PDA

View Full Version : Smontaggio disco esterno WD

DrossBelly
23-08-2012, 06:35
Come da titolo (poco chiaro in effetti), mi chiedevo se fosse possibile smontare un hard disk esterno della Western Digital da 640 Gb (My Book Essential) e montarlo normalmente in in un pc desktop. Se sì quali precauzioni usare.

Se volessi mettere nello chassis del My Book un hd superiore ovviamente dello stesso modello che troverò all'interno (che sia black o green), finoa che grandezza potrei arrivare? Anche a a 2 tb?

x9drive9in
23-08-2012, 07:35
Certo, puoi smontarlo e cambiarlo senza problemi ;)

DrossBelly
23-08-2012, 07:45
Ti ringrazio

dirklive
23-08-2012, 08:48
Certo, puoi smontarlo e cambiarlo senza problemi ;)

non ne sarei troppo sicuro di tale affermazione, anzi... perlomeno per quanto riguarda i mybook, infatti sulla maggioranza di tali dischi è installata una componente hardware che si occupa di criptare i dati in modo automatico.

DrossBelly
23-08-2012, 09:36
non ne sarei troppo sicuro di tale affermazione, anzi... perlomeno per quanto riguarda i mybook, infatti sulla maggioranza di tali dischi è installata una componente hardware che si occupa di criptare i dati in modo automatico.

A parte il criptaggio, andrei incontro ad altri problemi dirklive?

Update

Montato, tutto funzionante, grazie per i consigli :)

x9drive9in
23-08-2012, 12:45
La criptatura dei dati, ammesso che l'utente l'abbia attivata, viene svolta lato software e comunque all'interno si trova comunque un comune hard disk

dirklive
23-08-2012, 15:35
come già detto la criptatura dei dati viene attivata di default, il cliente non deve attivare nulla, all'interno dell'involucro esiste una componente hardware, ovviamente, tutto è annesso ad un eventuale recupero dati, se voglio solo sostituire il disco certo che sì dentro c'è un disco come gli altri.
Ora se oltre a sostituire il disco mi interessa recuperare i dati sul vecchio, ecco che una volta smontato mi ritrovo i dati criptati.:)

dirklive
23-08-2012, 15:37
aggiungo: visto che nel primo post ho scritto "nella maggioranza" può anche essere che ho un mybook prima generazione senza criptatura dei dati, comunque è sempre bene sapere, quando si maneggia un disco con i dati in esso contenuti, quali sono le problematiche a cui posso andare incontro.

DrossBelly
23-08-2012, 18:30
I miei erano in chiaro meno male