non erro le R1000 avevano anche le entrate RCA,
basta acquistare 2 cavi * Jack to RCA *
^_^ 2 spinotti mono fanno un segnale stereo.
negli apparecchi di fascia media, o per musicisti, é normale che i cavi siano separati
e trasportino singolarmente il segnale destro e sinistro, si evitano piú
facilmente interferenze tra i 2 e si possono utilizzare anche amplificatori
mono distanti tra di loro.
Se non erro le R1000 avevano anche le entrate RCA,
basta acquistare 2 cavi * Jack to RCA *
Quindi tu dici che le due uscite mono da 6,3 devono essere occupate entrambe con un sistema di cavo rcs doppio (due rosso e giallo da entrambe le parti) da 6,3?
le r100 hanno 4 entrate rca (gialla e rossa) da 3,5 che hanno questo utilizzo "Per uso Monitor: Ingresso B, S-bass a zero (non in posizione centrale)
Per uso Ascolto: Ingresso A, S-bass centrale...o poco meno" ma a questo punto non capisco ancora come collegarle. Io ad esempio ce le ho collegate con un cavo ad una estremità rca sull'ingresso A e dall'altra con un solo jack sempre 3,5 al pc.
per favore me lo spiegherest icome se avessi 10 anni???
grassieeeeee
ulteriori aiuti x favore???
mentalrey
24-08-2012, 11:18
Tu ora hai sul pc una presa Minijack stereo,
se guardi il minijack, ha due fascette nere per mantenere suddivisi i 2 canali
anche se viaggiano sullo stesso cavo, e che sono comunque 2 segnali mono
il sinistro e il destro,
all'estremita' opposta il cavo si separa e hai i 2 rca mono,
uno per il segnale sinistro e uno per quello destro.
infili i 2 rca nelle casse in base al fatto che tu voglia un segnale
più lineare e pulito (monitor) oppure con un ascolto più musicale e da
film, con i bassi più enfatizzati.
con l'altra scheda semplicemente useresti 2 cavi, invece di uno che si sdoppia
alla fine,
che hanno un jack di grandezza standard e mono per parte, con una sola fascetta nera
e un rca mono all'altra estremitá, stop, nessuna difficoltá, qualsiasi
negoziante di un centro commerciale o un negozio di musica ti può
dare i 2 cavi che cerchi.
un cavo trasporterà il segnale sinistro e l'altro quello destro.
www.google.com/imgres?imgurl=http://www.music4company.com/images/categories/JackMonoCat.jpg&imgrefurl=http://www.music4company.com/index.php%3Fmain_page%3Dproduct_info%26products_id%3D3747&usg=__4dZ0ZxCbg7Viy86cqTz-hLp7gKY=&h=264&w=300&sz=5&hl=it&start=3&zoom=1&tbnid=tn3Q57Mgvk1q9M:&tbnh=102&tbnw=116&ei=A1c3UIyxBIXtsgbL5YCYDg&prev=/search%3Fq%3Djack%2Bmono%26hl%3Dit%26client%3Dmobile-samsung-bada%26sa%3DN%26gl%3Dit%26tbm%3Disch&itbs=1
ciao carissimo e grazie mille per l'aiuto....l'acquisto non è andato a buon fine per vari motivi: non sono convinto della compatibilità piena con mac, dicono che le schede con attacco firewire possono dare problemi e poi, per quello che dovrò farci io mi basta una scheda più semplice e quindi mi sono tuffato sulla nuova M-AUDIO FAST TRACK MK2. (stesso prezzo di quella su citata ma usata)
Adesso ho un'altra domanda per te e spero che mi aiuterai....nella parte frontale c'è l'ingresso per le cuffie con jack da 6,3. Siccome la maggior parte delle cuffie in commercio ha lo standard 3,5 dovrei comprare un adattatore e qui c'è il problema: mono o stereo??
A mio parere, siccome le cuffie hanno il jack stereo credo che anche l'adattatore dovrebbe essere stereo...ma da come ho capito nelle varie letture quel che importa è l'ingresso.
Mi aiuteresti per favore anche perchè non riesco a capire se quello è un ingresso mono o stereo.....
grazie di cuore ancora
mentalrey
28-08-2012, 08:08
...
Adesso ho un'altra domanda per te e spero che mi aiuterai....nella parte frontale c'è l'ingresso per le cuffie con jack da 6,3. Siccome la maggior parte delle cuffie in commercio ha lo standard 3,5 dovrei comprare un adattatore e qui c'è il problema: mono o stereo??
A mio parere, siccome le cuffie hanno il jack stereo credo che anche l'adattatore dovrebbe essere stereo...ma da come ho capito nelle varie letture quel che importa è l'ingresso...
L'uscita per le cuffie e' sempre stereo, quindi adattatore Stereo
se prendi delle cuffie Hi-fi, e' facile che in realta' siano gia' a 6,3 o
che abbiano nella scatola l'adattatore.
P.S. le schede firewire hanno problemi con i PC ^_^ non con i Mac
questo perche' il FireWire l'ha creato la Apple insieme a TexasInstrument
e invece nelle motherboard per PC spesso ci sono dei Chip da patatine san carlo, che nulla
hanno a vedere con quelli della Texas.
finalmente, l'ho acquistata ad un ottimo prezzo !!! nuova!!! 75 euro. M-audio fast track mk2. una volta fatto tutti i collegamenti la mac, mi conviene utilizzarla come scheda audio esterna fissa o la metto in uso solo quando devo registrare? secondo te la qualità audio sarà migliore???
mentalrey
28-08-2012, 22:14
la Fast Track mkII non ha esattamente un uscita audio superlativa,
secondo me' ti conviene semplicemente fare una prova ad orecchio
tra integrata ed esterna
e scegliere se tenerla fissa come uscita audio o meno
io credo che , per quanto la apple possa usare un buon hardware credo che cmq una scheda audio esterna 8se pur non professionale) ma quanto meno sia meglio di una integrata o no??? quali valori devo leggere per fare il confronto? anche perché con l'ascolto secondo me ci ricavo ben poco...
mentalrey
28-08-2012, 22:26
Te lo dicevo, perche' notoriamente le integrate dei Mac, sono di una qualita'
abbastanza buona rispetto alla media che si puo' trovare nelle motherboard per PC,
a parte quello, non c'e' nessun dato tecnico che possa competere con le tue orecchie.
Metti semplicemente su una canzone registrata bene
prova prima con una e poi con l'altra, quella che ti piacera' di piu'
e' semplicemente quella che per le tue orecchie suona meglio ^_^
ma posso metterti come amico sul forum?? tu sei un angelo!!!!
grazie grazie grzeeeeeeeee
mentalrey
29-08-2012, 08:51
di nulla :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.