PDA

View Full Version : Non vedo più il bios!

grey.fox
23-08-2012, 13:00
Un paio di mesi fa uno sbalzo di tensione ha pensato di friggermi l'alimentatore. L'ho sostuito e il pc ha funzionato regolarmente per qualche giorno, fino a che non ha deciso di impallarsi contringendomi a un reset.
Da allora non si è più avviato, nessun segnale video e nessun bip dalla scheda madre (ASRock AOD790GX).
Allora abbiamo disassemblato tutto ed escluso problemi a tutte le varie periferiche, provandole singolarmente su altre piattaforme.
Una volta riassemblato il pc si è sorprendetemente avviato, cosa che ormai davo per persa, avevo già preventivato una piattaforma am3+.
Ora il pc "funziona" ma mi trovo con questo problema:
-nessun segnale video dalla vga integrata;
-segnale video presente dalla discreta, ma solo una volta avviato windows;
-impossibilità di vedere il bios, proprio perchè non c'è segnale video fino al sistema operativo.
Clear Cmos e aggiornamento del bios tramite windows non hanno cambiato la situazione.
Ditemi voi se non è un problema strano!

grey.fox
25-08-2012, 14:39
Nessuna idea? Possibilie che si sia danneggiato qualche componente da far funzionare la mobo in maniera così assurda?

mik77
25-08-2012, 14:53
ciao,
io ho avuto un problema analogo con un pc nuovo con vga discreta + vga integrata nella cpu (3770k).

Non riuscivo a vedere il bios... mi è però bastato collegare il cavo dvi sull'altra presa ... cosa che a te non funziona.

Praticamente nel bios si deve settare la vga che parte per prima e l'altra è disponibile solo a windows avviato... mi verrebbe da pensare che con il reset del bios tu hai impostato come principale la scheda vga integrata che però probabilmente è rotta...

grey.fox
25-08-2012, 15:44
Magari è così, boh. Ma la vga integrata non fa parte del northbrige AMD790? Non andrebbe proprio nulla allora, o no? Perchè vedo che funziona alla grande tutto il resto.
Si potrebbe vedere se c'è modo di editare i parametri del file di aggiornamento del bios, e riaggiornare usando il file modificato? Pazzia?

bransk
26-08-2012, 13:42
Ciao, prova a smontare la gtx560 e collega la scheda madre al monitor con cavo vga.

grey.fox
26-08-2012, 13:47
Già provato. Sento windows che si avvia dall'audio, ma nessun segnale video.

DooM1
26-08-2012, 13:50
Provato con un'altra scheda video? Chissà che non abbia qualcosa....
Non comprarla, visto che almeno da windows va, ma se puoi fattene prestare 1.
Forse per editare il video potresti provare con una scheda PCI, perché in genere nel BIOS è settata come principale.

bransk
26-08-2012, 13:53
Potresti provare a collegare contemporaneamente la vga dalla scheda madre ed il dvi dalla scheda video...anche se dubito che funzioni
Hai provato con un altro monitor?

grey.fox
26-08-2012, 18:28
Si, il bios è già stato riflashato ma non è cambiato nulla.
Ho visto che vendono i chip bios già programmati, ma mi pare strano si sia danneggiato, non funzionerebbe nulla, tantomento il flash.

DooM1
26-08-2012, 19:18
No secondo me il BIOS di sistema non c'entra, tra l'altro come hai detto l'hai già ri-flashato, ed ha funzionato bene.
A limite è il BIOS della scheda video, ma dubito anche su questo.
Come ho detto proverei un'altra scheda video, prima di dare la colpa alla scheda madre.

Ma windows ti vede la scheda video integrata?

grey.fox
26-08-2012, 20:46
Ma windows ti vede la scheda video integrata?

No, non c'è su gestione periferiche.
Ahhh caz...dici che dovrebbe vedersi anche se non è in uso?

DooM1
26-08-2012, 21:17
No, non c'è su gestione periferiche.
Ahhh caz...dici che dovrebbe vedersi anche se non è in uso?
No non è detto, quasi tutte le schede madri moderne se rilevano una scheda discreta, disattivano in automatico quella integrata, volevo solo capire se la scheda madre effettivamente disattivasse quella integrata.

Siccome qualcuno prima ha detto che magari il PC vedeva l'integrata come primaria e la discreta come secondaria, e il BIOS si vede solo sulla primaria, volevo escludere questa tesi con questa verifica.
Direi quindi che è da escludere, perché essendo attiva, da BIOS, solo una scheda video, ce n'è una ed è la primaria.

Che connessione stai usando?
A me lo fa con un PC se lo collego in HDMI a una TV per esempio.

grey.fox
27-08-2012, 14:01
DVI.