View Full Version : win 8 su vecchio portatile
alemercuzio
22-08-2012, 11:44
buongiorno,
spero sia la sezione giusta.
Ho un fido Dell 640m (identico al dell e6400 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1841162&page=33&highlight=dell+640m)) e mi chiedevo se poteva essere una buona soluzione il passaggio a win 8. Ho letto che per i possessori di win XP SP3 il passaggio dovrebbe costare 40€ (news di questi giorni http://www.hwfiles.it/news/windows-8-pro-in-promozione-a-6999-poi-a-199-forse_43409.html)
il moi dell ha 2Gb di ram, scheda video condivisa e procio T7200
io credo sia inutile, ihmo tanto vale fare un installazione pulita di xp
non ho fatto una ricerca specifica ma credo che seven ci stia tranquillamente (intendo che i driver li dovresti trovare tutti...) quindi non penso ci siano problemi di configurazione con 8...
detto questo per me ti converrebbe provare seven e vedi come va... lo installi ed hai 30gg di prova in più c'era in giro la possibilità (legale) di estendere il periodo di prova di ulteriori 90gg mi pare
in più c'era in giro la possibilità (legale) di estendere il periodo di prova di ulteriori 90gg mi pare
esatto, fino a 120gg il terminale
comunque lo puoi usare lo stesso, tanto mica si spegne se non metti la seriale.
eventualmente valuta lubuntu 12.04
dave4mame
22-08-2012, 14:11
su un pc simile (2gb, T2600 e grafica intel) a me seven (ovviamente 32 bit) girava più che decorosamente.
su un pc simile (2gb, T2600 e grafica intel) a me seven (ovviamente 32 bit) girava più che decorosamente.
ok, ma lubuntu è + leggero e 2gb non sono poi così tanti...
vaio-man
22-08-2012, 15:44
ok, ma lubuntu è + leggero e 2gb non sono poi così tanti...
sono d'accordo, o un ubuntu o un installazione pulita di XP o 7. Considera che XP per come è progettato necessita una reinstallazione ogni 1 o 2 anni per poter essere veloce, se no diventa un macigno incredibile
lo scarichi w8 enterprise ( http://msdn.microsoft.com/en-us/evalcenter/jj554510.aspx) lo installi (magari in dual boot) e lo valuti
come requisiti hw sembri OK
-linux per linux dai un'occhiata a macpup 529, funziona coi packages di precise pangolin e pesa n-volte meno ( è pur sempre una derivata di puppy)
alemercuzio
01-09-2012, 18:18
grazie a tutti per le risposte.
il problema di linux è che il notebook è utilizzato anche da mia madre che ha iniziato ad usare il pc con XP e penso faticherebbe ad adattarsi a linux, preferivo puntare su un win aggiornato.
Effettivamente potrei anche reinstallare XP da zero per togliere quella patina di vecchiaia che si sta depositandogli sopra :)
dite che è facile l'installazione di win7 32bit (quella trial da 30+90giorni)?
nel caso potrei iniziare con quella per poi passare a win8 piuttosto che tornare ad un più performante XP...
dando un'occhiata al thread ufficiale mi sembra che si dica che non ci siano problemi di driver... al max dai un'occhiata tu!
cmq l'installazione è assolutamente facile, come per xp...
fa tutto da solo...
una volta installato vai su gestione dispositivi e vedi se ha riconosciuto tutto altrimenti cerchi i driver in rete
grazie a tutti per le risposte.
il problema di linux è che il notebook è utilizzato anche da mia madre che ha iniziato ad usare il pc con XP e penso faticherebbe ad adattarsi a linux, preferivo puntare su un win aggiornato.
Effettivamente potrei anche reinstallare XP da zero per togliere quella patina di vecchiaia che si sta depositandogli sopra :)
dite che è facile l'installazione di win7 32bit (quella trial da 30+90giorni)?
nel caso potrei iniziare con quella per poi passare a win8 piuttosto che tornare ad un più performante XP...
consiglio spassionato: prova win8 e vedi come ti gira altrimenti fai un'installazione pulita di xp...se devi fare qualcosa falla bene oppure rimani dove sei :-)
secondo me win8 ti girera' piu' che bene visto che gira anche su hw peggiori
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.