PDA

View Full Version : intel i5-3570 on asus p8h61 - reboot ogni 3 secondi

MARCOS_32
21-08-2012, 21:57
Ciao ragazzi..sono disperato....ho acquistato un nuovo pc, cosi' composto:
intel i5-3570
asus p8h61
4gb di ram dd3
hdd 320gb
PSU: vari...da 400 a 600w

Il problema è che dopo l'assemblaggio (non è il primo che assemblo, mai visto nulla del genere), il pc sta accesso non piu di 3 secondi per poi spegnersi, riaccendersi da solo dopo circa 5 secondi e rispegnersi dopo 3 secondi (e cosi' all'infinito)

Ho gia cambiato 3 alimentatori, estratto la scheda dal case e messa su di una superficie isolante, eliminato tt l'hw, compresi HDD, ram etc...lasciando solo il processore. Ho provato a cancellare la cmos, ho mandato in rma sia la scheda che il processore. Ho provato anche a scollegare i vari pin dei led/reset/power sulla mobo e cortocircuitare i pin per l'accensione.

Continuo ad avere questo maledetto problema...sto impazzendo, non so piu come comportarmi...

Qualcuno puo' aiutarmi? grazie

mik77
21-08-2012, 22:18
le schede madri con il chipset h61 non supportano nativamente le cpu ivy bridge... serve un aggiornamento del bios. Sei sicuro che la scheda in tuo possesso abbia il bios adeguato?

MARCOS_32
21-08-2012, 22:23
le schede madri con il chipset h61 non supportano nativamente le cpu ivy bridge... serve un aggiornamento del bios. Sei sicuro che la scheda in tuo possesso abbia il bios adeguato?

Ma scherzi? mi stai dicendo che una scheda con socket 1155 non supporta una cpu con socket 1155?
Sarebbe una presa ingiro bella e buona...

Ed eventulmente, secondo questi geni incredibili, come diamine potrei mai fare ad aggiornare il bios senza avere una seconda cpu a disposizione? la mobo non bootta senza cpu...

mik77
21-08-2012, 22:31
Ma scherzi? mi stai dicendo che una scheda con socket 1155 non supporta una cpu con socket 1155?
Sarebbe una presa ingiro bella e buona...

niente affatto...
le prime schede 1155 sono uscite 2 anni prima di ivy bridge... serve un aggiornamento del bios per far riconoscere queste cpu sulle schede + datate.
Prova a guardare bene la scheda ...dovresti trovare un adesivo che ti dice la versione di bios caricata... poi vai sul sito ufficiale asus e vedi da quale versione di bios le cpu ivy bridge sono supportate... se hai una versione vecchia è quasi sicuramente quello il problema

MARCOS_32
21-08-2012, 22:37
niente affatto...
le prime schede 1155 sono uscite 2 anni prima di ivy bridge... serve un aggiornamento del bios per far riconoscere queste cpu sulle schede + datate.
Prova a guardare bene la scheda ...dovresti trovare un adesivo che ti dice la versione di bios caricata... poi vai sul sito ufficiale asus e vedi da quale versione di bios le cpu ivy bridge sono supportate... se hai una versione vecchia è quasi sicuramente quello il problema

LOL
mi sa che hai proprio centrato il problema...dall'adesivo risulta installato il 1201...dal sito da come ver minima la 3000 e rotti....
Probabilmente non hai letto la modifica al mio post, quindi tela risintetizzo, come potrei mai aggiornare il bios senza processore? non ho un secondo ivy a disposizione...devo farmelo obbligatoriamente prestare da qualcuno immagino...comunque sia è FOLLIA, dovrebbero quanto meno specificarlo chiaramente...ho fatto 2 rma convinto fossero difettati i prodotti dopo decine di test smantellando ogni singolo pezzo hw).

comunque sia, GRAZIE MILLE. Questa notte, forse, potro' dormire.

mik77
21-08-2012, 22:38
ehmmm... non te la prendere ma loro non hanno colpa... l'inghippo nasce dal fatto che, stranamente, due generazioni di cpu intel si possono montare nello stesso socket. Però per montare le nuove cpu su una scheda uscita qualche anno fa serve un bios aggiornato.

mik77
21-08-2012, 22:47
per aggiornare il bios ti servirebbe una cpu sandy bridge... o te la fai prestare... oppure boh... ne ordini una e poi fai Diritto di Recesso? però dipende dai negozi... alcuni se apri la confezione fanno storie poi. Se prendevi una scheda madre con chipset h77 o b75 (sempre restando su schede economiche e non pensate per l'overclock) eri sicuro del supporto ad ivy bridge.

MARCOS_32
22-08-2012, 00:31
Capisco..

Beh che dire, ti ringrazio infinitamente. In rete non c'è traccia di questo problema (legato al reboot ogni 3 sec intendo), e in tutta onesta' mai avrei pensato che potesse accedere una cosa del genere.

Se leggo socket 1155 do per scontato che tutti i processori con socket 1155 funzionino. A quanto pare non si smette mai d'imparare :D

Fortunatamente ho trovato un 2600k che pare essere supportato fin dalla versione base. Domani vado a prenderlo (è un amico) ed effetto l'aggiornamento.

Ti faro' sapere se tutto è andato a buon fine. Che tu sappia con questi bios "moderni" (io ero fermo al classico bios, questi hanno supporto mouse, icone colorate e tanti fronzoli inutili) è ancora affidabile l'asus updater avviato da os, o meglio andare di floppy/chiavetta?

Phenomenale
22-08-2012, 08:01
Aggiorna con EZ-Flash 2, anche io uso quello.
E' la via più affidabile raccomandata da Asus stessa.

MARCOS_32
22-08-2012, 08:14
Perfetto, grazie mille ad entrambi :)

Oggi procedo e poi vi dico ;)

MARCOS_32
22-08-2012, 20:43
Aggiornato tramite l'ez flash integrato nel bios, funziona egregiamente. Utilizzando il 2600k nessun problema.

GRAZIE MILLE, problema risolto!