View Full Version : pc fisso per editing fotografico e programmazione
ciao,
sto facendo un paio di preventivi in giro alla ricerca di un computer che faccia a caso mio . Dopo aver visto che i portatili per il suddetto utilizzo sono un pò sconsigliati , avevo deciso di puntare su un pc fisso e un monitor dell u2412m 1920x1200 .
Per il pc fisso non vorrei spendere più di 400€ euro più euro meno .
Il pc in questione mi servirebbe per :
- editing foto
- programmazione
- navigazione
e più saltuariamente :
- visione di qualche film
- ascolto di musica
non mi interessa che sia capace di mandare i giochi di ultima generazione :)
Dite voglio troppo sotto i 400€ ? Riuscirei a costruire un pc fisso che sia al pari di un portatile con processore i7 ? :stordita:
perry979
21-08-2012, 17:52
Nel budget deve rientrare anche il S.O. e l'assemblaggio? Con 400€ di soli componenti si puó fare un buon PC..
Nel budget deve rientrare anche il S.O. e l'assemblaggio? Con 400€ di soli componenti si puó fare un buon PC..
assemblaggio me lo assemblo da solo , e sistema operativa già ce l'ho originale quindi solo componenti pc :D
ciao,
farai overclocking? di preciso quali software utilizzerai?
photoshop
dec c++
programmi per programmare in java
server php
suite office
internet
visione di film
niente giochi a meno che non riesca a mandarli senza spendere ulteriori euro :)
(niente overclock almeno inizialmente )
giocare in full-hd direi che era una mission impossibole, servirebbe solo di vga una spesa attorno ai 200 euro, ma in questo modo potresti aggiungerla in futuro:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,90 € 39,90 0,00%
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 58,20 € 58,20 0,00%
Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,30 € 16,30 0,00%
Case Midi Tower Spire Sonex 6010 Nero ATX € 36,80 € 36,80 0,00%
CPU AMD FX-8120 Socket AM3+ 8Core 3.1MHZ 125W Box € 143,00 € 143,00 0,00%
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 48,40 € 48,40 0,00%
Scheda Madre MSI 880GMA-E35 (FX) Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 66,70 € 66,70 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 409,30 €
come vanno questi processori AMD FX ?
nel tuo caso bene, per fare un raffronto meglio di un i3, che era più meno l'aternativa sotto i 150 euro di spesa
quanti euro bisogna spendere per avere una configurazione con processore i5 ?
più che altro dovresti dirmi a quanto puoi arrivare con il budget massimo
io volevo stare sulle 600€ all'incirca tra pc e monitor , e con la configurazione da 400€ siam già al limite...
l'incremento di prestazioni con un i5 si sente parecchio ? una configurazione con i5 ? :) :) :)
se magari prendessi qualche componente usata ? tipo processore e scheda madre e scheda video ? sbaglio totale ? mmm
l'usato è sempre possibile, ma reputo difficile trovare a prezzi popolari un sistema completo su base 1155, magari qualcosa su base 1156
per la cpu, ho scelto l'fx8120 perchè ha prestazioni paragonabili ad i5 che costano 30/40 euro in più, per cui ha un rapporto prezzo-prestazioni migliore dato che ha un costo più basso;
se puoi salire un poco col budget io cercherei solo di inserire una vga (dalle utlime versionoi di photoshop, gimp ed anche altri programmai oramai iniziano a sfruttare bene l'open cl, che gira veloce appunto su vga dedicate)
l'usato è sempre possibile, ma reputo difficile trovare a prezzi popolari un sistema completo su base 1155, magari qualcosa su base 1156
per la cpu, ho scelto l'fx8120 perchè ha prestazioni paragonabili ad i5 che costano 30/40 euro in più, per cui ha un rapporto prezzo-prestazioni migliore dato che ha un costo più basso;
se puoi salire un poco col budget io cercherei solo di inserire una vga (dalle utlime versionoi di photoshop, gimp ed anche altri programmai oramai iniziano a sfruttare bene l'open cl, che gira veloce appunto su vga dedicate)
per il fattore upgrade futuro mi sembrava che le soluzioni intel fossero più upgradabili, amd per quanto riguarda i socket come è messa ?
Che scheda video inseriresti te ? :)
per il socket 1155 nn arriveranno altre nuove cpu, perchè è già in cantiere il socket 1150 che nn sarà retrocompatibile (nome in codice delle cpu haswell)
per amd le prossime di fine anno/inizio del prossimo saranno compatiibli con l'am3+, poi ci sarà un cambio di socket
basterebbe una 7750/7770 (utilizzando poi una scheda madre asrock 970 extreme3)
per il socket 1155 nn arriveranno altre nuove cpu, perchè è già in cantiere il socket 1150 che nn sarà retrocompatibile (nome in codice delle cpu haswell)
per amd le prossime di fine anno/inizio del prossimo saranno compatiibli con l'am3+, poi ci sarà un cambio di socket
basterebbe una 7750/7770 (utilizzando poi una scheda madre asrock 970 extreme3)
Ma bisogna anche sottolineare come le prossime cpu AMD, compatibili con le attuali schede madri, difficilmente avranno prestazioni superiori alle attuali cpu core i7 top di gamma (3770k).
Quindi, in termini di aggiornabilità della piattaforma, siamo sullo stesso piano...con la differenza che su Intel hai la certezza sul dove puoi arrivare in prestazioni, mentre con AMD si saprà solo quando usciranno le nuove cpu.
Ma bisogna anche sottolineare come le prossime cpu AMD, compatibili con le attuali schede madri, difficilmente avranno prestazioni superiori alle attuali cpu core i7 top di gamma (3770k).
Quindi, in termini di aggiornabilità della piattaforma, siamo sullo stesso piano...con la differenza che su Intel hai la certezza sul dove puoi arrivare in prestazioni, mentre con AMD si saprà solo quando usciranno le nuove cpu.
si si
infatti nn sceglierei la piattaforma in base all'aggiornabilità del socket, è proprio una delle ultime cose che guarderei in questo caso
ora mi voglio mettere a cercare i pezzi nel mondo dell'usato per vedere a che punto arriverei , non cerco di risparmiare , ma di fare una macchina più prestante utilizzando gli stessi soldini :D
Però ho un problemino... sono ignorante in materia processori , e quindi non so l'ordine temporale delle uscite in casa intel nè in casa amd.
Per avere qualcosa di meglio rispetto al processore consigliato su cosa dovrei andare in casa intel ? :)
credo che solo gli I7 esacore socket 1366 possano fare meglio (ma sono fuoiri budget anche usati costerebbero più del doppio)
quindi direi l'I7 870 (socket 1156) dovrebbe raggiungere livelli simili (poco migliori da da una parte e poco inferiorii dall'altra)
oppure phenom 1100T (socket am3/am3+) (con prestazioni anche qui che si alternerebbero un pò, ma comunqe vicine)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.