View Full Version : mobo mini itx per intel o amd
ciao a tutti,
stò considerando l'idea di farmi un pc nuovo per fare rendering e quindi lasciarlo in giro per casa e farlo funzionare per diverse ore di fila.
ho trovato un bel case che potrebbe fare il caso mio ma non riesco a trovare una scheda madre adeguata.
il case è Bitfenix Prodigy Mini ITX
Mi servirebbe una mobo con chipset z77 socket LGA1155 mini itx.
credete che in quel case possa starci con una hd 5770?
e se dovessi buttarmi su bulldozer quale mobo mi consigliate sempre mini itx?
Skid_001
23-08-2012, 11:20
Ciao. Proprio quello che stavo pensado di fare io!! Il case è ottimo, come scheda madre prendi la Asus P8Z77I Deluxe e mettici un Ivy i5 o i7.. La scheda video ci sta tranquillamente, l'unica cosa che non mi convince è la ventolina che sarebbe in pratica attaccata alla parete del case che si, è bucherellata, però non vorrei che poi tocca lasciarlo aperto..
Guarda questo video, qui vedi esattamente quello di cui ti parlo..
http://youtube.googleapis.com/v/cKIsrwS3fX4&height=360&width=430&inlineId=youVideo
grazie per il link.. sembra davvero buono e ci stà di tutto li dentro. :D
prima ho trovato anche una mobo zotac sul sito ufficiale ZOTAC Z77-ITX WiFi
nel mio caso con wifi integrato non è affatto male e costa anche qualcosa in meno (dando uno sguardo veloce in internet).
come dici tu bisogna vedere come dissipa il calore quella ventola ma sembra che se ne può posizionare diverse davanti e forse anche sopra (forse)
Skid_001
23-08-2012, 12:45
Zotac non conosco, io sono fissato sulle Asus, le monto da quando ero piccolo :)
Con un case così piccolo cercherei una sk video "fredda" come la 7770, è leggermente meno potente della tua ma molto più fredda, o al limite un raffreddamento a liquido..
http://www.hwcompare.com/11951/radeon-hd-5770-vs-radeon-hd-7770/
bhe asus sicuramente è un ottima marca mentre zotac non sò da quando produca mobo :D.. diciamo che è un pò un rischio, ma mi informerò con qualche recensione su google.
la scheda pensavo di usare quella perchè cel'ho già sul pc-gaming almeno posso aggiornare quella e passare a una più performante..
Skid_001
23-08-2012, 16:20
E come mai una mini itx sul pc-gaming? :p
nono sul pc gaming ho una mobo normale. la mini itx la uso sul pc per fare render di filmati con immagini molto pesanti. ho provato a farlo sul mio modesto pc da gaming ma per fare un immagine ci mette un ora delle volte.
Skid_001
23-08-2012, 17:02
nono sul pc gaming ho una mobo normale. la mini itx la uso sul pc per fare render di filmati con immagini molto pesanti. ho provato a farlo sul mio modesto pc da gaming ma per fare un immagine ci mette un ora delle volte.
Che processore hai sul gaming?
un phenom x4 955, per questo sul pc rendering volevo mettere almeno un intel i7 2600
poi in realtà ho anche un altro mac dual core su cui svolgo i lavori, ma a renderizzare è ancora più lento. di certo comprare un mac nuovo non se ne parla con quello che costa!
Skid_001
23-08-2012, 17:34
Ti capisco perfettamente, io ho il Mac Pro in firma (in pratica quello base in vendita adesso visto che l'ultimo aggiornamento è stata una presa in giro) e non ci penso nemmeno a sostituirlo a febbraio se si decideranno ad aggiornarli.. Proprio per questo stavo pensando di vendere l'i5 per passare ad un i7..
Cmq occhio che stiamo andando un pò off topic ed io sono bravissimo a farlo :Prrr:
Stavo pensando, visto che lo terrai acceso tutto il giorno per fare rendering, nel decidere quale scheda madre-processore valuta anche il discorso consumo, questi tempi va considerato anche quello..
ahaha :D non credo che daremo fastidio a qualcuno.. in fin dei conti stiamo concludendo un discorso dai.. :)
ho considerato anche il discorso efficienza e infatti valutavo anche l'idea di prendere un i7-3770 con circa 50€ in più in modo da ottenere minori consumi e un pò di prestazioni in più.
per quanto riguarda la vga la hd 5770 non consuma molto, ma di certo non garantisce il rapporto prestazioni/consumi delle ultime vga uscite..
mi servirà almeno un buon alimentatore efficiente
Skid_001
23-08-2012, 17:56
Stesso procio che pensavo di prendere io, anche se sono un pò indeciso se tenermi l'i5 2500k, ma vendermi una P8P67 da sola sarà più difficile che insieme al processore..
Si, stavo per dirtelo, un buon alimentatore x forza, e magari a febbraio al prossimo ribasso cambia scheda video..
più che altro tra quei due non sò quanta differenza puoi avere. potresti fare un pò di OC su quello e magari ottiene qualcosa in più.
io di socket non ci capisco nulla ma dando un occhiata così veloce mi sembrava che il migliore fosse z77..
come alimentatore sono indeciso tra un corsair TX550M e un Be-Quiet Pure Power L8 530W.. adesso posto la domanda nella sezione adeguata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.