View Full Version : foto troppo bianche nikon d3100
evelyne85
22-08-2012, 15:06
salve a tutti :) ho una nikon d3100 e siccome ancora non sono espertissima ogni tanto scatto in modalità AUTo O GUIDA..il problema ke da un paio di giorni le foto mi vengon bianchissime.Ne posto una x farvi capire piu o meno come vengon..(le mie vengon ancora più luminose di questa).secondo voi cosa potrebbe esser???mi conviene portarla subito in assistenza o è un problemino ke posso risolvere anke sola??
Taurus19-T-Rex2
22-08-2012, 18:48
un buon libro di fotografia...
La foto è bruciata dal flash ... dovresti togliere la modalità automatica e guardare sul manuale come gestire i parametri della macchina.
salve a tutti :) ho una nikon d3100 e siccome ancora non sono espertissima ogni tanto scatto in modalità AUTo O GUIDA..il problema ke da un paio di giorni le foto mi vengon bianchissime.Ne posto una x farvi capire piu o meno come vengon..(le mie vengon ancora più luminose di questa).secondo voi cosa potrebbe esser???mi conviene portarla subito in assistenza o è un problemino ke posso risolvere anke sola??
quando usi il flash in modo auto e stai molto vicino al soggetto rischi che la pelle rifletta molta della luce emessa. Ecco spiegata quella foto.
Io ti consiglio (o almeno a me funziona quasi sempre) di impostare manualmente il bilanciamento del bianco per il flash, che tende (sulla mia non so sulla tua) a creare un colore molto più naturale della pelle (anche da abbastanza vicino), solo che rischi che lo sfondo venga molto giallastro. Ovviamente non puoi scattare una foto con il flash da 30 cm :D
inoltre stai attenta con l'esposimetro, spesso inganna: se hai una situazione molto dinamica (es. sfondo molto luminoso e soggetto più scuro, come quando sei contro sole, o quando il sole illumina metà dell'immagine e l'altra metà è in ombra, o quando il soggetto riflette la luce del sole o del flash ecc.) rischi che venga una foto orrenda. Quindi o provi a cambiare inquadratura o a cambiare l'esposizione (di solito basta cambiare di +-2/3 di EV) o magari prova a cambiare il tipo di misura di esposizione (multisegmento o spot o misura del centro) per vedere se puoi in qualche modo raggiungere la giusta esposizione che vuoi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.