PDA

View Full Version : RAM e gaming

MCAlex
23-08-2012, 21:24
Salve,
avrei un paio di domande per gli intenditori nel campo delle RAM.
Attualmente io ho 2x 1GB KingMax DDR2-1066Mhz CL5.
Cercando su Internet ho visto che sono praticamente introvabili (ahimè, dovevo fare qualche anno fa l'upgrade!) :D
Ebbene, ora mi chiedo: a volte noto dei microlag nei giochi (che a volte diventano macrolag) e, imho, non è colpa nè della CPU nè della scheda video.
Oltre che nel gaming, a volte noto questa lentezza di caricamento anche nell'aprire programmi come browser o il classico risorse del computer. (sì, noto maggiormente il problema su Win, Linux non mi crea grossi problemi)
Mi chiedo dunque: è colpa della RAM? Necessito un upgrade? Specialmente in vista dei giochi a venire, es: Far Cry 3, necessito un upgrade a 4GB per poterci giocare decentamente?

Inoltre, una piccola curiosità: la CL rappresenta un insieme di valori (CAS, RAS-to-CAS, ...) che caratterizzano un determinato banco.
Dunque nel mio caso, che è una CL5, significa che darà ritardi minori rispetto ad una DDR3 CL8? (faccio un esempio)
Ovvero, una RAM DDR2 con CL bassa è "migliore" (in quanto a ritardi e performance) rispetto a una DDR3 con CL maggiori? (o anche con DDR2 con CL maggiori)
Mi chiedo questo anche per capire se ha senso cambiare la MoBo per passare a una che supporti DDR3 o no :D e me lo chiedo anche perchè le DDR2 costano il doppio (se non di più) delle DDR3 :asd:

Grazie!

edit: dimenticavo! posso accoppiare banchi di diversa marca? Ovvero, siccome non trovo dei KingMax, posso utilizzare 2 banchi (vicino ai miei) della Kingston? Ci sono limitazioni? (es: stessa frequenza, CL, voltaggio,...?)

Defqon1
24-08-2012, 00:37
Con cl minori hai prestazioni maggiori, ma nella pratica non te ne accorgi nemmeno.
Se vuoi passare a ddr3 cambia tutto e vai di sandy o ivy bridge.
Puoi mischiare ram diverse se non troppo diverse, cioè se sono 1066 cl5 e stesso voltaggio ma marca diversa va bene, tipo corsair dominator, kingston hyperx.

MCAlex
24-08-2012, 13:10
Con cl minori hai prestazioni maggiori, ma nella pratica non te ne accorgi nemmeno.
Se vuoi passare a ddr3 cambia tutto e vai di sandy o ivy bridge.
Puoi mischiare ram diverse se non troppo diverse, cioè se sono 1066 cl5 e stesso voltaggio ma marca diversa va bene, tipo corsair dominator, kingston hyperx.

Grazie delle info :)
In effetti, avevo pensato ad un upgrade completo del PC ma al momento non dispongo di una grossa somma :D
Quindi, per l'upgrade alla RAM:
Io ho 2 moduli KLED48F-A8K (Kingmax ddr2-1066mhz pc2-8500 cl5 240pin unbuffered non-ECC) e ho ancora 2 slot liberi. Avevo pensato al modello KHX8500D2/2G. Entrambi i moduli dovrebbero avere un voltaggio simile (la mia, sul sito della Kingmax, segna 1.8V-2.1V, mentre la HyperX dovrebbe avere fino a 2.2V se ho capito bene) e stessa frequenza, banda, etc...
Che ne dici? Creeranno problemi?

Grazie!! :)

Defqon1
24-08-2012, 21:28
Quasi sicuro vanno bene insieme, ma non mi assumo nessuna responsabilità in caso contrario.

MCAlex
25-08-2012, 09:17
Quasi sicuro vanno bene insieme, ma non mi assumo nessuna responsabilità in caso contrario.

Stessa frequenza, stessa CL e stesso voltaggio :D ho letto male io :asd:
Le KingMax lavorano tra gli 1.8V e i 2.1V, le HyperX lavorano a 2.2V per avere i timings 5-5-5-15, oppure a 1.8V per 5-5-5-18 :)
Quindi, ho letto che è possibile impostare le ram per lavorare allo stesso voltaggio tramite il bios.. dunque non ci dovrebbero essere problemi :)

ancora grazie :)

Kristall.dat
25-08-2012, 12:20
La ram sicuramente e poca ma nei giochi nn risolvi i problemi di micro caricamento..dovresti avere 4 gb ram (se sei 32 bit almeno 3.25 GB te li vede), e ssd da 120GB per l' SO per i microcaricamenti o lag come li chiami tu (ormai sono a buon mercato se riesci un m4 crucial)! L'ssd incrementa notevolvente le prestazioni del sistema in generale e te lo porti dietro in caso di upgrade.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

MCAlex
25-08-2012, 15:21
La ram sicuramente e poca ma nei giochi nn risolvi i problemi di micro caricamento..dovresti avere 4 gb ram (se sei 32 bit almeno 3.25 GB te li vede), e ssd da 120GB per l' SO per i microcaricamenti o lag come li chiami tu (ormai sono a buon mercato se riesci un m4 crucial)! L'ssd incrementa notevolvente le prestazioni del sistema in generale e te lo porti dietro in caso di upgrade.

Grazie per le info! :)
Comunque per "lag" intendo proprio gli "scatti" che si intravedono giocando (non i caricamenti fra mappe diverse, il caricamento dei menu o del gioco intero, ecc..), ad esempio, in STALKER mi metto a correre e vedo l'immagine che si ferma per alcuni ms per poi riprendere (a volte) ad aggiornarsi in modo fluido.

Kristall.dat
25-08-2012, 15:37
Con ssd risolvi quel problema cmq con SO 64bit e 4GB(2x2) sei apposto per un po..come ti ho detto l'ssd te lo porti indietro in caso di upgrade