View Full Version : Strani blocchi del computer. Hard Disk al 99%
Scrivo qui perché sono sicuro che al 99% il mio problema sia l'hard disk.
Il mio PC, sin da quand'è stato assemblato si è sempre bloccato in maniera anomala, spesso durante l'avvio del sistema operativo, spesso durante l'esecuzione delle normali operazioni quali aperture cartelle e files.
Il PC si blocca (non si freeza però). Tutte le applicazioni non rispondono più e l'hard disk non lo si sente più lavorare. Durante l'avvio o lo spegnimento se il pc si blocca si vede il tondino di windows girare all'infinito.
Ho installato lo strumento di diagnostica per il mio hard disk ma tutti i test hanno dato esito positivo.
La cosa fastidiosa è che magari per una settimana va tutto bene, poi in un giorno capita che mi si blocchi più e più volte costringendomi sempre a riavviare il sistema forzatamente!
Notare che il pc non contiene virus o programmi malevoli. L'ho formattato con una copia di windows autentica.
Inoltre (pensando che il problema fosse nel controller della scheda madre) ho già provveduto a sostituire scheda madre e scheda video ma il problema non si è risolto!
Prima di comprare un nuovo hard disk (magari buttando via 70€) volevo assicurarmi fosse quello! Indagando sono andato nel visualizzatore eventi di windows e ho notato che nei momenti di blocco viene presentato più volte l'errore: Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Ide\IdePort3.
Come faccio a sapere qual'è la maledetta periferica collegata alla porta Ide 3?
Andando in system information a vedere il mio HD esso risulta sotto la porta SCSI 3. Essa è la famosa IdePort3?
Specifiche del sistema:
SO: Windows 7 ultimate 32 bit con SP1
HD: Samsung HD501LJ
Scheda madre: Gigabyte GA-P43-ES3G (rev. 1.0)
Altro non credo che serva...
Vi ringrazio anticipatamente!
Hai installato il driver SATA della intel? L'ultimo si chiama Intel Rapid Storage Technology 11.2.0.1006 (http://downloadcenter.intel.com/confirm.aspx?httpDown=http://downloadmirror.intel.com/21730/a08/iata_cd.exe&lang=eng&Dwnldid=21730&ProductID=2101&ProductFamily=Software+Products&ProductLine=Chipset+Software&ProductProduct=Intel%C2%AE+Rapid+Storage+Technology+%28Intel%C2%AE+RST%29) ?
Le versioni vecchie danno problemi, e quelle ancora più vecchie hanno un altro nome (Intel Matrix Storage Manager).
Comunque anzi prima di aggiornare il driver, controlla naturalmente le connessioni, potresti sostituire il cavo SATA, a volte dà problemi, prova anche a scollegare il lettore DVD/CD.
Ma cosa importante, installa HD Tune (http://www.hdtune.com/files/hdtune_255.exe), o un altro programma simile, e posta il risultato dei valori dello SMART.
Hai installato il driver SATA della intel? L'ultimo si chiama Intel Rapid Storage Technology 11.2.0.1006 (http://downloadcenter.intel.com/confirm.aspx?httpDown=http://downloadmirror.intel.com/21730/a08/iata_cd.exe&lang=eng&Dwnldid=21730&ProductID=2101&ProductFamily=Software+Products&ProductLine=Chipset+Software&ProductProduct=Intel%C2%AE+Rapid+Storage+Technology+%28Intel%C2%AE+RST%29) ?
Le versioni vecchie danno problemi, e quelle ancora più vecchie hanno un altro nome (Intel Matrix Storage Manager).
Ho installato i driver più recenti dal sito del produttore della motherboard. Ma da dove la vedo di preciso la versione? In Gestione dipositivi vedo un Intel ICH10 family 4 port serial ATA storage controller 1 e 2 con driver della intel versione 9.1.1.1013 del 04/06/2009. I driver che mi hai linkato non sono compatibili.
Comunque anzi prima di aggiornare il driver, controlla naturalmente le connessioni, potresti sostituire il cavo SATA, a volte dà problemi, prova anche a scollegare il lettore DVD/CD.
Ma cosa importante, installa HD Tune (http://www.hdtune.com/files/hdtune_255.exe), o un altro programma simile, e posta il risultato dei valori dello SMART.
Lo farò grazie.. Ma volevo anche chiedere... non si può risalire alla periferica identificata da windows sulla IdePort3? In tal caso si arriverebbe ad una conclusione certa...
Comunque i dati SMART sono questi: http://img254.imageshack.us/img254/7722/catturajs.jpg
Ti ringrazio per l'aiuto
Per la porta IDE3 non saprei esattamente, in genere guardo nel Microsoft System Information come hai fatto tu.
Ma a volte non corrisponde boh.
Prova ad andare su Gestione periferiche (XP) o Gestione dispositivi (vista/7), cerca il tuo hard disk, e dalle proprietà vai su dettagli.
Apri la tendina delle proprietà, e in una di quelle dovrebbe fare vedere il nome fisico (credo che sia la 12^ voce, non ti so dire il nome perché ce l'ho in inglese).
Sicuro che non si installa il driver che ti ho linkato? Dovrebbe andare, quello che hai tu è alquanto vecchio.
Mi sa che non si può aggiornare, perché è troppo vecchio, lo devi disinstallare.
Nel BIOS hai impostato modalità IDE o AHCI ?
Comunque dai dati di smart vedo che ci sono molti errori dell'interfaccia.
La meccanica sembra ok, ma ci sono svariati errori di comunicazione.
In genere sta ad indicare cavo guasto, controller o driver guasto, o scheda logica dell'hard disk guasta.
Una volta per esempio mi è capitato un problema simile su un PC. Ho risolto cambiando il condensatore vicino al controller SATA che era visibilmente rotto.
Ma non è il tuo caso dato che hai cambiato scheda madre.
Mentre invece un'altra volta ancora mi è capitato un PC che faceva proprio come a te.
Andava per 1 settimana e poi stop, andava male, lentissimo e nemmeno bootava.
Bastava a staccare l'alimentazione, muovere cavi, a volte bisognava resettare il BIOS.
Dopodiché tornava ad andare bene pure. Dopo 1 settimana zac di nuovo.
Mai capito cos'era. Ho sostituito il PC direttamente. Secondo me era la scheda madre, perché le ho provate tutte.
Quell'hard disk l'ho provato su un altro PC, anzi ce l'ho ancora per storage e funziona benissimo.
Solo che tu l'hai cambiata.
Boooh prova anche ad aggiornare il BIOS.
Per la porta IDE3 non saprei esattamente, in genere guardo nel Microsoft System Information come hai fatto tu.
Ma a volte non corrisponde boh.
L'unica cosa che il Microsoft System Information mi dice del mio hard disk (ho fatto scorrere tutte le voci) è che è una periferica con SCSI porta 3.. È la stessa cosa dell'IDE che intendeva prima? Ora gli ho cambiato porta sata ed essa è diventata SCSI porta 4.
Prova ad andare su Gestione periferiche (XP) o Gestione dispositivi (vista/7), cerca il tuo hard disk, e dalle proprietà vai su dettagli.
Apri la tendina delle proprietà, e in una di quelle dovrebbe fare vedere il nome fisico (credo che sia la 12^ voce, non ti so dire il nome perché ce l'ho in inglese).
Ho trovato la voce che mi hai spiegato (si chiama "Nome oggetto dispositivo fisico") ed è \device\Ide\IdeDeviceP4T0L0-4. Cosa deduco da questo? Intuirei che P4 stia per port 4..
Sicuro che non si installa il driver che ti ho linkato? Dovrebbe andare, quello che hai tu è alquanto vecchio.
Mi sa che non si può aggiornare, perché è troppo vecchio, lo devi disinstallare.
Durante l'installazione mi da l'errore "Il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione software".. La cosa bella è che in "Programmi e funzionalità" (dove si disinstallano i software) la voce dei driver della intel non risulta.
Nel BIOS hai impostato modalità IDE o AHCI ?
IDE
Comunque dai dati di smart vedo che ci sono molti errori dell'interfaccia.
La meccanica sembra ok, ma ci sono svariati errori di comunicazione.
In genere sta ad indicare cavo guasto, controller o driver guasto, o scheda logica dell'hard disk guasta.
Stando alle deduzioni che abbiamo fatto il controller o i driver non possono essere, dato che ho cambiato scheda madre.. Rimane il cavo e la scheda logica che le vedo come 2 cose molto probabili. Inoltre stando a quello che mi hai detto tu non dovrebbero più esserci dubbi riguardo alla salute di questo Hard Disk.. numerosi errori in lettura e scrittura.. mi hai confermato che il problema sta nell'Hard Disk!
Una volta per esempio mi è capitato un problema simile su un PC. Ho risolto cambiando il condensatore vicino al controller SATA che era visibilmente rotto.
Ma non è il tuo caso dato che hai cambiato scheda madre.
Mentre invece un'altra volta ancora mi è capitato un PC che faceva proprio come a te.
Andava per 1 settimana e poi stop, andava male, lentissimo e nemmeno bootava.
Bastava a staccare l'alimentazione, muovere cavi, a volte bisognava resettare il BIOS.
Dopodiché tornava ad andare bene pure. Dopo 1 settimana zac di nuovo.
Mai capito cos'era. Ho sostituito il PC direttamente. Secondo me era la scheda madre, perché le ho provate tutte.
Quell'hard disk l'ho provato su un altro PC, anzi ce l'ho ancora per storage e funziona benissimo.
Solo che tu l'hai cambiata.
Boooh prova anche ad aggiornare il BIOS.
Avevo provato ad aggiornare anche il bios mesi orsono..... :(
Novità! Ho provato ad eseguire Intel Driver Update Utility (l'ho trovato sul sito della intel) e il risultato è stato questo:
http://img694.imageshack.us/img694/7961/catturahg.jpg
Stando a loro i miei driver sono aggiornati!
Mhh probabile hard disk.
Comunque cercando per il mio problema, avevo letto che anche un alimentatore instabile può causare problemi simili.
Comunque se usi modalità IDE i driver intel non si installano :D
Ti consiglio di passare ad AHCI, ma andrebbe fatto prima di installare windows. Comunque si può fare anche dopo con una procedura particolare.
Allora forse ho sbagliato a vedere da bios.. tutte le periferiche venivano viste come IDE (compreso l'hard disk)! Dopo guardo meglio allora :D
Volevo fati un'ultima domanda prima di comprare l'hard disk: Stando anche agli errori che hai visto nello smart potremmo escludere con quasi totale sicurezza la ram e il processore? Mi butto quindi sull'hard disk? grazie
Volevo fati un'ultima domanda prima di comprare l'hard disk: Stando anche agli errori che hai visto nello smart potremmo escludere con quasi totale sicurezza la ram e il processore? Mi butto quindi sull'hard disk? grazie
Il processore al 99,9% non è, quasi mai se è guasto il PC si accende.
La RAM non credo, ma escluderla in modo assoluto non me la sento.
A limite come ti ho detto, è l'alimentatore, o qualche interferenza elettromagnetica che hai intorno.
È pure possibile che l'hard disk messo in un altro PC funzioni boh.
A volte ci sono casi di incompatibilità inspiegabili, anche se per lo più derivano da difetti di progettazione, che non si evidenziano in certe circostanze e in altre si.
Non me la sento mai di escludere nulla, si può solo stabilire il componente incriminato con la maggiore probabilità, e si tenta il cambio.
Ti direi di testare la RAM, ma a volte supera i test pure quando è guasta :D
Se hai un po' più tempo da spenderci, che soldi, testa la RAM con memtest (1 pass almeno, meglio 2), e poi usa anche goldmemory.
Una volta stavo impazzendo con delle RAM, con 6 ore di memtest nessun errore, 1 ora di goldmemory mi ha trovato l'errore.
E guarda che memtest lo uso ancora, e quasi sempre funziona bene. Nel mio caso però non trovava nulla bah.
Opto direttamente per l'hard disk e chi se ne frega!! Ti farò sapere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.