PDA

View Full Version : portatile per editing fotografie

aeroxr1
21-08-2012, 12:11
ciao,
volevo comprarmi o un pc fisso o un portatile , volevo vedere un pò quanto spendevo da una parte e quanto spendevo dall'altra .

Non vorrei spendere sopra le 650€ e quello che cercavo era un pc portatile con monitor in grado di riprodurre perfettamente o quasi i colori (chiaramente se tarato a dovere ;) ) .

COn questo pc vorrei :

- programmare
- editing foto anche jpeg e raw
- vedere film
- navigare

non mi interessa invece che sia in grado di riprodurre i giochi ad alta risoluzione , perchè non penso lo userò mai per videogiocare ;)

Che dite c'è niente che faccia a mio caso ? :)

tonyxx
21-08-2012, 12:21
se cerchi un notebook con ottima fedeltà cromatica e copertura completa dello spetro rgb allora sei completamente fuori strada con appena 650 euro.
infatti notebook con display veramente OTTIMO, costano migliaia di euro.
ihmo ti conviene prendere un notebook normale e ci metti un display esterno di fascia media.
poi tari impostazioni gpu e display ad hoc e così hai una buona resa

aeroxr1
21-08-2012, 14:59
un portatile che apparte per lo schermo soddisfi le mie esigenze ?

tonyxx
21-08-2012, 15:12
un portatile che apparte per lo schermo soddisfi le mie esigenze ?

asus k55 con i7 3610qm, ci aggiungi altra ram ed è una bomba come potenza di elaborazione
comprensivo di ram aggiuntiva viene meno di 700

aeroxr1
21-08-2012, 15:55
asus k55 con i7 3610qm, ci aggiungi altra ram ed è una bomba come potenza di elaborazione
comprensivo di ram aggiuntiva viene meno di 700

prendendoci poi in futuro un bel monitor esterno , tastiera esterna e mouse esterno per farlo diventare come un pc fisso all'occorrenza ?

mmm... forse allora mi conviene puntare direttamente su un pc fisso sulle 400€ e spendere 250€ o poco più per un monitor buono ;)

tonyxx
21-08-2012, 16:25
mmm... forse allora mi conviene puntare direttamente su un pc fisso sulle 400€ e spendere 250€ o poco più per un monitor buono

se non lo devi trasportare si, considera però che i pc preassemblati da 400 euro sono proprio scadenti, casomai apri un 3d nella discussione apposita su come assemblarne o farti assemblare online 1
comunque considera anche una tv led come monitor, che costano circa =, ma fanno anche da tv:D

aeroxr1
22-08-2012, 15:04
se compro un portatile lo prendo di fascia alta e quindi sulle 700€ .

A parte quell'asus li c'è altro in giro ? l'asus come schermo come è messo ?

saturnalia
28-08-2012, 21:16
se non lo devi trasportare si, considera però che i pc preassemblati da 400 euro sono proprio scadenti, casomai apri un 3d nella discussione apposita su come assemblarne o farti assemblare online 1
comunque considera anche una tv led come monitor, che costano circa =, ma fanno anche da tv:D

tv led per foto? e magari pure Full hd?
scusami ma le tv non sono fatte le foto (il pannello e di tipo TN e non IPS)
cmq la soluzione monitor buono + portatile per me e la soluzione migliore anche perchè portatili con monitor decente costano almeno 1500 euro (MBpro, anche se non "matte" Hp elitebook serie 8500 od Lenovo w530, questo ha la possibilità di montare anche il calibratore automatico).
L'acquisto del monitor, se veramente vuoi lavorare con le foto, lo devi vedere come un'investimento anche perchè, se di qualità, resisterà nel tempo; e supererà almeno un paio di upgrade del pc.

tra i monitor c'è l'ottimo dell da 27' a circa 600€ e poi qui sul forum consigliano anche un cheiney (trovi numerosi thread nell'apposita sezione) che monta lo stesso pannello dell'Imac da 27 a circa 400 €.

tonyxx
28-08-2012, 21:45
tv led per foto? e magari pure Full hd?
si
scusami ma le tv non sono fatte le foto (il pannello e di tipo TN e non IPS)
lo sò, ma costa poco e rende ben meglio della media dei notebook consumer comunque

saturnalia
29-08-2012, 01:19
e vero e in un certo senso potresti avere pure ragione ma purtroppo i monitor tv spesso sonon affetti da un fenomeno detto ghostling che e appunto il persistere della stessa immangine sul display fino a sembrare dei fantasmi (spesso le piu interessate sono le barre dei menu) oltre cche avere poca fedeltà cromatica, e per formati superiori ai 24 pollici anche bassa risoluzione.
Quindi ritornando in topic:
se la fotografia ti piace e vuoi investire in questo futuro il primo passo e costituito dal monitor, prendine uno IPS con grande fedelta cromatica (quelli che ti ho consigliato prima sono degli ottimi compromessi gia usati da chi ci vive con questi lavori) casomai se da 27 sembrano eccessivi potresti passare a 24 e risparmiare un centinaio di euro. il monitor ti accompagnerà per almeno 7 od 8 anni e non sono asssolutamente soldi buttati.
anche perche nella tua vita lavorativa ben poche occasioni ci saranno per fare post produzione sul campo esclusivamente da portatile.. almeno che non lavori per national geo graphic...

aeroxr1
29-08-2012, 02:29
pensavo ad un dell 16:10 che ora mi sembra sta sulle 250€ . Io mi voglio dilettare nelle foto e non farne il mio lavoro ;)

Però per adesso pensavo più all'opzione pc fisso con monitor sopradetto , perchè in totale andrei a spendere sulle 700€ max , mentre qui con 700€ quindi considerando un portatile da 500€ avrei veramente una qualità pessima ... :muro: