Entra

View Full Version : quale RAM per potenziare il fujitsu Lifebook A532?

massimilianomanduchi
22-08-2012, 18:23
Salve a tutti: spero sia la sezione giusta... ho già sbagliato inserendo questo topic nella sezione dei componenti hardware.

Sono inesperto e mi rivolgo a voi per un aiuto.
Ho appena ordinato questo nuovo portatile: Fujitsu LIFEBOOK A532, con le seguenti caratteristiche:

Processore
Produttore Intel Tecnologia Core i5
Velocità di clock 2,5 GHz Modello del processore i5-3210M
Bit 64 Cache l2 dimensioni totali 3 MB
Motherboard
Chipset Intel HM76 Front side bus 0 MHz
Ram
Ram installata 4 GB Ram massima 8 GB
Banchi ram totali 2 Banchi ram liberi 1
Frequenza 1.600 MHz Tecnologia DDR 3
Tipologia SO DIMM Nome modulo PC3-12800
Numero pin 240

Ha 4 giga di Ram, e vorrei portarlo ad 8 (mi sembra il limite massimo che supporta), ma non ho idea di quale Ram acquistare (devo prendere 8 giga e buttar via i 4 attuali, aggiungerne 4, di che marca tipo e modello....ecc.). Mi sapete consigliare?

Se vi può essere di aiuto, qui ci sono ulteriori specifiche del portatile:
http://globalsp.ts.fujitsu.com/dmsp/...EBOOK-A532.pdf

tonyxx
22-08-2012, 19:25
8 (mi sembra il limite massimo che supporta
credo né supporti 16
ma non ho idea di quale Ram acquistare (devo prendere 8 giga e buttar via i 4 attuali, aggiungerne 4, di che marca tipo e modello....ecc.). Mi sapete consigliare?
la ram va bene ddr3 soddim 204pin a 1333mhz cl9
comunque devi dirmi se ha 4gb di ram divisa in 2 banchi da 2 o in 1 banco da 4
nel primo caso devi prendere 2 banchi da 4, nel secondo 1 da 4gb e aggiungerlo al banco preesistente

massimilianomanduchi
23-08-2012, 09:42
grazie mille Tonyxx.

Entro luned' mi consegnano il portatile e posso vedere se i banchi instrallati sono 1 da 4 giga oppure 2 da 2...ora non ne sono sicuro.

Sulle specifiche del venditore, che ho trascritto nel primo post, sembra che la ram possa arrivare a 8 giga, mentre sul foglio illustrativo della fujitsu (di cui ho messo un link) sembra che si possa arrivare a 16...

Aspetto che il portatile mi arrivi e descrivo meglio la situazione.

ps: come mai se la memoria ora installata è a 1600 MHZ, 240 pin, consigli 1333, 204 pin? (scusa se la domanda è stupida, ma non mi intendo proprio di hardware) :)

Massimiliano

tonyxx
23-08-2012, 10:05
204 pin?
ops scusa, quella del mio netbook è a 204 pin ed è ddr2, ma evidentemente le ddr3 sono a 240pin, quindi prendila a 240pin ovviamente se sei sicuro che il banco ram che hai ora è a 240pin
per il discorso 1333mhz, credevo avessi un banco a 1333mhz, ma se hai già un banco a 1600mhz ovviamente ne devi prendere uno a 1600 altrimenti la ram ti funzionerà a 1333mhz invece di 1600mhz
Sulle specifiche del venditore, che ho trascritto nel primo post, sembra che la ram possa arrivare a 8 giga, mentre sul foglio illustrativo della fujitsu (di cui ho messo un link) sembra che si possa arrivare a 16...

già, tutti i venditori dicono di tutti i notebook moderni massimo 8gb, ma ho visto alcune persone che hanno messo 16gb in 2 banchi da 8 senza problemi, addiritura ho visto di un netbook acer 722 con 8gb di ram:O

BodyKnight
31-08-2012, 07:47
Ciao, mi è arrivato questo computer. Se ti interessa ho le foto del sodimm samsung che monta il mio. E' installato un banco ed uno è libero.

E' una figata totale di computer.

massimilianomanduchi
04-09-2012, 19:24
ciao, grazie mille. E' arrivato anche a me, e ne sono molto contento.

Mi dicono che si possono montare due banchi da 8giga di ram, per un totale di 16giga.

Però ora non sono più sicuro dei pin... 204, 240 o che altro? Sono totalmente nel pallone, e non so esattamente cosa ordinare, e soprattutto dove (ho provato su google, ma mi ci perdo)

Mi potete dare una mano?
Grazie mille, Massimiliano

Shaitan-lilith
25-09-2012, 08:28
pin 204 come tutti i SODIMM dd3

mi sembra anche strano che quella di tony sia a 204 pin e ddr2 perché per quello che so io le SODIMM ddr sono a 200 pin http://it.wikipedia.org/wiki/SO-DIMM

REN88
30-11-2012, 04:32
Scusate se mi intrometto nel thread, ma potreste darmi un feedback sul lifebook A532/Ah532?? É l unico modello della sua fascia di prezzo che non devi smontare completamente per una semplice ma essenziale pulitura del dissipatore e ha delle caratteristiche molto valide, l unica cosa che non mi convince é l affidabilita visto la totale mancanza di dati a disposizione riguardo Fujitsu! Per quanto riguarda le temperature di funzionamento come stiamo messi? Fatemi sapere grazie!!