View Full Version : Problema aggiornamento catalyst 12.3 -> 12.8
RastaMan92
21-08-2012, 19:21
Salve a tutti, recentemente sono usciti i driver catalyst ufficiali 12.8, sono andato a controllare la mia versione aprendo il CCC e andando nelle informazioni software e trovo scritto versione catalyst 12.3, andando su aggiornamenti software mi dice che la mia versione è già la più aggiornata- Scarico manualmente i 12.8 (file chiamato 12-8_vista_win7_win8_64_dd_ccc) e li installo sopra gli attuali, nulla, indica sempre 12.3 come versione... disinstallo CCC e relativi, riavvio il pc, installo il nuovo pacchetto, riavvio il pc... sempre versione 12.3
Cosa sbaglio ragazzi? Come faccio ad aggiornare? Se vi può interessare la mia configurazione la trova in firma, grazie :)
Disistalla i driver seguendo questa procedura Rimozione dei vecchi driver (http://www.megalab.it/2264/rimozione-dei-vecchi-driver) e poi reinstalla ;)
xcdegasp
23-08-2012, 11:53
spostata :O
RastaMan92
23-08-2012, 20:04
Disistalla i driver seguendo questa procedura Rimozione dei vecchi driver (http://www.megalab.it/2264/rimozione-dei-vecchi-driver) e poi reinstalla ;)
spostata :O
Vi ringrazio entrambi, nella guida che hai postato dice che quel programma non è più supportato e rimandano a quest'altra guida che sembra comunque adatta al caso: http://www.megalab.it/7657
Sta sera provo e vi faccio sapere l'esito :D
RastaMan92
24-08-2012, 18:18
Ragazzi non penso abbia funzionato, vi spiego...
1) Ho installato la versione 3.2 di Driver Sweeper
2) Ho riavviato il pc e sono entrato in modalità provvisoria tanto per essere sicuro che non ci fossero driver in uso che non sarebbero stati eliminati.
3) Ho avviato Driver Sweeper e gli ho fatto eliminare i driver relativi alla scheda video, ho fatto anche un controllo successivamente e li aveva eliminati dato che andando a fare una nuova pulizia l'elenco risultava vuoto.
4) Ho riavviato il pc e giustamente il desktop non stava più a 1920x1080 dato che non rilevava bene la gpu, procedo con l'installazione dei nuovi driver e ad installazione finita riavvio il pc.
5) La risoluzione torna a 1920x1080 ma nella barra di stato non spunta l'icona del CCC allora apro GPUz e MSI Afterburner, entrambi riconosco correttamente la gpu e mi informano che ho installati i Catalyst 12.3 :muro:
Che posso provare a fare?
RastaMan92
25-08-2012, 20:07
UP
RastaMan92
26-08-2012, 20:10
UP
Ragazzi...nn fasciatevi la testa...è un problema che so che è presente negli ultimi catalyst,ossia che rileva come numero i 12.3,ma in realta' sono i 12.8,state tranquilli!
Hai controllato con gpuz se invece ti da' come riferimento quello esatto?
Fammi sapere e posta uno screen per cortesia.
RastaMan92
27-08-2012, 18:25
Ragazzi...nn fasciatevi la testa...è un problema che so che è presente negli ultimi catalyst,ossia che rileva come numero i 12.3,ma in realta' sono i 12.8,state tranquilli!
Hai controllato con gpuz se invece ti da' come riferimento quello esatto?
Fammi sapere e posta uno screen per cortesia.
Come avevo già detto gpuz mi rileva i 12.3
http://gpuz.techpowerup.com/12/08/27/hnu.png
Inoltre da adesso non mi avvia più il Catalyst Control Center all'avvio di windows :/ e non so nemmeno come attivarlo manualmente :doh:
RastaMan92
29-08-2012, 15:59
UP
Si confermo, quegli scemi della AMD continuano a non voler risolvere il problema, eppure è una cosa banalissima; questi bug banali mi fanno veramente arrabbiare.
È una voce del registro dove c'è scritta la versione dei catalyst, volendo si può editare e scrivere la versione giusta, o addirittura numeri a caso volendo :D
Per vedere se avete installato correttamente il driver, controllate da gestione dispositivi.
Ci ho perso ore di lavoro, disinstallando i driver più a fondo possibile, e niente rimane la versione vecchia. Lasciatelo così e ciccia, oppure chi è pratico del registro editi la seguente voce:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\0000\Catalyst_Version
Riguardo la chiave sto andando a memoria, quindi verificate cosa state facendo, e datemi un feedback se funziona, ricordate che state maneggiando il registro di sistema.
Si confermo, quegli scemi della AMD continuano a non voler risolvere il problema, eppure è una cosa banalissima; questi bug banali mi fanno veramente arrabbiare.
È una voce del registro dove c'è scritta la versione dei catalyst, volendo si può editare e scrivere la versione giusta, o addirittura numeri a caso volendo :D
Per vedere se avete installato correttamente il driver, controllate da gestione dispositivi.
Ci ho perso ore di lavoro, disinstallando i driver più a fondo possibile, e niente rimane la versione vecchia. Lasciatelo così e ciccia, oppure chi è pratico del registro editi la seguente voce:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\0000\Catalyst_Version
Riguardo la chiave sto andando a memoria, quindi verificate cosa state facendo, e datemi un feedback se funziona, ricordate che state maneggiando il registro di sistema.
Quoto in pieno purtroppo... :(
RastaMan92
30-08-2012, 22:32
Sono andato in gestione computer -> Gestione dispositivi -> Scheda video, mi indica la versione dei driver che nel mio caso è la 8.982.0.0 facendo una ricerca sembra dei 12.8 anche se sembrerebbe una beta, comunque sapete perché non mi si avvia più il CCC quando avvio windows? Come posso farlo ripartire? Se vado nella cartella C:\Program Files (x86)\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static
trovo il file ccc.exe ma se lo avvio mi dice "Impossibile caricare il file o l'assembly 'CCC.Implementation' o una delle relative dipendenze. Impossibile trovare il file specificato."
EDIT: Per trovare quella chiave basta aprire il registro di win e nella funzione cerca digitare "Catalyst_Version" ;)
Sono andato in gestione computer -> Gestione dispositivi -> Scheda video, mi indica la versione dei driver che nel mio caso è la 8.982.0.0 facendo una ricerca sembra dei 12.8 anche se sembrerebbe una beta, comunque sapete perché non mi si avvia più il CCC quando avvio windows? Come posso farlo ripartire? Se vado nella cartella C:\Program Files (x86)\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static
trovo il file ccc.exe ma se lo avvio mi dice "Impossibile caricare il file o l'assembly 'CCC.Implementation' o una delle relative dipendenze. Impossibile trovare il file specificato."
Non ti invidio affatto, quando si incasinano i catalyst diventa un macello ripristinare.
Già provato a disinstallare, ripulire con driversweeper e reinstallare?
EDIT: Per trovare quella chiave basta aprire il registro di win e nella funzione cerca digitare "Catalyst_Version" ;)
Non l'ho detto perché ce ne sono 3 copie, e solo 1 è quella giusta :D
C'è ControlSet001, ControlSet002, e poi CurrentControlSet che è la chiave giusta.
RastaMan92
30-08-2012, 22:51
Non ti invidio affatto, quando si incasinano i catalyst diventa un macello ripristinare.
Già provato a disinstallare, ripulire con driversweeper e reinstallare?
Non l'ho detto perché ce ne sono 3 copie, e solo 1 è quella giusta :D
C'è ControlSet001, ControlSet002, e poi CurrentControlSet che è la chiave giusta.
Lo avevo fatto già prima per risolvere il problema di cui parlavamo poco fa e appunto l'errore si è presentato dopo aver fatto questa cosa, pochi post fa ho spiegato l'intera procedura che ho seguito, forse dovrei provare a farlo nuovamente :/
Sisi hai ragione eheh io ci son riuscito però infatti aprendo gpuz adesso spunta 12.8 :D
Certo,difatti con quella piccola mossa,riconosce anche la versione attuale dei catalyst! ;)
Certo,difatti con quella piccola mossa,riconosce anche la versione attuale dei catalyst! ;)
Scusate, mi sono perso l ultima mossa, qual e? Grazie mille, sono mesi le combattono con questo problema.. .
Scusate, mi sono perso l ultima mossa, qual e? Grazie mille, sono mesi le combattono con questo problema.. .
Leggi un po' più su, c'è scritto tutto.
Leggi un po' più su, c'è scritto tutto.
ragazzi, fatemi capire, la mossa giusta sarebbe entrare nel registro ed editare a mano la scritta 12.8?
poi com'è stato risolto il problema dell'avvio del CCC ?
thx
ragazzi, fatemi capire, la mossa giusta sarebbe entrare nel registro ed editare a mano la scritta 12.8?
Esattamente.
thx
Ehm, qual'è il problema dell'avvio del CCC?
quando si avvia il pc non si avvia il ccc, e non esce l'icona, se lo avvio manualmente mi da errore
quando si avvia il pc non si avvia il ccc, e non esce l'icona, se lo avvio manualmente mi da errore
Che errore dà?
Che sistema operativo usi?
Che errore dà?
Che sistema operativo usi?
ragazzi, finalmente ci sono riuscito, ho scaricato i driver direttamente dal sito sapphire !!!
olè 12.8
ragazzi, finalmente ci sono riuscito, ho scaricato i driver direttamente dal sito sapphire !!!
olè 12.8
Ottimo! :D
RastaMan92
13-09-2012, 23:13
thx
Non è stato risolto, semplicemente non ci ho nemmeno più provato, tu l'hai risolto il problema? Se si mi spieghi la procedura completa? :)
Non è stato risolto, semplicemente non ci ho nemmeno più provato, tu l'hai risolto il problema? Se si mi spieghi la procedura completa? :)
risolto risolto, avevo i 12.4 ma usciva scritto 12.3, sono andato nel registro ed ho modificato manualmente la chiave a 12.4, poi tutti i software leggevano finalmente 12.4.
Poi ho disinstallato, riavviato, usato driver sweeper, scaricato i driver dal sito sapphire 12.8(forse mi hanno aiutato loro :) ) , riavviato ancora e tutto regolare, in automatico sono usciti i 12.8 con il CCC perfettamente funzionante !!!
STIFFMEINSTER
15-09-2012, 20:01
Buonasera ragazzi,
sono una new entry di questo forum, ho un bel problemino da risolvere..
fino a qualche anno fà la mia HD2900X-512mb ddr3 della club 3d dotata di catalyst a 32 bit per xp sp2 appena in windows, usando GPU-Z mi dava come da normalità core/mem 743/828 e ovviamente il default della scheda è uguale.
un bel giorno, dopo aver installato windows 7 a 64 bit con catalyst 12.6 (ma anche senza) la scheda sta in modalità 2D, con core/mem 507/514 (cosa prevista dal bios per questa modalità)
il bello e che prima sia con ati tool, sia con riva tuner e sia con powerstrip mi era facilmente possibile aumentare le frequenze da 743/828 @ 840/905 (con riscontro su GPU-Z, ora con nessuno di questi software mi attiva la modalità
3D ed inoltre le frequenze della modalità 2D sono bloccate quindi non posso ripristinarle..
l'unico software che me lo ha permesso è stato ati try tools aggiornato all'ultima versione.. ma tuttavia alzando le frequenze resto sempre in modalità 2D, infatti il limite imposto da atitrytools per le memorie non arriva neanche a settarle di default a 828 ma il max è 799.
mi sono attrezzato di tutto per flashare il bios moddato da me, ma se prima funzionava tutto correttamente e la modalità 3d era sempre attiva, ora perchè non lo è più?
ovviamente ho fatto anche la prova del 9..
ricaricato XP sp2 32bit con catalyst aggiornati ed il problema persiste...
il mio dubbio più grande è questo....
è possibile che i catalyst anche con la modalità overdrive attiva non riescano ad attivare l'accelerazione hardware dal 2D al 3D???
sono ben accetti suggerimenti in merito :D
RastaMan92
20-09-2012, 19:58
risolto risolto, avevo i 12.4 ma usciva scritto 12.3, sono andato nel registro ed ho modificato manualmente la chiave a 12.4, poi tutti i software leggevano finalmente 12.4.
Poi ho disinstallato, riavviato, usato driver sweeper, scaricato i driver dal sito sapphire 12.8(forse mi hanno aiutato loro :) ) , riavviato ancora e tutto regolare, in automatico sono usciti i 12.8 con il CCC perfettamente funzionante !!!
Grazie per le info, magari hanno aiutato davvero i driver dal sito Sapphire, magari poi provo con quelli, la mia 5850 è una sapphire addirittura :) Tra qualche mese comunque passerò a windows 8 quindi in ogni caso risolverò l'inconveniente eheh
Buonasera ragazzi,
-cut-
Sera :) Ti conviene aprire un nuovo topic in questa stessa sezione, usando questo topic è improbabile che otterrai risposte al tuo problema.
Buonasera ragazzi,
sono una new entry di questo forum, ho un bel problemino da risolvere..
fino a qualche anno fà la mia HD2900X-512mb ddr3 della club 3d dotata di catalyst a 32 bit per xp sp2 appena in windows, usando GPU-Z mi dava come da normalità core/mem 743/828 e ovviamente il default della scheda è uguale.
un bel giorno, dopo aver installato windows 7 a 64 bit con catalyst 12.6 (ma anche senza) la scheda sta in modalità 2D, con core/mem 507/514 (cosa prevista dal bios per questa modalità)
il bello e che prima sia con ati tool, sia con riva tuner e sia con powerstrip mi era facilmente possibile aumentare le frequenze da 743/828 @ 840/905 (con riscontro su GPU-Z, ora con nessuno di questi software mi attiva la modalità
3D ed inoltre le frequenze della modalità 2D sono bloccate quindi non posso ripristinarle..
l'unico software che me lo ha permesso è stato ati try tools aggiornato all'ultima versione.. ma tuttavia alzando le frequenze resto sempre in modalità 2D, infatti il limite imposto da atitrytools per le memorie non arriva neanche a settarle di default a 828 ma il max è 799.
mi sono attrezzato di tutto per flashare il bios moddato da me, ma se prima funzionava tutto correttamente e la modalità 3d era sempre attiva, ora perchè non lo è più?
ovviamente ho fatto anche la prova del 9..
ricaricato XP sp2 32bit con catalyst aggiornati ed il problema persiste...
il mio dubbio più grande è questo....
è possibile che i catalyst anche con la modalità overdrive attiva non riescano ad attivare l'accelerazione hardware dal 2D al 3D???
Come detto da rasta,come prima cosa prova ad aprire un nuovo thread!
poi per quanto riguarda la tua vga hai detto che il bios è stato flashato da te?
Se si magari è partito...:( ...tutti i software da te descritti sembrerebbero non rilevare piu' le funzionalita 3d della scheda video vero?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.