PDA

View Full Version : modifica esadecimale e confronto

omniaforever
21-08-2012, 15:05
Salve ragazzi. Mi interessarebbe effettuare una modifica un po' particolare.
Avrei da modificare un file boot.img (kernel android) con un editor esadecimale.

Il mio dubbio è:
io ho compilato il kernel
poi ho ricompilato il kernel cambiando un valore ad una variabile
quando vado a confrontare i 2 boot.img ci sono parecchi indirizzi di memoria differenti (mi sarei aspettato una modifica minima)

Poichè quello che mi interessa è andare ad applicare le differenze su un altro boot.img (che non deriva dalla compilazione di sorgenti, ma che voglio modificare con alcuni valori di variabili modificati) per questo avevo provato a vedere cosa succedeva compilando dei vecchi sorgenti e applicando le modifiche, in modo da cercare le righe sul nuovo boot.img (che mi aspetto abbia anch'esso quei valori di variabili) e modificarlo con editor esadecimale.

E' un'operazione fattibile?

demos88
22-08-2012, 22:12
Se la variabile è usata durante la compilazione per determinare tante altre caratteristiche dell'immagine allora può benissimo essere che le tue img abbiano molte differenze.
Inoltre nel processo di impacchettamento dell'img magari avvengono altre operazioni come una compressione... sinceramente non saprei dirti, ho compilato android solo un paio di volte.
Comunque se la tua idea è modificare una immagine in modo "brutale", non penso sia una buonissima idea. Tra l'altro potrebbe benissimo essere che l'immagine includa un hash di se stessa generato durante la compilazione e se vai a modificare l'immagine, l'hash non torna più.
Sono solo ipotesi eh... però in generale non è buona prassi editare a mano qualcosa di compilato.