PDA

View Full Version : ATX come alimentatore si accende per pochi secondi

Chry2000
22-08-2012, 10:49
ciao a tutti proprio ieri sera stavo provando il mio ampli da 100 watt con il tda2050 nell ultima prova per sbaglio ho collegato il positivo sul positivo ,il NEGATIVO sulla MASSA e la MASSA sul NEGATIVO accendo i led sull ampli si accendono e anche quelli a ritmo di musica rimangono sempre accesi (sono collegati direttamente alle casse) dalle casse non proviene nessun rumore
ad un certo punto l atx fa 2 rumori che si sentono poco e poi ho spento perchè si sentiva puzza di bruciato molto probabilmente i finali del tda2050 sono vivi mentre l alimentatore puzza l ho lasciato raffreddare anche se non era caldo poi
l abbiamo riattaccato e la ventola girava per 2 secondi
io e mio padre l abbiamo smontato il fusibile è apposto e dentro non c è niente di nero
lo so che gli switching è meglio non ripararli (intanto l ho pagato 5 € alla fiera :D ) però ve lo chiedo lo stesso forse poi è una cosa banale
mi scuso se ho sbagliato la categoria infatti non sapevo se metterlo qua ho nella sezione alimentatori - case

alecomputer
27-08-2012, 21:49
Se sei fortunato sull' alimentatore si e bruciata solo qualche resistenza di protezione . Controlla eventualmente anche i mosfet che in caso di cortocircuito sono i primi a bruciarsi .

xenom
27-08-2012, 22:12
non ho capito che cacchio hai combinato.. l'alimentatore è andato in corto? se si:
1) non ha la protezione overload e short-circuit? cinesissimo proprio
2) i candidati più favoriti alla bruciatura sono: mosfet di switch, diodi shottky, condensatori delle reti LC in uscita, fusibili vari

Chry2000
28-08-2012, 10:52
io ho pensato hai mosfet dopo faccio una ricerca veloce per vedere come si controllano
per la protezione credo che sia protetto infatti di corti ne ho gia fatti molti molto probabilmente invertendo i cavi (negativo con massa e massa con negativo) l ampli avrà consumato + di 0.5 ampere (ampere tensione negativa) è s sarà bruciato (mi domando perchè non è partita la protezione) :confused: