PDA

View Full Version : Hp ENVY 1020el si inchioda


R85
21-08-2012, 10:57
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum.
Ho un NB HP Envy 1020el (della prima serie, quella che scalda, per intenderci) a cui ho aggiunto un altro banco di ram portandola da 6GB a 8Gb.
Dato che in famiglia ne abbiamo due allora ho deciso di portare i due banchi da 4 su uno e di comprarne altri due da 4 e metterli sul secondo, per poter sfruttare il Dual Channel.
Non ha mai avuto alcun problema, se si eccettua che dopo una settimana il tasto tab è rimasto schiacciato, (prontamente risolto) e che il lettore delle SD se inserisco qualche memoria crasha con schermata blu (ma devo formattarlo a presto).
Ho utilizzato il Nb per la mia tesi di laurea usandolo massicciamente con autocad, schetup, Artlantis molte ore al giorno, per un anno.
Nell'ultimo mese mi è capitato che senza preavviso il tutto si blocchi, nel senso che il desktop rimane fisso, il mouse non funziona, così così come i tasti quelli con i led, e devo chiuderlo a forza con il tasto di accensione. Ho aggiornato il bios, (e anche ieri mi è capitato di nuovo)... Qualche volta sembra che faccia fatica a riaccendersi, devo schiacciare due volte il tasto di accensione, del tipo sembra quasi che l'alimentazione faccia fatica.
Subito ho dato la colpa al caldo e mi sono fatto l'ultimo mese di tesi con un ventilatore piazzato dietro e NB rialzato, credendo di risolvere il problema ma non è servito a nulla, se non rendermi quasi sordo (:-))).... Cosa potrebbe essere? ho provato a guardare in giro ma niente... Grazie e scusate la prolissità :muro:

R85
04-09-2012, 15:41
c'è qualcuno che può aiutarmi?
Mi sta succedendo anche adesso....
Ho notato che quando succede il led che segnala che l'HDD sta lavorando a volte rimane tutto acceso, a volte spento. Può essere L'HDD che sta partendo?
E' come se il NB si Freeza
grazie

tonyxx
04-09-2012, 17:54
ma quando si spegne è caldo o no?
test del hw su errori di hdd e ram ne hai fatti?

R85
07-09-2012, 09:14
Essendo un Envy della prima generazione, è comunque sempre caldo. Si ho fatto un test con Aida, e fatto uno scandisk del disco, ma tutto ok. Può capitare che stia 4-5 giorni senza che succeda nulla, e poi un giorno lo accendi al mattino e cominciano i guai....

TheUnpoeticCircle
07-09-2012, 11:17
Nell'ultimo periodo il notebook (envy 1020) mi si piantava sistematicamente dopo una decina di minuti di "navigazione intensa". Per risolvere il problema ho dovuto smontarlo e pulire il sistema di dissipazione (il notebook si bloccava perchè i fori interni del sistema di dissipazione erano ostruiti dalla polvere).

R85
07-09-2012, 17:05
Io l'ho pulito con lo spray, dopo aver aperto lo sportello della ram, e credo che il processore sia lì vicino, e in effetti ho visto un pò di polvere volare. Ma dopo mi si piantava ancora. Sul sito hp, per quanto riguarda l'assistenza, ho visto che c'è un caso simile e ho aggiornato il bios, pensando che ci fosse un problema nella gestione, ma mi si è ripresentato ancora. Anche questa mattina, mi si è inchiodato tutto, rimane tutto fisso, morto.... che sia la schedo video? qualche volta capita che si blocchi un attimo la schermata e viene fuori che i driver della scheda video amd hanno smesso di funzionare e sono stati ripristinati..... che sia collegato? Grazie per l'aiuto

R85
07-09-2012, 17:08
scusate, ma da quello forum qui dentro, mi pare che se fosse per il calore, non dovebrebbe riavviarsi o spegnersi? Mi pareva girando sul web che magari ci fosse qualche problema con w7 sulla funzione ibernazione, che sia anche questo?

R85
07-09-2012, 17:11
scusate, ma da qualche forum qui dentro ho letto, mi pare, che se fosse per il calore, non dovrebbe riavviarsi o spegnersi? Mi pareva girando sul web che magari ci fosse anche qualche problema con w7 sulla funzione ibernazione, boooooo!!!

TheUnpoeticCircle
07-09-2012, 17:46
Probabilmente nel messaggio precedente non sono stato abbastanza chiaro. Il problema da te riscontrato è dovuto al ristagno di aria calda all'interno del sistema di dissipazione (problema che si verifica con il depositarsi della polvere).
Ho avuto questo portatile per 2 anni, e ogni estate ho dovuto aprirlo completamente e pulire per risolvere il problema dei blocchi.
Con lo spray sposti solo la polvere all'interno del dissipatore, al limite.

R85
04-10-2012, 16:56
Ciao
Ieri finalmente sono riuscito a smontare e pulire il Notebook, tranne sostituire la pasta termica che non avevo. Pensavo di trovarlo pieno di polvere e robaccia e invece era abbastanza pulito. Insomma non c'era tanta polvere da bloccare la ventola.
Ho dovuto smontare praticamente tutto il notebook, un lavoro un pò delicato, ma per fortuna ho trovato un video su youtube.
Il bello è che il pomeriggio mi si è ribloccato di nuovo!!!! Domani provo a formattarlo. Ho fatto anche un controllo delle memorie con il software presente in W7, ma non c'è nessun problema. Aiuto!!

R85
05-10-2012, 12:06
Salve a tutti.
Oggi ho formattato tutto (con il sistema di Hp) e una volta riavviato, mi si è bloccato dinuovo!!!!:mad: Mi è venuto in mente che potrebbe essere la memoria che ho upgradato da 6 a 8 GB. Il bello che avendo due HP Envy 17 in famiglia ho spostato sul mio i 2 banchi da 4 Samsung originali e sull'altro ho 8 gb nuovi della Kingstone. A questo punto conviene riprovare a mettere il banco da 2? Ma se fosse la Ram teoricamente avrebbe dovuto creare problemi sull'altro NB fin dall'inizio!?!?!?. Qualche altra idea?:muro: :cry: :help: Grazie a chiunque abbia qalche consiglio