PDA

View Full Version : Mistero: file rinominato con frase spam

Emilius83
21-08-2012, 23:45
Ciao a tutti. E' successa una cosa molto strana a cui non so dare spiegazione. Vi racconto l'accaduto dall'inizio.
Venerdì un'amica di mia madre le ha inviato via email il file "luglio 2012.doc". Mia madre ha aperto l'email su Libero, ha scaricato il file sul suo portatile, l'ha modificato, l'ha salvato normalmente con Salva (non "Salva con nome"), l'ha rinominato "luglio 2012 bis.doc" e l'ha inviato via email alla sua amica.
Poco fa, guardando nella sua cartella, si è accorta che c'era un file che non aveva mai visto, chiamato "A male crab met a female crab and asked her to marry him near the ghd nz.doc". Aprendolo si è accorta che si trattava del file "luglio 2012.doc", la versione precedente alle modifiche. Anche la data di ultima modifica è precedente a quella di "luglio 2012 bis.doc". Qualcuno o qualcosa ha creato una copia di quel file prima delle modifiche, chiamandolo con quel nome assurdo.
Cercando su Google ho scoperto che si tratta della prima frase di una barzelletta a cui è stata aggiunto "near the ghd nz", dove "ghd nz" di solito è un link che rimanda a un sito neozelandese di piastre per capelli. In pratica è spam.
Ho eseguito una scansione con HijackThis e con SpyBot, ma non ho trovato niente. Adesso sto eseguendo una scansione approfondita con Avast, che penso durerà tutta la notte.
Qualcuno ha idea di cosa può essere successo?

SuperSandro
28-08-2012, 18:07
Non lo hai precisato, ma immagino che tua madre abbia aperto il file doc con il solito doppio clic (oppure importandolo in Word), cioè, senza sottoporlo a scansione antivirus, giusto?

Il PC dell'amica di tua madre è dotato di antivirus?

Però è strano perché (mi pare di ricordare) Libero effettua una scansione delle mail prima di "consegnarle" al destinatario. O mi sbaglio?