PDA

View Full Version : Nuovo logo Microsoft dopo 25 anni

Redazione di Hardware Upg
23-08-2012, 16:30
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/nuovo-logo-microsoft-dopo-25-anni_43452.html

Microsoft presenta un nuovo logo: più semplice e lineare ora integra anche un elemento grafico colorato. Sostituisce il precedente dopo ben 25 anni

Click sul link per visualizzare la notizia.

s0nnyd3marco
23-08-2012, 16:35
Ma hanno anche pagato qualcuno per fare sta cosa?

+Enky+
23-08-2012, 16:35
potevano farlo in bianco e nero, era più essenziale

domthewizard
23-08-2012, 16:44

credo proprio di si, abbiamo sbagliato noi mestiere (qualsiasi esso sia) :asd:

uncletoma
23-08-2012, 16:45
apartire tutto attaccato... rileggere prima di dare invio?
Comunque: a me non piace, e ModernUI mi fa venire in mente Microsoft Bob.

Opteranium
23-08-2012, 16:47
potevano NON farlo, ancora più essenziale

AlanBoo
23-08-2012, 16:51
Sono almeno 5 anni che "va" il design semplice ed essenziale, una volta era pagato bene perchè geniale, ormai che è uno stile consolidato lo possono fare tutti e dichiararsi artisti

s0nnyd3marco
23-08-2012, 16:54
credo proprio di si, abbiamo sbagliato noi mestiere (qualsiasi esso sia) :asd:

Mah... da quello che so (esperienza di amici) le facolta' di marketing (in italia) sfornano orde di disoccupati...

domthewizard
23-08-2012, 16:55
Mah... da quello che so (esperienza di amici) le facolta' di marketing (in italia) sfornano orde di disoccupati...

era una battuta, per dire che non ci voleva un plurilaureato per farlo :D

TheDarkAngel
23-08-2012, 17:03
Se c'è qualcosa che non alberga in MS è il senso estetico. Il giorno che faranno qualcosa di "bello" finirà il mondo.

Althotas
23-08-2012, 17:14
Da quando in qua "trasparenze e smussature" degli angoli si associano a "pesantezza"? :mbe:

Mi pare che troppa gente vada "dove tira il vento", e abbia la memoria corta :(

AVRILfan
23-08-2012, 17:18
è brutto a dir poco...

Pozhar
23-08-2012, 17:20
ripugnante

pgp
23-08-2012, 17:27
Più che altro stupido e banale ad un livello disarmante: avessero almeno lasciato quella deformazione prospettica (se così vogliamo chiamarla con parole altisonanti :rolleyes: ) presente nel logo di Win8, sarebbe stato un po' più decente...
http://betanews.com/wp-content/uploads/2012/02/Windows-8-logo-300x300.jpg

P.S: Concordo con chi ha detto che alla Microsoft non hanno mai avuto senso estetico. È poco ma sicuro. Ora stanno provando in tutti modi di imboccare la via dell'essenzialità delle forme, ma riescono a sfornare solo prodotti brutti o banali (vedi Microsoft Wedge Keyboard, che, per inciso, supera il prezzo già insensato delle tastiere Apple).

pgp

AlanBoo
23-08-2012, 17:28
sono rinco io, o a me pare che il logo sia cambiato ad ogni iterazione di windows?
ah, no, questo è il logo di Microsoft! quindi d'ora in poi microsoft e windows saranno la stessa cosa, circa, no, non lo so più, che confusione.
ma poi google non gli fa causa per utilizzare i suoi quattro colori? o si sono salvati per la diversa tonalità di rosso?

il nuovo logo windows è blu con i 4 quadrati, molti preferivano che questo logo fosse con i 4 quadrati colorati invece che blu, ma questi non immaginavano che ms aveva intenzione di metterli nel logo aziendale.

Per i 4 colori che dici, ti faccio notare che windows ha i 4 colori quando ancora google non esisteva, semmai è ms che dovrebbe far causa.

AlanBoo
23-08-2012, 17:40
Più che altro stupido e banale ad un livello disarmante: avessero almeno lasciato quella deformazione prospettica (se così vogliamo chiamarla con parole altisonanti :rolleyes: ) presente nel logo di Win8, sarebbe stato un po' più decente...
http://betanews.com/wp-content/uploads/2012/02/Windows-8-logo-300x300.jpg

P.S: Concordo con chi ha detto che alla Microsoft non hanno mai avuto senso estetico. È poco ma sicuro. Ora stanno provando in tutti modi di imboccare la via dell'essenzialità delle forme, ma riescono a sfornare solo prodotti brutti o banali (vedi Microsoft Wedge Keyboard, che, per inciso, supera il prezzo già insensato delle tastiere Apple).

pgp

c'erano concept del logo windows con i 4 colori prospettici, ma li hanno mantenuti blu, e i 4 colori li hanno messi sul logo aziendale.

Tutti i nuovi loghi, non solo windows, hanno la deformazione prospettica, evidentemente nel logo aziendale hanno voluto tenerlo dritto proprio per differenziarlo dai prodotti

zulutown
23-08-2012, 17:49
Logo molto bello.
E mi fanno molto ridere quelli che lo criticano.

tonyxx
23-08-2012, 18:02
ne faccio uno migliore logo io in 5 minuti con paint:rolleyes: :asd:
e chissà quanti soldi in designer:asd:

Opteranium
23-08-2012, 18:02
lesa maestà? ahiahiahi...

cmq forse ho capito, devono essersi ispirati a Malevic ;)
http://elayl.files.wordpress.com/2009/12/malevic-quadrato-rosso.jpeg

Therinai
23-08-2012, 18:09
è una croce...

zephirantes
23-08-2012, 18:19
fa quello che un logo deve fare: e' riconoscibile, e' scalabile e anche solo in bianco sul dorso di un telefono si puo' riconoscere facilmente.
a me piace

Asterion
23-08-2012, 18:21
Sì è essenziale ma nessuna delle quattro gradazioni di colore scelte mi piace.
Essenziale è bello, ma Microsoft da tempo è scaduta nello scarno.

tonyxx
23-08-2012, 18:23
aggiungo che con windows 8 è la prima volta che il logo assomiglia effettivamente ad una finestra. non so cosa vi fumavate voi, ma fino ad ora per me è sempre stata una bandiera! lol

a mè sembra una finestra che và in frantumi:asd::asd::asd::asd::asd:

kernelex
23-08-2012, 18:29
sobrio. mi piace.

arcofreccia
23-08-2012, 18:29
Io sono un nostalgico... era tanto bello questo :D

http://blog.3btech.net/wp-content/uploads/2012/07/win95_logo.png

Pier2204
23-08-2012, 18:39

a mè sembra una finestra che và in frantumi:asd::asd::asd::asd::asd:

Sono sicuro che avresti fatto un logo del genere...

http://www.lartedelferro.net/news_files/news56.jpg

Sai, da un senso di solidità, è a prova di furto, nel riflesso del vetro si vede la collina e il cielo azzurro tipico del desktop windows.. :asd:

Marci
23-08-2012, 18:51
I quattro colori non si discutono; praticamente ogni logo di un'azienda che si rispetti presenta tre colori primari ed uno composto da due di essi; è una legge che permette al logo di avere maggior leggibilità e impatto.
Così semplificato poi, come è gia stato detto, è molto più facile da inserire sui prodotti senza minarne le caratteristiche.
La Apple usa una mela morsicata e quindi?
Google non ce l'ha nemmeno un logo, il logo è il nome!
Anche io sarei capace di rifarlo, ma quanti sarebbero stati in grado di pensarlo per quello che è?

stuz87
23-08-2012, 19:04
I quattro colori non si discutono; praticamente ogni logo di un'azienda che si rispetti presenta tre colori primari ed uno composto da due di essi; è una legge che permette al logo di avere maggior leggibilità e impatto.
Così semplificato poi, come è gia stato detto, è molto più facile da inserire sui prodotti senza minarne le caratteristiche.
La Apple usa una mela morsicata e quindi?
Google non ce l'ha nemmeno un logo, il logo è il nome!
Anche io sarei capace di rifarlo, ma quanti sarebbero stati in grado di pensarlo per quello che è?

Quoto.
Anche per comporre e suonare Jingle Bells ci sarà voluto poco...eppure.

Aegon
23-08-2012, 19:20
Minimale, versatile, altamente scalabile, senza effetti grafici. Questo È un logo... potrà piacere come non ma i veri loghi sono così.

A me piace molto.

LORENZ0
23-08-2012, 19:22

appunto, non in USA! ;)

Comunque carino il video di presentazione! anche se, sul fatto che Microsoft cambi logo, font o tonalità di colore, diciamo che il mondo riposerà sonni comunque tranquilli! :D
Mi piacerebbe comunque leggere il plico allegato da parte dei designers che hanno realizzato questa modifica...di solito sono molto divertenti da legger ein quanto trattati di filosofia pura con voli pindarici d'antologia! Microsoft può permettersi tutto ciò, l'ultima delle aziende che magari si stampa in casa pur ei biglietti da visita, no di certo...potere dei soldi: anche questo è un modo per far parlare di sè e di farsi un po' di pubblicità...

bluv
23-08-2012, 19:34
windows è il blu
xbox green
office orange
e per il giallo non hanno messo alcun prodotto !?

logo essenziale, ormai si va su questa strada, rendere tutto più semplice ed intuitivo

DooM1
23-08-2012, 19:34
Avanti!, io capisco le regole dell' "essenzialismo" che andate predicando, ma ormai si è superato ogni limite.
Possibile che basta a mettere 4 quadrati (in croce :D ) e hai fatto un logo? Eh però ha i colori giusti! Vabbé allora si...
Cioè ora nessuno può usare 4 quadrati perché altrimenti è una copia.

Secondo me più il logo è complesso, e più può essere originale, distintivo.
È poi ovvio che deve essere leggibile, scalabile ecc., come dite voi, è giusto.
Ma la sfida sta nello trovare il compromesso; secondo me il logo migliore è quello più complesso/dettagliato possibile (nel senso che descrive l'azienda rappresentata), ma al tempo stesso scalabile, leggibile ecc..
Ormai vanno tutti sul facile, lo fanno più essenziale possibile così tanto per non sbagliare; in quel modo ce lo puoi mettere tanto in un insegna, quanto in un micro-logo. La pretesa in questo caso è troppa.

Comunque a me pare che microsoft abbia cambiato vari loghi negli ultimi 25 anni.
Quello di Windows XP mica è uguale a quello di Windows 95!?

artur_
23-08-2012, 19:48
sobrio. mi piace.

quoto,anche per me è bello.

dave4mame
23-08-2012, 20:03
Io sono un nostalgico... era tanto bello questo :D

http://blog.3btech.net/wp-content/uploads/2012/07/win95_logo.png

ho sempre ADORATO quello di windows 2.x, che si formava tramite l'unione di due serie di linee che entravano in campo da destra e sinistra...

Piccioneviaggiatore
23-08-2012, 20:06
Il logo sicuramente e' frutto di studi....vista la pessima interfaccia retro' di win 8 , anche il logo non poteva esser che dritto ed essenziale.Se il buongiorno si vede dal mattino,fate una capatina su distrowatch,almeno sarete un passo avanti !!
;)

MisterG
23-08-2012, 20:19
Mi aspettavo una pera morsicata

KoDen78
23-08-2012, 20:19
Come logo sicuramente funziona, non vedo un gran impegno per inventare qualcosa di nuovo però mi sta bene che non siano scaduti in qualche porcata...e poi è pur sempre Microsoft, per loro innovare è un processo luuuungo e complesso (e se non lo è bisogna complicarlo).

comunque ->

http://venturebeat.files.wordpress.com/2009/05/ibm-logojpg.png

immortale.

Alfhw
23-08-2012, 20:32
IMHO fa proprio schifo. La Metro UI adesso ha rovinato pure il logo di Microsoft dopo aver rovinato l'interfaccia di Windows!
La Metro UI è una disgrazia senza precedenti.

Aenil
23-08-2012, 20:40
a me piace :)

peccato però che ho appena preso un a tastiera M$ ed ora sembra già vecchia :sofico:

zerothehero
23-08-2012, 21:00
Non mi piace, come metro. Molto meglio la bandierina squadrata.

zerothehero
23-08-2012, 21:03
Minimale, versatile, altamente scalabile, senza effetti grafici. Questo È un logo... potrà piacere come non ma i veri loghi sono così.

A me piace molto.

Un bel logo è la bisciolina della nike o la mela morsicata della apple..una campitura a quattro colori anonima è imho imbarazzante.

Riccardo82
23-08-2012, 21:10
a me piace il logo. poi non capisco come al solito qui si giudichi il lavoro degli altri.
In questi lidi sono tutti dei geniacci..

schwalbe
23-08-2012, 21:11
Fate attenzione che questo è il logo Microsoft, e non quello dei prodotti.
Il logo di Windows è cambiato in ogni edizione, ma Microsoft no.
Però se si mette la scatola di Windows 7 a fianco di Windows Vista, il logo Microsoft è più in grassetto!
Mica tanto vero che son 25 anni che non cambia!! Ahi ahi

devil_mcry
23-08-2012, 22:19
quoto,anche per me è bello.

a me piace :)

peccato però che ho appena preso un a tastiera M$ ed ora sembra già vecchia :sofico:

anche a me piace onestamente... quello di w8 invece mi piace meno. forse ruotato nell'altro senso (cioè con la parte vicino al bordo più vicina)

MaxFabio93
23-08-2012, 22:28
A me piace, certo, quello dei Windows precedenti soppratutto quello di Xp erano molto più elaborati :) Ma anche questo non è male! :D

Faster_Fox
23-08-2012, 23:09

ci sono certi quadri che hanno uno schizzo di pittura e sono pagati una cifra...metitti l'anima in pace

monkey.d.rufy
23-08-2012, 23:13
fra non molto forse anche il Ceo

e perchè dovrebbero?
forse non da la sensazione di essere un genio ma da quando c'è ballmer in microsoft non si sbaglia un colpo (Xbox e w7 per citarne due)

SofC
23-08-2012, 23:33

fallo e postalo!

... e noi ti giudicheremo... :D ;)

regnaM
23-08-2012, 23:44
Non mi piace affatto...a voi?

AceGranger
23-08-2012, 23:46

sara per quello che in giro è pieno di loghi e scritte di m***a :fagiano: .

sando
24-08-2012, 00:20
Logo molto bello.
Pensa un po' che io invece provo per la te.

A proposito... esistono gli oculisti, meglio un buon paio di occhiali così vedi meglio.

GiGBiG
24-08-2012, 01:00
Io ho una mia opinione personale sul minimalismo: e' un modo elegante per cavarsela con poca fatica. Questo non toglie che ci vuole un po' di arte per utilizzarlo in certi campi.

Il logo mi piace, e' la naturale evoluzione del vecchio, lo pulisce e lo allinea agli standard attuali senza ragionamenti inutili: dopotutto i 4 quadrati colorati ci sono sempre stati... perche' cambiarli?! E poi e' la nuova filosofia grafica di Windows, il fulcro di MS. Fate 2 + 2 e il logo ci sta a pennello.

E poi, lasciatemelo dire: inizialmente la nuova interfaccia di Win mi aveva lasciato un po' cosi', ma col passare del tempo mi sto rendendo conto che e' proprio cio' che volevo! Le vecchie interfacce stavano diventando sempre piu' "fighe" e pesanti, tanto da richiedere hardware un minimo aggiornato solo per muovere quella! Sono ormai anni (da Win98 credo, prima mi divertivo a cazzeggiare con sfondi e colori delle finestre) che appena installato un OS provvedo a togliere tutti gli effetti grafici, tanto che l'interfaccia per me e' rimasta pressoche' invariata da Win98 a 7: questo perche' dei bordini arrotondati e delle trasparenze non me ne puo' fregare una cippa, io non devo usare l'OS, ma programmi e giochi che ci girano sopra!

Ma si sa che le novita' vengono spesso disprezzate: solo pochi hanno voglia di guardare al di la' del proprio naso, e' piu' comodo starsene a poltrire sulla propria seggiolina consumata e lanciare ingiurie a chiunque proponga un rinnovamento.

LMCH
24-08-2012, 01:39
E poi, lasciatemelo dire: inizialmente la nuova interfaccia di Win mi aveva lasciato un po' cosi', ma col passare del tempo mi sto rendendo conto che e' proprio cio' che volevo! Le vecchie interfacce stavano diventando sempre piu' "fighe" e pesanti, tanto da richiedere hardware un minimo aggiornato solo per muovere quella!

L'appesantimento l'ha causato proprio Microsoft, tutte le altre UI su altri S.O. a parità di hardware giravano più fluide perchè erano progettate meglio, ad esempio mi ricordo benissimo che con Win95..Win98 era sufficiente avere troppe icone sul desktop per sputtanare la masterizzazione (il refresh del desktop rileggeva le icone sparse in giro sul disco e se erano troppe il buffer del masterizzatore si esauriva mentre il disco era ancora bloccato dall'UI). :stordita:
Per non parlare di come con Vista si sono messi a caricare la GPU di lavoro extra "altrimenti sta li senza far niente". :doh:
Solo ora che i dispositivi tipo tablet per loro sono diventati prioritari hanno scoperto l'acqua calda (ovvero che forse una UI snella che non carica inutilmente cpu e gpu è cosa buona ed utile). :rolleyes:

sintopatataelettronica
24-08-2012, 06:00
sobrio. mi piace.

Lo useranno pure come logo del governo Monti. :D

sintopatataelettronica
24-08-2012, 06:13
Richiama "Metro" (non chiamatelo Metro però!)

Comunque, a livello di logo, fa il suo dovere, su.

Opossum27
24-08-2012, 07:03
bha, va bene essere semplici, ma questo è davvero patetico.

(concordo, con paint ci si mettono 5 minuti.)

shodan
24-08-2012, 07:07
L'appesantimento l'ha causato proprio Microsoft, tutte le altre UI su altri S.O. a parità di hardware giravano più fluide perchè erano progettate meglio, ad esempio mi ricordo benissimo che con Win95..Win98 era sufficiente avere troppe icone sul desktop per sputtanare la masterizzazione (il refresh del desktop rileggeva le icone sparse in giro sul disco e se erano troppe il buffer del masterizzatore si esauriva mentre il disco era ancora bloccato dall'UI). :stordita:
Per non parlare di come con Vista si sono messi a caricare la GPU di lavoro extra "altrimenti sta li senza far niente". :doh:
Solo ora che i dispositivi tipo tablet per loro sono diventati prioritari hanno scoperto l'acqua calda (ovvero che forse una UI snella che non carica inutilmente cpu e gpu è cosa buona ed utile). :rolleyes:

Mmm... fermo restando che, come indicato in altri post in passato, anche io trovo l'interfaccia di Vista e, in parte, Seven troppo pesante (dal punto di vista della memoria video occupata e dell'accelerazione disponibile per le primitive 2D), non mi sembra che Linux se la cavi molto meglio:
- KDE fino alla 4.5/4.6, almeno sul mio hardware (i5 con GMA HD) era un mattone;
- GNOME 3.x, con i suoi effetti scritti in javascript, tende pure a rallentare con più finestre aperte e/o minimizzate;
- Unity mi sembra ancora peggiore...

Non per nulla sono ancora al buon vecchio GNOME 2.32... peccato per la GTK 2.x che restano piuttosto pesanti e rendono l'interfaccia grafica molto dipendente dalla prestazioni del processore centrale.

Comunque, ho provato una live con KDE 4.7 e devo dire che stavolta mi sembra tutto piuttosto veloce... anche se ancora troppo "pesante" da un punto di vista grafico.

Ciao. :)

Salvatopo
24-08-2012, 07:14
Il logo è carino e riconoscibile, anche se forse un po' meno del precedente.
La scritta è anonima e banale, però.

tulifaiv
24-08-2012, 07:29
a me piace.

NighTGhosT
24-08-2012, 07:38
E quello sarebbe un "nuovo logo"??? :asd:

Solo a me sembra solamente quello vecchio stirato e raddrizzato? :D

E ti spiego il grande cambiamento.... :asd:

tacchinox
24-08-2012, 07:49
A prescindere che secondo me la MS sta andando nella giusta direzione con le UI (ad esempio con outlook.com hanno fatto un bel lavoro), secondo me questo logo fa proprio schifo.
Passi per i quattro quadrati, che sono il simbolo di Windows, ma la scritta quanto è brutta ?

Baboo85
24-08-2012, 08:25
Che notiziona, interessante quasi quanto lo zerbino di casa mia.

Oenimora
24-08-2012, 09:09
Quello vecchio era semplicemente la scritta del nome, usando un font Helvetica, stile italic, a cui avevano aggiunto un piccolo intaglio sulla O. Molto semplice, ma aveva comunque un certo stile e dinamismo.
Ci sono altri loghi aziendali che sono minimalisti, col logo che è solo il nome, semplici, ma con uno stile riconoscibile, talvolta con un font ad hoc (Oracle, Nokia... Google è già più elaborato).
La scritta del nuovo logo di MS invece è del tutto anonima.
Questa volta hanno aggiunto un elemento grafico al nome (in controtendenza con altre aziende, che hanno invece l'hanno tolto, per semplificare), riprendendo i 4 colori dal logo di Windows e rendendoli alla Metro. Nel complesso lo trovo abbastanza gradevole, ma il logo lo fa quasi tutto l'elemento grafico dei 4 quadrati.

Aenil
24-08-2012, 09:24
comunque questo stile metro ce l'hanno da un po in testa:

http://www.youtube.com/watch?v=Tw-GGT6900s

batfed
24-08-2012, 09:26
Cavolo lo disegnavo meglio io con paint (versione di XP)

zulutown
24-08-2012, 09:27
Aggiungo che qui c'è gente che dice che il logo fa schifo.. ma che poi crede che i loghi li inventi chi ha studiato marketing... :rolleyes:

the_poet
24-08-2012, 09:32

Ma secondo me hanno utilizzato proprio Paint :D

alexdal
24-08-2012, 09:44
sembra solo ragazzini stupidi commentano su questo forum.
che palle.

Nexial
24-08-2012, 10:27
Non capisco tanta diatriba per un logo, è proprio vero che il gossip fa più notizia di tutto.

A me ne piace ne non piace, va bene e fa il suo lavoro egregiamente ed è semplice da riprodurre in tutte le dimensioni ed identifica MS facilmente. Questo è ciò che deve fare un logo.

Si lo hanno pagato... porca pupazza ho deciso di cambiare lavoro... vado a fare il graphic designer, considerando il super minimalist che va ultimamente a tutti sti designer blasonati con 10'000 tecniche li faccio a pezzi perchè non potrebbero mai neanche concepire qualcosa di così idtio... ehm element... ehm volevo dire minimalista come posso fare io :D

Sai, da un senso di solidità, è a prova di furto, nel riflesso del vetro si vede la collina e il cielo azzurro tipico del desktop windows.. :asd:

Giuro che mi hai fatto scompisciare :D

Darth Sidious
24-08-2012, 10:40
Urca.:eek:
Sembra un logo disegnato da un banmbino di terza elementare.
Se dovesse capitare di vederlo in qualche scuola elementare appeso alla parete come realizzazione di uno scolaro, potremo trovarci nell'imbarazzo di temere una causa di microsoft contro il bambino o di fare causa a microsoft per violazione della proprietà intellettuale del bambino :rolleyes: :D :D :ahahah: :ahahah:

Io dato che mi trovavo avrei fatto i quattro quadrati ma.....con un morso su un angolo :D :sbavvv: con accanto la scritta MICROBIT:D

Giustaf
24-08-2012, 10:56
credo che un paio di scimmie messe davanti a dei fogli di carta con pennarelli avrebbero fatto un lavoro migliore in mezza giornata! :asd:

NighTGhosT
24-08-2012, 11:00

Epic Win. :asd:

TRF83
24-08-2012, 11:06
Questa è una pubblicità di Windows '95 http://www.youtube.com/watch?v=Tw-GGT6900s e come vedete, compare già questo logo! L'hanno solo rispolverato e riciclato, dato che ricorda l'interfaccia Windows 8-Style UI ;)

GiGBiG
24-08-2012, 11:18
Adesso parliamo seriamente: visto che alcuni qui (senza fare la lista, sono, sotto agli occhi di tutti) hanno detto che possono fare meglio, si facciano avanti e mostrino un concept di logo da loro proposto, tanto ci vogliono 5 minuti e Paint per farne uno!
Non nascondetevi dietro alla tastiera e mostrateci la vostra preparazione artistica!

giuliop
24-08-2012, 11:31
Come linkato sopra da altri utenti è un "logo" del '95 rispolverato... veramente patetico.

a me piace il logo. poi non capisco come al solito qui si giudichi il lavoro degli altri.
In questi lidi sono tutti dei geniacci..

Giusto, solo Scorsese può andare al cinema e dire se un film è bello o no. E poi mi piacerebbe molto vederti portare la tua macchina dal un meccanico che ti facesse un lavoro da schifo, e quando ti lamenti ti rispondesse "Cos'ha da giudicare il lavoro degli altri. Qui sono tutti dei geniacci meccanici!"

NighTGhosT
24-08-2012, 11:35
Come linkato sopra da altri utenti è un "logo" del '95 rispolverato... veramente patetico.

Giusto, solo Scorsese può andare al cinema e dire se un film è bello o no. E poi mi piacerebbe molto vederti portare la tua macchina dal un meccanico che ti facesse un lavoro da schifo, e quando ti lamenti ti rispondesse "Cos'ha da giudicare il lavoro degli altri. Qui sono tutti dei geniacci meccanici!"

O peggio.....molla tutto e ti mette le chiavi inglesi in mano con un "prego...ci faccia vedere quanto invece lei e' esperto come meccanico..." :asd:

Scimiazzurro
24-08-2012, 11:45
Povero Bill, 25 anni di storia di MS fatti da lui buttati nel cesso da una sola versione di Windows.. :oink:

giuliop
24-08-2012, 11:52

Come IBM, Intel, Samsung, Oracle, DELL, Apple, Amazon, Lenovo, HP, AT&T, Cisco, Sony, Yamaha, General Motors, General Electric, Nike, Adidas, Procter&Gamble, Coca cola, Walt Disney, Fedex, UPS...
Accidenti, ma nessuna di queste ha un logo che usa "tre colori primari ed uno composto da due di essi"; anzi poche usano più di un colore.. scandalo! Tutte aziende poco rispettabili!

... ma come caspita te la sei inventata questa?

Anche mia zia?

Aenor
24-08-2012, 12:10
10 volte meglio il logo messo in prospettiva. Più minimal di questo si muore

GiGBiG
24-08-2012, 12:22
giuliop, ti sei aggiunto alla lunga lista di candidati: mostraci la tua proposta.

Lavoro da anni in un mondo fatto di persone pronte a dirti che un lavoro non va bene o e' diverso da quel "avrei un'altra idea che pero' non so descrivere".
Normalmente se stai dietro alle pippe mentali del cliente non ne vieni fuori, perche' puoi proporgli centinaia di concept e a lui non ne andra' bene neanche uno, perche' si sentono tutti artisti e hanno in mente sempre qualcosa di meglio, ma che non riescono a descrivere.
Non sto comunque dicendo che tutti gli artisti hanno una preparazione ferrea, ma credo comunque che il piu' delle volte sia l'artista/art-director che deve imporre la propria idea, altrimenti il cliente che ci starebbe a fare in un studio grafico?!

NighTGhosT
24-08-2012, 12:35
giuliop, ti sei aggiunto alla lunga lista di candidati: mostraci la tua proposta.

Lavoro da anni in un mondo fatto di persone pronte a dirti che un lavoro non va bene o e' diverso da quel "avrei un'altra idea che pero' non so descrivere".
Normalmente se stai dietro alle pippe mentali del cliente non ne vieni fuori, perche' puoi proporgli centinaia di concept e a lui non ne andra' bene neanche uno, perche' si sentono tutti artisti e hanno in mente sempre qualcosa di meglio, ma che non riescono a descrivere.
Non sto comunque dicendo che tutti gli artisti hanno una preparazione ferrea, ma credo comunque che il piu' delle volte sia l'artista/art-director che deve imporre la propria idea, altrimenti il cliente che ci starebbe a fare in un studio grafico?!

Non vuoi capire che non bisogna esser artisti ne' art director per avere una cosa che si chiama "buon gusto".
Tu entri in un negozio....e guardi un vestito ed esclami...."questo vestito proprio non mi piace"......pero' non sei uno stilista. ;)

L'esempio dell'auto di prima? Bene....la porti a far sistemare (e tu sai perfettamente come andava la tua macchina quando era a posto)...e la vai a riprendere coi suoi problemi non completamente risolti/altri problemi......e non puoi giudicare il lavoro di quella officina solo perche' non sei un meccanico? Ti rendi conto dell'assurdita' che hai detto, si? :asd:

Quindi se vogliamo dire che questo nuovo logo non e' un nuovo logo (win 95 anyone?)....e che non e' nemmeno bello a vedersi.........possiamo tranquillamente farlo......e' una opinione soggettiva....che possa o non possa trovare consensi, e' un altro discorso......ma gli occhi per guardare e la testa per pensare ce l'abbiamo......e siccome viviamo in un paese libero, possiamo anche esprimere il nostro parere....che sia competente o meno. ;)

Fine del discorso.....che ti piaccia o no.

quiete
24-08-2012, 12:45
quelli che criticano questo logo sono ignoranti - non è offensivo eh ;) - , non hanno competenze di grafica e design e purtroppo per noi designer spesso sono coloro che ci commissionano il lavoro bocciando le proposte più corrette e preferendo ad esse quelle banali, pacchiane e fuori dal tempo che loro propongono di realizzare. tanto da farci vergognare del lavoro realizzato.
ad ognuno il suo lavoro; se non fate i designer non dovreste permettervi di commentare, non è il vostro ambito, lasciate stare, qui non c'è libertà di parola che tenga, bisogna esserci dentro per comprendere certe scelte.

AceGranger
24-08-2012, 12:51
Non vuoi capire che non bisogna esser artisti ne' art director per avere una cosa che si chiama "buon gusto".
Tu entri in un negozio....e guardi un vestito ed esclami...."questo vestito proprio non mi piace"......pero' non sei uno stilista. ;)

L'esempio dell'auto di prima? Bene....la porti a far sistemare (e tu sai perfettamente come andava la tua macchina quando era a posto)...e la vai a riprendere coi suoi problemi non completamente risolti/altri problemi......e non puoi giudicare il lavoro di quella officina solo perche' non sei un meccanico? Ti rendi conto dell'assurdita' che hai detto, si? :asd:

dire "non mi piace", è ben diverso che dire "ci avrei messo 5 minuti in paint";

un giudizio lo si puo dare tranquillamente senza erigersi come un bimbominkia in cima al mondo.

NighTGhosT
24-08-2012, 12:53
quelli che criticano questo logo sono ignoranti - non è offensivo eh ;) - , non hanno competenze di grafica e design e purtroppo per noi designer spesso sono coloro che ci commissionano il lavoro bocciando le proposte più corrette e preferendo ad esse quelle banali, pacchiane e fuori dal tempo che loro propongono di realizzare. tanto da farci vergognare del lavoro realizzato.
ad ognuno il suo lavoro; se non fate i designer non dovreste permettervi di commentare, non è il vostro ambito, lasciate stare, qui non c'è libertà di parola che tenga, bisogna esserci dentro per comprendere certe scelte.

E voi designers, con competenze di grafica e design, non arrivate a capire che l'interfaccia Metro (pardon, Windows 8 UI) cosi' come windows mobile derivato sono una INCOGNITA.......e che se questa interfaccia non sara' un successo.....sai MS dove se lo puo' mettere quel logo?

Poi ripeto....io non saro' un designer....ma appena ho visto questo logo....ho pensato da profano "praticamente hanno stirato e raddrizzato il vecchio logo e cambiato il font della scritta MS...".....per cui, pensa un po a quale mega idea illuminante avra' avuto questo designer :D

Io sono un programmatore.........guai a te se giudichi un mio software scadente, non sei in grado di poter commentare perche' non e' il tuo ambito e non sei un programmatore.

:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:

AleMeikai81
24-08-2012, 12:54
bhe NightGhost...penso che non hai afferrato il punto di GigBig, anche se, essendo stato così chiaro...mi viene difficile pensare che qualcuno possa non capirlo..ma vabbè...il mondo è bello perchè è vario...e non si finiscono mai di scoprire cose nuove...

il problema non è chi critica il logo...ma semplicemente chi dice "io potrei far meglio" ... punto! non divaghiamo...e vediamo i lavori di chi ha detto "ci metto 5 minuti".....

anche se dubito piu' che fortemente che (se mai avranno i OO per farlo) ci metteranno solo 5 minuti....

detto questo...sembra che alcuni dovrebbero imparare a dare meno fiato alla bocca...

NighTGhosT
24-08-2012, 12:57

bhe NightGhost...penso che non hai afferrato il punto di GigBig, anche se, essendo stato così chiaro...mi viene difficile pensare che qualcuno possa non capirlo..ma vabbè...il mondo è bello perchè è vario...e non si finiscono mai di scoprire cose nuove...

il problema non è chi critica il logo...ma semplicemente chi dice "io potrei far meglio" ... punto! non divaghiamo...e vediamo i lavori di chi ha detto "ci metto 5 minuti".....

anche se dubito piu' che fortemente che (se mai avranno i OO per farlo) ci metteranno solo 5 minuti....

detto questo...sembra che alcuni dovrebbero imparare a dare meno fiato alla bocca...

Sisi.....sono io il tardo che non capisce....vedi bold.. :asd:

Althotas
24-08-2012, 13:02
Povero Bill, 25 anni di storia di MS fatti da lui buttati nel cesso da una sola versione di Windows.. :oink:

Bill Gates, che è ancora l'azionista N° 1 di MS, nella sola ultima settimana di luglio ha venduto la bellezza di 20.000.000 (venti milioni) di azioni Microsoft, per un controvalore di 585 milioni e 160 mila dollari. Per chi volesse controllare: http://biz.yahoo.com/t/38/567.html

Evidentemente ci crede molto nell'ultima creatura voluta da Ballmer ;)

A dicembre 1999, ultimo mese in cui era ancora in carica Bill Gates (Ballmer ha preso il suo posto a gennaio del 2000), le azioni Microsoft valevano oltre 110 dollari. Ora, e già da alcuni anni, viaggiano sui 28-30 dollari.

tacchinox
24-08-2012, 13:10

Il tuo atteggiamento è classico del designer mediocre, perche' non valuti i feedback della gente.
Se il 95% del forum dice che fa schifo non puoi saltare fuori e dire "io sono un designer e dico che è bellissimo ed è legge".
Tu puoi dire che è bellissimo ed esserne convinto, puoi spiegarci anche il perche' è bellissimo e come interpretarlo, ma la tua opinione vale 1. Tanto quanto la mia che non sono designer.
Anzi soprattutto essendo designer e vedendo un logo che a te piace e che viene invece pesantemente criticato, dovresti analizzare il perche' di queste critiche.
E' come se tu fossi un programmatore che fa un programma orrendo e inutilizzabile, ricevi mille critiche e dici "siete dei mongoli, non capite un cazzo, io l'ho fatto e lo so usare".

quiete
24-08-2012, 13:15
E voi designers, con competenze di grafica e design, non arrivate a capire che l'interfaccia Metro (pardon, Windows 8 UI) cosi' come windows mobile derivato sono una INCOGNITA.......e che se questa interfaccia non sara' un successo.....sai MS dove se lo puo' mettere quel logo?

e che c'entra?? qui si parla di restyling di un logo

Poi ripeto....io non saro' un designer....ma appena ho visto questo logo....ho pensato da profano "praticamente hanno stirato e raddrizzato il vecchio logo e cambiato il font della scritta MS...".....per cui, pensa un po a quale mega idea illuminante avra' avuto questo designer :D

vai a vederti un po' di restyling di altri loghi e cerca di capire, magari anche tramite qualche lettura, perché un restyling non deve stravolgere.
sono convinto che di certi restyling non te ne sei nemmeno accorto.

Io sono un programmatore.........guai a te se giudichi un mio software scadente, non sei in grado di poter commentare perche' non e' il tuo ambito e non sei un programmatore.

:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:

il discorso è diverso ;)
per quanto riguarda il sw il processo di feedback è spesso costruttivo; per quanto riguarda arte e design non si può dire la stessa cosa.

NighTGhosT
24-08-2012, 13:24
Non e' vero....non e' diverso.

Un software puo' piacere o meno nello stesso identico modo di un logo....e i pareri, se ascoltati, sono costruttivi in entrambe i casi.

Come ci sono i programmatori ottusi che vanno avanti per la loro strada credendo di essere Dio in terra per quanto riguarda la stesura di codice........lo stesso vale per i designers.

Ora, come gia' qualcuno ha detto, se il 95% delle persone qua sta dicendo che il logo e' brutto o che non gli piace.........bhe......il resto viene da se.

Non ho detto che dovevano stravolgerlo......in un certo senso e' anche funzionale viste le assonanze con la Windows UI nuova e Win Mobile........ma pero' risulta:
a) anonimo
b) il vecchio logo stirato e raddrizzato......cosa che porta a pensare tutti i profani di graphic design, che dietro non ci sia poi stato questo gran lavoro inventivo.

Ora, saltare su e dire "voi non potete giudicare perche' non siete designers".....sottolinea solo l'ottusita' di chi fa l'affermazione. :asd:

quiete
24-08-2012, 13:26
Il tuo atteggiamento è classico del designer mediocre, perche' non valuti i feedback della gente.
Se il 95% del forum dice che fa schifo non puoi saltare fuori e dire "io sono un designer e dico che è bellissimo ed è legge".
Tu puoi dire che è bellissimo ed esserne convinto, puoi spiegarci anche il perche' è bellissimo e come interpretarlo, ma la tua opinione vale 1. Tanto quanto la mia che non sono designer.
Anzi soprattutto essendo designer e vedendo un logo che a te piace e che viene invece pesantemente criticato, dovresti analizzare il perche' di queste critiche.
E' come se tu fossi un programmatore che fa un programma orrendo e inutilizzabile, ricevi mille critiche e dici "siete dei mongoli, non capite un cazzo, io l'ho fatto e lo so usare".

il design corretto provoca spesso queste reazioni e io credo sia giusto imporlo senza badare a critiche o considerazioni di utenza non specializzata.
tanto adesso il logo è lì e i feedback tuoi valgono meno di zero; vedrai che un giorno lo troverai meno brutto di come lo vedi oggi.
lascia fare a chi ci lavora dalla mattina alla sera, loro sanno di cosa hai bisogno.

NighTGhosT
24-08-2012, 13:35
ho appena letto "se il 95% del forum dice che fa schifo vuol dire che fa schifo"

oltre ad essere un forum di designer, è anche un forum di statistici.

comunque, la mia modesta opinione di profano, è che è molto bello e distintivo, soprattutto considerando gli altri loghi dei prodotti microsoft. Vorrei far notare, che il gusto personale nel logo non c'entra un cavolo di nulla con la "competenza" necessaria a farne uno. altrimenti non verrebbero pagati professionisti per farlo ma si aprirebbero dei post su hwupgrade.it

No.....vuol dire che e' un forum pubblico non brandizzato che tratta di hardware e software, e in quanto tale, siamo qui per discutere sugli argomenti proposti.

Se non vuoi sentire la gente dire che questo nuovo logo e' assolutamente anonimo o che non piace, allora hai sbagliato posto. Vai sul forum Microsoft.

Non sarai di certo ne' tu ne' nessun'altro a venire qua a condizionare i pareri delle persone.

Questo logo rimarra' fra le "opere d'arte" incomprese mi sa. :asd:

psychok9
24-08-2012, 13:36

Praticamente lo fai con paint a 256 colori :D

psychok9
24-08-2012, 13:37
loro sanno di cosa hai bisogno.

...ma anche no! :eekk:

quiete
24-08-2012, 13:37
Non e' vero....non e' diverso.

Un software puo' piacere o meno nello stesso identico modo di un logo....e i pareri, se ascoltati, sono costruttivi in entrambe i casi.

Come ci sono i programmatori ottusi che vanno avanti per la loro strada credendo di essere Dio in terra per quanto riguarda la stesura di codice........lo stesso vale per i designers.

Ora, come gia' qualcuno ha detto, se il 95% delle persone qua sta dicendo che il logo e' brutto o che non gli piace.........bhe......il resto viene da se.

Non ho detto che dovevano stravolgerlo......in un certo senso e' anche funzionale viste le assonanze con la Windows UI nuova e Win Mobile........ma pero' risulta:
a) anonimo
b) il vecchio logo stirato e raddrizzato......cosa che porta a pensare tutti i profani di graphic design, che dietro non ci sia poi stato questo gran lavoro inventivo.

Ora, saltare su e dire "voi non potete giudicare perche' non siete designers".....sottolinea solo l'ottusita' di chi fa l'affermazione. :asd:

ripeto, se vuoi intervenire in questo ambito devi essere competente; le tue considerazioni non valgono molto. il logo non cambia. e per fortuna direi.
occupati di programmazione e, se vuoi un consiglio, lascia fare le gui a un designer ;)

NighTGhosT
24-08-2012, 13:43
ripeto, se vuoi intervenire in questo ambito devi essere competente; le tue considerazioni non valgono molto. il logo non cambia. e per fortuna direi.
occupati di programmazione e, se vuoi un consiglio, lascia fare le gui a un designer ;)

Forse non ci siamo capiti.

PER ME questo logo e' anonimo.....e, sempre per me in quanto profano, non ha richiesto nemmeno questo gran studio o lavoro per farlo......e mi aspettavo qualcosa di diverso, dato che e' stato utilizzato lo stesso logo per 25 anni......quindi mi aspettavo qualcosa di meno anonimo.

E non puoi mettermi il bavaglio alla bocca solo perche' non sono un designer.
Perche? Perche' anche io ho gli occhi.....quindi posso vedere il logo.....e posso giudicarlo TRANQUILLAMENTE per cio' che vedo.

Come per te il mio parere non vale nulla, per me il tuo invece non e' obiettivo....perche' sei un designer.

Va bene cosi? (:asd:) Se vogliamo andare avanti con queste castronerie, allora facciamolo bene. :D

DooM1
24-08-2012, 13:47
Comunque quello dei 4 quadrati, che trovo scandaloso, non per quanto possa essere brutto, perché non è quello il punto a mio avviso, è un logo non un quadro, non è l'unico.
Se guardate il video si vedono altri loghi stilizzati.
Quelle "stilizzazioni" le trovo geniali, QUELLI sono loghi, quello di office mi piace molto per esempio.

Questi invece per me rimangono 4 quadrati, non mi dicono nulla.

quiete
24-08-2012, 13:48

PER ME questo logo e' anonimo.....e, sempre per me in quanto profano, non ha richiesto nemmeno questo gran studio o lavoro per farlo......e mi aspettavo qualcosa di diverso, dato che e' stato utilizzato lo stesso logo per 25 anni......quindi mi aspettavo qualcosa di meno anonimo.

Preche? Perche' anche io ho gli occhi.....quindi posso vedere il logo.....e posso giudicarlo TRANQUILLAMENTE per cio' che vedo.

Come per te il mio parere non vale nulla, per me il tuo invece non e' obiettivo....perche' sei un designer.

Va bene cosi? (:asd:) Se vogliamo andare avanti con queste castronerie, allora facciamolo bene. :D

hai vinto, hai ragione tu, mi hai aperto gli occhi finalmente

NighTGhosT
24-08-2012, 13:53
ci arrivi da solo al concetto che qua sono quelli del "FA SCHIFO PUNTO" che pensano che il loro gusto personale sia un giudizio tecnico?

... però, dato che vale sempre il proverbio "a lavare la testa all'asino...", la chiudo qua. Torna pure a fare loghi per le multinazionali adesso o il critico d'arte o quello che fai per vivere...

Hai letto e capito talmente bene i miei interventi........che non hai nemmeno letto (e non capito....bastava leggere) che lavoro faccio.

Hai proprio ragione.....a lavare la testa all'asino..... :asd:

NighTGhosT
24-08-2012, 13:55
hai vinto, hai ragione tu, mi hai aperto gli occhi finalmente

E' una risposta al pari della tua......non so se te ne sei reso conto.....altrimenti te lo dico io.

Quindi....una voluta e ottusa provocazione.

LMCH
24-08-2012, 14:14
- KDE fino alla 4.5/4.6, almeno sul mio hardware (i5 con GMA HD) era un mattone;

GMA HD. :muro:
Intel le chiama tutte GMA ma da una generazione alla successiva non sai mai cosa cambia (a volte tutto) e quindi o controlli quali GMA sono supportate bene da Linux prima dell'acquisto, oppure ...

giuliop
24-08-2012, 14:45

E chi ti dice che dei designer competenti non abbiano proposto un logo decente, e invece sia proprio la gente incompetente in Microsoft che ha (ri)proposto i 4 rettangoli colorati? Come sono se non banali, pacchiani e fuori dal tempo?

schwalbe
24-08-2012, 14:49
Continuare a confondere, portando foto e filmati ad esempio, i loghi di windows e Microsoft. Non è proprio un bel esempio di correttezza o di aver capito la news…
Mi sa che non piace a molti solo… perché è Microsoft!

Nexial
24-08-2012, 14:50
Bill Gates, che è ancora l'azionista N° 1 di MS, nella sola ultima settimana di luglio ha venduto la bellezza di 20.000.000 (venti milioni) di azioni Microsoft, per un controvalore di 585 milioni e 160 mila dollari. Per chi volesse controllare: http://biz.yahoo.com/t/38/567.html

Evidentemente ci crede molto nell'ultima creatura voluta da Ballmer ;)

A dicembre 1999, ultimo mese in cui era ancora in carica Bill Gates (Ballmer ha preso il suo posto a gennaio del 2000), le azioni Microsoft valevano oltre 110 dollari. Ora, e già da alcuni anni, viaggiano sui 28-30 dollari.

Complimenti per il copy paste fatto da un altro thread... ma in ogni thread MS devi infilarci qualche sparata da hater? Abbiamo capito che odi a morte Ballmer e tutta la baracca dai non c'è bisogno di ripeterlo ogni volta... uff. Poi mi dirai tu che c'entra cosa fa Bill con le sue azioni e se ha bisogno di liquidi o il cavolo che sia con il logo di MS... sarai poco poco OT no?

Nexial
24-08-2012, 14:52
ho appena letto "se il 95% del forum dice che fa schifo vuol dire che fa schifo"

oltre ad essere un forum di designer, è anche un forum di statistici.

hahahahahaha concordo comunque hai dimenticato anche spara sentenze e maleducati che insultano gli altri se la pensano diversamente... proprio un bell'ambientino ultimamente :D

DooM1
24-08-2012, 14:53
E chi ti dice che dei designer competenti non abbiano proposto un logo decente, e invece sia proprio la gente incompetente in Microsoft che ha (ri)proposto i 4 rettangoli colorati? Come sono se non banali, pacchiani e fuori dal tempo?
Si ma infatti, poi non vuol dire che siccome qualcuno ha fatto un logo per microsoft, è per forza ad alto livello.
Poi oh sono nostri pareri.
A me non piace, come chi mi ha letto avrà capito :D , ma mi stavo preoccupando seriamente, fino a quando per fortuna qualcuno ha detto che gli è piaciuto.
Ora però nessuno deve avere la ragione, secondo me non è un logo, al dilà del fatto che possa piacere o no esteticamente.
Ma è una mia opinione.

Comunque probabilmente, se stiamo discutendo in questo modo per un semplice logo, forse invece sta funzionando più di quanto ce ne rendiamo conto :D
Attenzione perché al dilà dei designer, lì c'è gente in gamba anche (e forse di più) in materia pubblicitaria :D

giuliop
24-08-2012, 14:55
dire "non mi piace", è ben diverso che dire "ci avrei messo 5 minuti in paint";

Sì, sono ben diverse; ciò non toglie che 4 rettangoli colorati si possano fare tranquillamente in 5 minuti in Paint, soprattutto quando il risultato è identico a quello di 17 anni fa con 2 colori un po' cambiati. Fare qualcosa di meglio richiede sicuramente più tempo, ed è proprio per questo che si sta criticando questo logo: perché non si sono spesi più di 5 minuti per farlo.

Nexial
24-08-2012, 14:55
No.....vuol dire che e' un forum pubblico non brandizzato che tratta di hardware e software, e in quanto tale, siamo qui per discutere sugli argomenti proposti.

Se non vuoi sentire la gente dire che questo nuovo logo e' assolutamente anonimo o che non piace, allora hai sbagliato posto. Vai sul forum Microsoft.

Non sarai di certo ne' tu ne' nessun'altro a venire qua a condizionare i pareri delle persone.

Questo logo rimarra' fra le "opere d'arte" incomprese mi sa. :asd:

Veramente l'opinione è sacrosanta. Ciò che non sembra corretto è che sia pieno di designers che dicono lo faccio io con le mani legate ad 8 anni

Praticamente lo fai con paint a 256 colori :D

(uno dei tanti)

e statistici incalliti che non hanno neanche fatto i conti, più i soliti flamer OT di turno.

Dopodichè l'opinione personale su se piace il logo o no è assolutamente 100% rispettabile.

shodan
24-08-2012, 14:58
GMA HD. :muro:
Intel le chiama tutte GMA ma da una generazione alla successiva non sai mai cosa cambia (a volte tutto) e quindi o controlli quali GMA sono supportate bene da Linux prima dell'acquisto, oppure ...

E' una Iron Lake Gen 5.75 con 12 pipeline unificate e 4 TMUs / ROPs. A proposito del supporto, Intel è l'unica che ha dei programmatori professionisti pagati per sviluppare i suoi driver su Linux. Lo stato di supporto di questa scheda è pressochè ottimo. Qui trovi qualche dettaglio in più sull'hardware: http://www.realworldtech.com/sandy-bridge-gpu/ (nota: la mia CPU è una Arrendale, ma nell'articolo sono messe in comparazione le Gen 5.75 e le Gen 6.0 di Arrandale/Sandy Bridge).

Guarda che il punto non è tanto la scheda grafica sia scarsa, e la sorprendente velocità di KDE 4.7 (e le solide prestazioni sembra garantite con Compiz, a parte in Unity...) ne è una chiara dimostrazione. Inoltre anche con una Quadro NVS110M con driver proprietari Nvidia si avevano forti rallentamenti (anche in Compiz).

E' proprio che le scelte tecniche adottate portano a framework non proprio leggerissimi (Compiz, scritto in C++, è nettamente più veloce di gnome-shell, per lo meno sui sistemi che ho provato di persona).

E comunque, ripeto: è un problema sentito anche in Vista/7, quindi siamo in buona compagnia. Ecco perchè vedo con favore la stilizzazione di Win8, e perchè uso CentOS 6 con Gnome 2.32 + Compiz. ;)

Ciao. :)

NighTGhosT
24-08-2012, 15:02
Veramente l'opinione è sacrosanta. Ciò che non sembra corretto è che sia pieno di designers che dicono lo faccio io con le mani legate ad 8 anni

(uno dei tanti)

e statistici incalliti che non hanno neanche fatto i conti, più i soliti flamer OT di turno.

Dopodichè l'opinione personale su se piace il logo o no è assolutamente 100% rispettabile.

E meno male.....io mi sono alterato quando ho cominciato a leggere le frasi come quelle che ho messo in bold interventi fa, dove si sosteneva che dato che non siamo designers, non avevamo voce in capitolo e non potevamo commentare. :asd:

Ho cercato di spiegare quella enorme castroneria, con vari esempi pratici anche di tutti i giorni.

Mi comporto cosi' da quando sono nato.....porto lo stesso rispetto verso TUTTI......finche' io vengo rispettato nello stesso modo. Quando questo viene a mancare, allora comincio a non rispettare allo stesso modo. ;)

DooM1
24-08-2012, 15:07
E meno male.....io mi sono alterato quando ho cominciato a leggere le frasi come quelle che ho messo in bold interventi fa, dove si sosteneva che dato che non siamo designers, non avevamo voce in capitolo e non potevamo commentare. :asd:

Ho cercato di spiegare quella enorme castroneria, con vari esempi pratici anche di tutti i giorni.

Mi comporto cosi' da quando sono nato.....porto lo stesso rispetto verso TUTTI......finche' io vengo rispettato nello stesso modo. Quando questo viene a mancare, allora comincio a non rispettare allo stesso modo. ;)
Sono d'accordissimo con te.
Una persona competente dovrebbe comunque guadagnarsi la ragione con argomentazioni competenti, non che ha ragione a prescindere.
E comunque può sempre sbagliarsi, e in ogni caso dà giudizi personali, come ogni umano fa.
Ma lo dico per ogni materia.

giuliop
24-08-2012, 15:09
ripeto, se vuoi intervenire in questo ambito devi essere competente; le tue considerazioni non valgono molto.

OK: vuoi spiegarci, dalla tua competenza di designer, lo scopo di un logo?

giuliop
24-08-2012, 15:20
Continuare a confondere, portando foto e filmati ad esempio, i loghi di windows e Microsoft. Non è proprio un bel esempio di correttezza o di aver capito la news…

Cioè, secondo te la gente confonde i due loghi non perché sono troppo simili, ma perché è "scorretta"... :doh:

sintopatataelettronica
24-08-2012, 15:20

Fallo dai: crea un logo alternativo con paint (versione di XP) e pubblicalo sul forum, così gli diamo il voto.

Facile gongolare e non fare nulla.

quiete
24-08-2012, 15:25
Sì, sono ben diverse; ciò non toglie che 4 rettangoli colorati si possano fare tranquillamente in 5 minuti in Paint, soprattutto quando il risultato è identico a quello di 17 anni fa con 2 colori un po' cambiati. Fare qualcosa di meglio richiede sicuramente più tempo, ed è proprio per questo che si sta criticando questo logo: perché non si sono spesi più di 5 minuti per farlo.

ecco, questa è ignoranza.
intanto se stiamo parlando di puri tempi di realizzazione anche per fare loghi più complessi un bravo utilizzatore di illustrator ci impiega 5 min.
comunque dietro ad un logo di solito ci sono studi che nemmeno immagini; per questo dovresti stare zitto e non dire certe sciocchezze.
anche un taglio di Fontana ci metti 5 min a farlo ma quello che fai tu sai quanto vale?

DooM1
24-08-2012, 15:27
Si ma i discorsi sul tempo o la difficoltà non hanno molto senso.
Un'opera può essere bella, efficace ma (relativamente) "semplice" da realizzare.
Al contrario puoi impiegare 200 anni e fare una cosa che poi non funziona, o non soddisfa.

Certo in 5 minuti non fai nulla, ma è un modo di dire, spero :stordita:

sintopatataelettronica
24-08-2012, 15:28
Adesso parliamo seriamente: visto che alcuni qui (senza fare la lista, sono, sotto agli occhi di tutti) hanno detto che possono fare meglio, si facciano avanti e mostrino un concept di logo da loro proposto, tanto ci vogliono 5 minuti e Paint per farne uno!
Non nascondetevi dietro alla tastiera e mostrateci la vostra preparazione artistica!

Sìsì.. infatti.
Boh, il logo può pure non piacere per carità, ma qui si stanno sparando cavolate a piè sospinto senza manco avere un'idea di cosa è un logo.

Forza, "critici del design".. aspettiamo i vostri lavori alternativi fatti in 5 minuti, che magari poi vi assumono alla microsoft e vi mettono a creare loghi con paint.

sintopatataelettronica
24-08-2012, 15:34

Nessuno si è lamentato delle critiche: qui ci si sta lamentando di ridicole affermazioni da ragazzini dell'asilo come "ce la facevo a farlo pure io in 5 minuti con paint " o "due scimmie facevano di meglio".

Il logo può legittimamente non piacere, ma limitati a dire quello, che non ti piace, che lo trovi piatto e scialbo, che non ti convince, non sparate da bulletto tipo che tu faresti molto di meglio (intanto nessuno ha aperto paint e creato un logo alternativo da mostrarci per dimostrare quel che afferma)..

NighTGhosT
24-08-2012, 15:35
ecco, questa è ignoranza.
intanto se stiamo parlando di puri tempi di realizzazione anche per fare loghi più complessi un bravo utilizzatore di illustrator ci impiega 5 min.
comunque dietro ad un logo di solito ci sono studi che nemmeno immagini; per questo dovresti stare zitto e non dire certe sciocchezze.
anche un taglio di Fontana ci metti 5 min a farlo ma quello che fai tu sai quanto vale?

Ecco una cosa che non ho mai capito per quanto riguarda l'arte grafica.

Fontana, anche se fa una cagata atomica....viene osannato....e le sue cagate atomiche vengono a costare l'ira di Dio.

Se arriva uno sfigato sconosciuto che sforna un'opera millemila volte superiore.....non viene cagato pari.....e anche se viene considerato, il suo lavoro vale briciole.

Io penso che bisognerebbe fare un BEL passo indietro e tornare alla meritocrazia........se meriti, viaggi e vieni pagato bene.........altrimenti nada.

Ed e' cambiato perfino il mondo videoludico......Carmak di ID considerato un guru.......poi arrivo' Rage. :asd:

Peter Molineaux uguale....sparate da urlo.....poi arrivo' Fable. :asd:

Per me questo logo rimane e rimarra' anonimo.......INDIPENDENTEMENTE da chi l'ha concepito.....fosse anche Cristo in persona. :asd:

Gli status intoccabili fanno parte del passato.

Oggi come oggi....lo status lo si puo' guadagnare con le proprie forze, si'.....ma poi, bisogna anche mantenerlo. ;)

GiGBiG
24-08-2012, 15:40
Dopo tutte queste ciance io devo ancora vedere una proposta alternativa.

Il tempo per disegnare un logo non significa nulla: per realizzare il logo Nike ci vogliono 30 secondi: dovrebbe fare schifo?

Il problema delle opinioni dei comuni mortali e' che di solito quando ci sono piu' teste pensanti non si combina nulla: ok, va bene ascoltare le opinioni, ma poi e' una testa sola che deve decidere, altrimenti non se ne viene fuori. Nulla piace a tutti, nemmeno il tiramisu'.

Stravolgere un logo e' sempre sbagliato o almeno azzardato, perche' se per anni l'utenza ha imparato a conoscere delle forme e dei colori rimarrebbe spiazzata da un cambio eccessivo, e penserebbe di trovarsi di fronte a qualcosa che non conosce. Prima di parlare fatevi una cultura di marketing oltre che di design.

AleMeikai81
@NighTGhosT

heheh peccato che hai semplicemente evitato di quotare il PRIMO post di biggig...quella quotata da te è stata una risposta successiva....

ma...ovviamente stai facendo orecchie da mercante da ore o ore...ma ecco qui a cosa mi riferivo..BASTA LEGGERE!!

[QUOTE]Adesso parliamo seriamente: visto che alcuni qui (senza fare la lista, sono, sotto agli occhi di tutti) hanno detto che possono fare meglio, si facciano avanti e mostrino un concept di logo da loro proposto, tanto ci vogliono 5 minuti e Paint per farne uno!
[\QUOTE]

...

ribadisco il discorso dell'aria e della bocca :asd:

sintopatataelettronica

Perche? Perche' anche io ho gli occhi.....quindi posso vedere il logo.....e posso giudicarlo TRANQUILLAMENTE per cio' che vedo.

Sì, puoi dirlo che non ti piace, non c'è problema, non è la critica il punto, anche di uno non esperto di design: ma il thread è pieno di sparate fanfarone di chi dice (senza averlo però fatto) che farebbe di meglio con paint in 5 minuti.

E allora dimostratelo, qualcuno di quelli che l'ha affermato posti un cavolo di logo fatto in 5 minuti con paint che sia migliore di quello e pace sarà fatta..

Sennò, a non dover dimostrare niente, possiamo tutti vantarci di essere i migliori a fare ogni cosa, ma mi sembra più un clima da asilo nido che da forum e luogo di confronto.

NighTGhosT
24-08-2012, 15:44
@NighTGhosT

heheh peccato che hai semplicemente evitato di quotare il PRIMO post di biggig...quella quotata da te è stata una risposta successiva....

ma...ovviamente stai facendo orecchie da mercante da ore o ore...ma ecco qui a cosa mi riferivo..BASTA LEGGERE!!

[QUOTE]Adesso parliamo seriamente: visto che alcuni qui (senza fare la lista, sono, sotto agli occhi di tutti) hanno detto che possono fare meglio, si facciano avanti e mostrino un concept di logo da loro proposto, tanto ci vogliono 5 minuti e Paint per farne uno!
[\QUOTE]

...

ribadisco il discorso dell'aria e della bocca :asd:

Visto che fra quelli non ci sono io, non sono nemmeno tenuto a risponderti.
Io ho solo dato il mio parere.....non ho ne' mai detto ma nemmeno pensato di poter fare di meglio.

E ho gia' ampiamente spiegato il perche' dei miei interventi.....e non eran per dar aria alla bocca.

DooM1
24-08-2012, 15:44
Dopo tutte queste ciance io devo ancora vedere una proposta alternativa.

Il tempo per disegnare un logo non significa nulla: per realizzare il logo Nike ci vogliono 30 secondi: dovrebbe fare schifo?

Il problema delle opinioni dei comuni mortali e' che di solito quando ci sono piu' teste pensanti non si combina nulla: ok, va bene ascoltare le opinioni, ma poi e' una testa sola che deve decidere, altrimenti non se ne viene fuori. Nulla piace a tutti, nemmeno il tiramisu'.

Stravolgere un logo e' sempre sbagliato o almeno azzardato, perche' se per anni l'utenza ha imparato a conoscere delle forme e dei colori rimarrebbe spiazzata da un cambio eccessivo, e penserebbe di trovarsi di fronte a qualcosa che non conosce. Prima di parlare fatevi una cultura di marketing oltre che di design.
Ma è proprio questo che a me dà fastidio in quel "logo".
Che si è cercato troppo di voler trovare la familiarità nel nuovo logo, piuttosto di trovare invece un nuovo "concept".
Insomma non c'è niente di originale, non mi dà l'aria di moderno, come invece ci si dovrebbe aspettare da un logo per l'informatica.

NighTGhosT
24-08-2012, 15:46
[Doppio post]

giuliop
24-08-2012, 15:49

Il problema è proprio che non stiamo parlando di meri tempi di realizzazione.

comunque dietro ad un logo di solito ci sono studi che nemmeno immagini;

Mio fratello è direttore worldwide del design in una Fortune 100... mai sentito parlare di design. :rolleyes:

Per non parlare della Cacca d'Artista di Piero Manzoni, 80.000 dollari a scatoletta. Guardati bene però dall'esprimere un giudizio su tale opera d'arte; a meno che tu non sia un esperto di escrementi, s'intende.

Resto in attesa della tua spiegazione sullo scopo di un logo, se ti degni d'abbassarti al livello di noi poveri ignoranti.

AceGranger
24-08-2012, 15:53
Ma è proprio questo che a me dà fastidio in quel "logo".
Che si è cercato troppo di voler trovare la familiarità nel nuovo logo, piuttosto di trovare invece un nuovo "concept".
Insomma non c'è niente di originale, non mi dà l'aria di moderno, come invece ci si dovrebbe aspettare da un logo per l'informatica.

doveva mantenere l'identita del logo precedente e al contempo seguire i nuovi piani dell'azienda, nessuna azienda stravolge il proprio logo dal giorno alla notte.

quiete
24-08-2012, 15:57

a questo punto posso chiederti di elencare alcuni loghi che ritieni contemporanei e originali nel campo dell'informatica?

mirkonorroz
24-08-2012, 16:01
Imho l'idea e la realizzazione non ha impegnato molto (forse al piu' sono dovuti stare attenti a non mettere i colori nell'ordine di Simon).
L'impegno, sempre imho, sara' stato nella decisione di usarlo/preferirlo a magari nmila altri loghi piu' o meno elaborati (anche se meno elaborati di cosi'...).
A meno che il capoccia di turno non si sia presentato e abbia detto:
<<Bah, ecco il logo,(l'ho fatto stamattina al WC), che ne dite? :huh:>>
<<E' bellissimo capo!! :ave: :ave: >>

quiete
24-08-2012, 16:07
Il problema è proprio che non stiamo parlando di meri tempi di realizzazione.

mi sembra invece che qualcuno basi la sua critica proprio su quello

Mio fratello è direttore worldwide del design in una Fortune 100... mai sentito parlare di design. :rolleyes:

... e mio fratello è più forte del tuo...
ma quanti anni hai? ;)

Per non parlare della Cacca d'Artista di Piero Manzoni, 80.000 dollari a scatoletta. Guardati bene però dall'esprimere un giudizio su tale opera d'arte; a meno che tu non sia un esperto di escrementi, s'intende.

intanto è "Merda d'artista" e non cacca, per il resto non ho capito.

Resto in attesa della tua spiegazione sullo scopo di un logo, se ti degni d'abbassarti al livello di noi poveri ignoranti.

ma davvero ti serve una spigazione sul perché un'azienda ha bisogno di un logo? spero tu stia scherzando. in ogni caso ci sono designer molto più importanti di me che l'hanno scritto con parole molto comprensibili. casomai chiedi a tuo fratello ;)

AleMeikai81
24-08-2012, 16:08
@NighTGhosT

ecco...allora non era riferito a te , potevi anche non rispondere così a caxxo!

io, come biggig, aspetto con ansia i lavori di chi pensa di far meglio in 5 minuti...

Aenor
24-08-2012, 16:08
a questo punto posso chiederti di elencare alcuni loghi che ritieni contemporanei e originali nel campo dell'informatica?

Questo è dannatamente tamarro \m/

http://www.sfondidesktopgratis.net/var/albums/Informatica/logo-windows-elettrico.jpg?m=1325235501

(stempero i toni di questa diatriba a chi ce l'ha più lungo, se l'utente comune o il designer )

schwalbe
24-08-2012, 16:22
Cioè, secondo te la gente confonde i due loghi non perché sono troppo simili, ma perché è "scorretta"... :doh:

Sarà, ma mi sembra improbabile che proprio tutti siano in buona fede.
Questa discussione mi sembra degenerata più, come al solito, contro la Microsoft a prescindere. Quando mai fa qualcosa di buono?
Questo logo può non piacere, ma che faccia schifo non mi pare.
Poi sul fatto dei 5 minuti con paint è ridicola.
Qualsiasi cosa si faccia va provata, a video e su carta. E solo far le varie prove, variando font, spaziatura, corpo e altro, poi aggiungere i quadretti colorati, provare le forme, i colori, l’intensità ci vuole un bel po’ di tempo.
Vedendo il risultato è facile da fare, ma arrivarci c’è molto lavoro.
I 5 minuti sono sicuramente in malafede.
Ne deduco che questi non abbiam mai fatto nemmeno un biglietto d’auguri…

GiGBiG
24-08-2012, 16:23

Hai mai fatto una chiaccherata col tuo fratellone su cosa succede in studio quando c'e' da realizzare un logo? Dove lavoravo anni fa siamo andati avanti UN ANNO per realizzare un cacchio di logo, perche' il cliente (amico del capo) aveva dei guizzi da artista che mandavano a quel paese tutto quello che proponevamo, e credimi che di proposte gliene abbiamo fatte centinaia! Li' abbiamo sbagliato noi, perche' non ci siamo imposti, e il risultato e' stato che alla fine il logo non si e' fatto. Il problema di "ascoltare tutti" si ripresenta pari pari anche in altri ambiti, dalla grafica alla politica, dalla programmazione all'edilizia: esistono le proposte, le critiche, ma alla fine e' UNA la testa che decide... per fortuna! La decisione presa non fara' mai contenti tutti, ma sfido chiunque a trovare qualcosa che piaccia a tutti.

E sinceramente in questa discussione ho sentito parecchi pareri positivi, non sono certamente stati negativi al 95%: se consideriamo che di solito gli insoddisfatti sono gli unici che si fanno sentire e pronti a far casino direi che il logo ha superato l'esame!

DooM1
24-08-2012, 16:28
Mah senza andare lontano, anche se l'ho già scritto il post si sarà disperso nel delirio della discussione :):), il logo di office e anche della xbox (che puoi vedere nel video dell'articolo) non sono affatto male, essenziali, ma esplicativi.
Quelli sono loghi, semplici ma al tempo stesso elaborati, originali, scalabili ecc ecc. E a me, per quanto sia soggettivo, danno l'impressione di moderno e funzionale.
Anche quello di windows non è male, anche se non mi piace la prospettiva, ma sono fissato io con certi aspetti geometrici :D
Quello principale microsoft proprio non mi va giù.

GiGBiG
24-08-2012, 16:36
io, come biggig, aspetto con ansia i lavori di chi pensa di far meglio in 5 minuti...

Ma guarda, io anche no! Se stessimo dialogando con la MS per prendere una decisione allora si' sarei curioso di vedere cos'hanno da proporre questi baldi giovini, ma la mia affermazione era meramente provocatoria.

giuliop
24-08-2012, 16:46
... e mio fratello è più forte del tuo...
ma quanti anni hai? ;)

Già, spesso faccio l'errore di pensare di parlare con persone adulte, invece finché si ha la testa da ragazzino non si può prendere sul serio quel che dicono gli altri. Per quando sarai più grande, almeno di testa: alcune volte le persone crescono e fanno carriera; alle volte queste persone possono essere tuoi parenti.

intanto è "Merda d'artista" e non cacca, per il resto non ho capito.

Scusa, ho confuso la merda con la cacca; che manchevolezza. Rileggitelo, forse alla fine lo capisci.

ma davvero ti serve una spigazione sul perché un'azienda ha bisogno di un logo?

Non girare le frittate, e rileggiti quel che ho scritto: vorrei sapere, da te, qual è lo scopo di un logo. Sei capace di dirlo in uno spazio ragionevole o sei tutto chiacchiere e nemmeno distintivo?

giuliop
24-08-2012, 16:51
Hai mai fatto una chiaccherata col tuo fratellone su cosa succede in studio quando c'e' da realizzare un logo?

Per la cronaca ha 2 anni meno di me. Comunque lo so bene, ed è proprio per questo che è possibile, per non dire probabile, che questo logo non sia la visione pura del designer di altissimo livello ma un compromesso dettato dall'incapacità di Ballmer o chi per lui.

tacchinox
24-08-2012, 17:13
La guerra dei designers.
Brrrr...

Pier2204
24-08-2012, 18:26
Per gli amanti del pacchiano ecco un logo che mette daccordo tutti...:asd:

http://www.deviantart.com/download/135424348/New_windows_logo_concept_by_tonev.png

GiGBiG
24-08-2012, 18:27
...è proprio per questo che è possibile, per non dire probabile, che questo logo non sia la visione pura del designer di altissimo livello ma un compromesso dettato dall'incapacità di Ballmer o chi per lui.

Questo perche' pensi che sia brutto, opinione tua. Indipendentemente dal fatto che sia derivato da una decisione di Ballmer o del designer supremo il logo e' questo. Magari in MS uno aveva proposto un logo "migliore", ma migliore per chi? Il giudizio e' sempre soggettivo.

Non dovrebbe succedere, ma anche il designer supremo puo' "sbagliare" (qui la parola ha un significato un po' particolare, perche' con un logo e' difficile sbagliare, raramente un logo ha costituito o meno la rovina di una azienda): per capire le tendenze del mercato e della moda sono necessarie una sensibilita' e una acutezza particolari, che molto spesso ti mettono contro il mondo intero e ti fanno passare per un tipo strambo. E' comodo restare fermi dove si e', ma per fare passi avanti bisogna avere testa e un po' di coraggio misto a follia.

Pozhar
24-08-2012, 18:34
Mi piace di più questo:

http://24.media.tumblr.com/tumblr_m988xoc9or1ry9btao1_1280.png

:asd:

the_poet
24-08-2012, 18:38
Il "nuovissimo" logo Microsoft :D

http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=Tw-GGT6900s

giuliop
24-08-2012, 22:46
Questo perche' pensi che sia brutto, opinione tua.

Non penso che sia brutto; penso solo che sia tanto banale da essere ridicolo. Per parafrasare Gertrude Stein: quattro rettangoli sono quattro rettangoli sono quattro rettangoli.

Indipendentemente dal fatto che sia derivato da una decisione di Ballmer o del designer supremo il logo e' questo. Magari in MS uno aveva proposto un logo "migliore", ma migliore per chi? Il giudizio e' sempre soggettivo.

Ma io sono perfettamente d'accordo; è proprio per questo che non ha senso dire, "tu non ne capisci niente di design, non puoi esprimere un'opinione su questo logo e se la esprimi non vale niente".

Lo scopo di un logo (lo dico io visto che l'utente sopra non lo vuole/sa fare) è trasmettere un messaggio: di identità, di fiducia, di superiorità, o di quello che vuoi. Il fatto - al di là che effettivamente lo trasmetta o meno - è che per trasmettere un messaggio c'è bisogno di un destinatario, e questo destinatario è il pubblico dell'azienda, e non i vari designer nel mondo. Per un designer che si rispetti, quindi, l'opinione del pubblico è sacrosanta, e se questo si limita a dire "zitto tu che non ne capisci niente" è un designer fallito in partenza.

Non dovrebbe succedere, ma anche il designer supremo puo' "sbagliare"

Non dirlo all'utente sopra; i designer sono detentori della conoscenza universale. Il che vuol dire anche che ho un dio per fratello; magari mi viene comodo :)

E' comodo restare fermi dove si e', ma per fare passi avanti bisogna avere testa e un po' di coraggio misto a follia.

Sì, ma scusami se in quattro rettangoli colorati, pure riciclati da un logo di 17 anni fa, non ci vedo niente di tutto ciò.

giuliop
24-08-2012, 22:48
Mi piace di più questo:

http://24.media.tumblr.com/tumblr_m988xoc9or1ry9btao1_1280.png

:asd:

Be', le "finestre", o "tile", o come le vuoi chiamare, sono senz'altro Micro, e per essere soft, è soft. Quindi perfetto! :D

Giustaf
25-08-2012, 00:27
quoto

dai fa cagare. Lo scopo del logo è anche quello di essere accantivante per i potenziali acquirenti.

Quei quattro rettangoli rimangono quattro rettangoli. E chiunque li veda non ci vedrà nulla di più, almeno che non si sia mangiato dei funghi allucinogeni.

GiGBiG
25-08-2012, 01:00
@giuliop,
sta di fatto che vari utenti hanno espresso il loro apprezzamento, e se consideriamo che stiamo parlando di MS (:p ), e come ho gia' detto di solito a farsi avanti sono quelli che vogliono esprimere commenti negativi (praticamente in tutti gli articoli ci sono critiche a non finire, tutti disprezzano giochi, aggeggi vari, console, persone, invenzioni e scoperte scientifiche, proposte grafiche etc) ... possiamo concludere che il nuovo logo MS sia un gran successo!
Questo e' un dato di fatto, ma non dimentico ovviamente che sono benvenute le critiche negative di chiunque: di quelle non si sentira' mai la mancanza.

GiGBiG
25-08-2012, 01:04
Lo scopo del logo è anche quello di essere accantivante per i potenziali acquirenti.

Quei quattro rettangoli rimangono quattro rettangoli. E chiunque li veda non ci vedrà nulla di più, almeno che non si sia mangiato dei funghi allucinogeni.

Giustaf, sei un esemplare interessante: davvero tu compri un prodotto basandoti sul logo?
E dimmi, senza funghetti che cosa ci vedi nel logo Nike? Dai, dimmi dimmi, io sono anni che me lo chiedo! Forse ci vedi un taglio su una tela?!

Ethan01
25-08-2012, 01:37
ma si possono scrivere 16 pagine di commenti su un logo????per alcuni ogni scusa è buona per insultare Microsoft :D

Althotas
25-08-2012, 01:42
Quoto, poca fantasia anche nel logo.

giuliop
25-08-2012, 01:58
Giustaf, sei un esemplare interessante: davvero tu compri un prodotto basandoti sul logo?

Rispondo io, se non ti dispiace. A me è capitato di non comprare prodotti basandomi sul logo. Perché alla fine, nonostante io non abbia nessuna preparazione artistica, ho visto loghi che era chiaro fossero stati fatti in modo amatoriale, e quindi mi hanno trasmesso mancanza di fiducia: se un'azienda non cura minimamente il suo logo, come saranno i suoi prodotti? Oppure di bruttezza: se trovo il logo estremamente brutto penso inconsciamente che il prodotto sia cattivo.

E dimmi, senza funghetti che cosa ci vedi nel logo Nike? Dai, dimmi dimmi, io sono anni che me lo chiedo! Forse ci vedi un taglio su una tela?!

Io non faccio uso di funghetti; a me il logo Nike ha sempre dato impressione di velocità, snellezza e slancio.

P.S. Scrivendo la parte sopra, ho ripensato al logo Microsoft e a che impressione mi potrebbe fare. Per quanto sia difficile staccarsi dal nome, soprattutto per me che ci lavoro da quasi 30 anni a questa parte, l'impressione è proprio quella: un logo amatoriale.

sintopatataelettronica
25-08-2012, 03:35
Non penso che sia brutto; penso solo che sia tanto banale da essere ridicolo. Per parafrasare Gertrude Stein: quattro rettangoli sono quattro rettangoli sono quattro rettangoli.

...cut...

Sì, ma scusami se in quattro rettangoli colorati, pure riciclati da un logo di 17 anni fa, non ci vedo niente di tutto ciò.

Marò.. che il logo possa non piacere è un conto... ma basta dire che son quattro rettangoli e che fareste di meglio voi con Paint.

Guardatevi i loghi delle grandi aziende: adidas, nike, google, facebook, sony,amazon.. son tutti SEMPLICI, son tutti ESSENZIALI.. son tutti (secondo i vostri criteri) BANALI.. eppure sono i loghi delle più grandi aziende al mondo e se TUTTI sono ESSENZIALI e SEMPLICI un motivo ci sarà, no ?

Questo di microsoft è un logo medio, non geniale o rivoluzionario.. ma il suo lavoro lo fa con dignità.

Basta, non ne posso più di discorsi degni di bimbi di due anni; all'asilo ci son stato più di 30 anni fa e mi è bastato.

Darth Sidious
25-08-2012, 08:30
Marò.. che il logo possa non piacere è un conto... ma basta dire che son quattro rettangoli e che fareste di meglio voi con Paint.

Guardatevi i loghi delle grandi aziende: adidas, nike, google, facebook, sony,amazon.. son tutti SEMPLICI, son tutti ESSENZIALI.. son tutti (secondo i vostri criteri) BANALI.. eppure sono i loghi delle più grandi aziende al mondo e se TUTTI sono ESSENZIALI e SEMPLICI un motivo ci sarà, no ?

Questo di microsoft è un logo medio, non geniale o rivoluzionario.. ma il suo lavoro lo fa con dignità.

Basta, non ne posso più di discorsi degni di bimbi di due anni; all'asilo ci son stato più di 30 anni fa e mi è bastato.

Semplici nella realizzazione grafica ma non nel concept.:(
In realtà questo logo non invita a niente perchè non crea stimoli, non produce sensazioni, non descrive sentimenti.
Meglio il logo di 17 anni fa.

Qui la storia riassunta in breve dei loghi Microsoft
http://blog.3btech.net/tech-news/where-do-you-want-to-go-today-a-brief-history-of-microsofts-marketing-and-logos/

Il marchio iniziale (windows 95-98), i colori usati, uniti al famoso slogan, davano l'idea, la sensazione di poter volare e quindi con windows si poteva raggiungere qualcosa che all'uomo di per se non è consentito: volare appunto. Si poteva andare ovunque anche perchè grazie a windows internet e quindi il mondo era a portata di clic.

Anche i marchi di windows dalla versione 2000 a quella di windows 7 si ispirano ancora a quel marchio e danno un certo che di libertà, movimento etc.
L'ultimo della serie nell'articolo che vi ho linkato, si ispira nientemeno che al windows 1.0; fosse così non sarebbe male, perchè il celeste è nei colori del marchio originale di microsoft e windows e rifacendosi al cielo da sensazione di libertà etc. Anche l'inserimento della prospettiva nei quadrati aggiunge idea di profondità.
Quello attuale rispetto a questo è solo più colorato ma così come è realizzato è scolastico.
Un po di sbordature, qualche sfocatura ai colori, un po di prospettiva darebbero un tocco più moderno ma lo renderebbero accativante come i precedenti.

I marchi a cui ti riferisci, sebbene semplici evocano sensazioni.
Imprimere nella mente il marchio Nike ad esempio procovoca una sensazione di libertà, leggerezza, stile ma anche robustezza; caratteristiche che un consumatore Nike si aspetta dalla calzatura.

Lo stesso marchio Apple: la mela è sempre associata al desiderio proibito. Un desiderio che si può soddisfare mordendo la mela, comprando un Apple invece di un PC. Il desiderio che trasmette è quello che dando un morso ad un desiderio proibito dalla massa, si adotti una filosofia di pensiero ddi pochi eletti Desiderio che si appaga comprando un prodotto apple anche se altri non lo farebbero "Think different".
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=iuYiJXw51hM

Apparte il marchio iniziale quello con Newton, il marchio non è stato stravolto nel corso del tempo.

Stavolta Microsoft ha esagerato con il rinnovamento.
Vedremo quanto paga

quiete
25-08-2012, 10:00
Lo scopo di un logo (lo dico io visto che l'utente sopra non lo vuole/sa fare) è trasmettere un messaggio: di identità, di fiducia, di superiorità, o di quello che vuoi.

per fortuna l'hai spiegato tu perché io questi tecnicismi io non li so articolare bene.

Il fatto - al di là che effettivamente lo trasmetta o meno - è che per trasmettere un messaggio c'è bisogno di un destinatario, e questo destinatario è il pubblico dell'azienda, e non i vari designer nel mondo. Per un designer che si rispetti, quindi, l'opinione del pubblico è sacrosanta, e se questo si limita a dire "zitto tu che non ne capisci niente" è un designer fallito in partenza.

Non dirlo all'utente sopra; i designer sono detentori della conoscenza universale. Il che vuol dire anche che ho un dio per fratello; magari mi viene comodo :)

nonostante io abbia la netta sensazione di rivolgermi ad un teenager ti chiederei cortesemente di postare un link al tuo portfolio, giusto per supportare i tuoi interventi. per come la vedo io o dimostri di aver progettato qualcosa di interessante oppure devi ammorbidire la tua posizione, metterti in disparte, e non denigrare quello che ti viene detto.
è come per il calcio che tutti al bar sembrano grandi tecnici; in realtà sono solo chiacchere inutili su un argomento che non conoscono, lontano da loro e che delle loro teorie se ne fraga.

giuliop
25-08-2012, 12:01
per fortuna l'hai spiegato tu perché io questi tecnicismi io non li so articolare bene.

Ahahah, che battuttona. Però oltre che fare del sarcasmo da due soldi bisognerebbe cercare anche di usare un po' il cervellino e cercare di interpretare le scritte che compaiono sul monitor.

nonostante io abbia la netta sensazione di rivolgermi ad un teenager ti chiederei cortesemente di postare un link al tuo portfolio, giusto per supportare i tuoi interventi. per come la vedo io o dimostri di aver progettato qualcosa di interessante oppure devi ammorbidire la tua posizione, metterti in disparte, e non denigrare quello che ti viene detto.

Accidenti, ma proprio non c'è verso di fartelo entrare nella testa, eh? Ho capito benissimo "come la vedi tu"; il problema è che tu, costantemente, dimostri di non capire come la vedano gli altri (il pubblico, il destinatario del messaggio, ricordi?) e non c'è una fessura di apertura per farcelo entrare.
Spiegazione di quel che avevo scritto sopra: per analogia, secondo il tuo modo di pensare, nessuno può dire che la cacca fa schifo eccetto l'esperto di escrementi. Sono sicuro che questo per te ha perfettamente senso, e quindi concludo. Poi quando avrai la mia età (e mi sa che ti ci vogliono ancora una 20ina d'anni) spero che la testa ti sia maturata di conseguenza.

Giustaf
25-08-2012, 12:19
ti ha già risp giuliop
ma si possono scrivere 16 pagine di commenti su un logo????per alcuni ogni scusa è buona per insultare Microsoft :D

infatti...però i primi post del thread sono particolarmente lollosi! :asd:

SofC
25-08-2012, 17:23
Semplici nella realizzazione grafica ma non nel concept.:(
In realtà questo logo non invita a niente perchè non crea stimoli, non produce sensazioni, non descrive sentimenti.
Meglio il logo di 17 anni fa.

Qui la storia riassunta in breve dei loghi Microsoft
http://blog.3btech.net/tech-news/where-do-you-want-to-go-today-a-brief-history-of-microsofts-marketing-and-logos/

Il marchio iniziale (windows 95-98), i colori usati, uniti al famoso slogan, davano l'idea, la sensazione di poter volare e quindi con windows si poteva raggiungere qualcosa che all'uomo di per se non è consentito: volare appunto. Si poteva andare ovunque anche perchè grazie a windows internet e quindi il mondo era a portata di clic.

Anche i marchi di windows dalla versione 2000 a quella di windows 7 si ispirano ancora a quel marchio e danno un certo che di libertà, movimento etc.
L'ultimo della serie nell'articolo che vi ho linkato, si ispira nientemeno che al windows 1.0; fosse così non sarebbe male, perchè il celeste è nei colori del marchio originale di microsoft e windows e rifacendosi al cielo da sensazione di libertà etc. Anche l'inserimento della prospettiva nei quadrati aggiunge idea di profondità.
Quello attuale rispetto a questo è solo più colorato ma così come è realizzato è scolastico.
Un po di sbordature, qualche sfocatura ai colori, un po di prospettiva darebbero un tocco più moderno ma lo renderebbero accativante come i precedenti.

Stavolta Microsoft ha esagerato con il rinnovamento.
Vedremo quanto paga

mah,fin'ora i loghi microsoft sono stati solo 3, i primi tre del link che hai postato.. e non avevano nessun elemento grafico associato.

ora, microsoft è universalmente identificata da windows, quindi hanno preso la finestrella di windows, che compare in varie forme dal win 3.1 in poi, e l'hanno associata all'azienda anzichè ad un singolo prodotto...

di più, come si vede nel tempo la finestrella a 4 colori si è sempre più 'asciugata' (semplificata).
il modo più semplice e stilizzato di rendere quella finestra sono proprio i 4 quadratini colorati...

..che possa far schifo, lo comprendo... che non provochi emozione anche...
ma comunque mi sembra che abbia un senso...

Tiocarlao
25-08-2012, 20:42
e cosi?
kaka

Pozhar
25-08-2012, 21:12
doppio...

Pozhar
25-08-2012, 21:18
e cosi?

L’hai fatto tu? Comunque è fatto abbastanza bene, ma non mi piace.
Non tecnicamente, ma in senso artistico. È un logo di un’azienda è come tale deve rappresentarla. Questo che hai postato, non lo fa... e su certi aspetti traspare un doppio gioco, perdendo l’essenza e il valore di un logo.

Mi spiego meglio: è una M colorata… ma la M è la lettera iniziale che comporre il nome dell’azienda in questione (in questo caso Microsoft), quindi almeno per me, quel logo non mi trasmette niente… si limita ad indicare il nome dell’azienda.

Io un logo lo intendo diversamente. Per me deve trasmettermi qualcosa…

Esempio fittizio:

Un’azienda che produce spazzolini e dentifrici, per me dovrebbe avere un logo consono a ciò che lei (l’azienda) mi offre. A voi vi pare normale se un’azienda di spazzolini, abbia come logo un pallone da calcio? A me no. A quel punto preferisco che il logo sia semplicemente il nome dell’azienda, magari utilizzando un font particolare che ti rimane in presso nella mente… in quel caso vedendo quel logo lo colleghi subito a quella azienda e/o cosa.

Questo per me è un logo, e funziona anche.

IMHO.

Althotas
25-08-2012, 23:33
e cosi?
kaka
Più originale di quello originale (scusate il gioco di parole :D)

DooM1
25-08-2012, 23:55
e cosi?
kaka
Ahahah secondo me è fighissimo :D

EDIT:
aggiungo che non è solo una M, è chiaramente anche una finestra, diversa dalla solita, almeno io ce la vedo poi... Secondo me è troppo togo.

RAMsterdam
26-08-2012, 15:24
Sono curioso di vedere il prossimo logo, se continuano a semplificare tra qualche decennio si ritroveranno senza logo :ciapet:

AceGranger
26-08-2012, 15:35
Sono curioso di vedere il prossimo logo, se continuano a semplificare tra qualche decennio si ritroveranno senza logo :ciapet:

guarda che il logo si è "complicato" non semplificato.

RAMsterdam
26-08-2012, 19:53
guarda che il logo si è "complicato" non semplificato.

Secondo me rispetto ai vecchi loghi è più semplice ed essenziale, poi vabbè sono opinioni

DooM1
26-08-2012, 20:22
Secondo me rispetto ai vecchi loghi è più semplice ed essenziale, poi vabbè sono opinioni
Ma secondo me state parlando di cose diverse...
State parlando del nuovo logo microsoft, o quello fatto da Tiocarlao?

AceGranger
26-08-2012, 21:38

come farebbe ad essere piu semplice se prima i loghi erano composti solo dalla scritta Microsoft e ora c'è la stessa scritta piu un simbolo ?

Zem
27-08-2012, 06:41
Non sono un esperto di arte.
Però personalmente parlando potevano fare meglio.
Manca il movimento.
Purtroppo quello non si ottiene solo con i colori primari e le linee dritte.
La sensazione che mi da è STATICITA' .
A me non piace.

Nexial
27-08-2012, 12:14

Mi permetto una nota: Sicuramente non ci hanno messo 5 minuti. Forse l'esecuzione finale è stata quella ma di sicuro sono rimasti mooooolto tempo a decidere "come lo facciamo?", se più fronzolato, minimalista o chissà quante altre opzioni e poi alla fine hanno scelto per questa. Al meno questo normalmente è ciò che passa per questo tipo di decisioni che sembrano fesserie ma poi hanno un grosso impatto di marketing.

Nexial
27-08-2012, 12:16

Assolutamente d'accordo, di certo in nessun mio post trovi scritto di non esprimere la tua opinione. Non è una frase mia. Ciò che a volte mi capita è di dire di non dire "corbellerie" visto che molti utenti qui danno giudizi personali, informazioni distorte, dicerie etc etc come dati oggettivi e quella è disinformazione pura. Mentre la opinione è sempre sacrosanta ;)

Nexial
27-08-2012, 12:22
Quoto, poca fantasia anche nel logo.

E dagli... proprio non te ne perdi una di occasione eh?

zerothehero
27-08-2012, 13:23
Se devo dire la verità con tutto il rispetto per le opinioni altrui, fatico a comprendere come possa piacere un quadrato a quattro colori, il logo più insulso, banale e sciatto che ho mai visto da quando sono nato. :fagiano:
Non è degno neanche per rappresentare una marca di mattoncini colorati lego.

zerothehero
27-08-2012, 13:35

Il tuo avatar è migliore di quell'obbrobrio di logo microsoft...se avessero lanciato un contest aperto a tutti, sarebbe uscito un logo più decente dell'attuale.

quiete
14-09-2012, 13:10
Riporto su questa discussione (anche se me ne sto già pentendo...:help: ) perché anche ebay cambierà logo e il restyling segue la strada di microsoft.
Ma tutte queste grosse aziende che semplificano e banalizzano il proprio marchio non capiscono proprio nulla di design, ricerca di mercato, strategie di comunicazione, ecc. E soprattutto non tengono minimamente conto del feedback della gente. Tutti i soldi che investono in marketing sono buttati. Facevano un contest ed era meglio. Anzi li davano a me e in 10 minuti facevo meglio con paint.

DooM1
14-09-2012, 15:52
Riporto su questa discussione (anche se me ne sto già pentendo...:help: ) perché anche ebay cambierà logo e il restyling segue la strada di microsoft.
Ma tutte queste grosse aziende che semplificano e banalizzano il proprio marchio non capiscono proprio nulla di design, ricerca di mercato, strategie di comunicazione, ecc. E soprattutto non tengono minimamente conto del feedback della gente. Tutti i soldi che investono in marketing sono buttati. Facevano un contest ed era meglio. Anzi li davano a me e in 10 minuti facevo meglio con paint.
Anche io tendo ad essere d'accordo con te, però adesso voglio vedere quale sarà l'effetto reale. Aspettiamo un po' di tempo; per quanto riguarda microsoft sta per uscire Windows 8 al pubblico e immagino che usi il nuovo logo... vediamo un po' se e come influisce...

Tiocarlao
19-09-2012, 14:26
L’hai fatto tu? Comunque è fatto abbastanza bene, ma non mi piace.
Non tecnicamente, ma in senso artistico. È un logo di un’azienda è come tale deve rappresentarla. Questo che hai postato, non lo fa... e su certi aspetti traspare un doppio gioco, perdendo l’essenza e il valore di un logo.
.........

hahaha scusate , mi ero nascosto un mese per la paura di calci in faccia e invece vedo che qualcuno ha preso il mio post sul serio!! rs
Chiaro che l'ho fatto io in 1 minuto con PAINT.NET
ma era solo per scherzare un po sulla " drammaticità" di questo articolo.
Ma siamo seri, 4 quadrati rappresentano la Microsoft e una M con gli stessi colori no?
Comunque io sto ancora ridendo pensando a quanto sto c(iofola) di logo possa essere costato.
bacioni