PDA

View Full Version : Risveglio standby inaspettato

Using System
23-08-2012, 19:05
Salve ragazzi! Ogni volta che metto il pc in standby e accendo la luce della stanza si risveglia, senza che io faccia niente! Avvolte si risveglia anche se collego o accendo altri oggetti collegati alla rete elettrica. Ho provato a cambiare la presa di collegamento, mettendo il computer in un altra stanza ma ugualmente con il solito interruttore si risveglia dallo standby. Non riesco a capire quale sia la causa del problema! Il pc è assemblato se necessario vi fornisco la lista dei componenti.
Grazie dell'aiuto!

antonio338
24-08-2012, 01:08
Nel bios vai nella sezione power, apm configuration, metti "power off" su "restore on ac power loss". Probabilmente i cali di tensione vengono interpretati come una perdita di tensione e il pc si riaccende.

aled1974
24-08-2012, 08:34
quant'è vecchio l'impianto elettrico di casa? quanti kw il contatore? Perchè al di la del risveglio del pc io comincerei a pensare alle conseguenze su altri elettrodomestici, se basta accendere una lampadina per originare cali rilevanti di corrente

ciao ciao

Using System
24-08-2012, 13:27
Nel bios vai nella sezione power, apm configuration, metti "power off" su "restore on ac power loss". Probabilmente i cali di tensione vengono interpretati come una perdita di tensione e il pc si riaccende.

Ho controllato la voce sul BIOS ed era già settata su "power off"! :(

quant'è vecchio l'impianto elettrico di casa? quanti kw il contatore? Perchè al di la del risveglio del pc io comincerei a pensare alle conseguenze su altri elettrodomestici, se basta accendere una lampadina per originare cali rilevanti di corrente

ciao ciao

L'impianto ha circa 25 anni e se non sbaglio il contatore dovrebbe essere da 4 kw.

Luigi2
24-08-2012, 15:14
Quando si risveglia è collegato al modem via cavo/wi-fi ?

Using System
24-08-2012, 17:30
Quando si risveglia è collegato al modem via cavo/wi-fi ?

È collegato al router con il cavo ethernet...

Luigi2
24-08-2012, 19:47
È collegato al router con il cavo ethernet...

Controlla se nel bios è disabilitata la funzione Wake on lan e sei driver della scheda di rete abbiano disabilitata la funzione "consenti al dispositivo di riattivare il computer", lo trovi in gestione dispositivi-tasto destro sulla scheda di rete-proprietà-risparmio energia

Using System
26-08-2012, 08:35
Sembra che sia riuscito a risolvere il problema! Tempo fa avevo provato a disabilitare tutti i dispositivi che possono risvegliare lo standby, lasciando attiva soltanto la tastiera (tramite il seguente comando powercfg -devicequery wake_armed eseguito da terminale è possibile visualizzare la lista dei dispositivi che possono risvegliare il pc dallo standby) ma senza ottenere alcun risultato.
Pochi giorni fa ho comprato una tastiera nuova ed ho quindi sostituito quella vecchia. Da due giorni a questa parte sembra che stia andando tutto liscio! Considerando le circostanze ancora non mi torna che il dispositivo incriminato fosse la vecchia tastiera ma almeno adesso tutto funziona!

Grazie per l'aiuto! :)