View Full Version : Telecamera sorveglianza wireless
Piccolo85
22-08-2012, 11:57
Ciao a tutti, devo mettere una telecamera di sorveglianza davanti il cancello di casa poichè da alcune settimane si stanno reiterando degli atti vandalici sulla mia macchina (graffi, specchietti spaccati) e vorrei capire chi si sta divertendo.
Avete dei consigli?
vorrei mettere qualcosa di poco visibile e magari che si possa collegare wireless col pc che in linea d'aria stara a 15 metri affacciato alla finestra, che o abbia una schedina sd per immagazzinare i video che ogni giorno cancellerei o magari che mi permetta di registrare direttamente da pc e rivedermi le immagini.
Non so se esiste qualcosa del genere, che magari fuori mi fa mettere una telecamera con meno fili e meno visibile possibile, o se invece conviene mettere qualcosa di collegato elettricamente gia di fuori
non vorrei spendere una quaresima, ma vorrei comunque fare qualcosa che funzioni, altrimenti devo chiamare qualche sorta di investigatore o fare il palo dalla notte alla mattina
Aspetto qualche vostro suggerimento o se ho sbagliato seziione vi prego di ripostarmelo dove possa avere del supporto
grazie mille
Risposta tecnica
Con una telecamerina da 4 soldi non vedrai nulla. Soprattutto di notte.
E se anche tu vedessi, il soggetto non sarebbe riconoscibile.
Per vedere mi sa che sali di prezzo, di parecchio..... secondo me non meno di 400 eurini.
Risposta non tecnica ma pratica
Naturalmente tu hai TUTTI i permessi per piazzare una telecamera lì, vero ?
Cioè è sicuramente su suolo PRIVATO (vero?), e avrai anche messo i necessari cartelli su ogni accesso all'area (vero?) ?
Se così non fosse ti consiglio caldamente di ripensarci: se anche tu riuscissi a individuare il soggetto questo ti farebbe una denuncia con la quale ogni giudice gli darebbe ragione.
Purtroppo.
So che è dura accettarlo, ma che ci vuoi fare noi itaGliani siamo fatti al contrario......
Avete dei consigli?
Sì: lascia perdere....:)
Piccolo85
22-08-2012, 13:01
a me intanto servirebbe capire solo chi è, poi se uso il video contro di lui o meno è un altro discorso
la telecamera sarebbe piazzata verso lesterno ma sul mio muro, in quando la mia macchina e parcheggiata di fronte al cancello a 1 metro
siccome non posso permettermi per una cosa del genere di assumer un investigatore privato o di dormire tutte le notti di fuori in attesa di sto pezzente, vorrei una soliuzione che mi faccia capire chi, come o quantomeno quando si diverte
a me intanto servirebbe capire solo chi è, poi se uso il video contro di lui o meno è un altro discorso
Però guarda che già qui sei in territorio minato.
Non è che puoi riprendere, e poi eventualmente NON utilizzare ciò che hai ripreso.
La legge stabilisce regole proprio sulla ripresa, quindi a prescindere dall'utilizzo che dopo puoi farne.
E non importa DOVE piazzi la videocamera (naturalmente si presuppone tu lo faccia su una proprietà tua, ci mancherebbe pure.....): il punto è che se nell'area di ripresa c'è un pezzo di suolo pubblico, scatta l'obbligo di chiedere ennemila permessi.
Mentre se riprendi solo una tua proprietà (ma nemmeno un angolo di suolo pubblico!) è sufficiente (ma devi farlo) che tu metta cartelli di avviso in ogni varco accessibile dall'esterno.
E' assurdo ANCHE dal mio punto di vista (sono solidale con te), ma è così.
Se ti interessa approfondire, sul sito del garante della privacy trovi un regolamento ben fatto.
Tornando a questioni tecniche:
anche se sei a 1 metro il punto è che con quelle camere wifi da 100 euro che trovi sulla baia (immagino ti riferissi a quelle) non vedrai nulla di notte. A meno che l'area sia molto ma molto ben illuminata.
Inoltre hai considerato il fattore alimentazione ? con cosa la alimenteresti? un filo ce lo dovrai far arrivare?
Piccolo85
22-08-2012, 13:24
Però guarda che già qui sei in territorio minato.
Non è che puoi riprendere, e poi eventualmente NON utilizzare ciò che hai ripreso.
La legge stabilisce regole proprio sulla ripresa, quindi a prescindere dall'utilizzo che dopo puoi farne.
E non importa DOVE piazzi la videocamera (naturalmente si presuppone tu lo faccia su una proprietà tua, ci mancherebbe pure.....): il punto è che se nell'area di ripresa c'è un pezzo di suolo pubblico, scatta l'obbligo di chiedere ennemila permessi.
Mentre se riprendi solo una tua proprietà (ma nemmeno un angolo di suolo pubblico!) è sufficiente (ma devi farlo) che tu metta cartelli di avviso in ogni varco accessibile dall'esterno.
E' assurdo ANCHE dal mio punto di vista (sono solidale con te), ma è così.
Se ti interessa approfondire, sul sito del garante della privacy trovi un regolamento ben fatto.
Tornando a questioni tecniche:
anche se sei a 1 metro il punto è che con quelle camere wifi da 100 euro che trovi sulla baia (immagino ti riferissi a quelle) non vedrai nulla di notte. A meno che l'area sia molto ma molto ben illuminata.
Inoltre hai considerato il fattore alimentazione ? con cosa la alimenteresti? un filo ce lo dovrai far arrivare?
infatti mi chiedevo che tipo di robe esistessero
se ce qualcosa abatteria che duri almeno 6-7 ore, o volendo anche con i fili metto iuna prolunga e la alimento, non so pero che altro tipo di collegamento (magari audio/video sia richiesto, quello magari e piu problematico)
altrimenti avevo pure pensato ad una telecamera messa dentro la macchina, ma dovrebbe esse qualcosa di molto piccolo, alimentata chissa come e anche con memoria, della serie tipo quelle delle iene..
Il problema è che non è facile spendere poco per quello che vuoi ottenere. Ti serve una telecamera a infrarossi per il notturno e di discreta qualità, altrimenti le immagini sarebbero poco definite e probabilmente vedresti solo la sagoma del teppista. Sto pensando ad una soluzione, c'era un sito che vendeva di questi gadget a poco costo, ma non ricordo di preciso.
Nel caso ti mando MP.
EDIT: trovato sito che dicevo, ti mando MP. Lì troverai tanti gadget a bassissimo costo.
EDIT2: MP mandato :)
Piccolo85
22-08-2012, 13:37
Il problema è che non è facile spendere poco per quello che vuoi ottenere. Ti serve una telecamera a infrarossi per il notturno e di discreta qualità, altrimenti le immagini sarebbero poco definite e probabilmente vedresti solo la sagoma del teppista. Sto pensando ad una soluzione, c'era un sito che vendeva di questi gadget a poco costo, ma non ricordo di preciso.
Nel caso ti mando MP.
EDIT: trovato sito che dicevo, ti mando MP. Lì troverai tanti gadget a bassissimo costo.
EDIT2: MP mandato :)
tnx ;)
Poniamo però l'accento sul fatto che si tratta di poco più di gadget.... :D
Per avere un minimo di speranza per riprese notturne a meno di 300 euro non trovi nulla.
No dai anche meno.
Ricordo che in azienda installai:
2 telecamere interne infrarossi, 3 telecamere esterne infrarossi rinfrorzate con buonissima definizione (sia diurna che notturna), una centralina con Hard disk per la registrazione (fino ad una settimana) e la visione in diretta di tutte le telecamere ed un monitor LCD da 19 (Samsung) a circa 1600Euro se non ricordo male. Comprese tutte le installazioni (non facili), cartelli vari e la messa in opera.
Sì ma tu stai parlando di telecamere standard, io invece parlo di prezzi per ip.
Del resto mi sembra di capire che Piccolo85 non abbia già né un vdr né una scheda di acquisizione video, quindi se comperasse telecamere standard come ed a cosa le collegherebbe ?
Per questo io pensavo alle ip: wifi o no le avrebbe collegate facilmente al portatile che ha.
Piccolo85
22-08-2012, 21:35
essi a me servirebbe qualcosa di semplice a livello di collegamenti che pero mi faccia registrare su un supporto tipo sd ecc o mi sia in collegamento col portatile
Potresti provare con quelel telecamerine da posizionare sui caschi per uso sportivo oppure occhialini con telecamera incorporata.
Sempre tenendo conto del budget a disposizone ovviamente.
Trovato nulal di interessante su quel sito?
Piccolo85
26-08-2012, 13:38
si qualcosa d'interessante ce :D
cmq ora vedo, intanto mi riordino lo specchietto nuovo e gia 50 euro li spendo!!!:mc:
Il Bruco
26-08-2012, 16:13
H.264 WiFi Wireless TF WLAN Audio 32G SD Card 11 IR LED IP Camera Telecamera CAM
La puoi mettere in auto alimentata dall'accendisigari tramite un riduttore da 12 a 5 volt. (come quello dell'iPhone)
La puoi controllare anche tramite Internet.
Devi mettere gli avvisi solo se vuoi far uso delle immagini registrate per multare, denunciare o farci lucro, poichè, se fosse come scritto sopra, non si può riprendere immagini su suolo pubblico, non si possono nenache fare fotografie ai propri parenti nei luoghi affollati.
Devi mettere gli avvisi solo se vuoi far uso delle immagini registrate per multare, denunciare o farci lucro
No, gli avvisi li devi mettere a prescindere dall'uso che ne vorrai fare. Il solo fatto che vi sia un sistema di video sorveglianza obbliga a mettere i cartelli di avviso.
Come dicevo sul sito del garante privacy c'è un regomalmente che spiega bene.
Nello specifico per questo punto basta guardare la parte "Principi Generali - Informativa:"
Principi generali
• Informativa: i cittadini che transitano nelle aree sorvegliate devono essere informati con cartelli della presenza delle telecamere, i cartelli devono essere resi visibili anche quando il sistema di videosorveglianza è attivo in orario notturno.
Andiamo avanti:
se fosse come scritto sopra, non si può riprendere immagini su suolo pubblico, non si possono nenache fare fotografie ai propri parenti nei luoghi affollati.
Distinguiamo: una fotografia non è un sistema di videosorveglianza. Una webcam (che è il "minimo" utile all'OP) sì.
Quindi la foto la puoi fare come giustamente dici tu, invece la webcam non la puoi installare se non mettendo cartelli.
Nel regolamento trovi, per esempio: Web cam a scopo turistico: la ripresa delle immagini deve avvenire
con modalità che non rendano identificabili le persone.
Sempre leggendo il regolamento, trovi che per prevenzione di atti di vandalismo (come sarebbe in questo caso), si può:
Tutela delle persone e della proprietà: contro possibili aggressioni,
furti, rapine, danneggiamenti, atti di vandalismo, prevenzione incendi,
sicurezza del lavoro ecc., si possono installare telecamere senza il
consenso dei soggetti ripresi, ma sempre sulla base delle prescrizioni
indicate dal Garante.
Il che vuol dire ("principi generali") che devi mettere i cartelli.
Ciao
Scusate, dimenticavo: questo è quello che prevede il regolamento.
Che poi uno non metta cartelli perché "tanto è impossibile che mi becchino", oppure "ma registro solo per capire chi è e poi tolgo tutto"..... beh questo sarebbe ovviamente un altro discorso.
Alfonso78
28-08-2012, 10:04
H.264 WiFi Wireless TF WLAN Audio 32G SD Card 11 IR LED IP Camera Telecamera CAM
E' compatibile con iPhone (iOS) e Android?
Il Bruco
28-08-2012, 10:18
E' compatibile con tutti i Router WiFi e la visualizzazione da client può essere fatta da qualsiasi connessione ad Internet
Alfonso78
28-08-2012, 15:09
Ho letto le caratteristiche e non dice se compatibile con i sistemi mobili predetti...
Il Bruco
28-08-2012, 15:42
Ho letto le caratteristiche e non dice se compatibile con i sistemi mobili predetti...
DDNS--> A free DDNS provided by manufacturer (Un DDNS gratuito fornito dal produttore)
Browser --> Internet Explorer6.0 and Above or Compatible Browser, Safari/Firefox etc (Safari=iPhone, iPad, etc. = Android)
\_Davide_/
28-08-2012, 21:18
E se invece metti i cartelli e delle telecamere finte di plastica??? E'legale e il vandalo molto probabilmente si fermerà... ho visto per 20/25 euro telecamere finte che con due pile hanno pure una spia che lampeggia :)
Il Bruco
28-08-2012, 22:39
E se invece metti i cartelli e delle telecamere finte di plastica??? E'legale e il vandalo molto probabilmente si fermerà... ho visto per 20/25 euro telecamere finte che con due pile hanno pure una spia che lampeggia :)
E' vero che è meglio prevenire che curare, ma lui vuole sapere chi è che gli procura i danni credo.
@less@ndro
29-08-2012, 09:26
E' vero che è meglio prevenire che curare, ma lui vuole sapere chi è che gli procura i danni credo.
e menarlo mi sa anche. :D :D
comunque anche se ci vai a spendere 500e secondo me la soddsfazione di fargliela pagare non ha prezzo. :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.