PDA

View Full Version : Spostare prima presa telefonica


kizzinger
23-08-2012, 12:00
Salve.
Il mio impianto telefonico è così composto: il doppino entra nell'appartamento passando nei muri del corridoio, arriva in cucina dove c'è la prima presa, e poi va in camera da letto dove c'è la seconda presa (provider Telecom).
Nel corridoio, prima di arrivare in cucina, c'è una scatola incassata nel muro con coperchio a vite. Aprendola, si vede il doppino che va verso la cucina: praticamente era la prima presa telefonica quando c'erano i vecchi proprietari, mentre adesso è solo un punto di passaggio del doppino.
Mi chiedo: sarebbe possibile troncare il doppino che passa e rimettere lì la prima presa, come una volta, mantenendo sempre le altre 2?
Grazie

anubbio
23-08-2012, 13:21
Tecnicamente sì ma devi saperlo fare.
Quello che c'è fino alla prima presa è di Telecom e non lo puoi toccare.
Dopo la prima presa puoi intervenire, ma vale la regola che se causi danni o causi disservizio a Telecom (anche banalmente inserendo sulla linea un apparecchio difettoso), ti possono chiedere i danni.

kizzinger
23-08-2012, 15:22
Il lavoro lo saprei fare (infatti ho già sostituito da solo le vecchie tripolari con le RJ11). Il motivo principale è questo:
Quando in passato ho avuto problemi di ADSL con la Telecom, prima di chiamarli ho aperto le prese per controllare che fosse tutto a posto, e ho avuto modo di constatare le condizioni non proprio ottimali del doppino che entra in casa mia (senza guaina di gomma, vecchio, rigido...). Non mi hanno voluto sostituire il doppino dal box condominiale fino alla prima presa di casa, perchè lo hanno ritenuto superfluo. Se io invece ripristinassi la prima presa nel corridoio, almeno il tratto dal corridoio alla cucina diventerebbe di mia competenza e lo potrei sostituire con un doppino migliore.
La presa poi resterà inutilizzata, ma almeno avrò qualche metro in più di doppino di buona qualità...