PDA

View Full Version : Google Nexus 7 in Italia il primo settembre a 249 euro

Redazione di Hardware Upg
21-08-2012, 16:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/tablet/google-nexus-7-in-italia-il-primo-settembre-a-249-euro_43411.html

Una foto diffusa in queste ore online conferma l'imminente lancio anche sul mercato italiano del tablet da 7 pollici di Google, ovvero Google Nexus 7, prodotto da Asus e commercializzato al prezzo di 249 euro

Click sul link per visualizzare la notizia.

Portocala
21-08-2012, 16:57
Io non voglio la versione da 16gb e 250, io voglio quella da 8 e 200 :fagiano:
50 euro per 8gb sono troppi!!!

Lo provo e se mi piace lo prendo, dal punto di vista HW varrebbe tutti i soldi.

mikk94
21-08-2012, 17:02
guarda che per i 50€ in più hai anche una memoria più veloce in lettura e scrittura, e non solo più grande

X360X
21-08-2012, 17:12
Un prezzo sicuramente concorrenziale, soprattutto considerata la dotazione hardware del prodotto.

Direi regalato visto quanto sembra che costi produrlo (quasi il prezzo di vendita)

Glielo prenderei al volo se mi servisse un tablet

kpkp
21-08-2012, 17:21
1280x800 pixel ;-)

zephirantes
21-08-2012, 17:29
se avessero fatto 200/250 come negli usa sarebbe stato piu' interessante. cosi' lo e' un pochino meno. ma solo di poco :)

X360X
21-08-2012, 17:34
se avessero fatto 200/250 come negli usa sarebbe stato piu' interessante. cosi' lo e' un pochino meno. ma solo di poco :)

sembra però che negli USA abbiano fatto male i loro calcoli finendo praticamente il 16GB perché la maggior parte della gente ha voluto quello invece dell'8GB che ha venduto molto meno

dadefive
21-08-2012, 18:01
non vedo l'ora che esca :D

di sicuro appena uscito andrò a vederlo e se mi convince potrei anche prenderlo sul momento

è stato brutto aspettare ma almeno ora c'è già la community piena con questo dispositivo e quindi lo sviluppo è già in stato avanzato

notizia di oggi, è uscita anche la MIUI (che però da ICS in poi mi è scaduta)

doctormarx
21-08-2012, 18:34
interessante, anche se aspetterò i tablet windows per decidere che a me sembrano avere piu appeal, ma una domanda, ha il 3g? perchè io lo porterei sempre in giro, motivo per cui ovviamente scegliere il 7" invece di un 10", e scegliere una soluzione per la mobilità senza 3g non mi pare sensato, che sia nexus windows o apple, volgio il 3g o scaffale

Sevenday
21-08-2012, 18:42
Ma la versione 10" la faranno? 7 mi vanno stretti, cmq a qst prezzo/HW é da prenderlo anche solo per sfizio... :D

dadefive
21-08-2012, 18:46
interessante, anche se aspetterò i tablet windows per decidere che a me sembrano avere piu appeal, ma una domanda, ha il 3g? perchè io lo porterei sempre in giro, motivo per cui ovviamente scegliere il 7" invece di un 10", e scegliere una soluzione per la mobilità senza 3g non mi pare sensato, che sia nexus windows o apple, volgio il 3g o scaffale

no no, niente 3g :(

Ma la versione 10" la faranno? 7 mi vanno stretti, cmq a qst prezzo/HW é da prenderlo anche solo per sfizio... :D

infatti è quello che stanno cercando di fare! farlo comprare alla gente per sfizio! e con me ci riescono mi sa :D

theJanitor
21-08-2012, 18:50
a questo prezzo saranno in tantissimi a togliersi lo sfizio

nba78
21-08-2012, 19:06
L'unica cosa che non mi piace proprio sono i soli 7 pollici dello schermo,con smartphone che oramai superano abbondantemente i 4,per me un tablet deve partire almeno dai 9,va be che io sono un "bambino" di quasi 2 metri per cento chili e quindi probabilmente non sono il modello standar di utente,pero' penso che in molti troveranno troppo pochi 7 pollici.

kellone
21-08-2012, 20:15
Ma è compreso di modulo 2G/3G/HSPDA?

Sevenday
21-08-2012, 20:50
Domanda...io ho una chiavetta 3g della TRE, dite che questo nexus funziona o devo trovare alternative?

al89
21-08-2012, 20:50
Ma quella immagine è stata estratta dalla "Reclam" della catena di elettronica "SuperMedia"(Gruppo "Italmark").
Mi è arrivato proprio oggi il volantino di offerte.

Tatsuya
21-08-2012, 21:01
Una bella versione 10" a 349€ sarebbe una meraviglia, aspetto ancora un po' e chissà che non pensioni il mio "vecchio" motorola xoom

sliver80
21-08-2012, 22:00
io mi sa che lo prenderò perlopiù per sviluppare, meglio se trovo l'8gb.
dubito cmq che potrà essere un successo nel panorama italiano perchè non è oggettivamente conveniente.
l'utente ignorante prende uno dei tanti mediacom a 100 euro sbattuti tipo mercatino nei centri commerciali.
l'utente ignorante che sta più attento al prodotto prende un galaxy tab 2 7" che per ora lo vendono a 199 euro e gli sembra che abbia più cose.

perchè ammettiamolo... di buono sto tablet ha "solo" la qualità costruttiva, l'ips e tegra3. tutte cose che dubito siano conosciute/prese in considerazione dall'utenza consumer.

calabar
21-08-2012, 23:08
@sliver80
Per me di buono ha il fatto di essere Google Experience.
Del Tegra 3 ne avrei fatto tranquillamente a meno, in cambio di slot microSD e HDMI.

Il 3G non è essenziale, soprattutto per un dispositivo economico, l'avrei voluto però per le funzioni telefoniche.

powershark
22-08-2012, 02:19
lo trovo molto interessante....almeno da provare ! :D

sliver80
22-08-2012, 02:24
@sliver80
Per me di buono ha il fatto di essere Google Experience.
Del Tegra 3 ne avrei fatto tranquillamente a meno, in cambio di slot microSD e HDMI.

Il 3G non è essenziale, soprattutto per un dispositivo economico, l'avrei voluto però per le funzioni telefoniche.

mi trovi perfettamente d'accordo, slot microsd/hdmi/usb otg sono le più grandi lacune di questo tablet (e tra l'altro dubito che quelle funzionalità avrebbero inciso particolarmente sul progetto).

il fatto che sia google experience è un valore aggiunto, e parecchio, anche per me, diciamo che lo prendo solo per quello considerandolo il device di riferimento da sviluppatore.
ma all'utente domestico quanto gliene può fregare? per me meno di zero, quel tipo di utente che costituisce la grande massa, probabilmente non lo sceglierà per la mancanza della fotocamera posteriore.

in sintesi: hanno tralasciato cose ricercate dalla massa a scapito di cose cazzute a cui la massa non presta attenzione.

lo facessero identico da 9", con hdmi, microsd, usb otg, fotocamera posteriore ed avrebbero il tablet definitivo per tutti ed anti ipad per eccellenza, ma non hanno la stessa struttura commerciale di apple ed hanno scelto di aggredire la fetta di mercato del kindle fire. fetta di mercato che qui in italia è coperta dai mediapad. per me in italia sarà un flop colossale, ma spero di sbagliarmi.

tmx
22-08-2012, 05:51
a 250€ il 16 non è male. anche proprio perchè non c'è l'SD: se uno poi si ritrova a metterci su qualche divx e musica, a fare qualche foto/video e farcirlo di app?

anche per fare partizioni e provare altre ROM in multiboot suppongo che i 16GB si riveleranno utili ;)

per il resto ottima qualità (anche a detta di Stallman) a 360°.
lo prenderò, non subito perchè anche a me girano le palle che non lascino scegliere tra 8 e 16 :/

zephirantes
22-08-2012, 07:40
sembra però che negli USA abbiano fatto male i loro calcoli finendo praticamente il 16GB perché la maggior parte della gente ha voluto quello invece dell'8GB che ha venduto molto meno

fossi stato ancora la', li avrei aiutati :D

dadefive
22-08-2012, 08:27
mi trovi perfettamente d'accordo, slot microsd/hdmi/usb otg sono le più grandi lacune di questo tablet (e tra l'altro dubito che quelle funzionalità avrebbero inciso particolarmente sul progetto).

microsd-> google da anni non crede nelle "schedine", per quanto veloci diminuiscono la velocità

hdmi->
http://cdn2.sbnation.com/entry_photo_images/4488312/2012-06-27_10-29-54-1024_gallery_post.jpg

ma si può che la versione al google I/O la avesse e le nostre no? :muro:

comunque sembra che con una mod alla rom l'mhl sia supportato

usb otg-> http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1766260

comunque, visto in quanto poco tempo son stati esauriti in america, non penso che sia un flop per google e che all'utente medio vada bene anche così :rolleyes:

calabar
22-08-2012, 10:54
@dadefive
Dell'HDMI in quella foto si era parlato, ma mi pare fosse spuntato fuori non ci sia nel modello commercializzato. Hai qualche altra notizia in merito?

Per quanto riguarda la microSD, la gente la userebbe per archiviazione (dato che comunque il tablet ha abbastanza spazio interno per le applicazioni), quindi il problema del rallentamento non credo sia una motivazione primaria.
Qualcuno dice che il problema sia evitare diatribe con MS per la questione dei brevetti di scrittura della FAT (a me andrebbe benissimo anche se potessi usare la scheda in EXT2...)

@sliver80
Non sono del tutto sicuro che la questione "Google Experience" sia del tutto relegata al nerd informatico. Oramai sento sempre più persone non particolarmente informatizzate che tra i difetti di Android nominano i mancati aggiornamenti (anche se probabilmente, si tratta di ripetere quello che si è sentito da altri).

Il discorso comunque ha perfettamente senso. Fosse per me però non supererei i 7"-8", i 10" per me sono troppo pesanti e ingombranti.

dadefive
22-08-2012, 11:08
@dadefive
Dell'HDMI in quella foto si era parlato, ma mi pare fosse spuntato fuori non ci sia nel modello commercializzato. Hai qualche altra notizia in merito?

Per quanto riguarda la microSD, la gente la userebbe per archiviazione (dato che comunque il tablet ha abbastanza spazio interno per le applicazioni), quindi il problema del rallentamento non credo sia una motivazione primaria.
Qualcuno dice che il problema sia evitare diatribe con MS per la questione dei brevetti di scrittura della FAT (a me andrebbe benissimo anche se potessi usare la scheda in EXT2...)

per l'hdmi è proprio come hai detto tu. Ma non ne capisco il motivo. Boh. Però se va l'mhl alla fine si può fare anche a meno dell'uscita diretta, no? :rolleyes:

per l'sd ti consiglio di dare una letta qua (http://www.androidcentral.com/why-nexus-devices-have-no-sd-card) ;)

22-08-2012, 11:19
Troppe mancanze e limitazioni, non capisco perchè venga considerato conveniente.
Addirittura c' è chi lo prenderebbe "per sfizio", 'STICAZZI, alla faccia dello sfizio !

misthral
22-08-2012, 11:36
a questo prezzo saranno in tantissimi a togliersi lo sfizio

Ma anche no, visto che c'è in giro molto di meglio.

Troppe mancanze e limitazioni, non capisco perchè venga considerato conveniente

Completamente d'accordo, senza contare che ci sono alternative ben più valide a minor prezzo.

http://www.youtube.com/watch?v=AOfU2gtlhkE

calabar
22-08-2012, 16:46
@misthral
A me non pare più valido in assoluto. Il processore è nettamente inferiore (un dual? A8 contro un quad A9... una bella differenza), e mi chiedo quale sia la qualità dell'assemblaggio e del display (non basta dire "ips") che comunque ha una risoluzione di 1024x600. E non è google experience, secondo me il valore aggiunto del nexus.

Concordo sul fatto che il nexus 7 sia stupidamente (per modo di dire) castrato, ma rimane comunque un prodotto molto appetibile in relazione alla qualità e al prezzo.

@dadefive
Il problema è che non va neppure mhl. Per lo meno ufficialmente. Poi maari quelli di XDA supporteranno per bene la cosa, ma si tratta comunque di "rootare" il terminale.

Per quanto riguarda la memoria esterna, le motivazioni dell'articolo linkato non mi sembrano troppo convincenti. L'idea di promuovere in servizi Cloud ha già più senso, ma la boccia nelle conclusioni.
Si potrebbe pensare che si tratti anche di una politica legata al promuovere la versione 16GB, su cui Google ha più margini, ma dato che questo non varrebbe anche per i vari nexus smartphone, non so quanto possa avere davvero senso.

misthral
22-08-2012, 19:04
@misthral
A me non pare più valido in assoluto. Il processore è nettamente inferiore (un dual? A8 contro un quad A9... una bella differenza), e mi chiedo quale sia la qualità dell'assemblaggio e del display (non basta dire "ips") che comunque ha una risoluzione di 1024x600. E non è google experience, secondo me il valore aggiunto del nexus.

Onestamente non ho ancora trovato un applicazione che possa trarre un reale vantaggio nel passaggio da 2 a 4 core in un dispositivo a 7 pollici, più che altro ho come il sospetto che si stia ripetendo la fuffa già vista in passato per i pc desktop.

La qualità dell'assemblaggio, come i materiali, sono buoni dato che me ne sono passati sotto le mani 4, cosa che non posso affermare dell prodotto di google, visto che non è ancora disponibile.

A dire il vero avendo testato diverse marche non ne ho ancora trovata una che diciamo perdesse pezzi, anzi alcune volte sono proprio le più blasonate a deludere da quel punto di vista, vedi le plastiche del galaxy s3.

Oltretutto sia lo hyundai che il nexus(nvidia) provengono da uno dei 4-5 stabilimenti di Shenzen dove assemblano tutti gli altri device di samsung, htc, nokia, apple, nintendo... Gli operai son quelli.

IPS è IPS, senza contare che i fornitori son sempre i soliti 2-3, il discorso poi puo' valere anche per il nexus che come detto non ho ancora visto.

Google experience è un altro marchio che mi ricorda "Vista Ready", ma queste sono esigenze personali.

I fatti restano comunque quelli: lo Hyundai per 120 euro in meno, circa la metà, offre le stesse cose, avendo in più accessori come il card reader.

Ma forse questi son dettagli rispetto alla possibilità di lasciare il tablet in bella vista ma non troppo sul tavolino del bar facendo notare che si è alternativi non avendo la melina.

calabar
22-08-2012, 19:28
Onestamente non ho ancora trovato un applicazione che possa trarre un reale vantaggio nel passaggio da 2 a 4 core in un dispositivo a 7 pollici, più che altro ho come il sospetto che si stia ripetendo la fuffa già vista in passato per i pc desktop.
Ricorda che non è solo una questione di core. Qui stiamo parlando di A8 contro A9. E la differenza non è trascurabile.
Inoltre in dispositivi orientati al multitasking, la potenza in più non guasta mai, per non parlare di vedere le cose in ottica futura. Ciò che non sfrutti oggi potresti sfruttarlo domani.

Comunque, come ho già detto, il quad A9 non è prioritario secondo me (un dual A9 mi sarebbe andato bene comunque). Ma se c'è, non si butta via.

La qualità dell'assemblaggio, come i materiali, sono buoni dato che me ne sono passati sotto le mani 4, cosa che non posso affermare dell prodotto di google, visto che non è ancora disponibile. Ma la qualità dell'assemblaggio non la puoi valutare a "sensazione".
Ci sono elementi oggettivi, per esempio il display dello hyundai è coperto da Gorilla Glass?

IPS è IPS, senza contare che i fornitori son sempre i soliti 2-3, il discorso poi puo' valere anche per il nexus che come detto non ho ancora visto.
No, IPS è una tecnologia che ovviamente ha le sue caratteristiche, ma ci possono essere buoni IPS come pessimi IPS.
Certo, già il fatto che sia un IPS è sinonimo di decenza, ma non fa la qualità del display.

Google experience è un altro marchio che mi ricorda "Vista Ready", ma queste sono esigenze personali.
Qui è ben altra cosa. Google experience significa che il tuo terminale avrà aggiornamenti ufficiali prima degli altri e più a lungo, e per come la vedo io, questo aumenta la longevità del dispositivo.
A parità di prezzo e dotazione, non avrei dubbi sulla scelta di un tablet di questo tipo.

I fatti restano comunque quelli: lo Hyundai per 120 euro in meno, circa la metà, offre le stesse cose, avendo in più accessori come il card reader.
Bisogna vedere a che prezzo verrà commercializzato in Italia.
Certo un prezzo minore fa gola, ma a mio parere il dispositivo è inferiore da molti punti di vista.
In ogni caso, se il prezzo non dovesse essere troppo superiore a quei 120 euro, non sarebbe affatto male.

sliver80
22-08-2012, 19:37
Ma anche no, visto che c'è in giro molto di meglio.

Completamente d'accordo, senza contare che ci sono alternative ben più valide a minor prezzo.

http://www.youtube.com/watch?v=AOfU2gtlhkE

ha il google play nativamente e trova tutte le app o bisogna smanettarci e filtra cmq le app come sui mediacom/tablet cinesi?

sul sito lo danno 142 dollari, sono 57 dollari meno del nexus (paragonando col pari 8gb). Sai chi lo distribuisce in italia ed a quanto? su trovaprezzi non l'ho trovato.

MrPi82
23-08-2012, 01:49
Ho preso il nexus7 16gb in usa 1 settimana fa grazie ad un amico che fa avanti-indietro usa-ita

Avevo un Acer A500 quindi con diagonale da 10.1 e hw un po datato ma con full usb, sd reader back camera e hdmi

..ci crederete..risultava un po "ingombrante" Mentre questo ha le dimensioni e lo spessore (veramente sottile) giusti.

Al livello HW non ci sono paragoni con l'acer e per me "google experience" vuol dire che ho JB per primo via OTA e nessuna di quelle fastidiose app preinstallate delle case (vero che con root e rom varie si possono customizzare device al 100%, ma questo e' un altro discorso)

Non sento la mancanza ne di hdmi (mai nemmeno comprato il cavo per l'acer), ne di sd reader (forse tra un po di tempo), tanto meno della camera posteriore. Unica cosa che avrei apprezzato un modulo 3g.

Ah, l'ho pagato 249usd al cambio, in quei giorni, 200€ (diciamo che la mossa mi ha regalato 8gb grazie all'amico viaggiatore) e la possibilita' di spippolarlo qualche gg prima.

misthral
23-08-2012, 18:12
Inoltre in dispositivi orientati al multitasking, la potenza in più non guasta mai, per non parlare di vedere le cose in ottica futura. Ciò che non sfrutti oggi potresti sfruttarlo domani. [...] Ma se c'è, non si butta via.

Si e no, nel senso che è come ho già detto: oggi agosto 2012 per quanto mi riguarda non trovo nessuna applicazione in cui si noti la differenza avendo 4 core, stesso discorso per la gpu su un dispositivo a 7 pollici con quella risoluzione.

Ovvio che sulla carta risulta piu potente, ben diverso da performante, ma è anche ovvio che questo lo paghi e rischia di essere surclassato in pochi mesi dai nuovi modelli, senza essere sfruttato.

Ma la qualità dell'assemblaggio non la puoi valutare a "sensazione".
Onestamente non mi viene in mente nessun altro metodo di valutazione oltre vista/udito/tatto ed esperienza d'uso.

Ci sono elementi oggettivi, per esempio il display dello hyundai è coperto da Gorilla Glass?
No, è vetro temprato come quello montato sugli Ipad, per inciso neanche il Nexus 7 monta il Gorilla.

No, IPS è una tecnologia che ovviamente ha le sue caratteristiche, ma ci possono essere buoni IPS come pessimi IPS.
Certo, già il fatto che sia un IPS è sinonimo di decenza, ma non fa la qualità del display.

Posso capire se si discute sulla differenza tra IPS e AMOLED, ovvero colori Vs qualità del nero, ma mi risulta difficile credere che se esista si possa notare una differenza come tra TFT e IPS.

Qui è ben altra cosa. Google experience significa che il tuo terminale avrà aggiornamenti ufficiali prima degli altri e più a lungo, e per come la vedo io, questo aumenta la longevità del dispositivo.
A parità di prezzo e dotazione, non avrei dubbi sulla scelta di un tablet di questo tipo.

Certo vendono il dispositivo per vendere i loro servizi, per questo motivo alcuni scelgono RIM altri ancora Apple, ma non mi pare abbastanza per farlo passare come tablet economico.

Bisogna vedere a che prezzo verrà commercializzato in Italia.
Certo un prezzo minore fa gola, ma a mio parere il dispositivo è inferiore da molti punti di vista.

Esigenze diverse, prezzi diversi. Resto comunque dell'idea che per 249 euro si puo' avere di meglio anche perchè Google deve comunque acquistarli da Asus e quindi entrambi vogliono il loro margine di guadagno.

sul sito lo danno 142 dollari, sono 57 dollari meno del nexus (paragonando col pari 8gb). Sai chi lo distribuisce in italia ed a quanto? su trovaprezzi non l'ho trovato.
ha il google play nativamente e trova tutte le app o bisogna smanettarci e filtra cmq le app come sui mediacom/tablet cinesi?

Dipende da cosa intendi per smanettare, google play puo' essere installato con una mod in 5 minuti.

Dai conti che ho fatto io viene 130 dollari che sono 69 in meno del Nexus 7. Facendo il cambio in Euro sono 104 contro i 249, ovvero 145 euro in meno (nel mio precedente post ero stato generoso con le approssimazioni).

Acquistandolo in Europa, su alcuni siti tedeschi o polacchi si trova dai 130-150 euro che sono sempre 100 euro in meno. In Italia non è ancora commercializzato.

Mah rimango scettico su questo tablet, mi pare tanto un vorrei ma non posso, nel senso che non si puo' definire economico e che per 50 euro in più sicuramente si trova di meglio in un megastore a caso.

dadefive
23-08-2012, 18:49
@misthral

parlando del Hyundai:

come siamo messi a: Rom, Kernel e development? ma soprattutto, supporto dalla casa?

per non parlare del processore, un obsoleto Cortex A8 (Frequency from 600 MHz to 1 GHz) una GPU Mali 400, niente più che discreta (per un tablet 7"). In confronto a un Tegra3...... beh, ne passa di roba

risoluzione schermo 1024x600 contro i 1280x800 del nexus

batteria da 3000mah contro una da 4325 mAh

poi considera che sei senza garanzia (che con google puoi veramente farci di tutto e poi passa sempre in garanzia)

son scelte, scelte che una persona fa guardando il proprio utilizzo... ma discreditare così un altro prodotto...

calabar
23-08-2012, 20:16
@misthral
Quoto "alternativo" altrimenti esce un romanzo.

Si e no, nel senso che è come ho già detto: oggi agosto 2012 per quanto mi riguarda non trovo nessuna applicazione in cui si noti la differenza avendo 4 core, stesso discorso per la gpu su un dispositivo a 7 pollici con quella risoluzione.
[...]
Ovvio che sulla carta risulta piu potente, ben diverso da performante, ma è anche ovvio che questo lo paghi e rischia di essere surclassato in pochi mesi dai nuovi modelli, senza essere sfruttato.

Io vedo invece un Galaxi S3 che nelle prove browser è più reattivo di un S2, e altri esempi di questo tipo.
Oltretutto queste prove non si fanno in multitasking (per ovvi motivi), nell'uso normale si sente ancora di più.

Inoltre qui parliamo di un nexus, che si suppone grazie agli aggiornamenti avrà una longevità elevata. Se la maggior potenza non la sfrutti oggi, avrai la possibilità comunque di farlo in seguito.

Infine, il problema qui non è tanto la differenza tra quad e dual ma tra A8 e A9. L'A8 è scarsino (lo so perchè ho avuto in un piccolo tablet, anche se monocore), l'A9 è ben altra cosa.

Il fatto che venga surclassato non è un problema, perchè qui non stiamo facendo la gara a chi ha il processore più potente.

Onestamente non mi viene in mente nessun altro metodo di valutazione oltre vista/udito/tatto ed esperienza d'uso.
Analisi dei materiali e test dell'assemblaggio del telefono da parte di chi ha le competenze per farlo.
Certo, noi possiamo scegliere "a sensazione", ma questo non significa affatto che siamo in grado di percepire le differenze e fare la scelta giusta.

No, è vetro temprato come quello montato sugli Ipad, per inciso neanche il Nexus 7 monta il Gorilla.
A me risulta che il nexus monti Gorilla Glass (http://www.androidiani.com/news/confermato-il-gorilla-glass-sul-nexus-7-118189). Ipad secondo anadtech (http://www.anandtech.com/show/4225/the-ipad-2-review/13) montava Gorilla Glass (fino ad ipad2, per lo meno).
Questo cosa monta? Sinceramente, visto il prezzo, dubito sia qualcosa di paragonabile.
Se però hai fonti che dicono cose differenti, linka pure.

Posso capire se si discute sulla differenza tra IPS e AMOLED, ovvero colori Vs qualità del nero, ma mi risulta difficile credere che se esista si possa notare una differenza come tra TFT e IPS.
In realtà sbagli anche in questo caso, AMOLED non ha problemi con i colori, sono solo le regolazioni fatte male, probabilmente apposta, per far apparire i colori più accattivanti (come del resto succede con i display Glossy dei notebook).

Ti invito per esempio ad andare sul sito EIZO e verificare che tra i monitor che vendono ci sono anche TN. Secondo te è meglio un TN EIZO o un ISP consumer di scarsa qualità?
La tecnologia ha sicuramente le sue caratteristiche che le conferiscono certi vantaggi sulla più semplice TN, ma in ogni caso ogni pannello fa storia a se.

Esigenze diverse, prezzi diversi. Resto comunque dell'idea che per 249 euro si puo' avere di meglio anche perchè Google deve comunque acquistarli da Asus e quindi entrambi vogliono il loro margine di guadagno.
Non è detto, Google potrebbe anche vendere sottocosto volendo, perchè il suo scopo non è guadagnare dalla vendita di tablet, ma creare un riferimento e ampliare la base dei propri clienti.

Acquistandolo in Europa, su alcuni siti tedeschi o polacchi si trova dai 130-150 euro che sono sempre 100 euro in meno. In Italia non è ancora commercializzato.
Non sarebbe male come prezzo. Vediamo cosa tirano fuori in Italia.

Mah rimango scettico su questo tablet, mi pare tanto un vorrei ma non posso, nel senso che non si puo' definire economico e che per 50 euro in più sicuramente si trova di meglio in un megastore a caso.
Io invece, semplicemente, non condivido certe scelte (hdmi e sd in particolare) ma ritengo il prodotto comunque appetibile.
A causa di quelle limitazioni però non so se sarà appetibile per me. Ognuno farà le sue scelte.