PDA

View Full Version : Curioso problema avvio del pc


Sacripante
23-08-2012, 22:08
Intanto chiedo scusa se verrà fuori un errore di sezione per il post, ma in realtà non so veramente bene dove sbattere la testa.

Da un po' di tempo a questa parte il mio computer (che ha funzionato regolarmente per un paio di anni), per far partire il mio pc devo premere un numero esageratamente alto di volte il tasto start. Preciso che non ho fatto nessuna variazione né di settaggi, né di hardware tra il momento in cui tutto andava bene e quello in cui si sono manifestati i problemi; solo dopo ho aggiornato il bios della scheda madre - processo andato a termine senza problemi - ma non è cambiato nulla.

In sostanza, per tot volte il pc si comporta praticamente come se fosse totalmente staccato dalla rete elettrica, poi finalmente si decide a partire e tutto funziona normalmente, i settaggi del bios restano quello che sono, nessuna impostazione viene modificata e così via, insomma una volta partito funziona.

La domanda è... qualcuno ha qualche sospetto su cosa devo controllare? La scheda madre, l'alimentatore, il pulsante start stesso (quest'ultima mi sembra poco probabile)... boh!

Aggiungo una cosa di cui mi stavo scordando ma che è sicuramente legata a questo; ho provato a mettere il pc in sospensione, il sistema si è "addormentato" regolarmente, è rimasto così per qualche secondo.. e poi si è spento. Al riavvio (dopo i soliti enne tentativi), mi è comparso lo stesso schermo che compariva di solito quando usavo lo sleep mode e funzionava.


Grazie in anticipo

Defqon1
24-08-2012, 00:33
Per me si è danneggiato il pulsante di accensione del case e non fa bene contatto.
Prova con il tasto di accensione sulla scheda madre.

Skid_001
24-08-2012, 10:21
Si, da quello che dici sembrerebbe proprio il tasto di accensione..

Sacripante
24-08-2012, 12:04
In effetti non ricordavo il tasto di accensione presente sulla scheda madre, grazie a entrambi.

Purtroppo però ho tentato stamane e niente da fare, non si è avviato. Ho provato due o tre volte a usare quel tasto, dopodiché sono tornato al pulsante del case e dopo 3 minuti di tentativi sono riuscito ad accendere il pc.

Nel mio post precedente dicevo che il tasto di accensione mi sembrava la scelta meno probabile perché c'è anche il problema del pc che non "tiene" la funzione sospendi, ora vedrò cosa fare. Tenterò magari di trovare un alimentatore da qualche parte, senza comprarne uno nuovo, giusto per provare.

Sacripante
30-08-2012, 12:05
Giusto per dovere di cronaca, era veramente l'alimentatore a creare problemi, anche se ancora adesso non riesco a capire il tipo di problema, fino all'ultimo ha continuato ad avviarsi sia pure dopo n tentativi, per poi funzionare senza problemi... boh!
Ora che l'ho sostituito, tutto funziona alla perfezione.. spero di aver quantomeno il dubbio onore di essere stato il primo a scoprire questo particolare tipo di malfunzionamento.

FreeMan
30-08-2012, 15:39
quando non si quale sia il problema non si posta in una sezione specifica ad un componente ma in ALTRE DISCUSSIONI SULL'INFORMATICA

CLOSED!!

>bYeZ<