View Full Version : Dubbio guasto scheda video o scheda madre
fisher91
22-08-2012, 13:43
Ciao a tutti... non so se scrivere qui o nel supporto delle schede video... comunque esiste un modo o un programma per capire se la scheda madre ha avuto un piccolo guasto?
Da qualche giorno mentre navigo su internet oppure guardo un film (ad esempio) compare una schermata nera per 2/3 secondi e poi ricompare la schermata di prima. In basso a destra esce la scritta "il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato e poi sotto: il driver NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 304,79 ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato."... però questo problema ricompare frequentemente anche dopo questa scritta..
PS: specifico che ho già provato a reinstallare, in tutti i modi, il driver della scheda video (anche avviando in modalità provvisoria e pulendo i driver con un programma specifico)
Vorrei capire se è la scheda video o la scheda madre che non funziona... grazie :)
Phenomenale
22-08-2012, 13:48
il driver NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 304,79 ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato
Sbaglio o quel driver è un beta test? :doh:
Mettine uno più vecchio ma WHQL, scommettiamo che i crash di windows ti spariscono tutti? ;)
fisher91
22-08-2012, 14:16
Sbaglio o quel driver è un beta test? :doh:
Mettine uno più vecchio ma WHQL, scommettiamo che i crash di windows ti spariscono tutti? ;)
Quei problemi sono sorti quando avevo la versione certificata e, per tentare di risolvere, ho installato la versione più recente :)
Phenomenale
22-08-2012, 14:24
Allora stai messo male con quella scheda video^^
Magari è overclocckata? :fagiano:
fisher91
22-08-2012, 14:33
Allora stai messo male con quella scheda video^^
Magari è overclocckata? :fagiano:
Eheh neanche :D è identica a quando l' ho comprata 10 mesi fa.. Comunque è una GTX 550 Ti e la scheda madre è un acer MCP73PV (è un pc preassemblato)...
tisserand
22-08-2012, 15:01
Prova a togliere la vga e utilizza quella on board. Se non si presentano problemi la soluzione è ovvia, altrimenti devi pensare a sostituire la mobo. Pulisci prima tutti i driver dell'attuale vga e poi installa quelli relativi all'onboard.
fisher91
22-08-2012, 16:37
Prova a togliere la vga e utilizza quella on board. Se non si presentano problemi la soluzione è ovvia, altrimenti devi pensare a sostituire la mobo. Pulisci prima tutti i driver dell'attuale vga e poi installa quelli relativi all'onboard.
Mmm tutte le schede madri hanno la vga integrata? Io ho una scheda madre un pò scadente :/
tisserand
22-08-2012, 16:56
Vedendo in rete c'è. Comunque basta verificare sul pannello posteriore della mobo e trovi la presa blu.
fisher91
22-08-2012, 17:10
Vedendo in rete c'è. Comunque basta verificare sul pannello posteriore della mobo e trovi la presa blu.
Ok ho controllato e cè una porta vga della scheda madre (vicino alle prese usb) e quella che stò usando adesso in basso... Quindi: 1) rimuovo il driver della vga 2) tolgo la vga e collego il monitor alla porta vga della scheda madre 3) avvio il pc senza la scheda.. Giusto? Ma i driver della onboard me li insalla da solo o devo scaricarli da internet?
tisserand
22-08-2012, 17:19
Non hai alcun cd che ti venne fornito con il pc? Se si, li trovi in quel cd, altrimenti li devi trovare in rete.
fisher91
22-08-2012, 17:32
Non hai alcun cd che ti venne fornito con il pc? Se si, li trovi in quel cd, altrimenti li devi trovare in rete.
Non ce l' ho più :( dove posso trovarlo?? Immagino che non funziona senza quello, vero?
tisserand
22-08-2012, 17:34
Usa google e metti MCP73PV driver e li trovi.
tisserand
22-08-2012, 17:36
Altrimenti usa il sito di acer perchè ritengo che il tuo pc sia di quella marca.
tisserand
22-08-2012, 17:43
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/misc/utils/NVIDIA_chipset_1611_xpvista.zip prova questi.
fisher91
22-08-2012, 17:54
Altrimenti usa il sito di acer perchè ritengo che il tuo pc sia di quella marca.
precisamente io ho un acer M3641 (la versione dual core dell' intel E5200).. comunque ok grazie provo quelli intanto
fisher91
22-08-2012, 19:19
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/misc/utils/NVIDIA_chipset_1611_xpvista.zip prova questi.
ma funziona anche il 3D (i giochi) con la vga integrata?? :)
tisserand
22-08-2012, 20:27
Alcuni potrebbero funzionare ma a risoluzioni non eclatanti. Comunque hai risolto il tuo problema?
fisher91
22-08-2012, 21:14
Alcuni potrebbero funzionare ma a risoluzioni non eclatanti. Comunque hai risolto il tuo problema?
Allora ho fatto come mi hai detto tu, poi ho avviato call of duty modern warfare (che è un gioco vecchio, del 2007, e leggero) e continua a bloccarsi... Ogni volta che apro qualcosa in 3d si blocca..
tisserand
22-08-2012, 21:21
Non hai mai cambiato nulla del case? Se così fosse è probabile che dipenda dall'alimentatore che ti stà lasciando. Però farei un pensiero ad un rinnovamento delle macchina, senza spendere molto e se non hai grandi pretese. Ora con che s.o. operi? Credo sia winxp, pensa ad un passaggio superiore (consiglio seven).
tisserand , siamo al 2° richiamo per troppi post consecutivi entro le 24 ore.. io capisco la voglia di aiutare ma cmq lo devi fare con le modalità che ti vengono richieste e che sono comuni a tutti i forum
sospeso 3gg
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.