View Full Version : Quandio migliorare significa peggiorare...
Bluedr4gon
21-08-2012, 13:35
Salve ragazzi
Mi trovo di fronte ad una situazione strana..ho eseguito un upgrade provvisorio del mio sistema, eliminando una vecchia scheda video Ati Radeon X1650 Pro a favore di una più dignitosa ATI 6770 in prestito.
Ho notato fin da subito che all'accensione del pc, la fase precedente al POST (prima del beep del BIOS) dura un bel pò..troppo
Informazioni a mio avviso utili sono:
-la mobo (ASUS A8R-MVP ma ho provato anche con la Deluxe) ha Pcie 1.0 contro la 2.1 della scheda video
-Ho un ali Ocz da 600w ma ho provato anche con uno da 650 Lc-Power
-Il rallentamento avviene solo con l'alimentazione ausiliaria collegata alla scheda video
-Ho provato a utilizzare anche una ati 3650 con bus pcie 2.0 ma priva di alimentazione esterna e non si verificano rallentamenti di sorta.
-Con la 6770 a parte la fase di avvio, i giochi vanno che una bellezza
Ora, dovendo acquistare un scheda video di pari fascia cosa mi consigliereste, cercando di evitare il rallentamento? Vorrei prendere la 6770 modello vapor o qualcosa con simili prestazioni
Oppure eventualmente cosa si potrebbe fare per risolvere il problema?
Grazie mille dell'aiuto ;)
Bluedr4gon
21-08-2012, 15:09
Dimenticavo ho una CPU Athlon 64 X2 3800+
Per la scelta della GPU servirebbe qualcosa che non sia troppo CPU Limited
filluminati
21-08-2012, 16:33
Il bios della mobo è l'ultima versione?
Dopo esserti assicurato che il bios sia l'ultimo fai questa prova :
stacca tutte le periferiche non necessarie al primo boot (HD, dvd ecc..) e se hai il procio overcloccato mettilo a default.
Se anche così ti fa la stessa cosa non c'è nulla da fare!
Purtroppo anche io sono nella stessa condizione, mobo Pcie 1.0 e vga da comprare, addirittura le ultime Amd che stavo vedendo sono pcie 3.0 e ci sono in 3 verisioni :
7750 : nessuna alimentazione aggiuntiva
7770 : 1 connettore 6 pin (come la mia attuale)
6790 : 2 connettori da 6 pin
pensa i dubbi che ho!!!! a primo acchitto ho pensato di prendere la 7750 ma poi ho pensato che avendo pcie 1.0 (che quindi potrebbe non dare la giusta alimentazione alla vga) andrei incontro a problemi.
Forse nel nostro caso la migliore soluzione è andare sull'usato...
Bluedr4gon
21-08-2012, 17:18
Si ho fatto tutto quello che hai detto, quindi mi confermi che è a causa dello slot pci? Preciso che comunque dopo l'attesa il pc si avvia normalmente, boh mi piacerebbe avere una spiegazione più teorica...
Ad ogni modo ho visto che la radeon 6670 nonostante sia pcie non è dotata di connettore esterno, come la 3650 che ho provato con successo insomma.
Potrebbe andar bene penso
Bluedr4gon
21-08-2012, 20:30
Il bios della mobo è l'ultima versione?
Dopo esserti assicurato che il bios sia l'ultimo fai questa prova :
stacca tutte le periferiche non necessarie al primo boot (HD, dvd ecc..) e se hai il procio overcloccato mettilo a default.
Se anche così ti fa la stessa cosa non c'è nulla da fare!
Purtroppo anche io sono nella stessa condizione, mobo Pcie 1.0 e vga da comprare, addirittura le ultime Amd che stavo vedendo sono pcie 3.0 e ci sono in 3 verisioni :
7750 : nessuna alimentazione aggiuntiva
7770 : 1 connettore 6 pin (come la mia attuale)
6790 : 2 connettori da 6 pin
pensa i dubbi che ho!!!! a primo acchitto ho pensato di prendere la 7750 ma poi ho pensato che avendo pcie 1.0 (che quindi potrebbe non dare la giusta alimentazione alla vga) andrei incontro a problemi.
Forse nel nostro caso la migliore soluzione è andare sull'usato...
Mi sono informato meglio..e a quanto pare non ci sono problemi di retrocompatibilità meccaniche o elettriche del bus pciex 3.0, anzi ho notato che i modelli della serie 7xxxx hanno consumi davvero minimi, in particolare la 7750 consuma solo 55w contro gli 86w della 6750 (il bus pcie 1.0 eroga 75W)
Insomma a meno di problemi di incompatibilità specifiche della mobo, le nuove gpu dovrebbero fare al caso nostro
filluminati
22-08-2012, 09:11
Mi sono informato meglio..e a quanto pare non ci sono problemi di retrocompatibilità meccaniche o elettriche del bus pciex 3.0, anzi ho notato che i modelli della serie 7xxxx hanno consumi davvero minimi, in particolare la 7750 consuma solo 55w contro gli 86w della 6750 (il bus pcie 1.0 eroga 75W)
Insomma a meno di problemi di incompatibilità specifiche della mobo, le nuove gpu dovrebbero fare al caso nostro
Ecco l'articolo che fa per noi :
http://www.techpowerup.com/reviews/Intel/Ivy_Bridge_PCI-Express_Scaling/1.html
effettivamente non sembra ci sia nessun problema, tra l'altro non c'è neanche un a significativa riduzione delle prestazione, anzi è nulla!
A questo punto penso che proprio per retrocompatibilità tutte le schede che superano i 75w devono avere l'alimentazione aggiuntiva altrimenti non sarebbero compatibili su mobo con pcie 1.0
Quindi concludendo (cosa che non sapevo assolutamente) su una mobo con pcie 3.0 in teoria l'alimentazione aggiuntiva potrebbe anche non essere collegata!
Cmq conviene sempre prendere una scheda con alimentazione aggiuntiva se si vuole fare un minimo di overclock, altrimenti si rischia che overcloccandola supera il limite del pcie 1.0
Bluedr4gon
22-08-2012, 18:06
Cmq conviene sempre prendere una scheda con alimentazione aggiuntiva se si vuole fare un minimo di overclock, altrimenti si rischia che overcloccandola supera il limite del pcie 1.0
Quotone :D
Bluedr4gon
22-08-2012, 18:54
Devo rettificare, la corrente fornita dal pcie 1.0 è di 50w ma non penso che ci siano problemi visto che ho gia utilizzato trqnuillamente una hd 3650 con consumi di 70w circa
http://www.tomshardware.co.uk/forum/365224-15-will-7750-watt
Questo qui aveva gli stessi nostri dubbi, con una Asus hd 7750 oc (Modello a cui punto) e mobo pcie 1.1 e pare che
non ci siano incompatibilità :)
filluminati
24-08-2012, 13:37
Devo rettificare, la corrente fornita dal pcie 1.0 è di 50w
ma dove lo hai letto 50w? io trovo dovunque indicato 75w!!
Scusate se nn ho risposto prima ma sono tornato ora dalle ferie...per Blu...hai disinstallato i precedenti catalyst prima di installare i nuovi della 6770 o hai lasciato tutto cosi montando solamente la nuova vga?
E' una domanda un po' stupida,ma dovevo farla ugualmente!
Bluedr4gon
29-08-2012, 16:13
No Cloudin non centra il discorso driver, stiamo parlando della fase antecedente il boot di windows.
Cmq sia ho brutte notizie..ho scoperto a mie spese..che il modello di mobo nuova in mio possesso (A8R32-MVP Deluxe) ha problemi di incompatibilità con le schede video serie 5xxx e 6xxxx e penso anche superiori.
Praticamente il pc non si avvia proprio, sto cercando dei bios modificati per risolvere il problema ma non penso ci sia nulla da fare :doh:
Ecco il link delle discussioni in merito:
http://vip.asus.com/forum/topic.aspx?board_id=1&model=A8R32-MVP%20Deluxe&SLanguage=en-us
Maledetta Asus la mobo A8R-MVP funzionava con il rallentamento..mentre la sorella maggiore si blocca proprio..ma com'è possibile?? :muro: :muro:
filluminati
29-08-2012, 16:23
No Cloudin non centra il discorso driver, stiamo parlando della fase antecedente il boot di windows.
Cmq sia ho brutte notizie..ho scoperto a mie spese..che il modello di mobo nuova in mio possesso (A8R32-MVP Deluxe) ha problemi di incompatibilità con le schede video serie 5xxx e 6xxxx e penso anche superiori.
Praticamente il pc non si avvia proprio, sto cercando dei bios modificati per risolvere il problema ma non penso ci sia nulla da fare :doh:
http://vip.asus.com/forum/topic.aspx?board_id=1&model=A8R32-MVP%20Deluxe&SLanguage=en-us
Maledetta Asus la mobo A8R-MVP funzionava con il rallentamento..mentre la sorella maggiore si blocca proprio..ma com'è possibile?? :muro: :muro:
Roba da matti!!!
A questo punto per stare tranquillo prendi Nvidia, fidati che a volte questi problemi non vengono mai risolti definitivamente! rischi di prendere una vga che poi su quella mobo ti darà mille problemi.
vai su una gts 450 o su una gtx 550 e sei tranquillo...
Bluedr4gon
29-08-2012, 16:38
E ma cmq non ho la garanzia che la mobo vada bene con quei modelli..a meno che non siano pci 2.0
Per ora sono solo sicuro che funzionano quelle della serie 4xxx
Ok per la fase preboot di windows...ma hai eliminato prima i vecchi catalyst?
E' pur sempre una domanda che è lecito fare...e credimi che a volte puo' succedere di tutto con driver non disinstallati ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.