View Full Version : [Database - diagrammi E-R]
zanardi84
22-08-2012, 15:43
Sono impantanato sulla modalità di svolgimento di un esercizio che chiede di rappresentare la modalità di prenotazione di un evento.
Dice: che i biglietti sono assegnati ad un certo posto che appartiene a diverse tipologie. Una parte dei biglietti viene richiesta da chi ha un abbonamento, il quale dà diritto di ottenere un biglietto. Chi ha l'abbonamento per i posti di una certa tipologia può richiedere anche un biglietto per una tipologia inferiore. I biglietti per i non abbonati sono venduti normalmente e in ogni caso, per abbonati e non, il cliente per avere il biglietto deve effettuare una prenotazione che verifica la disponibilità del posto.
Come affrontereste la questione della prenotazione alternativa per un abbonato?
Sono impantanato sulla modalità di svolgimento di un esercizio che chiede di rappresentare la modalità di prenotazione di un evento.
Dice: che i biglietti sono assegnati ad un certo posto che appartiene a diverse tipologie. Una parte dei biglietti viene richiesta da chi ha un abbonamento, il quale dà diritto di ottenere un biglietto. Chi ha l'abbonamento per i posti di una certa tipologia può richiedere anche un biglietto per una tipologia inferiore. I biglietti per i non abbonati sono venduti normalmente e in ogni caso, per abbonati e non, il cliente per avere il biglietto deve effettuare una prenotazione che verifica la disponibilità del posto.
Come affrontereste la questione della prenotazione alternativa per un abbonato?
Ma un abbonato può richiedere il biglietto inferiore in aggiunta o in sostituzione del biglietto che ottiene automaticamente con l'abbonamento?
In ogni caso mi sembrano tanto eventualità da gestire nell'applicazione e non nel database... magari posta quello che hai fatto giusto per dare un'idea...
zanardi84
22-08-2012, 21:02
Probabilmente è un biglietto aggiuntivo perchè credo che per gli abbonati un posto ci sia sicuramente.
Forse quella è solo un'informazione aggiuntiva che non si riesce ad includere nel diagramma..
zanardi84
25-08-2012, 10:07
Un altro problema con questa situazione:
Ho un teatro per cui devo gestire alcune informazioni con questi requisiti.
1) sono presentate diverse opere e ognuna è gestita da una compagnia.
2) Per ogni compagnia c'è un certo numero di attori.
3) Di ogni rappresentazione si deve memorizzare chi ha recitato in un certo ruolo sapendo che tale ruolo può essere preso da un altro attore della compagnia in caso di necessità. In più, un attore può assumere più ruoli.
La mia soluzione purtroppo genera un ciclo che non vorrei innescare, ma non so se sia possibile prescindere.
Ho come entità la compagnia, l'attore, il ruolo e la rappresentazione.
[compagnia] curare [rappresentazione]
[compagnia] far parte [attore]
[attore] recita [ruolo]
[ruolo] far parte [rappresentazione]
Il ciclo si innesca tra le entità perchè credo che sia necessario far risaltare che la compagnia cura una sola opera, anche se in replica (ma non è specificato), in più occorre evidenziare che un attore, anche se non è specificato, è identificato dalla compagnia a cui appartiene, e in più, bisogna porlo in relazione con la rappresentazione.
Voi come fareste?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.