PDA

View Full Version : Eliminare selezione programma predefinito windows 7 64

franklin zappa
23-08-2012, 08:54
Salve,

prima di esporre il mio problema ho una premessa: per favore, non dite che è un argomento già trattato numerose volte. Ho cercato 2 giorni prima di decidermi a postare qui. Molto probabilmente esisteranno altri thread in questa sezione, ma non posso cercarli dato che la funzione cerca mi da questo errore:

Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 9 bytes) in /dati/vserver/hwupgrade.it/forum/search.php on line 870

Vi ringrazio per la comprensione.

Adesso il problema: 2 giorni fa volevo modificare un file .config seguendo una guida per installare Samsung Kies (dato che con la procedura normale non ci riesco). Ovviamente la seconda/terza volta che provavo a modificarlo, mi sono dimenticato di levare la famosa spunta nel pannello dei programmi predefiniti, per cui adesso tutti i file .config sono legati al blocco note. Ho cercato e trovato diverse soluzioni, ma con scarso successo: modificando il regedit (ammesso di aver fato tutto bene, ma le guide che ho trovato le ho seguite alla lettera, e il percorso è quello corretto) non succede assolutamente nulla, mentre utilizzando un programma che si chiama Unassoc.exe, non riesco perché il tasto "Remove file association (User)" rimane "spento" ( sì, l'ho aperto con privilegi di amministratore). A questo punto non so più cosa fare.

Per favore, se potete datemi qualche dritta...
Vi ringrazio in anticipo per le risposte

Khronos
23-08-2012, 09:39
clic col destro sul file "apri con". non hai detto che sistema hai, comunque da Vista c'è "apri con ->programma predefinito", che ti fa riapparire la suddetta schermata di scelta.

franklin zappa
23-08-2012, 09:47
clic col destro sul file "apri con". non hai detto che sistema hai, comunque da Vista c'è "apri con ->programma predefinito", che ti fa riapparire la suddetta schermata di scelta.

E' vero, l'ho scritto solo nel titolo, Windows 7 64bit. Si, ma poi da li come faccio ad eliminare blocco note come programma predefinito?

Khronos
23-08-2012, 09:49
... ne scegli un altro e lo metti come predefinito, no?

franklin zappa
23-08-2012, 10:05
... ne scegli un altro e lo metti come predefinito, no?

Ma è un file .config, non dovrebbe rimanere libero da qualsiasi applicazione??

Eress
23-08-2012, 10:09
Se vuoi eliminare la i valori nel registro li trovi qui

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts

Khronos
23-08-2012, 10:13
Ma è un file .config, non dovrebbe rimanere libero da qualsiasi applicazione??

no, perchè? è un estensione qualsiasi, e come tale, può essere associata a qualsiasi cosa.
quando tu fai "apri con", il sistema se la mette nel registro e sa che con qualcosa può aprirla. poi, se tu li apri o meno, sei te che li apri col tal programma, non il sistema che ti obbliga a farlo. se non li aprirai mai più, pace, se li vorrai aprire di nuovo, il sistema sa che può aprirli col blocco note, o gli dirai tu (con "apri con") con cosa aprirli.

su altre tipologie di sistemi operativi, l'estensione conta pochissimo, perchè viene guardato l'header interno del file, e il nome può essere lungo quanto ti pare e senza estensione. sotto windows c'è ancora la regola di 251.ext, con ext di 3 o 4 caratteri (255 tutto il nome file completo, mi pare.... o sono arrivati a 65535?). ma sta sparendo anche qua, piano piano.

[EDIT]......
Windows generalmente limita i nomi di file a 260 caratteri. In realtà, però, il nome del file deve essere più breve, poiché nel numero di caratteri viene incluso il percorso completo, ad esempio C:\Programmi\nomefile.txt. Per questo motivo può talvolta verificarsi un errore durante la copia di un file con un nome molto lungo in un percorso più lungo del percorso corrente.

franklin zappa
23-08-2012, 10:28
no, perchè? è un estensione qualsiasi, e come tale, può essere associata a qualsiasi cosa.
quando tu fai "apri con", il sistema se la mette nel registro e sa che con qualcosa può aprirla. poi, se tu li apri o meno, sei te che li apri col tal programma, non il sistema che ti obbliga a farlo. se non li aprirai mai più, pace, se li vorrai aprire di nuovo, il sistema sa che può aprirli col blocco note, o gli dirai tu (con "apri con") con cosa aprirli.

su altre tipologie di sistemi operativi, l'estensione conta pochissimo, perchè viene guardato l'header interno del file, e il nome può essere lungo quanto ti pare e senza estensione. sotto windows c'è ancora la regola di 251.ext, con ext di 3 o 4 caratteri (255 tutto il nome file completo, mi pare.... o sono arrivati a 65535?). ma sta sparendo anche qua, piano piano.

[EDIT]......

Ho capito quello che dici... Quindi il fatto che sia associato al blocco note non comporta nulla nell'esecuzione dell'applicazione di appartenenza?? Allora pazienza lo lascio com'è...

Grazie mille

Khronos
23-08-2012, 10:30
Ho capito quello che dici... Quindi il fatto che sia associato al blocco note non comporta nulla nell'esecuzione dell'applicazione di appartenenza??
nono...... non centra proprio niente. ^^

franklin zappa
23-08-2012, 10:36
nono...... non centra proprio niente. ^^

Non lo sapevo, anzi, credevo che fosse un bel problema... Grazie ancora!!!