View Full Version : conservare un HD da 2 Tera
danny2005
21-08-2012, 18:43
Ho un HD pieno di dati e vorrei staccarlo, metterlo nella busta antistatica di un altro HD (che lo sostituirebbe) e lasciarlo a riposo in attesa di tempi migliori.
C'è qualche problema a livello di integrità dei dati?
Durerebbe così qualche annetto in attesa dei famosi HD di nuova generazione supercapienti? (Aspetto & spero, nell'attesa si frazionano i dati in diversi HD)
dipende, qualche mese puoi farlo, se il periodo fosse più lungo meglio affidarsi a un sistema raid...
x9drive9in
22-08-2012, 08:45
Magari lo conservi ma ogni 2-3 mesi lo accendi per un pochino giusto per mantenerlo attivo
Capellone
22-08-2012, 14:48
Magari lo conservi ma ogni 2-3 mesi lo accendi per un pochino giusto per mantenerlo attivo
e soprattutto per fare un controllo di integrità dei dati e dei valori smart del disco.
Micene.1
22-08-2012, 15:24
Ho un HD pieno di dati e vorrei staccarlo, metterlo nella busta antistatica di un altro HD (che lo sostituirebbe) e lasciarlo a riposo in attesa di tempi migliori.
C'è qualche problema a livello di integrità dei dati?
Durerebbe così qualche annetto in attesa dei famosi HD di nuova generazione supercapienti? (Aspetto & spero, nell'attesa si frazionano i dati in diversi HD)
mah in teoria potresti conservalo per anni
l'unico limite che vedo è la capacità del disco di mantenere la magnetizzazione dei settori senza che ci sia un periodico controllo dei settori stessi...tipo potrebbe perdere la magnetizzazione dopo 5-6 anni
per questo l'unica cosa che farei è accenderlo una volta ogni 8-10 mesi e rileggere tutto il disco...
danny2005
22-08-2012, 15:33
Grazie delle risposte. In effetti l'idea che ho è proprio quella: tenerlo un po' a riposo e ogni tanto accenderlo.
Il raid lo farei ma voglio aspettare capacità più elevate.
A tale proposito una bestiolina simile http://www.norcotek.com/item_detail.php?categoryid=8&modelno=ds-24dr quanto verrebbe a costare?
Speedy L\'originale
22-08-2012, 18:22
Non potresti semplicemente utilizzarlo normalmente facendoti delle semplici copie di backup dei dati che ti interessano?
Cosi facendo fai invecchiare/svalutare un hd inutilmente visto che anche se confezionato a dovere l'imprevisto può sempre accadere, mentre se avresti i backup potresti limitare fortemente i danni..
danny2005
23-08-2012, 07:42
Non potresti semplicemente utilizzarlo normalmente facendoti delle semplici copie di backup dei dati che ti interessano?
Cosi facendo fai invecchiare/svalutare un hd inutilmente visto che anche se confezionato a dovere l'imprevisto può sempre accadere, mentre se avresti i backup potresti limitare fortemente i danni..
Backuppare i dati al momento è un'idea fuori questione perchè dovrei comprare un altro HD e visti i prezzi....
Se non ci fosse stata questa maledetta alluvione e non ci avessero ampiamente marciato sopra l'avrei fatto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.